Martedì 12 Novembre 2019Ultimo aggiornamento 15:04

Edizione 49 del 21/12/2011

Orti sociali non più riservati

Torre Pellice, nuove regole per S. Ciò
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

TORRE PELLICE - È stata rinnovata la convenzione per la gestione dell'Ufficio tributi da parte dei Comuni di Torre, Bobbio, Villar Pellice e Angrogna. «Si tratta di un documento che esiste da tempo, a cui lo scorso anno si è aggiunta anche Angrogna» ha spiegato il sindaco torrese Claudio Bertalot, chiarendo poi le modifiche rispetto al passato: «Abbiamo diminuito il monte ore del nostro personale presso gli altri Comuni. Questo perché una dipendente ha chiesto il part-time e non riusciremmo a garantire l'apertura dello sportello».

Nichelino: non è un mercatino di Natale, la protesta dei commercianti

Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

«Non è un mercatino natalizio: è una vergogna». Non usa giri di parole Augusto Bianchin, presidente dell’Acean, l'Associazione dei commercianti, esercenti e artigiani di Nichelino. Il mercatino allestito in piazza Di Vittorio per loro è stata una sorpresa sgradita: «Il Comune ci aveva detto di voler allestire un mercato natalizio, non ci aspettavamo una cosa del genere: il capannone è molto poco natalizio, non si tratta di un mercato ma di una fiera, ed è pure piccola».
La tensostruttura è stata inaugurata l’8 dicembre e chiuderà il 23.

Tutte le scuole gravitano su Sanfront

Valle Po, accorpato l'Istituto comprensivo di Paesana
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

SANFRONT - Ormai è ufficiale: la Provincia di Cuneo ha accorpato l'Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani di Paesana all’Istituto comprensivo Bartolomeo Boero di Sanfront, per dare corpo ad un unico Istituto comprensivo, la cui dirigenza e segreteria avranno sede a Sanfront. 

Vinovo: per la crisi dell'ippica protestano in piazza operatori dell'ippodromo

Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

VINOVO - «Crediamo che questo mondo meriti di essere rispettato e difeso. E di restare in vita». Ieri mattina, martedì 20, analogamente a quanto successo in ogni Comune sede di ippodromo, si sono mobilitati a Vinovo, di fronte al municipio, gentlemen, guidatori, personale del settore, simpatizzanti. Sono stati fatti uscire dai box vinovesi e molti manifestanti indossavano la maglietta "della salvezza", quella che per primo vestiva Franky Dettori a Hong Kong.

Incendio, distrutti 8mila metri di bosco

Barge, a Pian S. Michele
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

BARGE - Giovedì 15 dicembre un violento incendio boschivo ha interessato il Monte Bracco e più precisamente la zona denominata “Piano di S. Michele”, qualche centinaio di metri sopra l’abitato di Barge, vicino alla frazione Torriana. La sua origine colposa sembra ormai certa. Infatti, un anziano di 78 anni è stato denunciato dai Carabinieri. Avrebbe buttato le ceneri del camino in mezzo al bosco.
Purtroppo, i danni subiti dalla vegetazione sono abbastanza gravi, trattandosi di castagneti selvatici, ricchi di sottobosco nel quale le foglie non vengono più asportate da decenni.

Osasco in guerra con la Vodafone

Aperto il cantiere per la costruzione del traliccio
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

OSASCO – Non hanno avuto buon esito le iniziative volte ad ottenere un posizionamento diverso del traliccio Vodafone – Omnitel: è stato infatti aperto il cantiere per la costruzione di un impianto radioelettrico di telefonia mobile, situato a distanza di 110 m dalle scuole.

Cota nel "nuovo" Agnelli

Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

È arrivato anche il presidente della Regione, Roberto Cota, venerdì 16 all'ospedale "Agnelli" di Pinerolo, per l'inaugurazione dei tre piani di sopraelevazione sopra il Dea. Al presidente Cota abbiamo posto alcune domande sul futuro della sanità, su liste d'attesa, e esosità dei ticket sanitari. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Troppi assenti, niente Consiglio

Rivalta, i consiglieri disertano l'assemblea
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

RIVALTA - Un Consiglio comunale ad hoc per discutere di quattro mozioni rimaste inevase nell'assemblea precedente di fine novembre. Ma quello andato in scena venerdì sera è stata un'assemblea-farsa. Niente da fare per le mozioni, riguardanti le iniziative di contrasto alle mafie, la cantierizzazione del sito Chiomonte per quanto riguarda la Torino–Lione, l’elaborazione di un regolamento relativo alle strade private e le spese militari.

