Giovedì 14 Novembre 2019Ultimo aggiornamento: 13/11/2019 - 23:37

Edizione 3 del 18/01/2012

Barge: indagati due ex-direttori di banca per interessi usurai

Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

BARGE - Usura: questa la contestazione formulata dalla Procura di Saluzzo a carico di due ex-direttori della filiale bargese dell'Ubi-Bre. Secondo la pm Cristina Bianconi, da giugno a dicembre 2007, avrebbero praticato tassi ad interessi usurai ad Alessandra Lo Cogliano, titolare della Smaa, piccola impresa individuale che da 15 anni si occupa di vendita e manutenzione di dispositivi antincendio. La ditta, dal '96 al 2010 ha avuto sede a Barge, e da un anno si è spostata a Saluzzo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Vandalismo, una spina nel fianco

Vigone, lo evidenzia il bilancio della Polizia municipale
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

VIGONE - I vandali e gli schiamazzi danno da fare alla Polizia municipale vigonese. Nel bilancio delle attività del 2011 emerge come non ci siano grossi problemi legati alla viabilità e le multe siano in linea con i dati dello scorso anno. I problemi si riscontrano invece sul fronte dell’ordine pubblico.
Le sanzioni lo scorso anno sono state 550, per un totale di 40.000 euro – cifra che da anni il Comune di Vigone mette a bilancio. L’80 per cento di queste è per infrazioni del Codice della strada: su tutte, divieto di sosta, eccesso di velocità e guida senza cinture.

None: via libera al bio gas ma c'è… puzza di polemiche in paese

Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

NONE - «Siamo estremamente soddisfatti. Tutti gli enti coinvolti hanno espresso parere favorevole al progetto: da parte nostra non c'è alcun problema nell'accogliere quanto richiesto dal Comune. Alla luce di quanto emerso auspichiamo che la Provincia ci rilasci l'autorizzazione per la costruzione dell'impianto a biogas»: così Andrea Chiabrando, titolare della Sta Engineering ovvero la società che si occuperà della progettazione, parlando anche a nome della cooperativa Agri Energia None 2012 ha commentato l'esito della Conferenza dei Servizi tenutasi nei giorni scorsi.

Contagio al S. Luigi, la Procura vuole archiviare

Orbassano, un giallo che potrebbe restare irrisolto sotto il profilo giudiziario
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

ORBASSANO - Un giallo che sotto il profilo giudiziario potrebbe restare irrisolto: la Procura di Pinerolo ha infatti chiesto l’archiviazione in merito al caso di contagio di tre giovani talassemici - due donne e un uomo sotto i 30 anni – che hanno contratto il virus dell’epatite C mentre si trovavano all’ospedale S. Luigi per le cure periodiche della loro malattia, l’anemia mediterranea.

Vigili 2011: multe raddoppiate, meno incidenti

Nichelino: gli uomini del comandante Grasso hanno tolto 5.440 punti dalle patenti
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

Verbali quasi raddoppiati ed incidenti stradali in calo.
Il dato più impressionante è il quasi raddoppio dei verbali: «Nel 2010 gli atti erano stati 5.800, lo scorso anno sono stati 10.633». Questo senza aggiungere rinforzi al personale dell’ufficio verbali. Il dato si traduce in un’impennata delle infrazioni accertate e degli introiti per le casse del Comune: si passa da 413.000 a 1.185.000 euro, di cui 669mila euro sono già stati incassati.

E l'ippodromo calò a Roma

L'amministratore delegato di Vinovo: «Per ripartire servono certezze»
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

VINOVO - Davanti alla fontana di Trevi, tappa di passaggio a piedi prima di arrivare davanti al Parlamento, la delegazione di 53 persone partita da Vinovo ha pure buttato simbolicamente delle monetine nella vasca, chiedendo una soluzione per i problemi dell’ippica. Una volta ottenuto l'obiettivo di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e della componente politica, adesso il fronte della protesta attende un messaggio chiaro. Quando si potrà tornare a correre a Vinovo? Non ci sono certezze.

