Giovedì 22 Agosto 2019Ultimo aggiornamento 20:22

Edizione 4 del 26/01/2011

I vertici provinciali del Pd a Pinerolo l'alleanza con i Moderati non si discute

Intanto Buttiero fa sapere: «Berti non sarà nella squadra»
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:33

Lunedì sera, al coordinamento del Pd cittadino i vertici provinciali del Pd, in testa la segretaria Paola Bragantini e il responsabile enti locali Pasquale Centin stoppano sul nascere ogni discussione sulle alleanze a Pinerolo. «Qui non si vota nessun documento, un'alleanza che non preveda il coinvolgimento dei Moderati avrebbe delle ripercussioni a Torino, quindi non se ne parla».

Salta la sfilata di Carnevale

Vinovo: «Scelte dolorose imposte dai tagli»
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:55

VINOVO – Chi ben comincia è a metà dell’opera. Quasi sempre. La 31ª edizione del Carnevale vinovese avrà invece soltanto una bellissima inaugurazione domenica 27 febbraio con organizzazione curata dalla Pro loco, senza seguito. Infatti non ci saranno né sfilate né serate danzanti. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Niente scherzi, il Carnevale si farà

Gianduja e Giacometta sfileranno con i carri domenica 20 febbraio
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:36

E anche quest'anno il Carnevale a Pinerolo si farà. Domenica 20 febbraio i carri sfileranno in pomeridiana con Gianduja e Giacometta in testa, ma soprattutto con il gruppo degli Amici di Baudenasca di ritorno dopo un anno sabbatico.

Si litiga, ma poi…

Medie, Piscina
Giovedì 3 Febbraio 2011 - 15:43

Io ho un papà, una mamma, un fratello e una sorella: / la mia famiglia è proprio bella!
Qualche volta litighiamo / ma poi ci abbracciamo.
Mamma e papà mi sanno apprezzare / e io li voglio ringraziare.
Con mio fratello mi piace giocare / e mia sorella mi fa studiare.
Tutti insieme facciamo rumore / ma nella mia famiglia c'è tanto amore!

Vigili sì o Vigili no all'uscita delle scuole?

Ritorna il servizio delle 12,15 parzialmente soppresso
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:37

«I Vigili nessuno li vede più da lunedì 17 e per giunta i bidelli non si assumono la responsabilità (sostengono che se cadesse addosso a qualcuno ne andrebbero di mezzo) di posizionare la palina del divieto di transito. Morale, i ragazzi che lasciano le aule tra le 12,15 e le 12,45 rischiano di finire arrotati. Che sistema è mai questo?».
La frase riassume la telefonata in redazione di un imbufalito papà portavoce che denunciava la latitanza della Polizia urbana all'elementare Cesare Battisti di via Monte Grappa. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Nel ricordo del mare

Medie, Bricherasio
Giovedì 3 Febbraio 2011 - 15:44

La brezza che / mi accompagna nel dolce / passeggiare / mi culla e mi muove / al ritmo della natura.
Le onde che / sbattono sulla sabbia / hanno un ritmo che
accompagna / il vento salato.
L'armonia dello scorrere / del tempo / riposa la mente che
pensa.

Elezioni: il centrosinistra corre unito

Cumiana, movimenti in area progressista per le Comunali
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:39

CUMIANA - Si sta entrando nei mesi caldi delle trattative pre-elettorali e gli incontri e gli scambi di lettere a Cumiana si fanno frenetici. Specie in area "progressista".
La scorsa settimana si è svolto l’atteso incontro tra il Gruppo del mercoledì - in cui convergono un certo numero di anime (progressista, ambientalista, dell’associazionismo e della società civile) - e il capogruppo della Lista civica Roberto Solaro accompagnato dall’assessore Roberto Mollar. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Cumiana, anziana maltrattata: arresti domiciliari per la badante

Interrogata il 24, pesanti accuse a suo carico
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:40

CUMIANA - Alla fine anche i magistrati hanno concordato con il maresciallo James Lui e venerdì scorso hanno disposto gli arresti domiciliari per Maria Luisa Alineri. La donna, 68 anni, ai primi di gennaio se l'era cavata con una denuncia per maltrattamenti, violenza privata, lesioni e ingiurie ai danni di una sua vicina di casa, F.M.P., pensionata 73enne, che accudiva come badante. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La prima nevicata

Elementari, Pinerolo
Giovedì 3 Febbraio 2011 - 15:46

A fine novembre è avvenuta la prima nevicata. Alberi dai candidi abiti da sposa, fiocchi di neve danzanti nell'aria come pattinatrici scintillanti nei loro vestitini. E poi il pungitopo con quel tocco di bianco puro e delicato assieme al rosso e al verde, colori che mi hanno fatto pensare al mio (tricolore) Paese, che è il più delizioso del mondo. Tutti i monumenti e le chiese imbiancati da una spolverata di "parmigiano" sono, e devono restare, patrimonio di tutti.