«Ridurre le Province da 8 a 4»

Saitta è appoggiato da Cota, Morgando e Porchietto
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

Nella prima stesura del decreto "Salva Italia" le Province italiane (tranne le autonome Bolzano e Trento) dovevano decadere entro il 31 marzo 2013, ed entro il 31 dicembre 2012 competenze e funzioni dovevano essere trasferite ai Comuni o alle Regioni. Idem per i dipendenti, che avrebbero dovuto essere assunti dai Comuni o dalle Regioni. Era questo il contenuto di un emendamento che lo stesso Monti aveva introdotto al suo decreto martedì 13, modificato però mercoledì 14.

La Torino-Pinerolo invaderà via Altinetti

Candiolo, espropri e strada più stretta con l'ampliamento della ferrovia
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

CANDIOLO – Le Ferrovie dello Stato hanno messo nero su bianco le loro intenzioni per il raddoppio della linea ferroviaria Torino-Pinerolo. Il progetto è stato consegnato a fine ottobre al Comune di Candiolo. L’Ufficio tecnico comunale ha poi provveduto a riportare in formato cartaceo i documenti ed i disegni attuativi del Piano.

L'arte in divenire di Vittorio Sgarbi

Inaugurata a Torino la 54ª Biennale internazionale d'arte di Venezia
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

C'era ressa, la scorsa domenica mattina, davanti all'ingresso di Torino Esposizioni dove la sera precedente Vittorio Sgarbi aveva tenuto a battesimo il suo terzo appuntamento piemontese collegato al Padiglione Italia della 54ª Biennale internazionale d'arte di Venezia. Una manifestazione di chiusura collocata proprio nella vecchia capitale sabauda in occasione del 150º dell'Unità nazionale.

A Natale Dickens incontra Corelli

Al castello di Miradolo, eccezionalmente nelle sale storiche
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

S. SECONDO - Per il terzo anno consecutivo dopo il successo delle passate edizioni, la Fondazione Cosso propone la sera del 25 dicembre - al castello di Miradolo - il tradizionale concerto di Natale in due repliche, alle 20 e alle 21,30.
Il tema dell'evento, a cura di Roberto Galimberti, sarà una rilettura del Canto di Natale di Dickens, accompagnata dall'esecuzione di un'inedita ri-scrittura del Concerto grosso n. 8 di Arcangelo Corelli pensato proprio per la notte di Natale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

L'albero di Natale si è "ristretto"

Il mercato degli abeti veri sopravvive e si adatta
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

L'albero di Natale si è "ristretto". Rispetto all'altezza e agli addobbi che venivano utilizzati fino a una dozzina di anni fa, oggi gli abeti natalizi (quelli veri, che conciliano il rispetto della tradizione con l'ambiente) sono più "corti" di almeno 30 centimetri. Il curioso studio è stato condotto dalla Coldiretti che spiega anche le cause, alla base di questo "rimpicciolimento" dagli addobbi più sobri: crisi economica ma anche il minor numero di metri quadrati disponibili per abitazione. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pancalieri di lusso, espugnata Pinerolo

Basket D, il giovane Turetta sugli scudi nel blitz ai danni della Cestistica
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

STUDIO '74 PINEROLO    76
EBE PORTE PANCALIERI    79
(19-13)(43-33)(59-57)

Studio '74 Cest. Pinerolo: Maggiorotto 6, Franchina 2, Lieto 15, Frascone 4, Lella 4, Peretti 8, Mazzoli 7, Cavagna 18, Sinigaglia 4, Gonella 8.
Ebe Porte Pancalieri: Ganz, Spinoso 6, Carta 14, Spadaro 11, Polistina 20, Turetta 21, De Masi, Sorrenti 2, Pintore 5, Rosa.

