Giovedì 22 Agosto 2019Ultimo aggiornamento 20:22

Edizione 5 del 02/02/2011

Meno matrimoni: la metà in civile

Vigone: 21 nel 2010 (di cui 11 in chiesa), 30 nel 2009
Martedì 1 Febbraio 2011 - 17:42

VIGONE - Ci si sposa di meno e si tende a farlo sempre più in municipio, invece che in chiesa. È una tendenza che non vale soltanto per Vigone, certo, ma che rispecchia per molti versi quanto si sta verificando a livello nazionale. Tuttavia la notizia è degna di nota.

Corona verde è quasi pronta

Entro il 12 ok definitivo dei Comuni della zona
Martedì 1 Febbraio 2011 - 17:43

Presentato venerdì sera nella sala Mattei il masterplan di Corona verde, Ambito sud – area di Nichelino. Purtroppo inconvenienti tecnici hanno impedito la visione delle diapositive e delle cartine sul televisore della sala. La discussione però è stata ricca. Ad introdurla l’assessore all’Urbanistica di Nichelino Franco Fattori e l’assessore all’Ambiente Enrica Robioglio.

Calcio emozione

Medie, Piscina
Giovedì 10 Febbraio 2011 - 17:14

Il calcio è vita,
il calcio è talento, qualità, intelligenza, forza.
Il calcio è controllo di palla.
Il calcio è dribbling, passaggio, tiro.
Il calcio è un'emozione, una soddisfazione.
Il calcio per me è lo sport più bello che c'è.

Se il centro ha perso… la strada

Non mancano le critiche alla sistemazione viaria nel cuore di Bagnolo
Martedì 1 Febbraio 2011 - 17:45

BAGNOLO - Il problema della viabilità del centro storico bagnolese è di vecchia data: da alcuni anni, infatti, l’Amministrazione comunale e l’ufficio della Polizia municipale hanno deciso alcuni sensi unici che non hanno soddisfatto i cittadini bagnolesi ed i commercianti della zona. Per entrare in piazza, infatti, si può arrivare da via Malingri (strada che giunge da Barge), da corso Vittorio Emanuele (strada che arriva da Cavour) o da via Confraternita. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Giornata della memoria

"Curie", Pinerolo
Giovedì 10 Febbraio 2011 - 17:15

Il 27 gennaio si sono ricordate le vittime del nazismo, compresi gli handicappati, i gay, le lesbiche e soprattutto gli ebrei. Auschwitz è risultato il più famoso campo di sterminio. Un tempo si cercavano i sopravvissuti a rendere le loro terribili testimonianze dirette, che la storia ha codificato nei suoi ampi capitoli.

In primavera si vota a Martiniana Po, Oncino e Crissolo

Alle urne per eleggere sindaci e consiglieri comunali
Martedì 1 Febbraio 2011 - 17:46

VALLE PO - In primavera, anche se non è ancora stata fissata la data precisa, si torna a votare per eleggere le Amministrazioni comunali in scadenza di mandato. Nell’ambito della Comunità montana della Valle Po e Varaita, sono otto i Comuni che andranno alle urne. In Valle Varaita sono Melle, Frassino, Pontechianale, Casteldelfino e Sampeyre. In Valle Po invece sono solo tre i Comuni che sceglieranno le nuove Amministrazioni: Martiniana Po, Oncino e Crissolo.

E fra mille anni?

Medie, Piscina
Giovedì 10 Febbraio 2011 - 17:16

Fra mille anni la nostra Terra sarà ancora bella e verde come la vediamo noi oggi? Oppure sarà ricoperta di strutture e ampi parcheggi per le future navicelle intergalattiche? Con queste domande noi immaginiamo il futuro come si vede nei film di fantascienza o nei cartoni animati. Pensiamo che cosa potrebbe accadere alla nostra Terra se continueremo a sporcarla e inquinarla? Bisogna impegnarci tutti a sporcare e inquinare il meno possibile! Bisogna anche, tra l'altro, fare la raccolta differenziata! Così si aiuta il pianeta a sopravvivere!

