Lunedì 21 Ottobre 2019Ultimo aggiornamento 17:34

Edizione 2 del 11/01/2012

Orti sociali: «Un'esigenza anche qui»

Giaveno
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

GIAVENO - «Sono tre anni che li promettono, ma ancora non si sono visti»: l’oggetto sono gli orti sociali, chiesti più volte da La Destra per bocca del rappresentante locale Roberto Usseglio Viretta. «Sono rimasto impressionato dal fatto che appena prima di Natale sia stata organizzata una raccolta di alimenti a favore di giavenesi - spiega -. Ci sarebbe molto da fare per le nostre povertà».

Il "Gouthier" e il "Buniva" campioni nel ridurre rifiuti

Le due scuole premiate dalla Provincia
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

L'istituto comprensivo "Gouthier" di Perosa Argentina e la scuola secondaria di secondo grado "Buniva" di Pinerolo si sono aggiudicati, nell'ordine, il primo e secondo premio del concorso indetto dalla Provincia per la realizzazione di progetti di riduzione e raccolta differenziata dei rifiuti.
Le due scuole pinerolesi si sono classificate ai primi due posti nella sezione dedicata alle secondarie di primo e secondo grado, vincendo duemila euro ognuna.

A Vigone "Lo zoo di vetro"

Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

VIGONE - «Essendo un "dramma di memoria", "Lo zoo di vetro" può essere rappresentato con insolita libertà di convenzioni. Fatto com'è di una materia delicata e tenue, ha bisogno di un'atmosfera ricreata con tocchi leggeri e una regia sapiente e sottile» scriveva Tennessee Williams nelle note di regia destinate alla sua opera di stampo autobiografico, che nel 1945 lo portò al successo.
La trama della vicenda narrata, ambientata negli Stati Uniti alla fine degli Anni '20, è semplice e struggente allo stesso tempo.

La vita avventurosa di Alessandro Buggino

L'affascinante capacità di reinventarsi di un pinerolese d’azione nella prima metà del Novecento
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

È l’ottobre del 1895 quando Alessandro Buggino, nato a Genova nel 1889, approda con la famiglia a Pinerolo e viene iscritto alla prima elementare. Nasce con il suo compagno di banco Francesco Furbatto, anche lui nuovo della città ma proveniente soltanto da Bibiana, un’amicizia profonda.

"L'allegra storia del vino Barolo"

Dopo la lunga pausa per le feste natalizie, riprendono sul territorio le diverse stagioni teatrali
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

LUSERNA S.G. - Chi meglio dei Gemelli Barolo poteva scrivere e mettere in scena (con la regia di Antonella Paglietti) "L'allegra storia del vino Barolo"? Nomen omen. Citazioni a parte, gli autentici gemelli Barolo, torinesi, attori di teatro e cabarettisti, hanno voluto con questo spettacolo celebrare una delle più appassionanti tradizione piemontese, portando in scena la storia e l'evoluzione di un vino - il Barolo appunto -apprezzato in tutto il mondo.

Marco Pratesi, un medico in Africa

Da un anno e mezzo dirige l'ospedale missionario di Chiulo, in Angola
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

«Cambio vita, vado in Africa». Il medico di Torre Pellice Marco Pratesi, da sempre membro attivo dell'associazione "Cuamm - Medici con l'Africa", da un anno e mezzo vive in Angola, in forza all'ospedale missionario di Chiulo.

Diversamente abili per uno sci "diversamente" gigante

Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

Sulle piste olimpiche di Sestriere, da ieri mattina (martedì 10) sono iniziate le gare della Coppa Europa di sci alpino per atleti disabili. Le gare Cip proseguiranno il 14 e 15 con le Ipcas Races. Gli orari prevedono sempre due manches: alle 9,30 e alle 13.
Le due manifestazioni, patrocinate da Regione, Provincia e Comune di Sestriere, sono organizzate dall’olimpionico Gianfranco Martin (presidente del Freewhite Ski Team Asd) con la collaborazione di Tiziana Nasi (presidente della Federazione italiana sport invernali paralimpici).