Si fa largo la solidarietà come nuovo stile di vita

Sorprendente la risposta da parte dei cittadini alle iniziative benefiche e di sostegno a chi sta attraversando un momento difficile
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

Le richieste di aiuto si fanno più fitte, non si può sprecare nulla. Lo sanno bene alla Caritas, ed è per questo che si sono dati delle linee guida nell'organizzare la propria opera. Un decalogo comportamentale che ha coinvolto anche tutte le parrocchie del Pinerolese. «Ogni parroco dovrebbe seguire solamente le persone in difficoltà della propria parrocchia - spiega don Virgilio Gelato, direttore Caritas Pinerolese e parroco di Frossasco -.

I "nostri" baby a cinque cerchi

Pinerolesi ai Giochi olimpici giovanili invernali di Innsbruck
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

Sono quattro i giovani atleti pinerolesi  - classe '94 e '95 - che difenderanno i colori dell’Italia nella prima edizione dei Giochi olimpici giovanili invernali, in programma dal 13 al 22 gennaio 2012 a Innsbruck.

Le piante? Come il forno crematorio

A Piscina
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

PISCINA - Sul viale Rimembranza, meglio aceri che platani. Il motivo? Il rosso dei primi meglio si intona (sic!) col colore del forno crematorio. Parrebbe una battuta di dubbio gusto, se non fosse che il Consiglio comunale a fine novembre ha deliberato l'abbattimento dei possenti platani del viale e la loro sostituzione con aceri. Bizzarrie di architetti, cui l'Amministrazione ha dato incredibilmente seguito. Ovvio che la decisione abbia suscitato polemiche, tanto più che quei platani sono sanissimi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pinerolo: Capodanno con i botti nonostante la crisi

Gli appuntamenti natalizi
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

Dopo una domenica (la scorsa) in compagnia di Babbo Natale e dei giovani dell'associazione 0121, in piazza S. Donato si rinnova l'appuntamento con il mercatino natalizio allestito dall'associazione StraMercatino. Artigianato ma anche vendita e scambio di oggetti usati tra le bancarelle, nelle giornate di giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24. Info e prenotazioni: 011 763.0850 o info@stramercatino.it.

Pinerolo, troppi errori

Calcio Eccellenza: biancoblu sconfitti 1-0 dal Libarna
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

LIBARNA    1
PINEROLO    0

Libarna: Picollo, Tinto (66' Andric), Mirone, Tavella, Ravera, Manfredi, Motta (46' Perfumo F.), Manno, Perfumo A., Ventura (84' Giraudi), Carnevale.
Pinerolo: Odier, Stangolini (53' Isaia), Scarsi, Previati (53' Ghirardi), Pepino, Lerda, Soffietti, Dedominici, Bonin, Filip, Martin.
Rete: 30' Mirone (L).
Espulso: 93' Perfumo A. (L).

Nikiforuk rilancia la Valpe

Hockey ghiaccio: Renon battuto
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

Una tripletta del canadese Alex Nikiforuk spinge la Valpe al successo 6-3 sul Renon e rilancia le sorti del team in classifica: un'iniezione di fiducia prima del terribile calendario d'impegni natalizio. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pinerolo: Il grande sogno di Buttiero, tre caserme alla Bochard

Carabinieri, Finanza, Vigili e, in più, la biblioteca
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

«Perché il Comune dovrebbe indebitarsi sino al collo mentre il ministero gioca al meno? La caserma dei Carabinieri sono il primo a volerla - considera il sindaco -, ma da qui a chiedere alla città di cacciarsi in un'impresa da sette-otto milioni in cambio di un pugno di mosche, ne passa».

Airasca in cima, favola di Natale

Calcio Calcio Eccellenza, al 70' guizzo di testa di Stefanon sulla ribattuta della traversa
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

AIRASCHESE    1
SALUZZO    0

Airaschese: Marcaccini, Piscopo, Cesarò, Nisticò A. (82' Cellerino), Fontana (60' Mazzarella), Faridi, Favale (68' Gerini), Stefanon, Cravetto, Orilio, Piras.
Saluzzo: Basano, Bessone, De Maria, Tortone M. Fofana, Marchetti (72' Villani), Migliore (87' Giraudo), Amato, Piscitelli, Caserio, De Angelis (78' Morero).
Rete: 70' Stefanon (A).