Prove di salvataggio per la New Co.Cot

Perosa, il 28 la firma per un altro anno di cassa integrazione
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:42

PEROSA - I tessili della New Co.Cot, anche dopo la richiesta del Consiglio di amministrazione della messa in liquidazione della società, continuano a lavorare dimostrando ora più che mai il loro senso di responsabilità, il loro impegno e la loro professionalità per far fronte agli ordini di lavoro e per rendere lo stabilimento appetibile a nuovi acquirenti. È anche grazie a loro se i filati prodotti a Perosa sono considerati dai clienti di pregiata qualità. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Comuni alle urne in primavera

Pinerolo e Cumiana i centri più grandi
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:09

Si avvicina la tornata elettorale per le Comunali con l’elezione diretta del sindaco e del nuovo Consiglio comunale. Le urne saranno aperte in primavera ma la data non è ancora stata fissata. Se la situazione politica potesse precipitare in seguito alla bocciatura in Parlamento dei decreti sul federalismo voluti dalla Lega, potrebbero essere accorpate a quelle Politiche anticipate. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La crisi non sale ai rifugi alpini

L'escursionismo in Alta Val Pellice, un settore che funziona
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:43

ALTA VAL PELLICE - La crisi - come la nebbia di questi giorni - rimane in pianura. In montagna splende il sole.
A sentire i gestori di quasi tutti i rifugi alpini della Val Pellice, le cose stanno andando bene: c’è lavoro ogni week-end, durante le festività si è registrato il tutto esaurito ed anche il futuro promette bene. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Caravaggio in Piemonte: ultimi giorni di apertura

S. Secondo, al castello di Miradolo
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:12

Chiude domenica 30 la mostra "Caravaggio in Piemonte. Luce e ombre dal Seicento", allestita dalla Fondazione Cosso presso il castello di Miradolo.
L’esposizione, che finora ha richiamato quasi diecimila visitatori da tutto il Nord Italia, presenta uno straordinario "Ecce Homo" di collezione privata piemontese accanto a copie coeve di originali del Caravaggio. A suo fianco è esposta una copia seicentesca, di autore anonimo, conservata nel santuario del Gesù Bambino di Praga, ad Arenzano. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Biomasse, si aspetta soltanto il sì

L'assessore provinciale Ronco conferma: «Questione di giorni»
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:44

LUSERNA S.G. - L'atto autorizzativo per la centrale a biomasse di Luserna S.G. sarà ufficializzato entro la fine del mese. Stanno per scadere, infatti, i 180 giorni previsti dalla legge come tempo massimo per la conclusione di questo genere di iter. «Ho deciso che potessero essere usati interamente», afferma l'assessore provinciale all'Ambiente, Roberto Ronco.

«Il profilo di S. Maurizio è di una bellezza assoluta»

Parte da una veduta a cielo aperto l'itinerario proposto da Claudio Bertolotto
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:14

«Chi giunge dalla pianura può ancor oggi vedere, benché in parte nascosto dall’espansione edilizia più recente, il profilo inconfondibile che Pinerolo offrì per secoli ai viaggiatori. In alto, sulla collina, la chiesa di S. Maurizio, con lo svettante campanile trecentesco: di lì un digradare di edifici fino all’altra emergenza architettonica, il campanile di S. Donato, eretto nel ‘400.

Manca il segnale Rai, la politica scende in campo

Sanfront, continuano i disservizi per gli utenti televisivi
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:45

SANFRONT - La problematica della ricezione dei canali televisivi del primo, secondo e terzo canale Rai è tornata prorompente nei giorni scorsi, dopo oltre un anno dalla prima segnalazione di disservizio inoltrata dal Comune di Sanfront alla Rai (con l’avvento del digitale terrestre) e dopo la pianificazione di una raccolta di firme (per procedere ad una petizione popolare) e, non per ultima, un’istanza presentata dal gruppo di minoranza - per l’inserimento di un ordine del giorno al riguardo nell’ambito del prossimo Consiglio comunale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Medaglie d'oro ai pinerolesi

