Giovedì 6 Agosto 2020Ultimo aggiornamento 14:15

Edizione 6 del 09/02/2011

Veste estiva per la piscina comunale

Entro giugno sarà pronto il solarium esterno e nuove iniziative
Martedì 8 Febbraio 2011 - 17:34

Nuoto, anche d'estate. Una piscina (non un parco acquatico) comunale, adatta a tutte le esigenze e a tutte le stagioni, anche a quella estiva. È con questa filosofia che presto si amplierà la struttura di viale Grande Torino. La delibera, frutto della collaborazione tra l'Amministrazione e il gestore, la Uisp, è stata approvata in Giunta e l'inizio lavori è previsto a breve: «Già questo mese scegliamo la ditta e contiamo di cominciare il lavoro nella prima quindicina di marzo, per portarlo a termine in un paio di mesi circa, a seconda delle condizioni meteorologiche».

I gatti, un club aristocratico

Elementari, Pinerolo
Venerdì 18 Febbraio 2011 - 10:47

Felini composti e raffinati, / sono i gatti, assai educati.
Il pelo liscio e i baffi puliti, / un gran piacere morbido / sulle nostre mani.
Il loro respiro è caldo / come caffè bollente in una tazza.
Aristocratici ma rispettosi di noi.
Se avete un gatto… / il vero padrone di casa è lui!

Tribunale, la faccenda si complica

Il Comune sta tentando di evitare il ricorso ad un nuovo appalto
Martedì 8 Febbraio 2011 - 17:37

È fermo da due mesi il cantiere che ristruttura il tribunale. Fermo ma non sospeso: i funzionari dell'Ufficio tecnico stanno infatti esaminando la possibilità di girare i lavori alla ditta a cui la Mantelli 1948 di Genova, descritta sull'orlo del fallimento, intenderebbe cedere un ramo d'azienda. Subentrerebbe come subappaltatrice diretta evitando al Comune di perdere tempo predisponendo una nuova gara, ma l'ipotesi è tutta da valutare: «Lo stiamo facendo - spiega l'assessore Buttiero -. Nulla da eccepire se dimostreranno di possedere i requisiti e le certificazioni di legge richieste».

I segreti del cielo

Medie, Piscina
Venerdì 18 Febbraio 2011 - 10:49

Il cielo è azzurro e infinito, / stellato di notte, / incantato di giorno.
È fonte di ispirazione, / scatena l'immaginazione.
È la pioggia, la neve e l'arcobaleno.
Se lo si guarda si inizia a sognare.
Il suo azzurro ci copre con un soffice manto / e ci tranquillizza con un grande silenzio.
È intorno a tutti i pianeti / e ci dà gioia, ci dà pace, ci dà vita.

Ambientato in Val Pellice l'ultimo noir di Quadruppani

L'autore francese è traduttore di King e Camilleri
Martedì 8 Febbraio 2011 - 16:33

«Un altro matto - pensò - forse sarà l'aria di montagna». La conclusione, dopo aver incontrato alcuni bizzarri abitanti delle valli pinerolesi, la trae il commissario Simona Tavianello. Ma nessuno si offenda: l'originalità delle nostre pendici (e di chi vi risiede) è valsa loro l'onore di ambientare l'ultimo romanzo del celebre scrittore noir francese Serge Quadruppani. Tra Torre Pellice e Pinerolo, tra l'Alta Val Chisone e l'ipotetica località di S.

S. Pietro rivuole il mercato dei funghi

Un progetto della Giunta per la stagione di raccolta
Martedì 8 Febbraio 2011 - 17:41

S. PIETRO V.L. - Far rinascere il mercato dei funghi a S. Pietro. L'idea è venuta a Emanuele Rostagno, raccoglitore di funghi e appassionato di storia locale. «Nella memoria storica del paese è ben presente il mercato che da metà Ottocento attirava compratori e venditori da tutto il Pinerolese - racconta -. Ma dal Dopoguerra in poi nessun documento ne testimonia più la presenza». Anche se il fungo ha continuato a rivestire un ruolo da protagonista nella festa che la Pro Val Lemina organizza da 45 anni a questa parte. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Libertà e limiti

Nel foyer del Selve a Vigone
Martedì 8 Febbraio 2011 - 16:35

Il terzo ed ultimo appuntamento della trilogia "Real-Fiction", dedicata quest’anno alla fotografia e curata dall’assessore alla Cultura Fabio Cerato, vede protagonista il vigonese Andrea Messa. Dopo il milanese trapiantato a New York Giuseppe Mastromatteo e la coppia Ruggero Rosfer e Sun Shaokun, milanese il primo e cinese la seconda. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Nuove industrie, la ferrovia e ponte Palestro