«Noi, gli ambulanti bistrattati»

Luserna S.G., da quasi 100 anni il mercato del venerdì
Martedì 1 Febbraio 2011 - 17:47

LUSERNA S.G. - Il mercato del venerdì si svolge agli Airali, nei pressi del municipio, dal 1º maggio 1914: all'epoca l'Amministrazione comunale volle reintrodurre una vecchia tradizione mercatale che, in precedenza, si era sviluppata nel borgo di Luserna. Da quasi 100 anni, insomma, le bancarelle sono protagoniste dei venerdì mattina del capoluogo. Ma gli ambulanti si sentono poco apprezzati. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Tra una pizza e l'altra

Medie, Perosa
Giovedì 10 Febbraio 2011 - 17:18

"Un metro di pizza… per una fame da lupi" è stato l'argomento della serata organizzata dalla Fattoria del Vento grigio. Il profumo della pizza non ha impedito di assistere prima all'introduzione della favola di Cappuccetto Rosso interpretata da Bea e poi alla proiezione del fantastico filmato realizzato da Stefano Polliotto ed Ethel Onnis sulla vita di un branco di lupi nostrani. Ci fu spiegato che il filmato fu realizzato senza disturbare i lupi, filmandoli da lontano e sfruttando la direzione del vento per evitare che si accorgessero della presenza di estranei.

Luserna S.G.: i promotori della centrale biomasse: «Partiremo presto con gli scavi»

Martedì 1 Febbraio 2011 - 16:22

LUSERNA S.G. - «Partiremo al più presto con gli scavi e i lavori per la costruzione della centrale. Auspichiamo che nei prossimi mesi si crei un clima più disteso, che favorisca l'incontro tra le parti. Siamo disposti a collaborare con chi abbia sinceramente voglia di farlo». Giorgio Merlo è uno dei promotori della Pralafera Energy Farm, la nascente società che ha ottenuto l'autorizzazione dalla Provincia di Torino per realizzare la centrale a biomasse. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Scontro tra due auto lungo via Nazionale

Martedì 1 Febbraio 2011 - 17:49

VILLAR PEROSA - Ancora un incidente lungo via Nazionale a Villar Perosa. Sabato 29 due auto si sono scontrate intorno alle 12,30 all’altezza dell’incrocio con via Trieste. Il villarese A.G., di 84 anni, viaggiava in direzione Pinerolo e stava per svoltare verso casa (in via Trieste) con la sua Innocenti, quando è avvenuto lo scontro quasi frontale con la Alfa 147 che procedeva dritto verso il centro del paese. Al volante, M.B., pinaschese di 54 anni.

La mia media

Medie, Bibiana
Giovedì 10 Febbraio 2011 - 17:19

Le medie quest'anno ho cominciato / e le elementari ho lasciato.
Gli amici ho ritrovato / e nuovi professori ho incontrato.
Nuove regole di studio devo seguire / se l'anno scolastico voglio finire.
Nuovi amici ho conosciuto / anche se qualcuno non mi è piaciuto.
Di computer c'è anche un corso / che non c'era l'anno scorso.
Spero in quest'impresa di ben riuscire / e in modo ottimo l'anno scolastico finire.

Cantalupa: polemica su mensa scolastica

Scrivono genitori, insegnanti e sindaco
Martedì 1 Febbraio 2011 - 17:50

«Siamo preoccupati dalle frequenti lamentele dei bambini relativamente ai pasti serviti in mensa… per questo motivo chiediamo di poter nominare un genitore per classe nella Commissione mensa del Comune di cui invitiamo ad approvare il regolamento». E, in sintesi il contenuto della lettera inviata dai genitori degli allievi della scuola primaria e dell'infanzia di Cantalupa al sindaco Giustino Bello. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

