Martedì 12 Novembre 2019Ultimo aggiornamento 15:04

Edizione 47 del 07/12/2011

Inverso, firme per non essere dimenticati

Torre Pellice, residenti (e non solo) chiedono un ponte sicuro
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

TORRE PELLICE - A un mese esatto dalle forti piogge che hanno colpito la Val Pellice facendo crollare il ponte della Bertenga, i residenti dell'Inverso - che hanno avuto i disagi maggiori - continuano ad essere ben risoluti nel portare avanti la loro causa. «Ci siamo organizzati in modo da incontrare il sindaco ogni lunedì per fare il punto della situazione ed essere informati direttamente sullo stato d'avanzamento della questione» spiega Bruna Pellegrin, residente proprio nell'Inverso e con una tabaccheria a S. Margherita. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

L'Auxilium in pista, ma ora manca la neve

Crissolo, gli impianti non aprono l'8 dicembre ma si spera per Natale
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

CRISSOLO – Per l'8 dicembre gli impianti sciistici dell'Alta Valle Po resteranno fermi. L'attesa, per l'inaugurazione della nuova stagione bianca, ora è tutta rivolta alle vacanze natalizie. Sperando che le prossime nevicate siano abbondanti, in modo da garantire un fondo adeguato, sarà ancora la Cooperativa Auxilium a gestire, per il secondo anno consecutivo, gli impianti di risalita del comprensorio di Crissolo.

L'aria migliora troppo lentamente

Il rapporto dell'Arpa in Provincia di Torino sull'inquinamento atmosferico
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

"Respiriamo sempre la stessa aria". Questa potrebbe essere, senza voler peccare di eccessivo semplicismo, la valutazione dei dati 2010 resi noti la scorsa settimana dall'Arpa e dalla Provincia di Torino. «Il traffico veicolare si conferma la principale fonte d'inquinamento, ma mancano provvedimenti strutturali - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Roberto Ronco, lamentando come «dalla Regione Piemonte giungano notizie del taglio del 15 per cento di contributi per il trasporto pubblico per il 2012».

Moretta difende il Tribunale di Saluzzo

Le perplessità della minoranza espresse da Chiabrando
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

MORETTA - Pochi gli argomenti del Consiglio comunale di mercoledì 30 (due variazioni di bilancio per l’assestamento dei conti a fine anno, il mantenimento del Tribunale di Saluzzo, una mozione sul lavoro e due interrogazioni della minoranza), ma la discussione è stata vivace.

A rischio il Palagiustizia di Pinerolo

In Piemonte resterebbero solo gli Uffici dei capoluoghi di provincia
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

Hanno destato grande allarme e molte preoccupazioni le notizie di radio e tv che danno il Tribunale di Pinerolo come destinato a morte certa (o quasi). Colpito dalla mannaia dei tagli che starebbero per abbattersi sui Tribunali sub-provinciali di Piemonte e Valle d'Aosta: 17 in tutto. Dopo la potatura, ne rimarrebbero 9. Vale a dire solo quelli capoluogo di provincia.
Lunedì mattina il vice-presidente del Csm Michele Vietti ha però aperto una finestra di salvezza per Alba (per la valenza produttiva dell'area) e (forse) Pinerolo.

Ancora schiuma nell'acqua, contadini molto preoccupati

Buriasco, inquinamento nel Lemina?
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

BURIASCO - Persiste la schiuma bianca, maleodorante e oleosa nelle acque del Lemina, in particolare nel tratto sul territorio di Buriasco. La scorsa settimana, il fenomeno ha di nuovo raggiunto un'evidenza preoccupante. Domenica 27, in particolare, in prossimità degli sbarramenti che formano piccole cascatelle in prossimità del centro abitato, erano presenti ampie chiazze biancastre e rigonfie. Diversi agricoltori della zona, con terreni limitrofi al torrente, sono tornati a lamentarsi.

La dolce vita di Jessica Carroll a Roma

Vigone, affascinante colloquio a margine della mostra alla Luisia
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

«A Roma, all’inizio degli Anni ’60, esisteva un fermento culturale incredibile ed è quello il clima in cui sono nata e cresciuta», racconta Jessica Carroll a margine della mostra personale che la vede protagonista alla biblioteca Luisia di Vigone insieme a Paolo Grassino.