Giovedì 27 cerimonia a Torino
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:15

Giovedì 27, in occasione della "Giornata della memoria", al Circolo ufficiali Presidio della Regione militare Nord, in corso Vinzaglio 6 a Torino, ci sarà la cerimonia di consegna delle medaglie d'onore conferite dal Presidente della Repubblica, presieduta dal prefetto di Torino Alberto Di Pace. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il degrado visto dall'ala comunale

Barge, necessità di riqualificare lo spazio pubblico, maquillage in vista
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:46

BARGE - Necessita di una riqualificazione urgente l'ala comunale bargese. L'idea alla base della costruzione fu quella di riunire i tre mercati delle granaglie, del bestiame e delle castagne. L'impresario che vinse l'appalto fu Carlo Bussi di Sommariva Bosco. In pochissimi mesi,l'edificio fu pronto, ma nell'estate del 1889 sorsero difficoltà per il collaudo e contestazioni, che si risolsero con un successivo accordo.

2010 nero per l'edilizia in provincia

Collegio costruttori
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:16

Per il Collegio costruttori edili della Provincia di Torino il 2010 è stato l’anno peggiore dal 2000 per quanto riguarda gli appalti di opere pubbliche scesi a circa 430 milioni di euro contro i quasi 490 milioni di euro del 2009, con una flessione di 60 milioni di euro (-12,5 per cento, -30 per cento rispetto al 2008).

Viabilità ed edilizia scolastica: i progetti arrivano in Regione

Cavour, richieste di contributi per oltre 1 milione di euro
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:48

CAVOUR - L'Amministrazione comunale ha consegnato in Regione, lunedì 24, all'assessorato della Viabilità, un progetto preliminare relativo al piano di "Sicurezza stradale" (bandito dalla Regione nei mesi scorsi) con una richiesta di finanziamento pari a 575mila euro. All'interno del progetto, (elaborato dall'ing.

Nuove regole per le ristrutturazioni

Il Consiglio regionale discute le modifiche al "Piano casa Piemonte"
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:17

Senza i clamori di quando venne varato dal Governo Berlusconi e poi adottato dalla Giunta Bresso, il Piano casa del Piemonte ritorna al vaglio del Consiglio regionale rivisto e corretto dalla Giunta Cota. Si tratta di modifiche non da poco. Il relatore di maggioranza Franco Maria Botta non nasconde quale sia l'intento: «Vogliamo trasformarlo in uno strumento più elastico rispetto a quello varato dalla precedente Giunta e favorire gli interventi di demolizione e ricostruzione in deroga». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La tensione in Albania con gli occhi di Col'or

Orbassano: Violi, collaboratore della onlus, racconta in diretta
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:49

ORBASSANO - È ancora altissima la tensione in Albania, dove nella capitale Tirana nei giorni scorsi sono morte tre persone e tante sono rimaste ferite durante una manifestazione dell'opposizione degenerata in scontri con le Forze dell'ordine. La drammatica crisi politica albanese preoccupa l'Unione europea, che ha lanciato un appello a fermare le violenze. Un clima di scontri causato dal braccio di ferro tra Governo e opposizione. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Commissione ambiente: «Impressionati dall'impianto Acea»

Provincia
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:22

Il 21 gennaio la Commissione ambiente della Provincia, guidata dalla presidente Angela Massaglia, ha fatto visita al Polo ecologico Acea. Qui l'ad Francesco Carcioffo e il responsabile del settore, Marco Avondetto, hanno illustrato il sistema integrato messo a punto dall'azienda. Apprezzamento per il lavoro dell'Acea è stato espresso dai membri della Commissione. Assicura la Massaglia: «Siamo rimasti impressionati in senso positivo, un motivo in più per impegnarci per il mantenimento del sistema provinciale di gestione, cosa che purtroppo oggi è messa in discussione».

Inizia la lotta ai furbetti

Aperto il nuovo "Ufficio accertamenti"
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:50

Il Comune dichiara guerra ai furbetti. Nei prossimi giorni si muoveranno i primi passi per creare l’annunciato Ufficio accertamenti con il compito di stanare gli evasori nichelinesi, che hanno goduto ingiustamente di sovvenzioni comunali.