In città crescono 300 artisti

Una scommessa vincente: il liceo si espande e chiede spazi
Martedì 1 Febbraio 2011 - 17:52

Sei anni. Tanto è trascorso dall'istituzione di un corso di studi superiore che, se da una parte è rimasto unico nel panorama pinerolese e ancora poco consolidato nell'immaginario collettivo, dall'altra è divenuto una scelta popolare tra gli adolescenti, ragazzi o ragazze. Tanto che gli studenti oggi sono più di 300, gli iscritti al prossimo anno scolastico già sufficienti a formare tre classi piene. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

«Sulla Galup in atto manovre speculative»

Da parte di imprenditori locali, la denuncia in una lettera della proprietà ai consiglieri
Martedì 1 Febbraio 2011 - 17:54

Via libera alla modifica della convenzione urbanistica tra la  Galup e il Comune di Pinerolo in modo di consentire alla prima di trasferirsi anche fuori dal Comune di Pinerolo, e in particolare nel capannone ex-Stabilus di Villar Perosa, adiacente a quello tutt'ora occupato dall'azienda tedesca Sachs. È questa l'indicazione espressa in modo praticamente unanime dal Consiglio comunale riunitosi lunedì sera. I gruppi consiliari, in particolare la stessa maggioranza, si sono però divisi quando si è trattato di stabilire alcuni paletti di garanzia e di compensazione per il Comune.

Orbassano Gabetto, ecco il big-match

Promozione, gir. C: in via Marconi scontro al vertice con Mirafiori, difesa da ridisegnare
Martedì 1 Febbraio 2011 - 17:28

La Promozione riparte ufficialmente dalla 20ª giornata, anche se alcune squadre sono già state impegnate nei recuperi, bloccati però, lo scorso week-end, dall'ultima nevicata. Nel giorne C si ricomincia con lo scontro al vertice in casa dell'Orbassano Gabetto, reduce dai tre punti conquistati nel recupero con il Corneliano: in Via Marconi arriva il Mirafiori, raggiunto in classifica, nonostante la gara in meno.

Sacchetti biodegradabili o sporta

Entro una quindicina di giorni in pensione i vecchi shopper
Martedì 1 Febbraio 2011 - 17:56

Stanno per mandare in pensione il sacchetto di plastica, quasi un emblema della scarsa attenzione all'ambiente, quando si pensa alla "resistenza" di shopper che impiegano addirittura 400 anni per disperdersi del tutto. Ecologicamente parlando, come un ergastolo: fine pena mai. Ad un mese dalla sofferta entrata in vigore del divieto di produzione e di commercio dei sacchetti di plastica inquinanti, nell'arco di due settimane si avrà netta la percezione del mutamento, adesso solo accennata. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

A Pinerolo si assegnano punti tricolori

Curling A
Martedì 1 Febbraio 2011 - 17:30

Pinerolo, palazzetto del curling pronto ad ospitare il turno di Campionato italiano serie A femminile. Da venerdì 4 alle 19 fino a domenica 6 alle 13 saranno in palio punti importanti per la finale scudetto in programma a Ussita (Ancona) in aprile. Per Pinerolo scenderanno sul ghiaccio il 3S Luserna (Skip Gualtiero), lo Sporting Pinerolo (Skip Mingozzi), con altre due piemontesi: Draghi Torino e Biella Ice.

Bruciano due case a None e Sanfront

Nessun ustionato grave, ma i danni sono ingenti
Martedì 1 Febbraio 2011 - 18:00

SCALENGHE - È stata quasi completamente distrutta dalle fiamme la casa di via Regione Reineri, vicino a Viotto di Scalenghe, colpita da un incendio nelle prime ore di lunedì 31 gennaio. In casa c'erano il padre e la bambina di tre anni, che faticava a respirare. L'uomo l'ha portata in salvo ma non ha potuto fare molto per limitare le fiamme, che ormai dalla tavernetta si stavano propagando nel resto dell'abitazione. Quando è saltato giù dal letto per correre verso la bambina, il pavimento sotto ai suoi piedi stava già scottando. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