Riconoscimenti ad airaschesi dal grande cuore

Nell'incontro del 2
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

AIRASCA – «Occasione per ritrovarci per manifestare la vitalità della nostra comunità che si esprime attraverso la presenza diffusa di associazioni che si occupano di tutti i settori più significativi di una società evoluta e quindi non solo lo sport ma anche la cultura e l’assistenza sociale. Occasione per rafforzare lo spirito unitario e solidale che sarà la base per poter affrontare positivamente i tempi che ci aspettano».

Musei civici: l'esperienza di Torino insegna

L'innovativo progetto di Museotorino: la collezione è la città stessa
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

Museotorino non è un nuovo museo, ma un museo nuovo. È la felice esperienza che la città di Torino ha messo su con un investimento di circa tre milioni di euro (grazie anche a sponsor e Fondazioni bancarie) e che sta incuriosendo altre realtà metropolitane e non solo.

Dai futuri architetti spunti per il Piano regolatore

Orbassano, le idee e proposte progettuali degli studenti del Politecnico
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

ORBASSANO - Giovani. Preparati. Pronti a dire la loro sullo strumento principe per la programmazione urbanistica di una città: i futuri architetti del Politecnico di Torino, che da anni collabora con Orbassano, hanno offerto le proprie competenze tecniche per trovare nuovi spunti e idee originali alla variante strutturale del Piano regolatore locale.

La Biennale dell'antiquariato a Pinerolo

Da venerdì 9 prima edizione al Palared di Abbadia Alpina
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

Dopo il successo da cinquemila visitatori della mostra "Capolavori '800-'900" promossa da "L'Eco del Chisone", il Palared di Pinerolo (via Madonnina 28, ad Abbadia Alpina) ospita un altro evento di primo piano per la città. Si tratta della prima Biennale dell’antiquariato, che porterà per la prima volta a Pinerolo Gallerie d’arte e d’antiquariato provenienti da diverse nazioni europee.

Fondi olimpici a gennaio?

Proposta di legge per sbloccare 40 milioni
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

Sblocco dei fondi post-olimpici: a che punto siamo? Entro gennaio 2012 dovrebbe conoscere la parola fine un percorso tortuoso, accidentato se si pensa a ritardi e giustificata paura che le risorse venissero dirottate altrove. Serviva il nero su bianco, due paginette fitte fitte che compongono la proposta di legge sostenuta alla Camera dei deputati da ogni schieramento politico, atto relativo alla "Valorizzazione e promozione turistica delle valli e dei Comuni montani sede dei siti olimpici invernali Torino 2006".

Scomparso da Candiolo gli amici lo cercano

Domenica l'addio in poche righe
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

CANDIOLO - Si è allontanato probabilmente alle prime luci dell'alba, per non essere notato da nessuno, dopo aver lasciato poche righe agli amici ed aver inviato qualche sms a quelli più stretti. A cercare Maurizio Perrone, 36 anni, nato e cresciuto in paese, oggi sono in tanti.
Complice la giornata festiva, nessuno si è accorto di nulla sino al primo pomeriggio, nell'ora in cui i ragazzi della squadra di calcio Asd Candiolo di cui faceva parte si sono ritrovati presso il Centro di incontro per avviarsi alla consueta partita domenicale di campionato.

Riforma degli enti locali, Monti rimescola le carte

La Regione congela il disegno di legge
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

Lunedì era atteso il decreto con cui la Giunta della Regione Piemonte avrebbe dovuto recepire il disegno di legge sugli enti locali preparato dall'assessore Elena Maccanti. Un atto che traccia il futuro dei Comuni, soprattutto di quelli più piccoli, chiamati ad aggregarsi e a svolgere insieme le funzioni associate. Maccanti non ha mai fatto mistero di voler ridurre gli ambiti ottimali per le convenzioni tra Comuni, al momento indicati in diecimila abitanti (almeno).

«Il vero evasore non è a Valgioie»

Minoranze polemiche sul Consiglio tributario
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

VALGIOIE - L'adesione al Consiglio tributario predisposto dall’Unione dei Comuni giunge non senza una piccola polemica. La minoranza, con Fulvio Fiore ed Enzo Debernardi, sottolinea di non approvare l’istituzione di questo Consiglio (che consente ai Comuni di partecipare al recupero dell’evasione quando segnalano casi “sospetti” all’Agenzia delle entrate) in quanto «in un piccolo paese come il nostro non si scoprirà proprio nulla. Non è così che si combatte la grande evasione».