Volley: Giaveno A2 femminile campione di inverno

Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

INFOTEL    0
B. REALE YOYOGURT    3
(22/25, 16/25, 22/25)
Sala Consilina: Franco, Garcia  Zuleta, Vico, Thais, Strobbe, Rynk, Faraone, Ronconi, Boscoscuro (L). N.e. Colarusso, Vincenti, Alfieri.
Giaveno: Mastrodicasa, Angelelli, Aricò, Luciani, Corna, Veglia, Beier, Cvetanovic, Molinengo (L). N.e. Cester, Senkova, Coatti.

«Rivoli fa "cassa" sui tranesi»

Il "re delle multe" in corso Allamano protesta
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

TRANA - Dodici multe in un mese, in corso Allamano a Rivoli. È record. Ma Aldo Lazzaretti, tranese d’adozione, editore, non ci sta. E propone una singolare forma di protesta contro un Comune - quello di Rivoli - accusato di voler solo «fare cassa. D'altro canto ha previsto gli introiti in bilancio».

Hockey Valpe licenzia Ellis e si affida al "duro" Ivany: giovedì a Torre sfida al Fassa

Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

«Torre Pellice? Ricordo le lunghe trasferte che, sin dai primi Anni '80, ho compiuto con le mie squadre. Col Gardena preferivamo anticipare di 24 ore e dormire la notte prima del match all'hotel Gilly… Perché qui vincere non è mai stato facile: i tifosi sono il settimo e l'ottavo uomo in pista». Sono le prime parole a "L'Eco" di Ron Ivany, il nuovo allenatore del Valpellice Bodino Engineering. Un fiero avversario di lunga data che oggi diventa l'uomo della provvidenza: il "sergente di ferro" cui la dirigenza affida le speranze di riscatto di un'annata sin qui balorda.

Perosina, devi provarci ancora!

Bocce A, sconfitta con onore in Veneto, perso il 4º posto
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

La ripresa del campionato ha visto La Perosina soccombere sui campi della Pontese. La sconfitta di 11 a 9, risultato che sintetizza l'equilibrio del match in Veneto, assegna alla squadra della Val Chisone tutti gli onori delle armi. Adesso i perosini hanno perso la quarta piazza, subendo proprio il sorpasso della Pontese (e della Chiavarese). Il ds Elio Bert parla di «incontro ad alta tensione con un ottimo livello di gioco. All’ultimo tiro utile, cinque minuti alla fine, eravamo ancora in corsa per vincere l’incontro e, con l’ultima boccia, potevamo pareggiare; purtroppo si è perso!

Il coraggio di un popolo nel documentario di Scapin

"Goudougoudou" raccoglie una serie di testimonianze sul terribile terremoto di Haiti
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

L'ultima volta che è tornato a Pinerolo, dove vivono i suoi genitori e ha tanti amici, è stato due settimane fa, per le feste di fine anno. Altrimenti, da 15 anni ormai vive nella Ville Lumière. Quale città più adatta per un film maker!
Ci riferiamo a Fabrizio Scapin, pinerolese d'origine e parigino d'adozione. Anche se, a onor del vero, proprio il suo lavoro di regista documentarista lo porta a girare parecchio fuori Francia e anche a ritornare spesso in Italia.

Airaudo a Marchionne: «Fiat resterà almeno come succursale della Chrysler?»

Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

Abbiamo incontrato Giorgio Airaudo giovedì 12, al Circolo Stranamore di Pinerolo, dove è intervenuto, insieme allo storico fondatore del sindacato di base pinerolese Alp Enrico Lanza, per dibattere sulle "prospettive del lavoro", su invito dell'Arci di Pinerolo. Da poco l'ad della Fiat Sergio Marchionne aveva per l'ennesima volta esternato dagli Stati Uniti.

La Fiom
e la politica

La Tarsu più cara: colpa dei vandali

Villar Perosa, incendi ripetuti
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

Qualcuno incendia i cassonetti e i costi si ribaltano su tutti i cittadini. A Villar Perosa sono 18.000 euro per tre incendi appiccati allo stesso ecopunto nell'arco di appena tre mesi. Il conto lo pagheranno i villaresi, con un aumento della bolletta Tarsu del tre e mezzo per cento.