Nel Pinerolese fioriscono le filande attorno ai corsi d'acqua
Martedì 8 Febbraio 2011 - 16:37

La storia della costruzione della ferrovia Torino-Pinerolo è per molti versi simile a quella accaduta, quasi centocinquant'anni dopo, per la realizzazione dell'autostrada.
Un progetto "Peu populaire" lo definì lo stesso Cavour scrivendo nel 1853 a un amico. «Il n'y a personne capable de conduire à bien cette affaire. En elle méme je la crois très médiocre» (non c'è nessuno in grado di portare a buon fine questa impresa. Infine credo che sia piuttosto mediocre, ndr).

Torna il grande Carnevale airaschese

Domenica 13, dalle ore 14, sfileranno dieci carri allegorici
Martedì 8 Febbraio 2011 - 17:46

AIRASCA - Torna il grande Carnevale airaschese. Saranno infatti dieci i carri allegorici che domenica 13, a partire dalle 14, sfileranno per le vie del paese. Un ritorno in grande stile dopo un anno di pausa, nel 2009, ed un'edizione in sordina nel 2010. Ma proprio a conclusione della scorsa edizione Leopoldo De Riso, assessore alle Manifestazioni, l'aveva promesso: «Il prossimo anno cercheremo di riportare i carri più belli ad Airasca, riappropriandoci anche del calendario che ha sempre visto questa sfilata tra le prime del territorio».

Al Censimento del 1861 eravamo 158mila

II - Una fotografia statistica del Pinerolese 150 anni fa
Martedì 8 Febbraio 2011 - 16:39

All’appuntamento dell’Unificazione italiana nel 1861 quanti eravamo nel Pinerolese e nell’area di diffusione de "L’Eco"?
Pinerolo contava 15.801 abitanti e la capitale Torino 173.305, Cuneo 22.731, Nichelino 1.641, Saluzzo 16.627, Susa 4.940. Pinerolo in un secolo e mezzo è più che raddoppiata, Torino si è quintuplicata, Nichelino è salita a quasi 50mila abitanti, Saluzzo è aumentata di 200 e Susa è aumentata di poco più di 2mila residenti.

Dal Comitato mano tesa a Comune e Irtel

Bibiana, nuova assemblea sulle "cartelle pazze Tarsu"
Martedì 8 Febbraio 2011 - 17:49

BIBIANA - La proposta è stata condivisa all'unanimità da (tanti) presenti. Rivolgendosi ai bibianesi accorsi alla seconda pubblica assemblea indetta dal Comitato autonomo spontaneo sul problema delle "cartelle pazze" della Tarsu 2005-2009, l'ex-sindaco Osvaldo Fornero ha lanciato l'idea: «Il Comitato chieda all'Amministrazione di trovarsi attorno ad un tavolo con il Consiglio comunale e rappresentanti dell'Irtel per una discussione "tecnica" del problema, che faccia chiarezza per tutti: tariffe, differenza tra terrazze e porticati; se sono tassabili, ci sarà retroattività?

Al Censimento del 1861 eravamo 158mila

II - Una fotografia statistica del Pinerolese 150 anni fa
Martedì 8 Febbraio 2011 - 16:39

All’appuntamento dell’Unificazione italiana nel 1861 quanti eravamo nel Pinerolese e nell’area di diffusione de "L’Eco"?
Pinerolo contava 15.801 abitanti e la capitale Torino 173.305, Cuneo 22.731, Nichelino 1.641, Saluzzo 16.627, Susa 4.940. Pinerolo in un secolo e mezzo è più che raddoppiata, Torino si è quintuplicata, Nichelino è salita a quasi 50mila abitanti, Saluzzo è aumentata di 200 e Susa è aumentata di poco più di 2mila residenti.

Auguri per l'Anno del coniglio

La comunità di Barge e Bagnolo e la ricorrenza di Capodanno
Martedì 8 Febbraio 2011 - 17:51

BAGNOLO E BARGE - La scorsa settimana, giovedì 3, è iniziata la festa per il Capodanno cinese, che a Barge e Bagnolo assume connotati particolari. Si trattava di un giorno lavorativo, elemento che ha contribuito a spostare l'attesa al prossimo 19 febbraio al cinema comunale di Barge. Sandra Guan, giovane presidente dell’associazione "Amicizia Italia Cina", spiega: «La nostra situazione qui non ci ha permesso di festeggiare ed abbiamo vissuto una vita normale giovedì scorso.