Subito la nuova discarica o sarà emergenza

Accordo nella Conferenza dei servizi, i lavori potrebbero iniziare a gennaio
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

La discarica del Torrione si allargherà di un altro po'. La Conferenza dei servizi di martedì 29 novembre ha infatti trovato l'accordo per dare il via libera all'ennesimo ampliamento. Dovrebbe essere l'ultimo in vista dell'apertura del termovalorizzatore del Gerbido che ne determinerà finalmente il pensionamento.

Tutto il Mozart da camera che c'è

Il 13 all'Accademia di musica di Pinerolo
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

PINEROLO - Il cartellone dell'Accademia di musica di Pinerolo saluterà il 2011 con l'unico concerto di dicembre incluso nel suo calendario, quello dell'ensemble "L'Astrée" (gruppo cameristico dell'Academia Montis Regalis di Mondovì) diretto da Giorgio Tabacco.

Ilaria Rosso, "donna innovatrice" premiata da Barroso a Bruxelles

Per l'"Europa" è un modello per le nuove generazioni
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

La ricercatrice e imprenditrice pinerolese Ilaria Rosso è stata premiata a Bruxelles, il 5 dicembre, dalla Commissione europea "Ricerca innovazione e scienza" presieduta da Máire Geoghegan-Quinn. La giuria (internazionale) l'ha selezionata per le ricerche applicate alle fonti energetiche alternative e l'ha classificata al terzo posto tra le donne europee fondatrici di aziende che hanno portato sul mercato un prodotto innovativo.

Quattro giornate a passo di danza

Da giovedì 8 a domenica 11 a Pinerolo ritorna "Week-end in palcoscenico"
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

PINEROLO - Non solo città della Cavalleria. Pinerolo è sempre più capitale della danza, ma pochi lo sanno. Parte infatti domani, giovedì 8, la 17ª edizione di "Week-end in palcoscenico": quattro giorni di danza ai massimi livelli (al palazzetto dello sport) e un vero "parterre de roi" in giuria. A presiedere sarà Giulio Cantello, "maître de ballet" della Compagnia Teatro Nuovo di Torino.

Il Natale fa le prove generali

Anche quest'anno garantite le luci nelle vie del centro
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

Le luci di Natale si sono accese a partire dalla più classica delle vie del passeggio e dello shopping dei pinerolesi, ovvero via Buniva, e questa settimana arrivano anche gli eventi.

Bocce

La Perosina a tutta
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

Quando un incontro termina 18 a 2 come quello tra La Perosina-Forti e sani (Fossano) significa che siamo su due piani tecnici diversi. Sabato 3 infatti in piazza Abegg si è giocato  come, per divertirsi, usa fare il gatto quando incontra un topolino. Troppa la diversità delle forze in campo. I perosini rafforzano la propria posizione in classifica: terza piazza  da dividere con la Chierese e giovedì 8, con il recupero della 4ª giornata, i collinari torinesi se la vedranno con Forno, mentre Brb Ivrea attende la Voltrese e La Perosina visita Ferriera.

La smarrita Cestistica non si ritrova

Basket D, anche Alba espugna Pinerolo, beffa finale
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

STUDIO'74 CEST. PINEROLO    53
NUOVA PALLACANESTRO ALBA    56
(22-7)(31-25)(41-37)

Studio 74 Cest. Pinerolo: Maggiorotto, Lieto, Frascone, Lella, Mazzoli, Sinigaglia, Gonella, Franchina, Montà.

Si avvicina il Natale ma nessuno è buono con la Cestistica di nuovo beffata. Il carbone l’ha portato Alba, che, pur navigando in bassa classifica, si è rivelata squadra tenace, fredda quanto basta per per strappare la vittoria sulla sirena.

Mobilità dolce in montagna: «Pragelato è una Perla alpina»

Ingresso ufficiale nel progetto internazionale
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

PRAGELATO - Pragelato è entrata ufficialmente nel Progetto "Perla delle Alpi", l'associazione nata nel 2006 per creare una forma innovativa di cooperazione turistica, incentrata sulla mobilità dolce.
L'obiettivo primario è quello di offrire ai turisti un modo di far vacanza fuori dal comune all'insegna della sostenibilità e nel totale rispetto dell'ambiente.