A Vigone in attività ronde contro i vandali

Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

VIGONE – Sono partite la scorsa settimana le "ronde antivandali". La Polizia municipale pattuglierà le strade di Vigone di notte per evitare che si ripetano atti vandalici come quello del 31 ottobre. La notte di Halloween una baby gang vigonese ha sradicato la Panchina d’artista realizzata dal vigonese Elio Garis e inaugurata pochi giorni prima, il 13 ottobre, in occasione della Fiera del mais e dei cavalli.

Villar Pellice, Porte e Pramollo "obbligati" a una strana alleanza per la Polizia

Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

Da gennaio Villar Pellice gestirà in forma associata con Porte e Pramollo il servizio di Polizia municipale, commerciale e amministrativa. Basta prendere in mano la cartina per capire quanto i Comuni siano distanti (Viamichelin indica ottimisticamente in 44 minuti il tempo necessario per coprire la distanza tra Villar e Pramollo): eppure queste sono le cosiddette "razionalizzazioni" imposte dalla legge in nome di un presunto risparmio. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

«Invece di fare un monumento mettiamo in sicurezza le frane»

Il gruppo "CumianaViva" per un'ottimizzazione delle speseIl gruppo "CumianaViva" per un'ottimizzazione delle spese
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

CUMIANA - Ancora il monumento dedicato ai Caduti dell’Arma dei Carabinieri nell’occhio del ciclone, non certo per il gesto di gratitudine e riconoscimento, quanto per l'entità della spesa in un periodo di crisi economica. Una spesa che da molti viene ritenuta eccessiva e superflua, a fronte di esigenze più urgenti.

L'acqua alla spina fa discutere

Villar Perosa, 500 firme per avere un punto Smat
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

VILLAR PEROSA - Quasi 500 firme per avere l'acqua alla spina. Ovvero per installare anche a Villar Perosa un punto acqua Smat, di quelli che distribuiscono naturale e frizzante refrigerate: liscia gratis, gassata a 5 centesimi ogni litro e mezzo.
Un numero di sottoscrizioni altissimo, per un Comune che conta in tutto 4.200 anime, minorenni inclusi. E che soprattutto è ricco di sorgenti, frequentate da sempre.

Sotto l'albero a Bricherasio nuovi posti di lavoro

Bricherasio, apre la Bubel confezioni
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

BRICHERASIO - Le feste natalizie sono portatrici di nuovi posti di lavoro. Da pochissimo tempo, infatti, è stata aperta la “Bubel confezioni srl”, una realtà aziendale che ha sede legale a Collegno, ma che ha posto la propria sede operativa proprio a Bricherasio, in stradale Pinerolo 40, nel contesto del Centro commerciale “Europa”.

In negozio per Steve Jobs

Acquisti natalizi, a Pinerolo e dintorni vanno forte iPad, iPod e iPhone
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

Natale nel nome e per conto di Steve Jobs, anche nel Pinerolese. I suoi iPod, iPhone e iPad imperversano ovunque e calamitano l'attenzione, i desideri e gli acquisti. Il guru della Apple, deceduto il 5 ottobre di quest'anno a Palo Alto in California, continua a fare proseliti con i suoi prodotti che hanno reinventato il modo di navigare in Internet, sentire la musica e leggere i giornali e i libri.

La suggestione della Natività nei tanti presepi

Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

Sono tanti, suggestivi e ingegnosi i presepi allestiti sul territorio. Vi proponiamo una mini-guida per un percorso che vi inoltri nello spirito più autentico e profondo del Natale. Tra accurate rappresentazioni viventi, arricchite da cori e Messa finale, e allestimenti fissi. Anche in questo caso la fantasia e il talento sorprendono per la capacità di rendere l'atmosfera della Natività.

Non sia un Natale triste ma carico di speranza

Il messaggio del vescovo di Pinerolo
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

Riempie di stupore contemplare l'icona russa della Madre di Dio della tenerezza. La Madonna e il bambino Gesù sono teneramente abbracciati, con le mani vicinissime ai volti in intimo colloquio. Questo abbraccio traduce l'amore con tutte le sfumature più belle. È anche un gesto che esprime grande fiducia. Aggrappati alla madre non c'è più solitudine, né paura. In questo tempo di crisi, in cui sembra crollare ogni sicurezza per il futuro, l'icona del Natale ci aiuta a vivere nella speranza e nella certezza che Dio non ci lascia soli.