Le iniziative

Martedì 8 Febbraio 2011 - 16:41

I Valdesi e l'Italia che nasce

Il programma con cui la Comunità montana del Pinerolese celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia si apre significativamente con il falò di S. Germano Chisone, la sera di mercoledì 16. È la festa per la concessione dei diritti civili e politici ai valdesi (1848): un gesto fortemente innovativo, da parte di re Carlo Alberto; uno dei pilastri su cui poggerà la futura Italia.

«Da qui uscirai solo da morta»

Villafranca, un'altra storia brutale di botte e terrore
Martedì 8 Febbraio 2011 - 17:53

VILLAFRANCA - Resta in carcere Ioan Romica Tomniuc, il 34enne di Villafranca arrestato nella notte tra lunedì 31 gennaio e martedì 1º febbraio dopo una lunga fuga nei campi intorno a frazione Mottura. Già mercoledì 2 il gip del Tribunale di Pinerolo Marco Battiglia ha convalidato l'arresto e ora il fascicolo è nelle mani del pm Francesco La Rosa.

Doppio appuntamento per "Nati sotto contraria stella"

Lunedì 14 febbraio al teatro Selve di Vigone
Martedì 8 Febbraio 2011 - 17:55

VIGONE - Doppia programmazione per "Nati sotto contraria stella": in scena domenica 13 alle 21 al teatro Il mulino di Piossasco, e lunedì 14 al teatro Selve di Vigone, sempre alle 21. Lo spettacolo, portato in scena dalla Leart - Centro ricerche per il teatro, non racconta fedelmente la triste e dolorosa storia di Giulietta e del suo Romeo secondo i canoni ormai classici della tragedia di William Shakespeare.

Pinerolo, sprint fuori dai blocchi

Calcio Eccellenza: i biancoblu trovano contro Fossano una vittoria importantissima
Martedì 8 Febbraio 2011 - 17:58

PINEROLO    1
FOSSANO    0

Pinerolo: Odier, Scarsi, Ropolo, Ricca, Pepino, Lerda, Stangolini (52' Savasta), Previati, Gualtieri (66' Usai), Simonetti (86' Rabottini), Martin.
Fossano: Vairolatti, Baudino (79' Raspo), Falco (79' Rosso), Bruno, Onofrio, Ambrosino, Brizio, Fantino, Prato, Mastroianni, Pala (72' Bosio).
Rete: 26' Pepino (P).

Una vittoria non è mai banale.

Sharm el Sheikh e Tunisia, addio

Molti i pinerolesi costretti a cancellare le partenze
Martedì 8 Febbraio 2011 - 17:03

«I nostri clienti che sono partiti per l’Egitto il 29 gennaio ci hanno chiesto di terminare la prevista vacanza di una settimana e di non rientrare anticipatamente, nonostante il caos che regna in quel Paese. Così hanno fatto ed ora sono già a casa» dice la responsabile di Cisalpina Tours di via Buniva a Pinerolo.

Marina, è l'ora dei funerali

Bruino, l'autopsia non scioglie i dubbi sulla morte
Martedì 8 Febbraio 2011 - 18:00

BRUINO - È l’ora dei funerali per Marina Patriti, sfortunata casalinga di Bruino uccisa il 18 febbraio dell’anno scorso e poi sepolta nel cortile dell’abitazione dell’ex-amante del marito.
Otto mesi sotto una colata di cemento della cascina di Maria Teresa Crivellari, in via Mazzini a S. Ambrogio. E tre mesi in una cella frigorifera a disposizione di medici legali e Magistratura per analisi su analisi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Cumiana, perquisita la casa di Brigandì

Membro del Csm in quota Lega
Martedì 8 Febbraio 2011 - 17:06

Perquisita martedì 1º febbraio a Cumiana, in borgata Franchini, la casa del membro del Consiglio superiore della Magistratura Matteo Brigandì, consigliere laico in quota alla Lega che è indagato dalla Procura di Roma per abuso d'ufficio. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

È difficile mangiare sano

Alberghiero, Pinerolo
Venerdì 18 Febbraio 2011 - 10:40

Frequentando l'Istituto alberghiero nel ramo della ristorazione si trova, come una delle materie di indirizzo, la "scienza dell'alimentazione" che presenta i principi nutritivi, la composizione degli alimenti e le diete. Ma mantenere una giusta alimentazione non è sempre facile! Nella scuola la pausa pranzo è di soli 30 minuti. La maggior parte degli studenti ricorre a panini, fast-food, pizze, merendine e altri prodotti non privilegiati dai nutrizionisti. Il breve tempo concessoci comporta un pasto molto veloce, in cui prende il sopravvento la masticazione.