Promozione: Colpaccio Moretta, Loi trascina L'Infernotto

In zona play-off: battute di misura il Gold in trasferta e Sporting Rosta in casa
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

CASTAGNOLE P.    1
N. HESPERIA    0

Castagnole Pancalieri: Ferrero, Pambianco, Rossi, Dellavalle, De Filippo, Carroni, Marrone, Abbruzzese (Vergnano), Rosiello, Fratello (Mennitto), Sema (Visca).
Nichelino Hesperia: Sampieri, Rizzo, Zingales, Pelazza, Farfaglia, Lambiase, Cammarata (Crea), Guzzardi, La Morte (Blangetti), Tancini, Ratti (Scozzari).
Rete: 25’ Abbruzzese (C).

Nuova scuola, la maggioranza si divide

Inverso Pinasca, presentato il progetto da un milione di euro
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

INVERSO PINASCA – Il progetto per la nuova scuola elementare di Inverso Pinasca va avanti, ma lo fa tra le polemiche. A far notizia è l’astensione di tre membri della maggioranza, Salvatore Donato, Marco Galliano e Mauro Turaglio, poco convinti dell’opportunità dell’opera proposta durante la seduta consiliare di mercoledì 30 novembre.
Lo studio di fattibilità dell’arch. Sergio Ughetto di Villar Perosa prevede la costruzione di un edificio in grado di ospitare scuola materna e primaria. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Villar Perosa "Oltre il solito Natale"

Per una domenica negozi aperti, mercatino, spettacoli e stand
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

Il centro di Villar Perosa prende vita. Domenica 11 dicembre, dalle 10 alle 18, negozi aperti, vetrine addobbate, stand espositivi nel mercatino coperto, spettacoli teatrali, concerti, karaoke, attività sportive, associazioni di volontariato.
La manifestazione si chiama "Oltre il solito Natale" ed è una novità assoluta per Villar (persino il Babbo Natale del bel manifestino e le sue renne sembrano un po’ sorpresi) voluta dall'Ammininistrazione comunale insieme ai commercianti e alle associazioni.

Che stangata sulla casa

Il Governo vara la manovra "salva-Italia": in ginocchio le famiglie
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

Con gli 11 miliardi di extragettito che arriveranno dalla nuova tassazione sulla casa, la parola stangata non può che diventare l'immagine emblema di una manovra che, inevitabilmente, graverà soprattutto sulle famiglie.

Berlusconi abita a Pinerolo?

La classe politica e promesse non mantenute
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

Sarà pur colpa delle escort, delle intercettazioni voyeuristiche, delle brutte figure che ci ha fatto fare all'estero ma la caduta di Berlusconi è figlia, soprattutto, delle promesse non mantenute. I "lanci" berlusconiani sono noti a tutti. In tre giorni avrebbe fatto scomparire i rifiuti da Napoli (più o meno le stesse promesse, poi disattese, del sindaco partenopeo, De Magistris), la ripresa dell'economia italiana è alle porte… I napoletani sono testimoni delle promesse non mantenute, così come noi italiani in stato di sofferenza economica ed occupazionale.

Sestriere in Spagna sotto una boccia di neve

Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

Originale iniziativa di "Turismo Torino e provincia" per promuovere la stagione invernale in alta Val Susa. Si tratta di un'enorme palla di neve (diametro 5 m), al cui interno si può accedere per farsi scattare una foto. La palla è stata con successo a Barcellona, poi raggiungerà Buxelles e Parigi. Intanto tutto è pronto per il lungo ponte dell'Immacolata: impianti aperti a Sestriere e Prali, seppure con i limiti dettati dalla scarsità di neve. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La collina, bella ma irraggiungibile

I residenti protestano: rete viaria impercorribile persino dai pedoni
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

La petizione (vecchia di oltre un anno) dei residenti in strada ai Losani a Pinerolo denuncia lo stato certo non edificante della rete viaria collinare. Nello specifico i firmatari lamentano un sedime sconnesso al punto da pregiudicarne addirittura la percorribilità pedonale. «Nel 2012 provvederemo» fa sapere il sindaco Buttiero, annunciando interventi anche a Costagrande. Ma il grosso della spesa il Comune lo destinerà al collegamento tra il Talucco e borgata Brun.

