Giovedì 14 Novembre 2019Ultimo aggiornamento: 13/11/2019 - 23:37

Edizione 46 del 30/11/2011

Settore estrattivo, ricavi confermati

Bagnolo, una tendenza positiva per il 2011: i 2 milioni incassati dal Comune
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

BAGNOLO - Il viaggio nel mondo bagnolese dell’estrazione della pietra prosegue con un’intervista “istituzionale”, interlocutore l’assessore alle Cave, Massimo Turaglio. Premessa d'obbligo suffragata dai numeri.
Per il Comune di Bagnolo le cave sono una grande risorsa, ma non sempre i cittadini hanno avuto la percezione dell'incasso da parte dell'ente di ben 2 milioni di euro all’anno in più rispetto agli altri Comuni del circondario.

Accorpamenti scolastici, è polemica

Airasca spiazzata dagli altri dodici Comuni pinerolesi
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

AIRASCA - La questione degli accorpamenti scolastici sta sollevando dibattiti e preoccupazioni, critiche e perplessità per il metodo con cui alcuni Comuni hanno operato.
Pinerolo, capofila, ha preparato una richiesta ufficiale per la Provincia. A firmarla sono stati parecchi sindaci del basso Pinerolese, ma non tutti.

Bozzetti, candidato sindaco per due giorni

Rivalta, già pronto il sito web e distribuiti volantini col programma
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

RIVALTA - Si chiama Giovanni Bozzetti, ha 42 anni, risiede a Gerbole ed è iscritto al Popolo della libertà. Per due giorni è stato candidato sindaco alle elezioni comunali della prossima primavera con tanto di programma elettorale e di sito Internet dedicato. “Onestà ed efficienza” è lo slogan che ha accompagnato la breve campagna di Bozzetti, programmatore informatico.

Sfrattato, minaccia di darsi fuoco davanti al municipio

Virle, un gesto di disperazione
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

VIRLE - Minaccia di darsi fuoco davanti al palazzo comunale dopo essere stato sfrattato. È accaduto venerdì scorso, quando dopo numerosi rinvii era stato programmato lo sfratto esecutivo per O.G. L'uomo, 39 anni, viveva nell'abitazione insieme alla convivente e ai figli piccoli, due bambini di tre e un anno.
L'eventualità di non riuscire a trovare un'altra abitazione per la sua famiglia ha indotto il giovane a tentare un gesto disperato.

Sfratto solo rimandato: «Eppure pago»

Giaveno, il caso di una famiglia marocchina con tre figli
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

GIAVENO - La tensione è palpabile, e non potrebbe essere diversamente: Laasiri El Mouloudi, la moglie e i tre figli - di 13, 8 e 7 anni - stanno per essere sfrattati. È la mattina di giovedì 24 novembre e stanno attendendo l’ufficiale giudiziario. Ma non sono soli; con loro ci sono Pierpaolo, Francesca e Luca, di Askatasuna, e Ugo e Maria Teresa dell’associazione giavenese Lisangà.

Bacino imbrifero montano: «Soli contro i poteri forti»

Approvato il bilancio di previsione 2012
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

Fuori dalla Federazione nazionale dei Bacini imbriferi e fuori anche dal Consorzio nazionale Enerbim. C'è questa minaccia, dietro due piccole cifre (500 e 3.087 euro) che mancano nel nuovo bilancio di previsione 2012 del Bacino imbrifero montano del Pellice, approvato martedì scorso a Pinerolo dall'assemblea del Consorzio.

Passeggiata musicale tra gli organi storici

A Pinerolo ricca due giorni di cultura e concerti
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

PINEROLO - Sarà un fine settimana integralmente dedicato alla valorizzazione degli organi della nostra città, quello che sta per inaugurarsi venerdì 2. Per tutto il pomeriggio di quel giorno, infatti, l'Accademia organistica pinerolese, la rassegna "Organalia" della Provincia di Torino e la Società storica pinerolese organizzeranno un ricevimento di benvenuto musicale al nuovo organo, appena fabbricato dalla bottega organara Dell'Orto & Lanzini di Arona, della chiesa di Madonna di Fatima.

