Giovedì 22 Agosto 2019Ultimo aggiornamento 20:22

Edizione 10 del 07/03/2012

Precario il 76 per cento dei nuovi assunti

Nel Pinerolese occupazione sempre più flessibile in uno studio della regione
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

Anche nel Pinerolese il mercato del lavoro privilegia sempre di più la flessibilità a scapito del tempo indeterminato (meglio conosciuto come posto fisso). Lo conferma un'analisi sul mercato del lavoro sul nostro territorio prodotta dalla Regione Piemonte, nella quale i dati sono evidenti, anche se non si tratta ancora di un vero e proprio capovolgimento del panorama occupazionale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Rivalta: come Bonnie e Clyde: due pensionati scoperti a rubare copertoni

Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

RIVALTA - Sposati. Sessantenni. Con la passione del furto. Nonni in versione Bonnie&Clyde. Lui, Ambrogio T., 59 anni appena compiuti. Lei, Caterina D.G., 65enne. Entrambi residenti a S. Carlo Canavese. All'alba di giovedì mattina sono arrivati in via Foglienghi - frazione Pasta di Rivalta - con la loro Fiat Multipla. Rapidamente hanno adocchiato una Fiat 500 recentemente acquistata da un residente che abitava lì vicino. Sono scesi dalla macchina con un cric professionale, di quelli solitamente usati dai meccanici, e una chiave a gomito.

Processo: violenza di gruppo a None: 5 anni ad un romeno di Volvera

Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

VOLVERA/NONE - Cinque anni e 4 mesi di reclusione (già ridotta di un terzo come prevede il rito abbreviato): è la pena decisa la settimana scorsa dal giudice Alberto Giannone per Mihai Tatu, 36enne di origini rumene, residente a Volvera ma attualmente detenuto in carcere a Torino. A suo carico, un reato decisamente odioso: una violenza sessuale di gruppo (le altre due persone però non sono state identificate), ai danni di una giovane prostituta di colore. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pesciolino Musa

Elementari, Pinerolo
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

Avevo un pesce, / e una sera d'estate / ho deciso di dargli un nome: / si chiama Musa. / E anche un cognome, cioè Cornamusa.
Alla mia pesciolina Musa volevo un mondo di bene.
Ogni giorno cresceva, sebbene / in un solo momento / la persi con mio grande sgomento.

Ecco l'inverno

Elementari, S. Secondo
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

L'autunno è finito / con le sue foglie colorate / che tu potevi toccare con un dito. / L'inverno invece è arrivato / con un mondo tutto incantato.
Molti fiocchi sono caduti / dal cielo azzurrino, / lasciando uno strato di neve / molto carino.
Le montagne ormai han / le punte bianche / e i bambini scendono / veloci come lance.
Guardando l'inverno dalla finestra, / accontentiamo le mamme / mangiando anche / un po' di calda minestra.

Il vento siberiano sul concorso pianistico

Pinerolo, primo premio al 27enne di scuola russa Ilya Rashkovskiy
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

PINEROLO - Pubblico delle grandi occasioni, domenica scorsa al teatro Sociale di Pinerolo. Oltre ad assistere alla premiazione della quattordicesima edizione del concorso di musica "Città di Pinerolo" (sezione pianoforte), i tanti convenuti hanno apprezzato dal vivo, pur nella limitatezza dei tempi di esibizione, le doti pianistiche dei cinque finalisti.

Occhio

Medie, Vigone
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

L'occhio lungo e tondo / fa osservare tutto il mondo.
Polifemo ne aveva uno / e combattè contro Nessuno.
L'occhio lungo e osservatore / ce lo ha detto anche il dottore / per curare i bambini / ricchi, poveri o malandrini.
L'occhio è significativo / fa capir l'umore di un bambino.
Occhio innamorato, triste, assonnato.
Quando brilla, scatta una scintilla; / è un sentimento / l'amore / e lo senti negli occhi e nel cuore.

Enrico Ruggeri al palazzetto di Giaveno

Il 30 marzo anteprima nuovo tour
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

GIAVENO - Sono aperte le prevendite per la data "0" di Enrico Ruggeri, anteprima del nuovo tour nazionale dal titolo "Multimedia Tour 2012". Il popolare cantautore si esibirà al palazzetto dello sport di Giaveno venerdì 30 dalle 21 accompagnato dalla sua band, con tutto il meglio del suo trentennale repertorio. Ingresso: 10 euro. Organizza l'agenzia CPl. Info e prevendite: 011 349.999.56 o 011 903.1594.

Vicino a te

Elementari, Volvera
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

Vieni vicino a me / non voglio essere triste.
Voglio giocare con te / corriamo felici sui prati / saliamo sui rami fioriti / nuotiamo in piscina e / scambiamoci i segreti.
Vieni vicino a me / non sarò più triste / se starai con me.