Piccole donne crescono... in granata

Sette pinerolesi in forza al Toro serie A e Primavera si raccontano
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

Sette ragazze. Giovani, giovanissime, - la più "vecchia" ha vent'anni - hanno scelto il granata: «Il Torino è la squadra più forte in Piemonte» spiega Barbara Bonansea, dal 2004 in Primavera, dal 2007 in prima squadra, serie A.
O forse, il granata ha scelto loro: «Giocavo nel Chisone e mi hanno visto in una partita: sono andata a provare e da allora gioco lì», racconta la quindicenne pinerolese Giorgia Pisano.

Il Duomo di Pinerolo, la più antica e numerosa

Oltre 10mila fedeli, guidata da tre sacerdoti e un diacono - Oratorio ed attività sociali
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

«La parrocchia non è una "compagnia delle opere", ma ha come unico scopo di servire alla fede delle persone. Di fronte ad un secolarismo che dilaga, dove Dio non è neppure un nemico da perseguitare, ma solo da accantonare». Così esordisce don Luigi Moine, dal 1998 parroco di S. Donato, parrocchia del duomo che ha in uso come chiesa parrocchiale il duomo di Pinerolo (l'unica sua chiesa è S. Domenico in piazza Marconi).
Storia

Villa, l'"Orso" è di bronzo

Volley giovani: risultato prestigioso a Biella
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

Splendida medaglia di bronzo per il Ricotto Villafranca nel Torneo dell'Orso, il "Bear Wool volley" internazionale di Biella. In campo con la formazione Under 18, quella che gioca normalmente in campionato regionale formata da atleti del Villafranca e del Chisola con il duo chisolino De Palo-Disco in panchina, ha affrontato avversari al limite dei 19 anni. La fatica di tre giorni intensi di gare, dal 3 al 5 gennaio, era iniziata con la vittoria a sorpresa nel girone eliminatorio sulla Nazionale svizzera con un netto 2/0 ed era poi proseguito con il successo sull'Arti e mestieri B.

Violenza sessuale: poliziotto a processo

Denunciato da una collega, per il giudice ci sono prove fondate
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

Tentata violenza sessuale: con questa accusa un ispettore capo della Polizia postale in servizio alla Questura di Torino il 19 aprile (ore 9,30) dovrà andare a processo. Lo ha deciso il giudice Alberto Giannone che, accogliendo la richiesta di giudizio immediato formulata dalla pm Chiara Maina, il 21 dicembre ha disposto il relativo decreto e fissato la data dell'udienza che si celebrerà davanti al Tribunale in composizione collegiale (presidente Simonetta Rossotti, a latere i giudici Luca Del Colle e Paola Rigonat). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Valeria Poncet trionfa nella Fis

Sci alpino: a Sestriere
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

Sabato 7 si è svolta la prima gara a Sestriere del circuito regionale Giovani Ccm, con la disputa di un gigante Fis-Njr valido per il Trofeo Reale Mutua. Nella prova femminile successo di Valeria Poncet (Cus Torino), portacolori del Comitato, che ha chiuso con 30/100 sulla valdostana Martina Perruchon, prima Aspiranti. Terza Lara Basso del Mondolè, 4ª Silvia Baruzzo del Pragelato. Nel gigante maschile, vittoria di Michele Gualazzi dello Ski College Limone con 45/100 di vantaggio su Giacomo De Marchi (Ski Team Cesana) e 50/100 su Luca Riorda (Ski College Limone).

La casa in fumo, ma un mare di solidarietà

Prarostino, un incendio ha distrutto la casa di una giovane famiglia
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

PRAROSTINO - Solidarietà è un termine di cui si sente parlare spesso, ma che altrettanto spesso rimane disatteso nei fatti. Quanto accaduto recentemente a Prarostino dimostra invece che l'amore e l'aiuto reciproco sono una realtà, soprattutto nelle piccole comunità.

Trofeo dell'arciere, Galfione è argento

A Torino una partecipata 2 ore
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

Il giorno dell'Epifania, al termine del raduno dei Gruppi nazionali giovanili, si è tenuto il Trofeo dell'arciere, gara nazionale indoor 18 metri. La combattuta competizione (organizzata dal Kosmos Rovereto) ha visto in gara i giovani nazionali e ha portato al pinerolese Marco Galfione - Arcieri del Chisone - la medaglia d'argento per la classe Allievi, arco olimpico.