Unione tra scuole, secondo atto

Pinerolo convoca sindaci e presidi del capoluogo e della pianura
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

Archiviata la prima fase del dimensionamento scolastico, secondo i nuovi parametri imposti dalla legge di metà luglio 2011, nel Pinerolese c'è già chi si mette di buona lena per giungere a scelte concordi nella seconda perché la materia è incandescente.

A Luserna S.G. devi dimostrare di aver pagato

Tasse rifiuti
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

LUSERNA S.G. - Diversi lusernesi (sindaco compreso!) si sono visti recapitare il sollecito per il pagamento della Tarsu per il 2009 e, in alcuni casi, il 2010. Peccato che abbiano già regolarmente pagato. Un problema "tecnico" (al Comune non sarebbero mai arrivate le attestazioni di pagamento da parte della banca). Ma ora sta ai cittadini dimostrare di avere già onorato l'impegno. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Urbanistica, spina nel fianco di Buttiero

Tutto è in mano al sindaco, ma i nodi da sciogliere sono tanti e complicati e rischiano di dividere la maggioranza
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

Sono numerosi i nodi che l'Amministrazione dovrà tentare di sciogliere in questo anno. Parafrasando il presidente del Consiglio Monti, per Buttiero si tratta di passare alla fase due: "Cresci Pinerolo".

Animali nel mirino

None, due gatti feriti a morte da pallottole
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

Due gatti di una colonia felina della campagna di None sono stati trovati morti dopo quello che parrebbe un «ignobile tiro a segno», denunciato dall'associazione animalista Wancisi. Sui corpi dei due animali, i fori delle pallottole. Vicino, del cibo disposto in modo da costituire un'esca perfetta.

Polveri sottili: inutile misurarle per la Regione

A Pinerolo lo strumento verrà rimosso
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

Anche nel 2011 le polveri sottili (pm10) hanno "sforato" a Pinerolo il limite canonico dei 50 microgrammi per metro cubo nelle 24 ore per un numero di giorni superiore a quello indicato dalla normativa europea. Questo però è l'ultimo inverno in cui i pinerolesi potranno godere di questa informazione.

Vice-sindaci: addio a Cumiana e Beinasco

Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

Fratture politiche a Cumiana e Beinasco. In entrambi i Comuni, il vice-sindaco ha lasciato la Giunta.
A Cumiana, Beppe Levrino si è dimesso «per mancanza di fiducia nei miei confronti», ha dichiarato non senza un pizzico d'amarezza. Il primo cittadino Ettore Ajelli sta ora valutando il passaggio di testimone: si preannuncia una corsa a due, tra gli assessori in Giunta Boeris e Camusso.

A Cumiana si dimette il vice-sindaco

Nuovi ingressi nella squadra di Ajelli: cambia segretario comunale e arriva il portavoce del sindaco
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

CUMIANA - Beppe Levrino lascia l’incarico di vice-sindaco di Cumiana e tutte le sue funzioni amministrative. Lo scorso giovedì pomeriggio Levrino ha presentato una lettera di dimissioni dalle sue cariche pubbliche. «Una decisione inaspettata e confermata telefonicamente il giorno successivo al sindaco Ajelli, che ha dovuto prendere atto, suo malgrado, della decisione irrevocabile e che dovrà modificare la sua squadra per riassegnare gli incarichi rimasti scoperti», spiegano dall’entourage del sindaco. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

I Comuni si rimboccano le maniche

Inchiesta de "L'Eco Mese" sugli enti senza soldi
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

Sono gli enti a cui il cittadino si rivolge in caso di necessità. Hanno responsabilità e adempimenti burocratici da assolvere sempre più onerosi, a fronte di fondi sempre più risicati. I Comuni reagiscono: e si rimboccano le maniche.