A Piossasco Il Mistero buffo di Dario Fo

In scena Paolo Rossi e il musicista Emanuele Dell'Aquila
Martedì 1 Febbraio 2011 - 17:32

PIOSSASCO - «Questo "Mistero buffo", che non è mio ma appartiene ormai a tutti, vuole essere un omaggio al mio maestro Dario Fo». Così Paolo Rossi spiega lo spettacolo con cui sarà in scena domenica 6, alle 21, al teatro "Il mulino" di Piossasco per il quarto appuntamento della stagione teatrale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Cota consegna targhe d'onore ai deportati nei lager nazisti

Pio Bigo (Piossasco) e Maurilio Borello (Avigliana)
Martedì 1 Febbraio 2011 - 18:01

TORINO - Il presidente della Regione Roberto Cota ha consegnato venerdì in Sala Giunta attestati di benemerenza a due ex-internati nei lager nazisti. Pio Bigo di Piossasco e Maurilio Borello di Avigliana, rispettivamente del 1924 e 1925, hanno ricevuto una targa con la quale la Regione riconosce il loro «impegno nella testimonianza di valori imprescindibili come la libertà e il rispetto dei diritti umani». Pio Bigo è stato in sette lager (tra cui Mauthausen, Auschwitz-Birkenau e Buchenwald) dal marzo del 1944 (arrestato a Viù dai nazisti perché partigiano) all'11 aprile 1945.

Montagne di consulenze distrutte nel tritacarte

Milano, mercoledì 26, nel processo Marabotto sentiti cinque testi
Martedì 1 Febbraio 2011 - 18:02

Dalla nostra inviata - Insieme avevano creato e gestito un imponente sistema per truffare lo Stato: una vera associazione criminale che in pochi anni drenò oltre 15 milioni di euro dalle casse dell'Amministrazione della giustizia. Somme enormi che prendevano il nome di "compensi" per consulenze fiscali: 375 tra il 2202 e il 2005 (agli atti del pm però ce ne sono solo 156). Perizie inutili, buone solo per liquidare compensi stratosferici a consulenti compiacenti, che poi restituivano il 20 per cento degli importi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Rivalta: entra in municipio e minaccia di darsi fuoco

Attimi di paura lunedì pomeriggio in via Balma
Martedì 1 Febbraio 2011 - 17:38

RIVALTA - Un gesto disperato quanto la sua situazione: senza casa, senza lavoro e con una difficile situazione familiare alle spalle. Questi i motivi che hanno spinto un 40enne marocchino, residente a Bruino, a minacciare di darsi fuoco pochi minuti dopo essere entrato nel municipio di via Balma. È accaduto lunedì pomeriggio a Rivalta, intorno alle 14,30. L’uomo si è recato negli uffici del Consorzio socioassistenziale Cidis, al piano terra del palazzo comunale di Rivalta. «Non ho soldi, sono senza lavoro», ha ripetuto agli impiegati dei Servizi sociali che erano impegnati allo sportello.

«C'è molta più ricchezza disponibile di quanto si creda»

"L'Eco" incontra il sociologo Bruno Manghi, già consigliere del premier Prodi negli anni del primo Governo
Martedì 1 Febbraio 2011 - 18:04

La crisi continua a picchiar duro, non v'è dubbio. E poco potere hanno gli appelli a consumare prodotti, investire in progetti. Si spende poco e si consuma meno. Con il risultato che l'economia sta ferma mentre le banche gonfiano di denaro. Nel conto totale, infatti, anche di questi tempi aumenta la raccolta bancaria rappresentata da conti correnti, depositi e obbligazioni. A dirlo è la stessa Associazione bancaria Italia (Abi). Una contraddizione, ma solo all'apparenza. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Candiolo: sì al Carnevale nonostante i tagli al bilancio