Lanciamo un'iniziativa a favore dell'Admo

L'associazione da vent'anni combatte la leucemia
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:23

Ha compiuto vent'anni nel 2010 l'Admo, nata a Villar Perosa nel 1990 per promuovere la tipizzazione Hla e reperire donatori di midollo osseo per malati di leucemia che necessitano di un trapianto ma non hanno un parente consanguineo compatibile. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Flavio Galliano si dedica agli anziani

Perosa, dal 5 al teatro Piemont
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:52

PEROSA - Sono aperte da lunedì le prenotazioni per lo spettacolo che la Compania teatral piemonteisa propone al suo affezionato pubblico del teatro Piemont di Perosa. "Pér vivi parej" è il titolo della commedia in due atti di Flavio Galliano.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il geologo che sogna 1.000 euro al mese

Carlo, 28 anni di Luserna: «Ora faccio tutt'altro, in nero»
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:24

L'ultimo passo è stato quello dell'esame di Stato per iscriversi all'albo dei geologi. Ma, nonostante ciò, Carlo, giovane di Luserna, risulta attualmente disoccupato. «Mi ricordo che in 5ª liceo, quando ci facevano vedere le tabelle con le percentuali di occupati usciti dalle Università, Geologia aveva una percentuale di sbocchi superiore rispetto ad altre facoltà scientifiche». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Bcc, Coppa Piemonte amara

Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:53

VILLANOVA MOND.    3
BCC SPORTING    0
(26/24, 27/25, 25/23)
Villanova: Allena, Armando, Basso, Borgogno, Camperi, Dho, Fumagalli, Menardo, Orsi, Risso, Roatta, Garro, Avagnino.
Bcc: Bernardi, Cappelli, Enrico, Garelli, Lella, Massarella, Morandi, Pedicini, Rajmondo, Romero, Zanchetta, Jourdan (L).

Galup fuori città ma solo alla Sachs

La delibera in Consiglio comunale
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:26

Torna a riunirsi il Consiglio comunale dopo una lunga pausa. Una tornata che sicuramente risentirà delle tante novità registrate nelle ultime settimane sul fronte elettorale. Lo scontro in atto nel centrosinistra si consumerà anche in aula? Vedremo, a partire dalla prima seduta di lunedì, ore 20. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Castagnole vola, Villafranca frana

Calcio Prima categoria gir. F: Luserna battuto, Villastellone vince a sorpresa
Martedì 25 Gennaio 2011 - 17:54

CASTAGNOLE PANCALIERI    2
LUSERNA    0

Castagnole Pancalieri: Ferrero, Coccolo, Rossi, Di Fazio, Carroni (Martini), Della Valle (Marrone), Bruneri, Abbruzzese, Rosiello, Fina (Visca), Provenzano.
Luserna: Cairus, Rossetto, Zingales, Dulicchio, Issoglio, Becchero, Capitani, Benedetto, Iaccarino (Corrado), Mauceri Ma., Aglì (Mauceri Mi.).
Reti: 51' Rosiello, 65' Provenzano (C).

Disoccupati con 110 e lode

Nel Pinerolese e nella cintura di Torino giovani diplomati e laureati non trovano lavoro
Martedì 25 Gennaio 2011 - 15:41

A Tunisi i giovani sono scesi in piazza accanto ai loro padri nella "rivolta del pane". Chiedono democrazia, ma anche lavoro e opportunità. Futuro, in una parola. Ma anche in Italia non è facile essere giovani. La situazione è meno tragica, ma comunque pesante: un ragazzo su 5 tra i 15 e i 29 anni non studia (o ha già finito di farlo) e non lavora. Sono quasi due milioni nel Paese, il Pinerolese e la cintura di Torino si discostano di poco dalla statistica.

Oggi a Pinerolo ciclismo mondiale al Sociale

Martedì 25 Gennaio 2011 - 15:54

Questa sera, mercoledì 26, alle 21, i campioni del Tour de France si accomodano a Pinerolo, presentazione "regale" della tappa del 20 luglio con partenza da Gap. Al teatro Sociale sono attesi i grandi del ciclismo, da Basso a Schleck all'iridato Hushovd. Ospite d'onore il direttore della Grande boucle Christian Prudhomme.
Info e resoconti in immagini dell'evento su www.ecodelchisone.it�.

Il nodo da sciogliere è la riforma elettorale

Una società bloccata
Martedì 25 Gennaio 2011 - 15:43

Il Rubygate da cui ha ripreso forza lo scontro tra Berlusconi e la magistratura, il referendum sul futuro della Fiat che ha diviso i sindacati, la contesa sul federalismo fiscale rilanciata dal contrasto di interessi tra Comuni e Regioni: sono questioni che mettono in evidenza le ragioni più profonde della crisi. Viviamo in una società sempre più divisa, "ma anche" sempre più bloccata. Nell’ultima settimana Benedetto XVI ha preso la parola per esortare gli italiani a riflettere sul crescente degrado morale che sta per travolgere le istituzioni.