Domenica al via le gare su ghiaccio a Pragelato

Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

Sarà una settimana con un occhio al cielo e l'altro alle previsioni meteorologiche quella di Gianpaolo Ravera, organizzatore dell'Ice Cup e della tappa di sabato e domenica a Pragelato. Il gestore dell'impianto Adriano Priotti è attesa a un duro lavoro per rimettere in sesto il tracciato dopo le gare di un club francese di quad, ma la speranza di tutti - piloti, organizzatori e appassionati - è che per avere ghiaccio "bollente" a disposizione dei campioni delle sbandate le temperature diurne dovranno assolutamente abbassarsi.

Non c'è neve? Si va al rifugio

In alta Val Pellice escursionisti quasi come in estate
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

ALTA VAL PELLICE - Se gli affari non vanno bene nelle località sciistiche, le nostre montagne, quelle dove si pratica maggiormente l'escursionismo e l'alpinismo, stanno invece vivendo una stagione particolarmente (e stranamente) positiva.
L'assenza di neve e le belle giornate di sole, infatti, hanno attratto nel periodo delle festività gruppi di turisti italiani e stranieri che hanno scelto, come base, i rifugi alpini.

Pinerolo: la popolazione cresce ma di poco, i decessi superano del 30 per cento i nati

Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

Più anziana e più multietnica la Pinerolo del 2065. L'Istituto di statistica nazionale (Istat) ha "sfornato" nei giorni scorsi un interessante studio sulla struttura demografica dell'Italia spingendosi fino ad oltre cinquant'anni di distanza. Pinerolo, con le sue specificità riguardanti tasso di ultrasessantacinquenni e percentuale di stranieri può a pieno titolo essere presa come realtà calzante con gli scenari ipotizzati.

L'anno dei gemelli

Revello, movimento demografico
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

REVELLO – Si stringe la "forbice" tra la popolazione maschile e quella femminile: la differenza tra generi è (curiosamente) ai minimi storici, con sole 18 unità a reggere la "supremazia" femminile nella popolazione. Questo è solo uno dei singolari dati emersi dall’analisi dell’andamento della popolazione revellese che, al 31 dicembre, si attestava sui 4.230 abitanti (2.106 uomini e 2.124 donne), in crescita di sole 4 unità rispetto al 2010.

Valle Po: ancora abusi edilizi in alta Valle, altri 4 casi a Oncino

Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

ONCINO - Continuano gli abusi edilizi in alta Valle Po. Dopo la denuncia dei guardiaparco del fabbricato "sbucato" a Pian della Regina, questa settimana le irregolarità investono il Comune di Oncino. A dire il vero, di questi abusi la popolazione oncinese ne parla già da alcuni mesi. Il sindaco Piero Abburà spiega l’accaduto: «Siamo intervenuti e abbiamo proceduto con una delibera sanzonatoria di Giunta, perché siamo stati interessati da un esposto-denuncia presentato da un privato in merito alle ristrutturazioni eseguite nella frazione Serre».

Sfilata dei piccoli

Barge, domenica 15 Carnevale bimbi
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

BARGE - Domenica 15, Barge gioca d'anticipo, festeggiando il ”Carnevale in maschera dei bambini“. Il programma curato dalla Pro loco di Barge, prevede a partire dalle 14,30, il ritrovo delle maschere locali e dei paesi vicini in piazza Statuto. Alle 15 avrà inizio la sfilata aperta dal carro di Carnevale di “Barge – Envie“ (sfilerà in anteprima a Barge, prima dei classici Carnevali, fra i quali quello di Saluzzo) tocca il centrale viale Mazzini per poi proseguire ed arrivare al palazzetto comunale dello sport, di via Cavallotta.

Moretta, in vendita la vecchia stazione Fs

Il sindaco spera in una cordata locale
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

MORETTA - Poco prima di Natale la Ferservizi, ramo delle ex-Ferrovie dello Stato che gestisce il patrimonio immobiliare, ha messo in vendita l'area della vecchia stazione di Moretta ed il tratto di ferrovia che collega quest'ultima a Villafranca.
La base d'asta è di 1.100.000 euro, le offerte dovranno arrivare entro il 20 febbraio; per ulteriori informazioni www.ferservizi.it/ferservizi.html.