Parisi all'attacco sul cemento

A Nichelino
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

NICHELINO - I buoni rapporti stabiliti tra il capogruppo Pdl in Consiglio Giovanni Parisi e il sindaco Catizone (Pd) sul prossimo Piano regolatore si sono già deteriorati. Dopo una riunione sulle linee guida dello strumento urbanistico, Parisi ha rotto il tacito assenso alla politica del sindaco: «Vuole di nuovo cementificare Nichelino! Farò di tutto per bloccare il Piano in Regione». Ribatte il sindaco: «Non era il Piano ma un'analisi preliminare». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

L'amore è una corsa meravigliosa

Bricherasio
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

BRICHERASIO - Organizzano tre corse podistiche l'anno, riuscendo a radunare complessivamente alcune migliaia di persone. Atleti e camminatori di tutta la regione vengono così a conoscere Bricherasio: opportunità turistica ed economica non irrilevante.
Merito di Claudio Merlo e Franca Tonietti, marito e moglie appassionati di podismo ma non certo "organizzatori professionisti". Una bella storia che si rinnova: il 9 dicembre arriva la "StraBricherasio". (approfondimenti nell'edizione in edicola)

L'auto blu è una Punto del 2002

Sangano, costi della politica o caccia alle streghe?
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

SANGANO - Una comunicazione del sindaco, nell’ultimo Consiglio comunale, ha suscitato clamore. Come previsto dalla legge, le spese per gli automezzi devono essere ridotte del 20 per cento e la Corte dei conti ha contestato al Comune 1.200 euro spesi per l’"auto blu". Blu è proprio il colore della Punto che è assegnata all’Ufficio servizi alla persona.

Barge: il Comune in tournée di zona in zona per illustrare l'attività

Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

BARGE - I lavorii (con doppia -i finale) che precedono il periodo elettorale divengono sempre più palesi. Non stiamo parlando della scontata sventagliata di asfaltature (lavori, con una -i sola), che sarà come l'ultima fusetta di uno spettacolo pirotecnico (per il momento, siamo ancora, più che altro, all'asfaltatura delle strade rovinate dalle alluvioni), ma vogliamo riferirci agli incontri di cui ci giunge notizia. Alcuni sono ancora abbastanza coperti da riserbo.

Piscina: ragazzo 25enne muore a Scalenghe nell'auto che si ribalta

Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

PISCINA - Si sono svolti sabato 3, nella chiesa parrocchiale di S. Grato vescovo in Piscina, i funerali di Mauro Bonino, il giovane agricoltore di Piscina morto nella notte di venerdì 2 all'età di 25 anni per un incidente stradale lungo la Sp 146, nel Comune di Scalenghe. La cerimonia si è poi conclusa nel tempio crematorio di Piscina.
Abitava in frazione Crotti 47. Quella notte stava rientrando a casa dopo aver salutato la fidanzata, un paio di chilometri prima del luogo dell'uscita di strada.(approfondimenti nell'edizione in edicola)

Volley: le super ragazze in A2 del Giaveno e le pinerolesi B2

Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

Serie A2 femm.

ASSITUR SOVERATO    0
B. REALE YOYOGURT    3
(19/25, 15/25, 20/25)
Soverato: Della Rosa, Boscacci, Rotondo, Spaccarotella, Mautino, Nesovic, Moncada, Antonucci, Diomede, Glod, Lussana (L); n.e. Ihnatsiuk.
Giaveno: Mastrodicasa, Angelelli, Aricò, Luciani, Corna, Beier, Cvetanovic, Molinengo (L); n.e. Cester, Senkova, Coatti, Veglia.

Studenti di Architettura "in soccorso" di Orbassano

Idee e proposte per il Piano regolatore
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

ORBASSANO - Giovani. Preparati. Pronti a dire la loro sullo strumento principe per la programmazione urbanistica di una città: i futuri architetti del Politecnico di Torino, che da anni collabora con Orbassano, hanno offerto le proprie competenze tecniche per trovare nuovi spunti e idee originali alla variante strutturale del Piano regolatore locale. Non è stata un'esercitazione accademica, ma un percorso didattico con velleità ben concrete: riqualificazione, ricucitura tra periferia e centro, idee innovative, ambiente e architettura sostenibile.