Bancomat: assalti falliti

Sventato un furto con esplosione a Pinasca
Martedì 25 Gennaio 2011 - 15:44

Sono rimasti a bocca asciutta (o quasi) gli autori dei furti tentati a tre sportelli bancomat del Pinerolese negli ultimi dieci giorni.
L'ultimo colpo (mancato) è anche quello più eclatante: a Pinasca nelle prime ore di lunedì 24 i Carabinieri di Villar Perosa hanno sorpreso un uomo mentre riempiva di ossigeno e acetilene lo sportello. L'obiettivo: provocare un'esplosione che aprisse (o almeno scardinasse) la cassaforte con i contanti.

Vigone: otto volontari civici per dare una mano gratuitamente al Comune

Martedì 25 Gennaio 2011 - 16:44

VIGONE – Sono già in servizio da qualche settimana: si occupano dell’assistenza e del controllo al teatro Selve e accompagnano i ragazzi disabili delle medie dalla fermata del pullman a casa. Ma nelle prossime settimane i loro compiti si arricchiranno: diventeranno l’alleato del Comune contro i tagli del Governo e garantiranno alcuni servizi che rischierebbero di essere ridimensionati per non sforare il Patto di stabilità. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Denuncia il padre: «Mi ha violentata»

L'uomo è un ex-radiologo del Civile, oggi in Francia
Martedì 25 Gennaio 2011 - 16:07

Tutto cominciò da un sogno. Anzi da un sogno ripetuto. «Vedo mia moglie che sta con un altro uomo». Così Jacques decide di confidarsi con Charles, vice-pastore della Chiesa evangelica, confessione a cui tutti i protagonisti di questa storia aderiscono.
Una storia intricata, che ha dato origine ad un processo che sarà difficilissimo. Mercoledì 19 è andata in scena la seconda udienza: di nuovo tutto il giorno, come la volta scorsa. Perché la vicenda è scabrosa e i testi chiamati a raccontare quel che sanno sono tantissimi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La donna uccisa attende la sepoltura da un anno

Fu uccisa a S. Ambrogio il 18 febbraio scorso
Martedì 25 Gennaio 2011 - 16:11

BRUINO - Sepolto clandestinamente per otto mesi sotto il cortile dell’amante del marito. Adagiato dall’inizio di novembre in una cella frigorifera, a disposizione di medici legali e Magistratura, il corpo di Marina Patriti non può ancora riposare in pace. Ad oggi infatti la Procura di Torino non ha concesso il nulla osta per i funerali della sfortunata mamma 44enne di Bruino, sequestrata dall’ex-amante del marito e poi uccisa nel garage di una cascina a S. Ambrogio.

Nuova classe politica? Se c’è batta un colpo

Otto Comuni alle urne nel Pinerolese
Martedì 25 Gennaio 2011 - 16:13

Appena c’è in programma una tornata elettorale la parola più ricorrente è: rinnovamento. Facile a dirsi ma difficile da realizzare. Anche perché spesso chi lancia la pietra poi nasconde la mano. Nel senso che per rinnovare occorrono gli innovatori, gente - giovani o meno giovani non ha poi una grande importanza - disposta a mettersi in gioco, rischiando in proprio, con tante idee ma anche un sano realismo.

Trombini: dopo la bonifica, nuovi controlli

Martedì 25 Gennaio 2011 - 16:16

FROSSASCO - Dopo un mese di lavori, il 15 gennaio la ditta Trombini di Frossasco ha riaperto i battenti con un nuovo camino al cui interno è installato un sistema di controllo delle emissioni. I dati dell'Arpa sui campioni prelevati a ottobre parlano di valori superiori al limite di autorizzazione previsto per le diossine. La bonifica degli impianti dovrebbe ora far rientrare le emissioni inquinanti. Le prossime rilevazioni: presumibilmente a marzo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Week-end nel Pinerolese