'Ndrangheta, confisca da dieci milioni

Tanti gli immobili sequestrati a Orbassano
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

ORBASSANO - Ville, box, capannoni e svariati negozi. Nei dieci milioni di euro euro confiscati dalla Dia alla ‘ndrangheta in Piemonte (e in Lombardia) c’è una buona fetta di beni immobili sul territorio di Orbassano. Due negozi in strada Torino 12, un altro in via Einaudi 24, altri due immobili nella periferia e altrettanti fabbricati in viale Umbria: uno di 194 metri quadri e l’altro di otto vani. E poi ancora due terreni agricoli sempre a Orbassano, altri due a Piossasco di proprietà di una ditta, altri ancora ad Angrogna. E infine un negozio in largo delle Alpi a Nichelino.

Maretta tra i dipendenti comunali

Nichelino: in 80 solidali con chi ha chiesto il trasferimento
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

«La lettera firmata da un’ottantina di dipendenti segnala che il malumore si sta ingrandendo, per questo motivo abbiamo chiesto, assieme a Cisl e Uil, un incontro politico al sindaco e all’assessore al Personale». Le parole sono di Cecilia Poli, responsabile delle Autonomie locali della Cgil di Pinerolo-Moncalieri, che invita l'Amministrazione di Nichelino a fornire spiegazioni su quanto sta succedendo dopo la riorganizzazione dell’Ufficio tecnico di qualche mese fa, che ha visto lo spostamento di ruolo di undici dipendenti su dodici. I dipendenti del Comune sono circa 220.

Sì Tav, No Tav: alta velocità e alta tensione

Torino-Lione
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

Quella contro il supertreno ad alta velocità Torino-Lione è una battaglia che si combatte su più fronti. Voci contro su modi di pensare al futuro troppo distanti. I fatti di cronaca degli ultimi giorni illustrano un movimento pacifista - quello dei No Tav - che ha raccolto le proteste non solo di chi abita in Val di Susa ma anche le azioni (a volte violente) di chi invece ha raccolto e fatto proprio il movimento del No.

Airasca e Volvera vicine al divorzio

Traballa la convenzione di Polizia municipale per dissidi e incompatibilità caratteriali
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

AIRASCA - Traballa la convenzione di Polizia municipale con Volvera. La situazione appare quanto meno delicata e non del tutto definita, ma ciò che era nell’aria ormai da qualche mese si è tradotto in una sorta di "continuiamo ma teniamoci a debita distanza".

Elezioni a Rivalta e Bagnolo: le novità

Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

Conto alla rovescia e tante novità verso l'appuntamento elettorale del 6 e 7 maggio: a Rivalta sono già sette i candidati per la poltrona di sindaco. Mauro Marinari ci riprova con Rivalta sostenibile, mentre nei giorni scorsi sono usciti allo scoperto anche la Lega Padana che candida Noccetti e la lista civica "Rivalta nuova". A Bagnolo, dove Manavella non può ricandidarsi, si profila un'investitura di Fabio Brunofranco, attuale assessore.

Quel tram d'epoca da salvare

Vigone, usato nel film di Castellitto con Penelope Cruz
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

VIGONE – L’idea è affascinante: salvare un tram dal degrado e ringiovanirlo di 90 anni. Il vigonese Jonny Porcu ha già pianificato l’"Operazione T413", ma ha bisogno di racimolare dei soldi per acquistare lo storico mezzo, che verrà restaurato e donato all’Associazione torinese tram storici.
T413 sta per "Tradotta 413" ed è il nome del tram che ha 101 anni e dal 1948 fino alla soglia degli Anni ’90 è stato trasformato in spazzaneve dall’Azienda trasporti municipale di Torino. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Quel treno per Torre Pellice

Una linea che c'è solo più negli orari delle Ferrovie
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

C'è una responsabilità collettiva se si rischia la chiusura della linea ferroviaria Pinerolo-Torre Pellice. Dagli ambientalisti agli ex-assessori regionali Casoni e Borioli, da alcuni pendolari ad altri residenti in Val Pellice per i quali il treno tradizionale andava conservato ad ogni costo. Per poi arrivare, o tornare, alla situazione di oggi: rilevanti costi di esercizio e sottoutilizzo di una linea che ha orari sgangherati, non adeguati insomma alle necessità dei potenziali viaggiatori.

Il palazzetto? Nuovo ma fa acqua

Villafranca, servono lavori su impianti e copertura
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

VILLAFRANCA - Il Comune ha affidato al perito industriale Marco Fornero dello studio Acf di Moretta l'incarico per un Piano di lavori sulla messa a norma degli impianti del palazzetto: riscaldamento, antincendio e illuminazione di sicurezza.
La redazione del progetto costerà 4.550 euro più Iva, compresa la progettazione esecutiva, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.