Vigone, ancora roghi all'ecopunto di via Virle

Giovedì 5 a fuoco tre cassonetti
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

VIGONE – Un incendio nel pomeriggio di giovedì 5 ha devastato tre cassonetti dell’ecopunto di via Virle, all’incrocio con via Vecchia. Il cassonetto dell’indifferenziata ha iniziato a "fumare" verso le 16,30. Dopo tre quarti d’ora le fiamme hanno iniziato a divampare ed hanno avvolto gradualmente anche i cassonetti di plastica e metalli e della carta. L’intervento dei Vigili del fuoco, dopo le 18, ha evitato che il fuoco si propagasse anche al cassonetto del vetro e al bidone dell’organico. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Ennesimo furto nelle scuole di Beinasco

Un altro blitz alla Calvino
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

BEINASCO - Non c’è più nulla da rubare alla scuola elementare Italo Calvino di Borgaretto. I ladri durante l’ultima visita si sono portati via tutto quello che poteva essere interessante. Anche un vecchio e pesante televisore a tubo catodico, difficile da trasportare assieme ad un computer nuovo con tanto di monitor e tastiera, un paio di radio–cd, un microfono ed altri oggetti utili per la didattica.

Vinovo, automobilista di Piobesi provoca un incidente. Sconvolto si accoltella

Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

VINOVO - Duecento metri a piedi, camminando sull'asfalto gelato. Con l'intenzione di farla finita dopo aver recuperato il coltello da cucina nel proprio cestino del pranzo. Duecento metri prima di morire. Tanto ha percorso Dino Armarolli, 43 anni, impiegato di Piobesi, prima di uccidersi con un gesto tanto estremo quanto inspiegabile. Una coltellata al petto inferta con decisione dopo che l'uomo aveva provocato un incidente stradale di lieve entità. Un disagio interiore che covava da tempo dietro quegli occhi chiari e il volto gentile. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Le bande dei vandali, costo per la collettività

Ammonta a centinaia di migliaia di euro il conto dei danni
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

Raggiunge centinaia di migliaia di euro il costo che la collettività deve affrontare per il divertimento di pochi imbecilli. Ci riferiamo agli autori dei vandalismi che ormai con cadenza settimanale segnaliamo in più casi ripetuti e su tutto il territorio.

Il parco olimpico quasi abbandonato

Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

PINEROLO - L'inverno non è forse la stagione migliore per frequentare un parco ma, chi in questi giorni vince la paura del freddo per una passeggiata in quello Olimpico, non trova un ambiente così curato come dovrebbe essere. Lampioncini rotti un po' ovunque, scritte sui muretti e, nel laghetto ghiacciato, un carrello del supermercato, un "jersey" e spazzatura. Aria di abbandono, insomma. (Foto Falco) (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Sempre alla ricerca di una democrazia "normale"

Monti e la crisi
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

Nelle previsioni, domina il pessimismo: dopo il 2011 ci attende - secondo gli oroscopi - un anno segnato da altre difficoltà. Ed anche più preoccupanti sono la riflessione di Benedetto XVI sulla «cultura dell’Occidente (che) naviga senza orientamento», o quella di Junker, il presidente dell’Eurogruppo, secondo il quale «l’Europa è sull’orlo della recessione». Riuscirà l’europeista Mario Monti a rilanciare l’Ue ed a salvare l’euro?

Da Pancalieri a direttrice delle Molinette

Eugenia Grillo
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

PANCALIERI - Dal 31 marzo sarà una pancalierese a svolgere il ruolo di direttore amministrativo degli ospedali torinesi Molinette, S. Anna e Cto. Eugenia Grillo, 63 anni, subentrerà a Luigi Motta. Grillo, tra i suoi vari incarichi in campo sanitario, ha rivestito quello di direttore amministrativo dell’Asl di Savigliano dal 1995 al 2005 e ha ricoperto la stessa carica nell’azienda ospedaliera Cto-Maria Adelaide dal 1º marzo 2007 al 16 gennaio 2011. A Pancalieri, è consigliere nel Cda del pensionato Regina Elena. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

