Martedì 12 Novembre 2019Ultimo aggiornamento 15:04

Edizione 1 del 04/01/2012

Riparte la bonifica del laghetto dei veleni

Rivalta, 800mila euro per recuperare le morchie oleose dell'ex-Oma
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

RIVALTA - Sarà l’impresa padovana Bugno Srl di Vigonza a effettuare - a partire dalle prossime settimane - il secondo lotto di bonifica del "laghetto" di morchie oleose all’interno dell’area un tempo occupata dalla Oma, in zona Prabernasca. I lavori, il cui costo è di circa 800mila euro, termineranno probabilmente a maggio.

Neve tra gioie e dolori

Soddisfatti a Prali, ottimismo a Sestriere, la vera crisi è in Valle Po
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

Col nuovo anno, la prima neve. Lunedì 2 una nuova perturbazione ha attraversato il nostro settore alpino, ma il vento di föhn è già in agguato. Da una tormenta all'altra, in queste vacanze di Natale c'è chi vede il bicchiere mezzo vuoto: in vetta si scia ancora sulla neve di novembre e le temperature sono state tanto altalenanti da ritardare sia l'entrata in funzione dei cannoni che l'arrivo dei turisti.

Pinerolo: incendio nel "Türk" abbandonato

Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

Un uomo di origini marocchine è finito in prognosi riservata, al Cto a Torino, in seguito alle gravi ustioni riportate in un incendio sviluppatosi nell'ex-manifattura Türk, in centro di Pinerolo. È successo la notte di venerdì 30 dicembre, probabilmente l'uomo aveva acceso un falò nella struttura fatiscente, dove, da anni, trovano rifugio e vivono in condizioni miserevoli immigrati di origine nord-africana. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il Pinerolese è sempre al palo di partenza

Senza l'orgoglio?
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

Due giorni prima di Natale Eugenio Buttiero, sindaco di Pinerolo, incontrando i rappresentanti della stampa per i tradizionali auguri di fine anno, ha anticipato che tra qualche mese "uscirà" dal Comune. In che senso? Che prima ha dovuto pensare a riorganizzare la macchina comunale poi, in primavera, finita la gestazione di nove mesi per la riorganizzazione, si occuperà del territorio.

La crisi e il 2012

Cosa ci aspetta?
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

Il 2012, la crisi e il Pinerolese: cosa ci dobbiamo aspettare? Lo abbiamo chiesto a due sindacalisti e al presidente della Cna commercio di Pinerolo, rappresentanti - tutti e tre - di alcune delle categorie più colpite da quella che ormai viene definita come una vera e propria recessione.

Vandali delinquenti al giardino comunale

Orbassano, altalena manomessa
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

ORBASSANO – Hanno colpito con la chiara intenzione di far male a qualcuno. Un atto vandalico ben diverso da tutti gli altri, quello messo a segno nella notte tra martedì e mercoledì scorso presso il giardino "Marone" di via S. Rocco.

Pensionati, addio contanti

Norme sulla tracciabilità, il limite per l'uso nei pagamenti diventa 1.000 euro
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

Uso del contante vietato sopra i mille euro e niente sanzioni fino al 31 gennaio.
Queste le novità principali in materia di limiti di utilizzo di contanti, assegni "liberi" e titoli al portatore, inserite in sede di conversione in legge del Dl 201/2011, il cosiddetto decreto "salva-Italia".
La nuova normativa quindi ha ridotto, a decorrere dal 6 dicembre 2011, da un importo pari o superiore a 2.500 euro ad un importo pari o superiore a 1.000 euro il limite all'utilizzo del denaro contante per i pagamenti.