Attesa per le decisioni della Neumayer

Alla ex-Omvp di Villar Perosa dopo il passaggio dalla Skf ai tedeschi
Martedì 8 Febbraio 2011 - 17:12

Sui muri della ormai ex-Omvp di Villar Perosa campeggiano già le insegne della nuova proprietà, la Neumayer Tekfor. Per ora è l'unica novità dopo la firma del contratto di acquisto delle azioni in possesso della Skf da parte del gruppo tedesco avvenuta la scorsa settimana. Non sono cambiati i vertici aziendali che sono passati da un gruppo all'altro. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Cortile multietnico

Elementari, Bagnolo
Venerdì 18 Febbraio 2011 - 10:42

Vicino a casa mia c'è un cortile molto grande dove tanti anni fa vivevano i miei nonni e parenti che erano contadini e coltivavano l'orto del prete. Ora in questo cortile risiedono famiglie provenienti dall'India, dal Marocco, dalla Romania. I loro bambini frequentano la mia scuola di Villaretto e si chiamano Corina, Jasmine, Arsch. Quando passo davanti a questo cortile mi volto sempre per vedere se c'è qualcuno da salutare. A volte mi dico: come siamo fortunati noi ad avere amici provenienti da Paesi stranieri! Se devo dire la verità, io mi sono affezionata a tutti loro.

«La Galup non perda tempo»

Dopo il via libera di Pinerolo al trasferimento a Villar Perosa
Martedì 8 Febbraio 2011 - 17:15

Soddisfazione alla Sachs di Villar Perosa dopo la decisione del Consiglio comunale di Pinerolo di modificare la convenzione che imponeva alla Galup di mantenere lo stabilimento in città. L'amministratore delegato della Zf Sachs Italia, Piero Vicendone, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento al sindaco di Pinerolo Paolo Covato e all'assessore Riccardo Vercelli, invitandoli martedì a pranzare presso la mensa interna, presenti le Rsu. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Persone del cuore

Medie, Piossasco
Venerdì 18 Febbraio 2011 - 10:43

Le persone del cuore sono quelle che ti amano, / non quelle che fingono.
Le persone del cuore sono quelle che ti amano / per quello che sei, non per quello che hai.
Le persone del cuore sono quelle che rimarranno con te / nelle difficoltà della vita, / non quelle che ti lasciano e ti illudono.
Le persone del cuore ti rimarranno impresse nella vita.
Le persone del cuore non le puoi scegliere, / ma sicuramente sono quelle che fanno per te.

Dalle foibe all'esodo del Dopoguerra

L'ultimo libro di Gianni Oliva sul dramma dei rifugiati
Martedì 8 Febbraio 2011 - 17:29

Aveva già affrontato l’argomento in "Profughi", edito da Mondadori nel 2005 ma ora Gianni Oliva ritorna sul dramma delle vittime e dei profughi istriani e dalmati cacciati dalla Jugoslavia di Tito nell'immediato Dopoguerra e nel 1951-1953 con un altro volume dal titolo "Esuli. Dalle foibe ai campi profughi: la tragedia degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia", Mondadori. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Ricordando il 150º

Medie, Piscina
Venerdì 18 Febbraio 2011 - 10:44

Centocinquant'anni fa Cavour, Garibaldi e mille altri coraggiosi hanno combattuto per fare unita l'Italia. Così tante persone con dialetti e tradizioni diverse si sono trovate sotto la stessa bandiera, quella italiana. Per questa bandiera i nostri nonni e bisnonni hanno combattuto tante guerre. Sono passati 150 anni e si sente ancora parlare di divisioni tra Nord e Sud. Noi ragazzi dobbiamo ricordare gli ideali per cui hanno combattuto tanti patrioti. E fare più bella la nostra Italia!