Nido di valle ancora a rischio chiusura

Gli incentivi dei Comuni di Perosa e Pinasca non bastano
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

PEROSA/PINASCA - Sono solo due in più i nuovi iscritti che da gennaio frequenteranno l’asilo nido Colibrì di Perosa Argentina. Continuano dunque i problemi per la struttura comunale gestita dalla cooperativa “L’aquilone” di Pinerolo che avrebbe bisogno di 14 iscritti a tempo pieno per pareggiare i conti: «Il numero dei bambini – commenta la responsabile Samantha Canavosio – non sta aumentando ma non intendiamo chiudere. Cercheremo di mantenere il servizio e speriamo che la crisi che ha investito la zona sia passeggera».

Lovato ci riprova

Rivalta, candidato sindaco Pdl
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

RIVALTA - Dieci anni dopo, Corrado Lovato ci riprova: medico di base, capogruppo in Consiglio comunale e coordinatore del Popolo della libertà, è lui il candidato del centrodestra alle prossime Comunali. Sconfitto dieci anni fa dall'attuale sindaco Neirotti, ora vuole prendersi la rivincita: «O adesso o mai più», dice Lovato consapevole che potrebbe essere la volta buona. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Strada Cave, manca ancora qualcosa

Val Pellice, la ditta costruttrice prevede di finire prima del 19 febbraio
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

VAL PELLICE - La strada delle Cave è quasi pronta. L'ing. Marco Bacchiega, direttore di cantiere per l'Ati Edilizia & costruzioni Srl e Simco Sas di Cuorgnè, confida di rispettare - anzi, di anticipare - la data prevista di consegna lavori: 19 febbraio. I sindaci di Luserna S.G. e Lusernetta ipotizzano nel mese di marzo l'inaugurazione. Ma vanno con i piedi di piombo. D'altro canto, l'attesa è stata lunghissima: oltre dieci anni. Con problemi di ogni genere.(approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pinerolo: il violinista Uto Ughi in concerto giovedì 19 al Teatro sociale

Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

PINEROLO - Previsto in origine per la serata del 25 novembre scorso e poi annullato all'ultimo per motivi di salute del suo protagonista, diviene ora un gradito fuori programma nel cartellone dell'Accademia di musica di Pinerolo il concerto del violinista Uto Ughi e dell'Orchestra da camera della stessa Accademia musicale. Il rinvio collocherà l'esecuzione del noto musicista italiano alle 21 di giovedì 19, sempre presso il teatro Sociale di Pinerolo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Incendio: Rucas sembrava un vulcano

Bagnolo, 200 ettari in fiamme, altissima la colonna di fumo
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

BAGNOLO - Sono le 7,45 di venerdì 13 quando un cavatore a Rucas avvista le fiamme che arrivano da un prato, poco distante dalla strada che conduce agli impianti sciistici e alla sorgente della Barmassa. E dà immediatamente l’allarme. È l’inizio di un incendio di origine dolosa che alla fine interesserà ben 200 ettari di terreno e impegnerà per ben due giorni il gruppo Antincendi boschivi di Bagnolo, i Vigili del fuoco di Barge, il Corpo forestale dello Stato e varie squadre di volontari della zona.

Tangenti sul "caro estinto", tre in carcere, due ai domiciliari

"Fior di loto", ben nota a Moretta e Villafranca
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

MORETTA E VILLAFRANCA - Venerdì 13 la procura di Saluzzo ha spiccato cinque ordinanze di custodia cautelare a seguito di un'indagine su un giro di tangenti collegate alla camera mortuaria dell'ospedale di Saluzzo. La metodologia è nota: compiacenti operatrici segnalano ai parenti dei defunti una particolare ditta di pompe funebri ricevendo in cambio il 20 per cento del costo del funerale e il rincaro ricade sui clienti.

Pinerolesi naufraghi sulla "Concordia"

Undici turisti, quattro di Cavour e sette di Bibiana tra cui una bimba di due anni
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

Non sarà facile dimenticare per undici pinerolesi imbarcati sulla "Concordia" della Costa. Attimi di paura. Prima un rumore assordante - l'urto contro uno scoglio davanti all'isola del Giglio - poi l'allarme, la corsa lungo i corridoi della nave che stava piegandosi su un lato e la ricerca affannosa di una scialuppa su cui salire per raggiungere il vicino porto.
Qualcuno ha perso tutto, altri sono riusciti a salvare portafogli, cellulare e macchina fotografica a documentare una crociera che, fino a quel momento, sabato sera, s'era svolta regolarmente.