Play-off, sfida caldissima

Hockey: Valpe-Cortina si gioca anche a parole
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

L'Hc Valpellice, grazie a una grande rimonta, ha conquistato i Quarti di finale, dove affronta il blasonato Cortina: una sfida al meglio delle sette gare che si sta rivelando appassionante e "caldissima".

Due mesi al voto, Brunofranco allo scoperto?

A Bagnolo si profila una candidatura a sindaco dell'attuale assessore
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

BAGNOLO - Mancano due mesi alle prossime elezioni comunali a Bagnolo e pare che le varie parti in gioco abbiano ancora le idee confuse. Da un lato l’attuale gruppo di maggioranza ha rispolverato il "vecchio" logo "Bagnolo, progetto e realtà", creando anche un apposito profilo Facebook. Chissà quanto la prossima campagna elettorale si giocherà con l’arma della propaganda via Internet.

Calcio: dominio Airaschese in Eccellenza e del Cavour in Promozione

Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

AIRASCHESE    2
OLMO    1

Airaschese: Marcaccini, Piscopo, Mazzarella (73' Nisticò A.), Carli, Fontana, Cellerino (57' Gerini F.), Favale (54' Stefanon), Orilio, Cravetto, Mirimin, Piras.
Olmo: Peano (50' Oggero), Bono, Domestici, Dalmasso M., Bongioanni, Sciatti, Gattuso, Dalmasso A. (50' Veneziani), Ballario (63' Brino), Lapadula, Bianco.
Reti: 2' Dalmasso A. (O), 23' Cravetto (A), 86' aut. Brino (O).

Nel turno dei tanti pareggi l’Airaschese mette a segno una vittoria pesante, che le consente di allungare sulle seconde, Pro Dronero e Bra.

La Pezzolato Spa è leader in Europa

Da Envie ai Pirenei: il più grande impianto per la produzione di legna
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

ENVIE – Il più grande impianto per la produzione di legna da ardere d’Europa sorge vicino ai Pirenei francesi, ma la progettazione e la realizzazione di questa centrale è stata ideata e costruita dalla ditta Pezzolato di Envie, leader europeo nella costruzione di macchinari per il trattamento del legname.
Il progetto venduto ai francesi era partito la scorsa primavera.

Sabato 10 l'inaugurazione della strada delle Cave da Luserna a Bibiana

Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

VAL PELLICE - Per progettare, finanziare e realizzare circa 4 chilometri d'asfalto, di cui 800 di "allargamento" di una strada pre-esistente, sono stati necessari oltre 13 anni. Tanto è il tempo intercorso tra la prima volta in cui si parlò della strada delle Cave («La Sp 161 avrà presto una sorella?», si chiedeva "L'Eco del Chisone" il 28 gennaio 1999) e la data fissata per l'inaugurazione: sabato 10 marzo (2012). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Un Museo delle moto storiche: l'ex-filatura tornerà a vivere

Perosa, acquistati tre ampi locali dell'ex-Gutermann
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

PEROSA - Il Consiglio direttivo dell'associazione Ecomuseo delle attività industriali di Perosa e Valli Chisone e Germanasca, ha incontrato il villarese Fausto Lacroce il quale ha illustrato i suoi progetti di utilizzo degli ampi locali del vecchio stabilimento Gutermann da lui acquistati, che contenevano anche il lascito "Moriena". (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Rapine: due colpi in due ore alle poste a Frossasco, in banca a Cumiana

Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

CUMIANA/FROSSASCO - Arresto e condanna, con tanto di sentenza e motivazione, in poco più di 24 ore. Un record. Questa è stata la parabola giudiziaria di Italo La Puma, operaio 39 enne di Cumiana, che lunedì intorno alle 13 ha tentato di rapinare la banca sotto casa e poco dopo è finito in manette. Al giudice Alberto Giannone, martedì pomeriggio, ha confessato tutto, raccontandogli anche le sue tante difficoltà economiche: mutui da pagare, cambiali in scadenza. Assistito dall’avv.

La falsa cieca è muta davanti agli inquirenti

Interrogata lunedì ha scelto di non rispondere, verso il giudizio immediato
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

Una manciata di minuti: tanto è durato l'interrogatorio di lunedì scorso, davanti agli uomini della Polizia giudiziaria. Aperto e chiuso subito, perché Agata Mazzola, quella che ormai per mezza Italia è la "falsa cieca" di Pinerolo, si è avvalsa della facoltà di non rispondere. In Procura ci è salita al braccio del marito, ma soprattutto acompagnata dal suo legale di fiducia, l'avv. Adriano Zoppolato.