L'esosità non paga mai

Il mercato degli affitti commerciali a Pinerolo e dintorni
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

Più di un commerciante, a Pinerolo ma non solo, si è rivolto nei due ultimi anni a "L'Eco del Chisone" per lamentare l'esosità di alcuni proprietari di locali destinati appunto ad attività commerciali.
Contratti alla mano abbiamo visto affitti annui di decine di migliaia di euro, quasi un cappio al collo per alcuni settori commerciali oggi in sofferenza. Sappiamo di commercianti che hanno richiesto di ricontrattare i canoni di affitto; in alcuni casi la risposta è stata positiva. Spesso, però, c'è stato un secco no: «O così o niente».

Le terme di Sestriere

Nel progetto una piscina olimpionica
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

Il progetto è ambizioso: creare a Sestriere un centro termale e alimentarlo con acque e fanghi portati al Colle direttamente da Acqui Terme. L'Amministrazione comunale ha presentato l'idea e le prime bozze, anche per cercare finanziatori. Il complesso prevede anche una piscina con corsie lunghe 50 metri, capaci di attrarre ai duemila metri del Sestriere i ritiri delle squadre nazionali di nuoto. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Canile di Bibiana: «mai come quest'anno siamo stati testimoni di tanti abbandoni crudeli e feroci»

Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

BIBIANA - «Mai come quest'anno siamo stati testimoni di così tanti abbandoni crudeli e feroci: cuccioli con poche ore di vita, con handicap gravi, animali vecchi e malati».
La dichiarazione è di Graziella Avondetto, responsabile del canile di Bibiana, una struttura diventata importante punto di riferimento per tutto il Pinerolese.

Corsa all'oro: anche per colpa della crisi pullulano negozi specializzati nella compravendita di oro e metalli preziosi

La crisi spinge molti italiani a disfarsi del tesoretto di famiglia
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

Anche a causa della crisi economica, in tutta Italia pullulano ormai i negozi specializzati nella compravendita di oro e metalli preziosi. Questi negozi, all'apparenza semplici gioiellerie, sono riconoscibili dal nome sempre più diffuso "Compro oro" o dai cartelli esposti in cui si esplicita la pratica di vendere e comprare metalli preziosi.
La provincia di Torino ed il Pinerolese non fanno eccezione ed anche la pubblicità dei "Compro oro" è diventata martellante.

A Vigone per l'ippica in crisi persi molti posti di lavoro

All'allevamento Ajrale, 20 occupati in meno
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

VIGONE – Gli addetti dell’ippica hanno deciso: giovedì sciopero ad oltranza. Ippodromi chiusi e cavalli nei box, sperando che il gran rifiuto delle corse possa sortire qualche effetto. Puntano i piedi e snocciolano i motivi di un disastro per molti versi annunciato: su tutto, il crollo del gettito delle scommesse e il disinteresse dei politici. Una crisi devastante, quella dell'ippica, che ha riflessi profondi anche a Vigone, centro di eccellenza nazionale ed internazionale. Solo all'Ajrale, i trottatori sono stati dimezzati e 20 dipendenti lasciati a casa.

L'uomo dei muri verdi

Flavio Pollano
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

C'è anche un pezzo di Pinerolo nei muri verdi di Patrick Blanc. Il celebre botanico designer, che ha inventato i giardini verticali, ha scelto l'agronomo e architetto del paesaggio Flavio Pollano come supervisor per l'Italia (e non solo). E tra l'altro, Pinerolo può vantare uno dei cinque muri verdi esistenti nella penisola, firmati Blanc. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

"Animo Nichelino" scrive in Procura

Contro sindaci e inceneritore
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

NICHELINO - L'associazione "Animo Nichelino" ha inviato una lettera ai sindaci di Nichelino, Beinasco, Orbassano, Rivalta e Grugliasco (e per conoscenza alla Procura della Repubblica di Torino) per metterli in guardia «dai pericoli per la salute derivanti dalle emissioni degli inceneritori». L'inceneritore è quello in costruzione al Gerbido di Torino, di fronte alle case della frazione Fornaci di Beinasco e a un tiro di schioppo dall'ospedale "S. Luigi" di Orbassano.