Il sindaco Molino: «Un appuntamento molto atteso»
Martedì 1 Febbraio 2011 - 17:40

CANDIOLO – Anno nuovo e nuove difficoltà, sulla scia delle nuove limitazioni alle spese che ogni Finanziaria impone ai già martoriati enti locali. E per ben cominciare, in molti Comuni il primo in ordine temporale a farne le spese sarà il Carnevale. In alcuni paesi, a causa della mancanza di fondi, si è infatti rinunciato alla cerimonia di apertura oppure alla sfilata dei carri allegorici. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il primo vero esame

Medie, Pinerolo
Giovedì 10 Febbraio 2011 - 16:57

Quest'anno scolastico / molto importante sarà / perché la mia classe / l'esame sosterrà.
Tanta paura e tanta tensione / per l'esame, che delle medie / segnerà la conclusione.
Bisogna impegnarsi e stare concentrati / se si vogliono ottenere buoni risultati.
Ma se nel corso dell'anno / buoni risultati si ottiene / anche l'esame andrà bene.

Meno matrimoni: la metà in civile

Vigone: 21 nel 2010 (di cui 11 in chiesa), 30 nel 2009
Martedì 1 Febbraio 2011 - 17:42

VIGONE - Ci si sposa di meno e si tende a farlo sempre più in municipio, invece che in chiesa. È una tendenza che non vale soltanto per Vigone, certo, ma che rispecchia per molti versi quanto si sta verificando a livello nazionale. Tuttavia la notizia è degna di nota.

Le mie insegnanti

Elementari, Pinerolo
Giovedì 10 Febbraio 2011 - 16:58

Le mie maestre sono tutte molto brave. Purtroppo alcune hanno dovuto trasferirsi in altre scuole: una di queste è la mia maestra di 3ª che insegnava Religione. È quella che ha ricevuto un certo "trattamento" da parte di alcuni miei compagni birichini.

A Pinerolo una miccia del Risorgimento

Figure e luoghi che sono stati protagonisti della storia d'Italia
Martedì 1 Febbraio 2011 - 15:39

Volenti o nolenti dobbiamo fare i conti con il Risorgimento. Sono passati 150 anni dall'unificazione dell'Italia e sappiamo che il processo non si è certo compiuto quel 17 marzo del 1861, ma è andato avanti in modo irregolare, a strattoni, per tutto il Novecento, frenato dalle due guerre e dalla lunga pagina buia del fascismo.

Vescovo e grande imam nel villaggio di Dorì nel Bukina Faso

Martedì 1 Febbraio 2011 - 15:43

Non è stata una semplice visita di cortesia quella avvenuta la scorsa settimana negli sperduti villaggi della Repubblica africana del Burkina Faso, nella regione del Sahel. È stata l'associazione di cooperazione internazionale Lvia, diretta dal prof. Adriano Andruetto di Piossasco, a riconfermare la disponibilità operativa, oltre che di vari Comuni del Pinerolese, anche della Diocesi di Pinerolo. Sottosviluppo, miseria, desertificazione, analfabetismo, villaggi di misera paglia, mancanza di strade e soprattutto di acqua.

Il coraggio di dire: «Abbiamo sbagliato»

Martedì 1 Febbraio 2011 - 15:45

La vicenda di Bibiana - per le cartelle pazze della Tarsu - sta appassionando non solo i 1.340 abitanti a cui sono pervenuti gli accertamenti, ma centinaia di altri nostri lettori perché un giorno potrebbe anche accadere a loro.  Perché spesso siamo indifesi di fronte ad organismi - siano essi enti pubblici o privati - ed il più debole di fronte a perentorie raccomandate, capitombola subito e paga. Accade per gli anziani e per persone sole, in difficoltà tra i meandri burocratici.