S. Bernardo, un restauro nel nome di Baretta

Vigone, nel 25º della morte si recupererà un suo ciclo di affreschi
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

Partiranno in primavera a Vigone i lavori di restauro conservativo degli affreschi contenuti nella cappella di S. Bernardo di Mentone che si trova all’ingresso della città, all’imbocco della strada provinciale per Pinerolo.
L’intervento, promosso e finanziato dall'associazione Amici della biblioteca Luisia, si divide in due parti. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il raddoppio si è perso nelle nebbie del futuro

Convegno sul Sistema ferroviario metropolitano
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

Servizio ferroviario metropolitano, avanti piano, tanto piano che per la linea Fm2 Pinerolo-Germagnano siamo ancora fermi alla stazione di partenza. Qualcosa per la verità sta cambiando; con l'orario di giugno verranno sostituiti i cartelloni indicatori in talune stazioni legate a destinazioni di interesse turistico. Nichelino ad esempio sarà ribattezzata Nichelino/Castello di Stupinigi. Ma, per quanto riguarda il raddoppio della Torino-Pinerolo mancano i soldi ed i costi, nel frattempo, sono enormemente aumentati. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Lavoro nel Pinerolese? Sì, ma è flessibile

In quattro anni 45mila assunzioni, ma nel 2011 solo il 18 per cento a tempo indeterminato
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

Il lavoro continua ad essere la vera emergenza italiana. Gli ultimi dati nazionali Inps rivelano che la cassa integrazione è di nuovo risalita a livelli altissimi, con un più 49,1 per cento rispetto a gennaio. Per tentare il rilancio del sistema Italia si discute di riforma del lavoro, ma il confronto sul come si sta facendo aspro. Venerdì ci sarà lo sciopero generale dei metalmeccanici indetto dalla Fiom, proprio sui temi della difesa della qualità e della dignità del lavoro. Si parlerà di precariato e articolo 18.

Amministratori e imprenditoria a Pinerolo per lo sviluppo

Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

Dopo tanti annunci lo scorso venerdì, 2 marzo, ha preso il via il cantiere per il rilancio dello sviluppo del territorio pinerolese. L'iniziativa è partita dal sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero, che ha riunito i principali rappresentanti delle istituzioni pinerolesi, Regione e Provincia, e soprattutto del mondo imprenditoriale. (Foto Costantino)�

Il dopo Monti sarà un salto nel buio

Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

Il Governo Monti segnerà una discontinuità nella politica italiana: dopo Monti nulla sarà come prima. Ma il voto del 2013 lascerà sia la sinistra che la destra senza strategie. Per questo motivo molti – anche tra i sacerdoti del bipolarismo - sostengono che dopo il voto del 2013 i partiti dovranno nuovamente dare vita ad una "grande coalizione" guidata da Monti, con il compito di portare a conclusione la strategia delle riforme avviata dopo le dimissioni di Berlusconi.

Susanna Camusso: le mie origini in Val Chisone

Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

Giovedì 8 marzo è la Giornata della donna. Un appuntamento che in questi anni di crisi assume una valenza particolare. Un momento di riflessione su lavoro e diritti. Su ruoli e pregiudizi.
Queat'anno, non a caso, abbiamo voluto condividere questo argomento con Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, e donna che affonda le sue radici in questo territorio, in Val Chisone in particolare.

Ha già 104 anni ma rinnova il loculo per altri cinquanta

Pinasca, sopravvissuta alla lunga concessione
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

Da piccola lo diceva sempre: «Io verrò di cent'anni e più». Ora ne ha 104 e ringrazia il Signore di non averla smentita. Intanto assiste alla concessione cinquantennale del suo loculo che scade (non accade a molti di poterlo raccontare) e lo rinnova per un altro mezzo secolo.
Candida Pons ricorda i sacrifici dell'infanzia tra Costagrande e S. Pietro Val Lemina, il marito sindaco di Pinasca, le due figlie e i nipoti. E alla fine svela il segreto della sua lunga vita: «Mangiare e dormire e lavorare». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Un anno di reati aumentano i furti

Un anno di attività dei Carabinieri
Mercoledì 7 Marzo 2012 - 00:00

La partita per la legalità nel nostro territorio si gioca soprattutto in casa. Fuori di metafora, le case sono quelle vere e proprie degli anziani, tra le categorie "deboli" più colpite da truffe e raggiri.
È questo uno degli elementi più ricorrenti tra i dati (per quanto parziali) forniti dalle Compagnie dei Carabinieri di Pinerolo, Moncalieri, Saluzzo e Rivoli relativi alla loro attività nel 2011.
Le case in questione sono anche quelle colpite dai furti, sia dentro le abitazioni, sia in cantina o nelle rimesse, fenomeno piuttosto diffuso proprio l'anno scorso.