Caro Gesù Bambino, cancella il cod. 804

Stop alle prenotazioni per un'ecografia a Pinerolo, Perosa o Torre Pellice
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

Era proprio arrabbiato, un nostro lettore, quando, pochi giorni fa, è venuto in redazione. Gli abbiamo chiesto perché e ci ha raccontato la storia di un esame richiesto per la mamma - un'ecografia all'addome - che l'Asl di Pinerolo non ha mai potuto effettuare. «Dieci volte sono andato al Cup di Pinerolo per prenotare e dieci volte mi hanno risposto che quegli esami non si fanno né a Pinerolo, né a Pomaretto e neppure a Torre Pellice». Dieci code lunghe ore, ma invano.

Fine del mondo: «Si salva Pradeltorno»

Profezia dei Maya: la località angrognina come Bugarach
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

Della fantomatica profezia dei Maya sulla fine del mondo, il 21 dicembre 2012, tutti o quasi avranno sentito parlare. Qualcuno avrà saputo che nei Pirenei c'è un paesino di nome Bugarach che - stando ai profeti di sventura - sarebbe l'unico a salvarsi (tanto che in migliaia di creduloni stanno cercando il modo di trasferirsi laggiù). Assai meno nota - ma citata in Internet da chi teme l'Armageddon - è la seconda località mondiale dove sarebbe possibile scamparla: nientemeno che Pradeltorno di Angrogna! La ragione?

Un pezzo di montagna scende in collina

La Giunta Cota, col ddl Maccanti, ridefinisce i criteri di montanità
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

Depennati. Il ddl Maccanti (avallato dalla Giunta regionale Cota), che ridefinisce gli enti locali del Piemonte, ha escluso dall'area montana numerosi (e popolosi) Comuni oggi parte delle Comunità montane del Pinerolese, Valle Po-Varaita e Val Susa-Val Sangone.
Colpo di penna sulla dimensione montana di Bibiana, Bricherasio, Cantalupa, Cumiana, Frossasco, Luserna S.G., Lusernetta, Roletto e S. Secondo; Bagnolo, Barge, Envie, Gambasca, Martiniana Po, Revello e Rifreddo; Reano, Sangano e Trana.

Natale sulle piste olimpiche

Dove si scia
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

Per Natale, la Vialattea apre tutto il comprensorio. La neve va da un minimo di 80 centimetri al metro. Già impiegati 800mila metri cubi di acqua dei bacini per produrre oltre 1 milione e 800mila metri cubi di "artificiale".
Dal 24 entrano in funzione anche alcuni impianti a Pragelato, mentre a Prali si arriva già in paese lungo la Verde.
Ancora chiuse le stazioni della Valle Po. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

L'Acea Spa si gioca il futuro

Braccio di ferro a Pinerolo sull'ingresso (al 40%) dei privati nella gestione
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

Martedì, mentre "L'Eco" andava in stampa, si è giocata in Municipio a Pinerolo una partita (che forse proseguirà anche nella giornata di oggi, mercoledì) decisiva per il futuro dell'azienda di servizi (gas, rifiuti, acqua) pinerolese, l'Acea Spa. Il Consiglio comunale è chiamato ad approvare una delibera (già passata in gran parte dei Comuni che ne detengono la proprietà) per un nuovo assetto societario previsto dalle nuove normative. Un progetto contestato dal Comitato referendario pinerolese perché «aprirebbe la strada alla privatizzazione».

Ti vendo i miei rifiuti!

A Orbassano
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

ORBASSANO – Anziché buttarli, i rifiuti potete venderli: accade allo Spazio ecologico, area ideata da Tony Fischetto e dalla sua cooperativa onlus "Ri-ambientando". Qui le famiglie orbassanesi e i negozianti possono trarre vantaggio dai loro rifiuti: carta e cartone, plastica, alluminio e ferro, pesati e pagati con un accredito su una tessera magnetica che permette di accumulare buoni spesa da utilizzare nei negozi convenzionati. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La Ztl resta chiusa al traffico

Pinerolo
Mercoledì 21 Dicembre 2011 - 00:00

Il Consiglio comunale di Pinerolo ha respinto la proposta del gruppi consigliari del centrodestra di riaprire, per alcune ore della giornata, l'area cittadina a traffico limitato (Ztl). «Così il centro storico è destinato a morire» ha sostenuto il capogruppo del Pdl, Massimiliano Puca.