Ai 135 all'ora in centro città: video su Youtube

Pinerolo
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

Loro ci ridono e scherzano sopra, loro "i compagni di merenda" come si autodefiniscono, sono un gruppo di giovani motociclisti che si sono immortalati in un video, visibile su Youtube, mentre, su una sola ruota attraversano il centro di Pinerolo, alla velocità dichiarata di 135 chilometri allora. La scena è davvero impressionante, soprattuto per il fatto che i Valentino Rossi locali se ne infischiano del pericolo causato dal loro sfrecciare in pieno centro, infischiandosene di semafori, rotonde e incroci, sfiorando auto e passanti.

Un prato di refurtiva

Recuperata a Villar Perosa dai Carabinieri
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

Troppo rischioso nascondere la refurtiva in casa. Meglio sistemarla nei giardini di un condominio, tra il rododendro e la salvia, come è successo appena l'altra settimana, oppure in un prato sotto un pezzo di ondulina. Magari con l'intenzione di recuperare il bottino col favore del buio.
Anche questa settimana i Carabinieri della stazione di Villar Perosa hanno recuperato (e restituito ai proprietari) una gran quantità di attrezzature rubate da garage e cantine nella zona centrale del paese. Molti altri furti, perlopiù nella stessa zona, restano tuttora irrisolti.

Niente Primarie nel centrosinistra

A Rivalta
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

RIVALTA - Il centrosinistra non farà le Primarie per scegliere il futuro candidato alla poltrona di primo cittadino. Alla scadenza del 3 dicembre, ultimo giorno utile per avanzare le candidature, solo il Partito democratico ha presentato il nome dell’attuale vice-sindaco Sergio Muro. Ma Michele Colaci, rappresentante dei Moderati e di una buona fetta dei Democratici dissidenti, rilancia: «Il Pd deve fare un passo indietro nella guida della coalizione». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La crisi nera della Valpe

Hockey ghiaccio, ora è ultima
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

La crisi nera dell'Hc Valpellice Bodino Engineering si esplicita nell'ultimo posto in classifica e nell'ultimatum del presidente Marco Cogno a Mike Ellis: «È un buon tecnico e un'ottima persona: ma deve riuscire a far rendere i giocatori».
I torresi hanno iniziato dicembre nel peggiore dei modi: 9-0 subìto a Brunico, 4-6 in casa con l'Alleghe. Il tempo è scaduto: tutti attendono una grande reazione nelle partite successive (martedì sera ad Asiago, mentre "L'Eco" andava in stampa), giovedì 8 in casa col Vipiteno, sabato 10 a Pontebba.

Bibiana: l'acqua… infiamma il Consiglio per l'acquedotto di Famolasco

Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

BIBIANA - Sembrava dover essere l'assestamento al bilancio di previsione 2011 l'argomento più consistente della seduta consiliare di martedì sera, con Curti che esprime voto contrario, dopo aver fatto osservare che «il bilancio di quest'anno si salva soltanto con il recupero dell'evasione Ici e Tarsu, mentre certe voci di variazioni non sono chiare».

Per la minoranza il golf non va in buca

Le critiche di "Per Vinovo" alla variante strutturale: «Strada non corretta»
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

VINOVO – La variante strutturale del Piano regolatore ha superato una nuova fase dell’iter con il solo voto della maggioranza. Non sono bastate due ore di discussione in Consiglio, con tanto di interruzioni per le spiegazioni tecniche fornite dal tecnico che ha curato il Piano le spiegazioni tecniche, per condividere l'intervento urbanistico. La variante riguarda alcuni specifici interventi sul territorio ritenuti di utilità pubblica.

Il doppio binario della To-Pi

Ecco il progetto
Mercoledì 7 Dicembre 2011 - 00:00

Il progetto è in Regione, assessorato all'Ambiente, per l'esame di impatto ambientale. Il futuro della ferrovia Torino-Pinerolo non prevede soltanto il doppio binario, ma l'abolizione di tutti i passaggi a livello sostituiti da cavalcavia e passaggi ciclo-pedonali, la ristrutturazione delle stazioni e l'interramento della tratta nel Comune di Nichelino. Ma al momento il finanziamento non c'è e quindi rimane incerta anche la data di inizio lavori. (approfondimenti nell'edizione in edicola)