Martedì 25 Gennaio 2011 - 16:21

SESTRIERE
Dipinti sulla neve

S. SECONDO
Chiude la mostra sul Caravaggio

ROLETTO
La sfilata di Carnevale

MASSELLO
Sinfonie del gusto

BRUINO
Festa di don Bosco 

PINEROLO
Le band emergenti 

CUMIANA/VILLAFRANCA
Teatro piemontese   

RIVALTA
Basket serie D: arriva il Bra 

PINEROLO
Nuoto: trofeo Pentathlon

Paesana: sempre sotto la soglia dei 3.000 abitanti

Martedì 25 Gennaio 2011 - 16:27

PAESANA - Dall’analisi dei dati della variazione di popolazione per il 2010 emerge che, pur presentando un saldo positivo per 21 unità, Paesana rimane lontana dalla soglia importante dei 3.000 residenti. È positivo che Paesana presenti una lieve controtendenza rispetto alla diminuzione della popolazione evidenziata negli anni passati. I residenti sono 2.937 (con 25 nati e 58 morti), mentre gli emigrati sono stati 64 contro 118 immigrati. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Villafranca: sabato manifestazione per l'ex-presidente Legambiente ferito a Capodanno

Martedì 25 Gennaio 2011 - 16:39

VILLAFRANCA - Un proverbio recita che il tempo guarisce ogni ferita. Le ferite (soprattutto emotive) di Severino Tesio non sembrano però essersi del tutto rimarginate, malgrado sia passato ormai quasi un mese dalla notte di Capodanno in cui il presidente di Legambiente di Villafranca fu colpito da una bottigliata in viso. Il responsabile dell’aggressione non è ancora stato individuato dalle Forze dell’ordine.

Nel centrosinistra probabile duello Buttiero-Covato

Pinerolo
Martedì 25 Gennaio 2011 - 15:56

Si continua a discutere di candidature in città. Il centrosinistra è sempre più vicino alla spaccatura definitiva. Spaccatura evitata per un soffio lunedì scorso all'interno del Pd, quando i vertici provinciali del partito hanno imposto l'alleanza con i Moderati. Per ora il Pd conferma la candidatura di Eugenio Buttiero, che afferma: «Nella mia squadra non ci sarà l'ex-assessore Berti». Quest'ultimo in un'intervista a "L'Eco" spiega: «Su di me solo calunnie senza fondamento».

Il processo per i furti alla Ceva di None

Martedì 25 Gennaio 2011 - 16:10

NONE - Nuovo rinvio, questa volta al 13 luglio (ore 14,30), per i furti a raffica ai danni dell'ex-Tnt, oggi Ceva Automotive Logistics Spa, società con sede in via Pinerolo che gestisce la logistica del Gruppo Fiat nel settore Ricambi automobilistici. Molteplici episodi, avvenuti tra giugno e agosto 2006, scoperti nell'ottobre di quell'anno dalla Polizia giudiziaria di Pinerolo in collaborazione con la Squadra mobile di Torino. Un vero e proprio supermarket del furto su ordinazione: ricambi per autovetture ma soprattutto iniettori. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

27 gennaio: iniziative per la Giornata della memoria

Martedì 25 Gennaio 2011 - 16:12

Il 27 gennaio "Giornata della memoria" si commemora il giorno della liberazione del campo di Auschwitz, avvenuta nel 1945. Molte le iniziative nei Comuni che ricordano le vittime dell'Olocausto con incontri, proiezioni di film, mostre.
Lo stesso giorno a Torino saranno consegnate le medaglie d'oro al valore ad ex-internati nei campi di lavoro nazisti. Una legge del 2006 infatti riconosce il sacrificio e i patimenti dei militi italiani che furono obbligati a lavorare per Hitler. Molti degli insigniti sono ormai deceduti e la medaglia verrà ritirata dai famigliari.

Comando forze Nato, c'è Trossarelli

Martedì 25 Gennaio 2011 - 16:15

È originario di Torre Pellice il capitano di vascello Giorgio Trossarelli, recentemente nominato dal Governo vice-rappresentante italiano presso il Comando supremo delle forze Nato in Europa: un incarico di grande prestigio militare e diplomatico che segue quello, altrettanto prestigioso, di comandante dell'"Amerigo Vespucci", la nave-scuola della nostra Marina militare. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Giù dalla Kandahar, c'è la World Cup

Martedì 25 Gennaio 2011 - 16:17

SESTRIERE - Sabato 29 e domenica 30 sulla Kandahar Banchetta torna la Coppa del mondo di sci alpino. In pista le donne "jet" per la discesa libera e la super combinata. Montagne olimpiche in primo piano (a Cesana si disputa il Mondiale di slittino) per riconfermare la forte vocazione agonistica di Sestriere e della Vialattea. Torna la festa di Piemonte mondiale, nell'attesa dello slalom speciale maschile in notturna il prossimo anno. (approfondimenti nell'edizione in edicola)