Altro "taglio" da 337mila euro. Entro oggi

Comunità montana: "salta" l'assestamento di bilancio 2011, ora si rischia il dissesto
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

La notizia arriva alla riapertura degli uffici, lunedì 28 novembre: cari signori, vi diamo 337mila euro (e spiccioli) in meno. Firmato: Vincenzo Coccolo, il funzionario regionale che dirige il Settore economia montana. Sconcerto in Comunità montana del Pinerolese: il "taglio" riguarda i fondi promessi per il 2011 e va operato nel giro di tre giorni, visto che mercoledì 30 scadono i termini per l'assestamento di bilancio.

Il presepe sulle acque del Po

Il maestoso allestimento da giovedì 8 dicembre
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

VILLAFRANCA - A Villafranca l’acqua costituisce uno degli elementi essenziali del territorio, ma a Natale fa anche da incantevole paesaggio alla Sacra rappresentazione della Natività. Sin dalla metà degli Anni '80, infatti, il presepe sul fiume allestito dall’associazione degli Amici del Po affascina i visitatori che si affacciano al ponte di Villafranca nel periodo che va dall’8 dicembre alla festa della Befana. Negli anni successivi, al maestoso allestimento sul fiume altri se ne sono aggiunti sulla bealera del Mulino e in vari suggestivi angoli del capoluogo e delle frazioni.

Giaveno-Valgioie insieme, si riparte

Torna, sabato e domenica un rally mai dimenticato
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

Sabato e domenica ritornano sulle strade della Valsangone, dopo molti anni di assenza, le auto da Rally. Voluto dalla passione dei piloti locali Sparacia, Morello e Ceriali e dall’esperienza dell’Equipe Vitesse di Vercelli, organizzatore del Rally di Varallo, questa prima edizione dal nome ufficiale di Rally Valsangone-Giaveno-Valgioie sarà un Rally 2. Due quindi le prove speciali da ripetere due volte, con una suddivisione diversa rispetto alla tradizione di queste gare.

L'accusa trova conferme

Nuova udienza per i fatti dell'asilo nido
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

Mercoledì 23, nuova udienza a carico delle tre ex-titolari del nido "Nel paese delle meraviglie": Francesca Pamfili, Elisa Griotti e Stefania Di Maria, accusate di maltrattamenti e omessa custodia nei confronti dei piccoli ospiti della struttura. In quella sede, per quasi tre ore, si è tenuto l'esame delle altre due testimoni del pm Ciro Santoriello: Mara Bergoin e Chiara Galliano, le due giovani educatrici che tra gennaio e febbraio 2009 svolsero 100 ore di tirocinio in quell'asilo.

Bocce La Perosina frena "invincibili"

Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

La prova della verità ha detto che La Perosina c’è: a Forno, sabato 26, i nostri si sono presentati con la tranquillità dei forti e contro la "corazzata" Forno, capoclassifica sinora imbattuta oltre che a punteggio pieno, sono stati autori di una prestazione complessiva assolutamente di grande livello. Gli avversari sono stati costretti a dar fondo a tutte le loro capacità per non soccombere.

Luci d'artista per non cedere alla crisi

Nelle piazze del Duomo e Facta a cura dei Solaro, titolari del Palared
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

Rassegnarci ad un Natale in sordina vorrebbe dire piegarsi alla crisi, subirla amplificandone psicologicamente gli effetti. Ora che abbiamo imparato ad ammetterla (solo tre mesi fa ne eravamo più di altri fuori, sosteneva il cabarettista di Arcore), l'errore sarebbe… spegnere le luci.
Un Natale spento «è l'ultima cosa che voglio» lascia intendere il sindaco Buttiero, confermando i diecimila euro da destinare (la cifra è sempre quella da anni) alle luminarie ed al Capodanno in piazza. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Rivalta non dà scampo alla Cestistica

Basket D, i gialloblu approfittano delle debolezze pinerolesi
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

STUDIO '74 CEST. PINEROLO    73
ATLAVIR RIVALTA    59
(14-17)(39-34)(51-42)
Studio '74 Cest. Pinerolo : Maggiorotto 20, Lieto 4, Frascone 10, Lella 8, Peretti 4, Mazzoli 6, Alberti 1, Sinigaglia, Gonella 6.
Pol. Dil. Atlavir Rivalta: Mortara 19, Carosso 10, Bonazzi, Castagneri 3, Tonon, Miceli 10, Amendolagine 5, Perino 8, Riganti 5, Salvadeo 13.