Doveva essere una crociera serena

Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

Due coppie di Cavour (Elena e Franco Rossa, Ines e Giovanni Fassi) sulla "Concordia" il giorno prima del naufragio a poche centinaia di metri dall'Isola del Giglio. Doveva essere una serena crociera. Partiti da Savona, la nave avrebbe dovuto farvi ritorno sabato 14.

Presidente Monti, ci sono anche Pinerolo e Luserna

I Comuni con il cappio al collo
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

Probabilmente il presidente Monti non conosce il Pinerolese né il presidente Monti conosce Airasca, Nichelino, Bibiana, Giaveno, Cumiana o Villar Perosa, né altre centinaia o migliaia di Comuni italiani, tutti o quasi, con il cappio al collo, dovendo rispettare il Patto di stabilità. Ma certamente il presidente Monti, come il suo predecessore Berlusconi, conoscendo il Patto, dovrebbe rivedere le regole imposte al primo ente territoriale - il Comune appunto - a cui fanno riferimento i cittadini.

Dove è più conveniente il pieno di benzina

Rilevamentio mensile de "L'Eco"
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

Pubblichiamo su questo numero (versione cartacea) il primo tabellino dei prezzi praticati alla pompa, rilevati su un campione di 14 distributori del Pinerolese. La tabella verrà ripetuta con cadenza mensile. I primi dati intanto svelano: su un pieno si possono risparmiare anche 5 euro, scegliendo il distributore più economico. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pinerolo discute in attesa del nuovo Piano regolatore

L'"Osservatorio 0121" invoca un'urbanistica diversa
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

Nuovo Piano regolatore, aree industriali dismesse, edifici pubblici e non (la Bochard ed il merlettificio Türck su tutti), il campo minato dell'insediamento ai piedi di Monte Oliveto. Si preannuncia impegnativo il domani del sindaco Buttiero che, per il momento, non intende cedere l'assessorato all'Urbanistica. Mentre la crisi frena il concretizzarsi dei piani edilizi già approvati a tutto svantaggio del Comune che vede sfumare gli oneri di urbanizzazione, il neonato "Osservatorio 0121" che si è presentato giovedì al salone dei Cavalieri propone un radicale cambio di rotta.

Disabili, che vita difficile!

Tagli e burocrazia
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

Vita dura per le persone portatrici di disabilità. Non solo per le ferite inferte da madre natura. Accanto a quelle ci si mette anche la burocrazia che, a caccia di falsi invalidi, travolge la dignità di chiunque si trovi su una carrozzina, sia non vedente, o abbia un grave deficit mentale. Visite che si trasformano in incubo, al termine delle quali disabili veri e gravi talvolta si sono visti togliere l'assegno di accompagnamento.
E se ciò non bastasse, aggiungiamo il mancato senso civico di tante persone… (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Partono i lavori attesi da 30 anni

Torre, sicurezza del Pellice
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

TORRE PELLICE - In borgata Jallà attendono un intervento sulla frana dall'alluvione del 1977. E ai Doni chiedono che l'alveo del Pellice sia messo in sicurezza dal 2000. Ora, dopo anni d'insistenza da parte di Comune e cittadini, sono iniziati i lavori preliminari: li finanzia la Regione attraverso l'Aipo, mentre la Provincia si è accollata progettazione e realizzazione delle opere. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

È di Trana il supermultato: «Ma non ci sto»

Protesta
Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 00:00

TRANA - Gli sono state contestate 12 multe in un mese: tutte per eccesso di velocità (pochi km in più rispetto al limite dei 70 km/h) in corso Allamano a Rivoli. Ma Aldo Lazzaretti, tranese d’adozione, non ci sta. E propone una singolare forma di protesta contro un Comune accusato di voler solo «fare cassa», anziché prevenzione: una sfilata di automobilisti "a 30 chilometri all'ora". Quando avrà mille adesioni, comunicherà la data. (approfondimenti nell'edizione in edicola)