350 km al giorno per continuare a lavorare

Accordo a None
Martedì 1 Febbraio 2011 - 15:47

È stato firmato da tutte le sigle sindacali l'accordo sul futuro dei dipendenti della Ceva Logistics di None. Un accordo di quelli che un tempo avrebbero scatenato polemiche a non finire e che oggi pare quasi normale. L'azienda ha deciso di trasferirsi in una nuova sede ad Assago (Milano). Per gli 88 dipendenti nessun licenziamento, ma un pullman per percorrere 350 chilometri avanti e indietro, da None ad Assago e ritorno, oppure incentivi per traslocare sul posto. Per chi non accetta si apriranno le porte della cassa integrazione. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Scarseggiano alcuni farmaci

Disagi tra i pazienti
Martedì 1 Febbraio 2011 - 15:55

Da settimane, in alcuni casi mesi, i farmacisti faticano ad approvvigionarsi di alcuni medicinali, anche molto importanti, a causa di forniture scarse da parte delle Case produttrici. «Preferiscono venderli all'estero perché quel mercato è più remunerativo» denuncia la Federfarma, ma i colossi del farmaco - interpellati - smentiscono. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il centro? È intasato

Bagnolo
Martedì 1 Febbraio 2011 - 16:02

BAGNOLO - Da alcuni anni la sistemazione viaria del centro storico bagnolese presenta una serie di sensi unici. Modifiche, lamentano cittadini e commercianti, andate a generare intasamenti di traffico e comunque problematiche legate al difficoltoso smaltimento dei flussi in entrata ed uscita. Dal Comune disponibilità a prendere in esame nuove misure.

Ci voleva maggiore sensibilità

Martedì 1 Febbraio 2011 - 16:06

Abbiamo apprezzato l'entusiasmo del pubblico che mercoledì 26 ha riempito la sala del "Sociale" per l'incontro con il "top" del ciclismo mondiale.
Ma, proprio perché lo stesso pubblico avrebbe capito, sarebbe stato necessario - anzi indispensabile - ricordare il drammatico incidente accaduto poche ore prima, a cinque metri dal palco che ha ospitato i campioni del ciclismo.
Purtroppo è mancata da parte del conduttore, una parola, un po' di sensibilità verso chi, mentre si chiudeva la "serata in giallo", lottava, invano, per sopravvivere.

Valpe in crisi (come la Juve)

Arriva Trevisani
Martedì 1 Febbraio 2011 - 16:10

La crisi Valpe è di quelle nere (otto sconfitte consecutive), aggravata dalla contestazione dopo il match col Cortina e dai tanti infortuni concentrati nel reparto più fragile: la scarna difesa. In extremis si è ricorsi al mercato: è stato infatti ingaggiato Carter Trevisani, 28enne italo-canadese già Nazionale azzurro alle Olimpiadi di Torino 2006. Il suo debutto con la nuova maglia era previsto martedì sera, proprio contro la sua ex-squadra: l'Asiago, con cui la passata stagione ha vinto lo scudetto. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Envie: pensionato vince oltre 200mila euro allo slot machine

Martedì 1 Febbraio 2011 - 16:20

ENVIE - Ha fatto un balzo sulla sedia B.C., signore di Envie che il 26 gennaio ha giocato alle macchinette presso la sala La Meridiana in piazza del Municipio. «Ho vinto 216 euro!» ha detto al suo vicino. In realtà, dopo aver consegnato il talloncino della vincita alla macchina di gioco Ltv di nuova generazione, il pensionato si è sentito smentire dal titolare: «Non ha vinto 216 euro, ma ben 216.795 euro». Vincita già incassata. Nella foto Caterina Falco, titolare dell'esercizio.