«L'autostrada alpina non si fermerà»

Il ministro Matteoli rassicura sul servizio di "ferroutage"
Martedì 8 Febbraio 2011 - 17:31

ORBASSANO - L'avevano chiamata "Autostrada ferroviaria alpina" e la sua entrata in funzione, dopo alcuni intoppi tecnici, era avvenuta nel novembre del 2003. Un paio di corse giornaliere per iniziare, poi salite a quattro con previsione di portarle a 10 andata e ritorno nel 2013. Un servizio gestito dalla Afa (Autostrada ferroviaria alpina) composta pariteticamente da Trenitalia e dalla francese Sncf-Partecipations. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Egregio Giuseppe Verdi

Medie, S. Secondo
Venerdì 18 Febbraio 2011 - 10:46

Io sono studente della scuola media e in classe mi ha appassionato la tua vita. Anche a me piace la musica, quindi abbiamo una passione in comune. Come riuscivi a suonare così bene fin da piccolo? Prendevi lezioni private? Come hai fatto a diventare così bravo da arrivare alla Scala? Studiando la tua vita ho saputo che sono deceduti la moglie e i tuoi figli: ciò mi ha colpito e dispiaciuto. Avrei tante altre domande, ma so che i geni bisogna lasciarli riposare in santa quiete!

Che scuola per mio figlio

Sabato 12 scadono i termini per le iscrizioni alle "Superiori"
Martedì 8 Febbraio 2011 - 15:40

È il primo bivio importante che si incontra strada facendo: la scuola superiore a cui iscriversi. Una scelta che vale un futuro. Liceo, istituto tecnico, o scuola professionale? E quale tra i tanti. Una scelta "pesante", destinata a condizionare - nel bene e nel male - la formazione professionale, ma anche umana, degli studenti, senza peraltro tralasciare l'attenzione al mercato del lavoro.
Quest'anno, le iscrizioni scolastiche per chi deve scegliere l'istituto superiore da frequentare scadono sabato 12.

MIGLIAIA A BAGNOLO PER LA VEGGENTE DI MEDJUGORJE

Martedì 8 Febbraio 2011 - 15:45

Folla sabato scorso a Bagnolo, in occasione dell'incontro con preghiera con la veggente della Madonna di Medjugorje. Per due ore e mezzo i fedeli hanno ascoltato la testimonianza della signora Mirjana circa le apparizioni, pregando anche nella piazza antistante la parrocchiale, gremitissima. (Foto Mario Tevino)

Effetto Marchionne anche nella scuola?

Martedì 8 Febbraio 2011 - 15:42

Fino a poco tempo fa, parlando di Riforma Gelmini, ci si riferiva solo a quella dell’istruzione non universitaria. Poi si è aggiunta quella universitaria che prevale nelle attenzioni dell’opinione pubblica. Nel frattempo, siamo al 2º anno d’applicazione della legge di contenimento della spesa per il pubblico impiego che prevede risparmi per 7.832 milioni di euro dal 2009 al 2012. Cioè quello che, per memoria comunicativa, sono definiti gli 8 miliardi e le circa 132.000 unità in meno nella scuola.

Sequestrati otto chili di droga

Orbassano, Finanza
Martedì 8 Febbraio 2011 - 15:56

ORBASSANO - Quando chiedevano al titolare una pizza alle verdure o con origano, lui consegnava la confezione di cartone con l'aggiunta della dose richiesta. Piccoli spacciatori che le Fiamme gialle hanno tenuto sotto controllo per mesi. Il blitz dei Finanzieri della compagnia di Orbassano ha permesso di sequestrare tre chili di marijuana in una pizzeria al taglio di Torino e altri cinque di hashish a casa del pizzaiolo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Un paese orfano della Skf

Martedì 8 Febbraio 2011 - 15:48

In pochi giorni il passaggio della Omvp di Villar Perosa, ex-Riv, dalla Skf alla Tekfor Neumayer è stato sancito anche sul piano della grafica, con la sostituzione del vecchio logo con quella della nuova proprietà all'ingresso della storica sede.

Allarme furti

Provvedimenti in Val Noce
Martedì 8 Febbraio 2011 - 15:54

Mercoledì scorso i rappresentanti delle Amministrazioni di Cantalupa, Frossasco e Roletto hanno incontrato il capitano della compagnia dei Carabinieri Paolo Iacopini e il maresciallo Puzzo della stazione di Pinerolo per affrontare insieme il problema dei furti sempre più diffusi in zona. Tre i provvedimenti: maggiori controlli, un vademecum distribuito ai residenti per prevenire questo tipo di reati e un nuovo sistema di videosorveglianza nei principali punti di accesso a Cantalupa.