"Il grande fratello"

4 telecamere a Roure
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

Tre telecamere sono in arrivo lungo la Sp 23 del Sestriere nel Comune di Roure e una quarta sarà installata in futuro. È questa la decisione presa dall'Amministrazione comunale per aumentare la sicurezza del Comune dopo che i due Uffici postali hanno subito quattro rapine a cavallo tra il 2010 e il 2011. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Parrocchie: una fotografia per conoscerle meglio

Un'attenta ricerca del "L'Eco"
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

Attualità ed importanza delle parrocchie è una ricerca che "L'Eco del Chisone" intende condurre avanti nel 2012. Spesso è l'istituzione più antica in cui si identifica un borgo, un paese, un territorio. Ancora oggi, grazie alla presenza di un parroco e di collaboratori laici, non solo è il luogo dove i credenti esprimono la loro fede nella liturgia, ma svolge anche importanti funzioni sociali ed educative che si affiancano e talvolta suppliscono le strutture pubbliche di assistenza e di tempo libero.

Catizone il sindaco a metà strada

Nichelino
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

NICHELINO - I lavori pubblici a Nichelino si sono ridotti al lumicino, le iniziative per far rivivere il Borgo di Stupinigi languono, il centro commerciale delle "500 vetrine" non è partito, del palazzetto dello sport nemmeno l'ombra. Ecco alcuni "buchi" dei primi due anni di Amministrazione del sindaco Pd Giuseppe Catizone. Ma per ogni opera promessa e non iniziata il sindaco ha una motivazione plausibile: la crisi, la crisi e ancora la crisi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Chiese e Comunità montana

Alleanza in tempo di crisi e di "tagli"
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

Da anni, le Comunità montane della zona - oggi riunite nella Cm del Pinerolese - lavorano a stretto contatto con le Chiese cattolica e valdese in ambito sociale. Di fronte al serio aggravarsi della situazione economica, occupazionale e sociale del territorio, è stato naturale che Patrizia Giachero (presidente dell'assemblea dei sindaci della Comunità) ed Andrea Coucourde (presidente della Cm del Pinerolese) incontrassero il vescovo di Pinerolo, mons.

«Con i gioielli ho sedotto anche Valeria Marini»

La frossaschese Nathalie Altomonte
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

Quella di Nathalie Altomonte, frossaschese di origini francesi, è la storia di un cambio vita radicale. Da quest'estate, una semplice passione è diventata lavoro, impegnativo ma dalle gratificazioni uniche e imprevedibili. I suoi gioielli, tutti hand made e realizzati in cristalli di Swarovski, sono ora una collezione vera e propria, il cui simbolo è un dado. Tahm (il nome del marchio) è piaciuto nel mondo delle passerelle milanesi e romane.

Valiquette, gigante dal Canada

Hockey ghiaccio: difenderà la porta della Valpe
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

Un gigante di 198 cm per 95 chili. Ma soprattutto un portiere con alle spalle 48 presenze in Nhl, il campionato di hockey su ghiaccio delle stelle, tra New York ed Edmonton. Steve Valiquette è il nuovo guardiano della gabbia della Valpe: un ingaggio a sensazione, per cercare di cambiare rotta in questa sfortunata stagione costellata dagli infortuni.
«Perché sono qui dopo aver giocato al Madison Square Garden? Amo la vita e mi piacciono le nuove esperienze. Per me l'Italia è una seconda casa: mia moglie e tantissimi amici, in Canada, sono italiani».

Luserna S.G. vende locali e terreni

Perizia in corso
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

LUSERNA S.G. - Locali commerciali al piano terra del municipio, ma anche un deposito materiale sempre nel Palazzo comunale, una vecchia scuola di frazione, diverse aree dismesse nella realizzazione di Piani di edilizia convenzionata. Sono alcuni dei beni che il Comune di Luserna S.G. sta facendo valutare da un perito per metterli in vendita: l'obiettivo è incassare 125mila euro nel 2012 e 330mila nel 2013, utili a far quadrare un difficile bilancio. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Inchiesta calcioscommesse spunta anche Bentivoglio

È di Barge, ora gioca nella Sampdoria
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

Simone Bentivoglio è la gloria del calcio locale. Nato a Pinerolo e cresciuto a Barge, ha militato nel settore giovanile della Juventus fino alla Primavera, vincendo due tornei di Viareggio, oltre a rappresentare l'Italia con tutte le Nazionali giovanili. A 26 anni ha già indossato la maglia di Mantova, Chievo, Modena e, attualmente, Sampdoria.