Una sede per il Buniva "artistico"

Pinerolo: il liceo ha superato quota 300 studenti
Martedì 1 Febbraio 2011 - 15:51

Sei anni fa il liceo artistico di Pinerolo, unico sul territorio, nasceva come una scommessa. Oggi la crescente richiesta dei giovani, diventati un esercito di oltre 300 aspiranti artisti, grafici o architetti, ha portato alla creazione di altre due sedi, ultima quella del "Buniva 2" e dei suoi nuovi laboratori artistici. Gli studenti si spostano così tra i vicini edifici a seconda della disciplina da affrontare, lavorano a sculture, pitture e progetti urbanistici, partecipano a mostre, concorsi ed iniziative sul territorio. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Orbassano: donna muore ustionata mentre prepara il caffè in casa

Martedì 1 Febbraio 2011 - 16:26

ORBASSANO – Stava preparando il caffè, abitudine di ogni sera. Una tazzina da sorseggiare prima di andare a letto. Ma ha sfiorato la fiammella del gas con la manica e il suo pigiama ha preso fuoco. Una disattenzione che si è trasformata in una trappola mortale costata la vita a Domitilla Lamberti, 70 anni, pensionata di Orbassano. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

È S. Biagio e Revello fa festa

Molto sentita la festa patronale che segna anche l'inizio del Carnevale
Martedì 1 Febbraio 2011 - 17:05

REVELLO – Terranno banco per un’intera settimana gli attesi festeggiamenti del santo patrono revellese, S. Biagio, primo momento di baldoria dell’anno. La Pro loco ha predisposto un nutrito programma. Da venerdì 4 a venerdì 11 si succederanno vari appuntamenti festaioli per salutare l’arrivo del buonumore e del Carnevale. Palcoscenico sarà il catino del bocciodromo comunale, recentemente rimaneggiato per una migliore accoglienza, dove sarà piazzato il palchetto per le danze.

«In Egitto si lotta per la democrazia»

Testimonianza di una lusernese
Martedì 1 Febbraio 2011 - 15:58

Le notizie che arrivano dall'Egitto, in rivolta contro il trentennale regime di Hosni Mubarak, sono confuse e frammentarie. Una lusernese, Elisa Ferrero, che ha trascorso tre anni al Cairo, è in contatto con alcuni oppositori che lanciano appelli: «Gli egiziani sono sequestrati. Telefoni e Internet non funzionano. Il regime vuole impedire la diffusione delle informazioni per poter avere mano libera», afferma Wael Farouq, docente di Lingua araba all'American University del Cairo e presidente del Centro culturale Tawasul. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Mai così pochi: «Ma cresceremo»

Rorà
Martedì 1 Febbraio 2011 - 16:01

La piccola Rorà, in alta Val Pellice, è ai minimi storici: solo 251 abitanti, mai così pochi. «Ma torneremo a crescere», assicura il sindaco Giorgio Odetto. Numerose le baite in ristrutturazione: «C'è chi si trasferirà qui, anche perché il Comune garantisce degli incentivi». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

140 "scomparsi" nel 2010

Nichelino, un anno di attività dei Vigili
Martedì 1 Febbraio 2011 - 16:04

NICHELINO - Sono 140 i nichelinesi che nel corso del 2010 sono «scomparsi» dall'Anagrafe e dallo Stato civile della città che conta quasi 47.800 abitanti. In termini burocratici queste persone si definiscono «irreperibili». Sono cittadini che non compaiono più sugli schermi radar del Comune e non si sa dove siano andati. Materia per "Chi l'ha visto". Ma l'attività dei Vigili urbani in un anno ha visto elevare anche 7.576 multe di vario genere e 4.965 verifiche alla Motorizzazione. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Tragedia al Sociale, chi è responsabile?

Michele Capitani, 61 anni, precipitato nel montacarichi
Martedì 1 Febbraio 2011 - 16:07

Ancora nessun indagato per la morte di Michele Capitani, precipitato nel vano del montacarichi del teatro Sociale di Pinerolo mercoledì 26, poche ore prima della presentazione del Tour de France.
A occuparsi dell'inchiesta, ben tre magistrati: il procuratore Giuseppe Amato con i due sostituti Chiara Maina e Ciro Santoriello. Se la dinamica del fatti appare ormai del tutto chiarita, restano invece da individuare le responsabilità soggettive che hanno causato quella morte tragica. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Fenestrelle: cadono con "il gatto delle nevi": feriti i gestori di Selleries