Anche i francesi piangono

Il Presidente Sarkozy ha ben poco da ridere
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

Ve la ricordate la baldanza del Presidente Sarkozy quando rise alla domanda di un giornalista sulle capacità dell'Italia di fronteggiare la crisi? Abbiamo voluto chiedere ad alcuni sindaci, autorità e giornalisti francesi, dei paesi gemellati con quelli del Pinerolese, il segreto di tanta allegria. Attraverso le testimonianze, però, abbiamo scoperto che monsieur le President ha ben pochi motivi per stare allegro: disoccupazione in forte aumento, tagli, famiglie in difficoltà. Quasi come in Italia, Presidente Sarkozy! (approfondimenti nell'edizione in edicola)

A Piossasco continuano a chiudere altri negozi

Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

PIOSSASCO - Come definire il commercio a Piossasco? Asfittico, in recessione, in agonia? I numeri confermano questa situazione stagnante da molti anni e aggravata dalla crisi in generale. Nel corso del 2011 gli esercizi in sede fissa sono scesi da 140 a 137. Tre negozi che hanno chiuso i battenti sembrerebbero pochi ma costituiscono ormai da sei anni un trend negativo che continua nel tempo. Il top si raggiunse nel 2005 quando gli esercizi salirono a quota 188. Poi in soli sei anni sono scomparse ben 42 attività: un numero preoccupante.

Pinerolo: il centro città sempre più penalizzato, rincarano i bus gialli e i ticket per i parcheggi

Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

Diventa sempre più oneroso recarsi in centro città. Sia che si faccia uso dell'auto, sia che si adoperino i mezzi pubblici. In entrambi i casi siamo di fronte ad aumenti.
Per quanto riguarda i posteggi in centro, avevamo già registrato il passaggio della tariffa oraria da 80 centesimi a un euro. Il problema in più è che cercare un buco gratis diventerà più difficile di prima, visto che i posteggi a pagamento in centro passeranno da 670 a 1.170.

Vento e fiamme tra Giaveno e Cumiana

Rogo di notte
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

È probabilmente doloso il rogo che - la notte di sabato 7 - ha devastato un bosco tra Cumiana e Giaveno. Alimentate dal vento, le fiamme si sono estese rapidamente, dividendosi in due tronconi: uno che puntava verso la Colletta e i Morelli, l’altro in direzione Giaveno.
Si è temuto di rivivere i drammi del 1990 (sui monti giavenesi) o del 1999 (sul S. Giorgio). Per fortuna - grazie al grande lavoro degli Aib, della Protezione civile e dei Vigili del fuoco - le fiamme sono state circoscritte prima che potessero minacciare qualche abitazione.

I videopoker? Una miniera d'oro

Colpi a Volvera, Rivalta e None
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

Tre colpi in pochi giorni. Tre bar presi di mira da malviventi che hanno puntato dritto verso le macchinette del videopoker: aggeggi che rappresentano una miniera d'oro per baristi e ladri. Due raid fotocopia messi a segno nella notte tra martedì e mercoledì scorso: furto con spaccata al Volverapark di viale Europa Unita, dove hanno forzato il cambiamonete e portato via la macchinetta del videopoker. Un bottino di 3.600 euro. Con lo stesso furgone (rubato e poi abbandonato) hanno colpito al bar Mediterraneo nei pressi dell'Esselunga di Pasta di Rivalta.

Valpe-spettacolo con le treccine di Dickenson

Hockey ghiaccio
Mercoledì 11 Gennaio 2012 - 00:00

L'Hockey Valpe si riscatta e fornisce davanti al suo pubblico (1.670 spettatori) una bella prestazione contro il Pontebba. Protagonisti Platè, Nikiforuk e soprattutto l'ultimo acquisto, la velocissima ala Lou Dickenson: treccine rasta e grande carica agonistica, ha infiammato il Cotta come non accadeva da tempo. La classifica resta molto pericolosa, perché hanno vinto anche le dirette concorrenti: la Valpe è ultima a 5 punti dal Vipiteno e a 9 dal Renon. (approfondimenti nell'edizione in edicola)