Cantina in attivo: si punta a una fusione

Bricherasio, trattative avanzate per la cooperativa Terre del Pinerolese
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

BRICHERASIO - La cooperativa Terre del Pinerolese, il nome scelto dalla Cantina sociale di Bricherasio dopo la fine della partnership pubblica, ha chiuso in attivo il bilancio, approvato mercoledì 28 dicembre dall'assemblea dei soci.

Biomasse e pirogassificazione: la futura centrale non inquinerà

Paesana, l'impianto entrerà in produzione entro il 2012
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

PAESANA – Nell’ultimo Consiglio del 2011, quello di martedì 27, tutti i punti in discussione sono stati approvati all’unanimità: dal Servizio di tesoreria (affidato alla Banca regionale europea) alla variante parziale al Piano regolatore e la convenzione per il servizio associato di Polizia locale con i Comuni di Revello, Envie, Rifreddo, Martiniana, Gambasca e Sanfront. Da questo ultimo servizio associato per il momento restano fuori i Comuni dell’alta valle, in attesa di sviluppi della situazione riguardante i piccoli Comuni.

Pinerolo: la strana corsa per i pensionati, chi prima arriva sarà premiato

Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

Chi prima arriva sarà premiato, indipendentemente dal reddito. Diciamo subito che il metodo lascia perplessi poiché la "competizione" a numero chiuso (fa la differenza esclusivamente l'ordine temporale di presentazione della richiesta) finisce con l'offrire abbonamenti annui agevolati sui bus urbani ad 83,60 euro (lo sconto è del 50 per cento) a 140 ultrasettantenni residenti a Pinerolo che non sapremmo se definire più fortunati, più attenti o meglio informati. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il campo di volo è "abusivo": per il Comune è da smantellare

Garzigliana: lo dice l'ordinanza, ma i proprietari preparano il ricorso
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

GARZIGLIANA - Hanno 90 giorni per riportare tutto indietro di 30 anni, i proprietari e gestori del campo di paracadutismo di Garzigliana (Assunta Bessone con i figli Fabio e Fausto Merlo) visibile dalla Statale 589. Un'ordinanza firmata dal segretario comunale Emanuele Matina - responsabile dell'edilizia privata - e datata 19 dicembre, accerta «l'assenza di provvedimento autorizzativo» per «la realizzazione di una pista di decollo e atterraggio degli aerei» e intima «la riconduzione in pristino dello stato dei luoghi».

Valle Po: per il monossido di carbonio, gravi il marito e la figlioletta di 3 anni

Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

MARTINIANA PO - Grave incidente la notte di Capodanno nell'abitazione di una famiglia di origine cinese a Martiniana Po. Jilai Xu è morta a 30 anni intossicata dal monossido di carbonio nell'appartamento dove viveva con il marito e la figlia di tre anni, entrambi in gravi condizioni: dopo il trattamento in camera iperbarica a Torino sono stati ricoverati all'ospedale di Savigliano. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Reading, cantautori e cinema al femminile

A Sestriere, ultimi appuntamenti per il cartellone di Casa Olimpia
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

SESTRIERE - Rush finale per gli appuntamenti cultural-musicali di Casa Olimpia a Sestriere, l'ex-casa cantoniera della Provincia di Torino trasformata in polo di intrattenimento dalla Fondazione per il libro, la musica e la cultura.
Mercoledì 4, doppia esibizione (alle 18 e alle 21,30) per i quattro sassofonisti del gruppo Sax Four Fan con i ritmi del jazz e del blues. La formazione ha già collaborato con artisti del calibro di Javier Girotto, Paolo Fresu, Maria Pia de Vito, Mario Brunello e la Banda Osiris.

Scuola, iscrizioni anche on line

Per tutti la scadenza è il 20 febbraio, dalla materna alle superiori
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

Non sarà più necessario recarsi di persona nelle segreterie delle scuole per iscrivere i figli, ma si potrà farlo tranquillamente da casa on line attraverso il sito Internet del ministero dell'Istruzione (www.istruzione.it). Tale procedura sarà attiva dal 12 gennaio, assicura il ministro Francesco Profumo, che caldeggia questa scorciatoia tecnologica.
La novità è contenuta nella circolare sulle iscrizioni per l'anno scolastico 2012-2013, diramata il 29 dicembre, che fissa anche come scadenza per tale adempimento il 20 febbraio.