Martedì 1 Febbraio 2011 - 16:17

ROURE – Grave incidente nel pomeriggio di venerdì 28 lungo la strada che dal rifugio Selleries scende verso Pra Catinat. Il gatto delle nevi sul quale viaggiavano i due gestori Sylvie Bertin e Massimo Manavella è precipitato nel dirupo per circa 30 metri poco prima di raggiungere le bergerie dello Jouglar. I due sono stati sbalzati fuori dall’abitacolo, lei più a monte, lui un po’ più in basso, lungo il versante. Il mezzo è ruzzolato ancora più in basso. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Da un mese dorme al Pronto soccorso

Un 42enne senza casa e lavoro
Martedì 1 Febbraio 2011 - 15:49

Da 35 giorni, un vigonese di 42 anni vive nella sala d'attesa del Pronto soccorso dell'Ospedale di Pinerolo. Dopo decenni di lavoro, un paio di anni fa lo ha perso definitivamente, e con esso la moglie (se n'è andata), che a sua volta si è portata via i risparmi che avevano meso da parte insieme. D.R., queste le sue iniziali, dall'aspetto ordinato e pulito, persino curato sembrerebbe, si veste degli abiti distribuiti dalla Caritas e si lava nelle docce pubbliche cittadine; ogni giorno percorre chilometri lasciando il suo curriculum nelle aziende pinerolesi.

«Ho visto il jaguarundi»

L'utimo avvistamento del "puma"
Martedì 1 Febbraio 2011 - 15:54

Ancora un avvistamento, domenica scorsa, di un animale simile ad un puma che si aggira nella campagna al confine tra Cumiana, Frossasco e Piscina. È in quest'ultimo Comune che un corridore piscinese è certo di aver osservato bene, ad una quarantina di metri, un grosso felino che attraversava la strada verso il prato.
«L'ho rivisto tagliare nella stessa direzione poco dopo, per cui non so se in realtà non fossero due esemplari», ricorda l'atleta.

Raccheinvalle a Pragelato, e a Pinerolo campionato italiano di short trak

Martedì 1 Febbraio 2011 - 16:29

È tutto pronto per l'undicesima edizione di RacchettInValle che prenderà il via domenica 6 alle 11 a Pragelato.
Migliaia di podisti nazionali e internazionali, dai corridori agonisti agli amanti delle camminate in montagna, si daranno appuntamento sotto i trampolini del salto per misurarsi su un percorso suggestivo e innevato disegnato tra gli angoli più affascinanti delle borgate della località dell’Alta Val Chisone. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Scarseggiano alcuni farmaci

Disagi tra i pazienti
Martedì 1 Febbraio 2011 - 15:56

Da settimane, in alcuni casi mesi, i farmacisti faticano ad approvvigionarsi di alcuni medicinali, anche molto importanti, a causa di forniture scarse da parte delle Case produttrici. «Preferiscono venderli all'estero perché quel mercato è più remunerativo» denuncia la Federfarma, ma i colossi del farmaco - interpellati - smentiscono. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La Skf ha venduto ai tedeschi la Omvp

Lo storico stabilimento di Villar Perosa
Martedì 1 Febbraio 2011 - 16:00

Dopo mesi di indiscrezioni e altrettante smentite, è finalmente ufficiale: la multinazionale del cuscinetto Skf ha venduto la Omvp, la storica azienda della Val Chisone per la produzione di cuscinetti un tempo conosciuta con il nome di Riv. L'acquirente è il Gruppo tedesco Neumayer-Tekfor, a cui è andato il 100 per cento delle azioni e che possiede uno stabilimento quasi gemello ad Avigliana. Attualmente alla Omvp di Villar Perosa lavorano in 550 tra impiegati e operai, questi ultimi impegnati nella fucinatura delle gabbie per cuscinetti.