170.000 euro per un mini esproprio

Nichelino
Martedì 8 Febbraio 2011 - 15:53

NICHELINO - Il nuovo look di piazza Di Vittorio è stato completato. La "foglia" che ha sostituito la "falce e martello" aveva bisogno per essere tale di un mini-esproprio al condominio Prestige. Costo 170.000 euro. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il Movimento di Grillo ha già il candidato

Pinerolo
Martedì 8 Febbraio 2011 - 15:55

Mentre sia nel campo del centrosinistra sia in quello opposto, in ambito Pdl (dove è in atto un sondaggio, non commissionato dal partito, tra i nomi di Andrea Chiabrando e Francesco Camusso), le contrapposizioni impediscono di prendere una decisione sulle candidature a sindaco, c'è chi invece ha già risolto il problema. Si tratta della lista del Movimento5Stelle che fa riferimento a Beppe Grillo.

Pinerolo: pedoni come birilli

Martedì 8 Febbraio 2011 - 15:47

Per le vie di Pinerolo le auto vanno troppo forte. La conseguenza è che puntualmente, ogni settimana, uno o più pedoni, molto spesso anziani, finiscono in ospedale. Venerdì scorso ci è scappato pure il morto, un uomo di origine rumena è stato travolto mentre attraversava via Martiri del XXI. Altri tre pedoni sono finiti all'ospedale dopo essere stati investiti in diversi incidenti.

I timori sul biomasse

Pd e Lega chiedono regole restrittive
Martedì 8 Febbraio 2011 - 15:51

La preoccupazione "bipartisan" sulla questione centrali a biomasse ha messo d'accordo nell'ultima seduta di Consiglio provinciale Pd e Lega Nord. Lo spauracchio di una normativa incontrollata ha quasi obbligato i consiglieri a dichiarare guerra al sorgere incontrollato di nuovi impianti. E presentare in aula due documenti con cui chiedono regole più restrittive e precise sull'argomento. A None intanto è partita la campagna, promossa dal comitato "Energia, ambiente e territorio", denominata "Il tuo lenzuolo contro la centrale".  A Luserna S.G.

Bocce: La Perosina in vetta al campionato di serie A con Brb Ivrea

Martedì 8 Febbraio 2011 - 16:02

Sui campi amici, La Perosina ha surclassato gli avversari del Nitri Aosta ed ha raggiunto in testa alla classifica la Brb Ivrea, fermata sul pari dalla Chiavarese. Vigilia di scontro al vertice e Perosa affila le armi quando mancano solo due turni alla fine della stagione regolare. Come dire che potrebbe essere un'anteprima tra accreditate protagoniste delle finali di Loano. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Hockey ghiaccio: riscatto della Valpe, due vittorie e si riappacifica con i tifosi

Martedì 8 Febbraio 2011 - 16:19

Giulio Francella ha cambiato il volto della Valpe. Ed ora è difficile non scorgervi un sorriso. Vero, verissimo: l'ultimo match - quello con Val Pusteria - non significava più nulla per la classifica, visto che le due squadre cullavano già la certezza del quinto e del primo posto in regular season. Ma i torresi sono tornati ad esprimere trame brillanti («per noi stessi e per il pubblico», dirà il saggio Francella). Le stesse mostrate contro l'Asiago: quella sì una partita vera, contro un avversario tignoso e motivato. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Cumiana: Ballari-Poli-Zanone: chi si candiderà per il centro-sinistra?

Martedì 8 Febbraio 2011 - 16:13

CUMIANA - Una o due settimane al massimo e i giochi saranno fatti. In vista delle elezioni comunali di Cumiana, la situazione sul fronte "progressista" resta fluida.
La Lista civica (quella del sindaco uscente) ha individuato in Luisa Ballari, architetto 30enne attualmente assessore all’Ambiente e alla Cultura, il proprio candidato sindaco. A darne notizia il sindaco Costelli: il nome circolava da settimane, ma mai era giunta l’ufficialità. E intanto proseguono gli incontri con gli altri gruppi legati al centrosinistra. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Guerra di confine (per una strada) tra None e Volvera

Martedì 8 Febbraio 2011 - 16:17

NONE – Le dichiarazioni del sindaco di Volvera, Attilio Beltramino, riguardo il possibile futuro della strada che corre lungo la recinzione nord dello stabilimento Fiat (denominata via Aldo Moro nella zona di competenza nonese) e che arriva dritta fino all'imbocco nonese dell'autostrada Torino-Pinerolo, hanno scatenato un vespaio di polemiche: l'intenzione dell'Amministrazione volverese di volerla precludere definitivamente al traffico, riservando il passaggio ai soli frontisti (vale a dire ai proprietari dei terreni che guardano su tale arteria), ha scatenato un malumore percepibile tangib