Dante Amerio: «Io, maestro d'orchestra»

Bocce, a colloquio con il capitano della Perosina, leader indiscusso
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

Metti un pomeriggio di fine 2011 a tu per tu con Dante Amerio, emblematico esponente del mondo delle bocce pinerolesi, stella di riconosciuta grandezza che ha iniziato da giovanissimo con il proprio papà come maestro: «Mi sono preso appena qualche pausa ed infine, dopo il periodo militare, ecco l'inizio dell’attività vera e propria. Mi rivedo in qualche modo nei giovani che attualmente stanno crescendo ed esistono tra di loro senz’altro delle eccellenze.

Due scoperte all'Istituto di Candiolo

Osservate importanti proprietà antitumorali in un farmaco
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

Due équipe dell'Istituto di Candiolo, guidate dai professori Alberto Bardelli, direttore del Laboratorio di genetica molecolare, e Federico Bussolino, direttore scientifico della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro hanno scoperto nuove importanti proprietà antitumorali in un farmaco sperimentale. Lo studio, condotto su modelli pre-clinici, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista dell'Accademia delle scienze americana, Proceedings of national academy of Usa.

Alpi Cozie, il commissario è di Sauze

Mancato l'accordo sul presidente del maxi-Parco naturale
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

ALTA VALLE - Si chiama Stefano Daviero ed è il vice-sindaco di Sauze d’Oulx il commissario designato dalla Regione per la gestione ordinaria del grande Parco Alpi Cozie che accorpa le aree protette dell’Orsiera, della Val Troncea, del Salbertrand e dei laghi di Avigliana.

Lusernetta, più "peso" in Val Pellice

Un sistema ipertecnologico per pesare pietra ed altre merci
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

VAL PELLICE - Presto il peso pubblico della Val Pellice farà "trasloco". Da Luserna S. Giovanni dove si trova attualmente (vicino al bocciodromo, in frazione Luserna) a Lusernetta, sulla nuova strada delle Cave.
Nell'ultimo Consiglio lusernettese si è deliberato per l'acquisizione dell'area, che sorge oltre il ponte di S. Marco, scendendo verso Bibiana. Una superficie di 4.335 metri quadrati - di cui circa 3.000 calpestabili - in cui sarà possibile, se ci sarà l'interesse, affiancare un'area ristoro.

Roletto: rapina all'ufficio postale, il bottino è di 60mila euro

Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

ROLETTO - Bottino record, quello portato a casa dal rapinatore che lunedì 2 gennaio ha letteralmente svaligiato l'Ufficio postale di Roletto. Sessantasettemila euro ottenuti in pochi istanti con l'aiuto di una pistola.
Era giorno di consegna delle pensioni. Ma i cittadini che sono andati come ogni mese in via Nino Costa 12 hanno trovato una brutta sorpresa: le serrande abbassate e un foglio che accennava all'accaduto. «Chiuso per rapina».

"Èl but" appartiene al Comune

Macello, i termini e i vincoli dell'accordo col sen. Fassone
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

MACELLO - Ora "Ël but" è a tutti gli effetti di proprietà del Comune. Prima di Natale si è perfezionata la donazione e concluso ufficialmente il passaggio di proprietà della struttura tra il sen. Elvio Fassone e Antonio Russo e il Comune, con regolare atto notarile.

Giaveno: un comitato st acambiando la borgata di Villanova: sicurezza e solidarietà

Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

GIAVENO - Nato come un comitato per la sicurezza di una borgata i cui abitanti avevano subito diversi furti, è diventato un insieme di persone che vivono diversamente la comunità in cui abitano. Il Comitato Borgata sicura di Villanova ha da poco compiuto un anno, e a Natale ha dimostrato di "esserci". Una fiaccolata al seguito di una carriola musicale, poi la messa di mezzanotte officiata da don Vittorio appartenente all’Ordine dei padri Somaschi del Comune di S. Mauro Torinese e da don Nicolas, arrivato dal Kenya, un ristoro collettivo e ancora musica.

Vent'anni fa il volo di Marco Matta

Il 7 gennaio 1992 l'abbattimento dell'elicottero nella nascente Croazia
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

SANGANO - Il 7 gennaio 1992, a Podrute, oggi in Croazia, un Mig 21 dell’Aviazione federale jugoslava sparava un missile aria-aria a guida laser contro un bianco elicottero AB 205 dell’Esercito italiano impegnato nella missione, dell’allora costituenda Comunità europea, di osservazione degli accordi per il cessate il fuoco nei territori dell'ex-Jugoslavia. A bordo, il tenente colonnello Enzo Venturini, pilota e comandante della sezione, i marescialli capo Silvano Natale e Fiorenzo Ramacci e l’osservatore francese Jean Loup Eychenne.

Volley e basket: ripresa dei campionati con la A2 femm, la B2 masc ed il basket serie D

Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

Tra sabato 7 e domenica 8 riprende il cammino dei campionati di volley. Forse non sarà beneaugurante e non servirà da incoraggiamento, ma le cifre parlano chiaro. Lo Sporting Pinerolo nella stagione 2009/10 ultima giocata in B2 prima di questa, era giunto alla sosta natalizia con soli 5 punti. Il finale tutti lo ricordano, si era concluso con una delle più disastrose retrocessioni nella storia del volley maschile pinerolese. Ma, nel 1996/97 con soli 2 punti a Natale i pinerolesi erano riusciti a conquistare uno strepitoso 7º posto finale.

Daniele Maurino trova il "Quadrifoglio"

Trial: il pinaschese nel 2012 sulla spagnola Ossa
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

Lasciata la Beta dopo un solo anno, sarà la moto spagnola Ossa il nuovo cavallo di battaglia di Daniele Maurino per la stagione 2012. La scorsa settimana, infatti, il pinaschese ha firmato con la Ossa Italia il contratto che lo lega alla casa identificata dal beneaugurante logo del quadrifoglio. Un marchio già protagonista negli Anni '70 del trial mondiale, tornato in campo commerciale e sportivo da pochi anni.

Biblioteche trendy a Londra, grazie a un piemontese

Sergio Dogliani di Rivoli è tra gli inventori del progetto Idea Store, dove i libri sono di tutti
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

Vietato vietare. È il motto delle biblioteche londinesi inventate, tra gli altri, da un italiano originario di Rivoli, Sergio Dogliani. Si chiamano "Idea Store" (letteralmente, negozio di idee) e si trovano nei sobborghi di Londra, dove fino a vent'anni fa il tasso di frequentazione delle biblioteche si fermava a quota 20 per cento, contro il 55 della media nazionale inglese.

Pratiche col Comune a portata di click

Con il servizio "Torinofacile"
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

A Torino il progetto è già collaudato e si chiama "Torinofacile". Attraverso il sito www.torinofacile.it chi risiede nel capoluogo può stampare certificati anagrafici, compilare autocertificazioni, inoltrare denunce e reclami, pagare tributi e multe, prenotare appuntamenti agli sportelli e addirittura prenotare le pubblicazioni di matrimonio. Ci sono poi servizi pensati per semplificare il lavoro di diverse categorie professionali: commercialisti, notai, avvocati, geometri.

Impianti sportivi, corsa contro il tempo

Non c'è solo il campo "Barbieri" tra gli impianti sportivi non in regola sulla sicurezza
Mercoledì 4 Gennaio 2012 - 00:00

La "letterina" di Natale del Comune è stata recapitata nella buca delle lettere di alcuni impianti sportivi cittadini, ricordando l'obbligo del gestore ad una serie di certificazioni e verifiche in materia di sicurezza e conformità della struttura. Dieci giorni di tempo per mettersi in regola. Pena, l'avvio di un procedimento amministrativo per l'interdizione all'utilizzo del complesso.