Continua il tormento per Pinerolo che perde la quarta partita consecutiva. Si è giocato a Rivalta, dove un’agguerritissima Atlavir ha trovato riscatto dopo una striscia negativa che durava da tre settimane.

Castagnole stellare, Villafranca di misura

Prima cat. gir. E: Pancalieri si impone anche in dieci, giallorossi a fatica
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

OLYMPIC C.    0
CASTAGNOLE P.    2

Castagnole Pancalieri: Ferrero, Pambianco, Rossi, Dellavalle, De Filippo, Errico (Visca), Marrone, Abbruzzese, Vergnano, Provenzano, Sema (Mennitto).
Olympic Collegno: Zanellato, Talarico A., Mondini, Rossini, Andrano, Schilirò, Talarico D., Francavilla, Chiummarulo, Raffaele, Meloni.
Reti: 56' Rossi, 72' Abbruzzese (C).
Espulso: 35' Provenzano (C), 82' Rossini (O).

Recuperati crediti per oltre 80mila euro

Perosa, numeri emersi nell'ultimo Consiglio
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

PEROSA - La seduta del Consiglio comunale di venerdì 25 è stata presieduta dal vice-sindaco Valter Bruno, per l'assenza (legata a motivi istituzionali) del sindaco Furlan. 
Approvata la 4ª variazione di bilancio 2011 che, tra le entrate e le spese ha una risultanza totale di 426.755 euro. Tra le maggiori variazioni si hanno il recupero dei crediti che, grazie ala riorganizzazione degli Uffici tributi, ha fruttato il recupero di tre anni della tassa rifiuti, per un totale di 56.000 euro, ma anche crediti Ici per 6.000 euro e del plateatico del mercato pari a 17.000 euro.

L'Arpa: «Polveri sottili "al limite"»

Nonostante i dati rilevati a Luserna S.G. siano tra i migliori della Provincia
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

LUSERNA S.G. - L'aria di Luserna S.G.? Tra le più pulite della Provincia. Eppure la presenza di Pm10 e di Pm2,5 (le cosiddette polveri sottili, pericolose per la salute) è ai livelli di guardia.

«Senza aiuto, il Comune "chiude"»

Torre Pellice, il sindaco Bertalot e le spese del dopo alluvione
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

TORRE PELLICE - «Se qualcuno non interviene saremo impossibilitati a redigere il bilancio per il 2012. Non saremo in grado di reperire i fondi necessari per far fronte alle spese di pronto intervento sul territorio. Non mi resterebbe che consegnare le chiavi del municipio al prefetto».

Biomasse: botta e risposta su blog e volantini

Envie, la "MombraccoEnergy" scrive alle famiglie
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

ENVIE – Con un risoluto volantino la "Mombracco Energy" replica alla ridda di accuse e sospetti che negli ultimi mesi si sono rincorsi dopo la messa in opera della centrale a biomasse nella piana enviese.
Tra le righe del corposo comunicato recapitato alle famiglie del paese si sottolinea che se è «legittimo l’intento di vigilare sull’operato di Mombracco Energy, è vergognosamente diffamante affermare a priori, come è stato fatto, che Mombracco Energy brucerà ciò che non deve essere bruciato, inquinerà e non rispetterà la legge». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Polo scuole a Bagnolo, due ostacoli

Un gruppo di proprietari sul piede di guerra in tema di espropri
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

BAGNOLO - Vita dura per il progetto del nuovo polo scolastico che l’Amministrazione comunale ha in programma di costruire nell’area di circa 30mila metri quadri individuata dietro l’Ipab "Domenico Bertone" di Bagnolo: l’iter di esproprio sta proseguendo, ma i proprietari dei terreni su cui sorgerà la scuola vogliono dare battaglia a suon di carte bollate. D’altra parte, poi, l’Asl Cn1 ha recapitato al Comune un parere sospensivo in merito al progetto scolastico: il direttore del dipartimento di prevenzione, dott.

Pochi soldi per le opere pubbliche

Con l'ultima stretta della legge di stabilità per i Comuni mutui quasi impossibili
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

«Signori, la ricreazione è finita»: tempo fa il decano dei sindaci pinerolesi, Giustino Bello, usò queste parole in Consiglio comunale per spiegare che per i Comuni soldi da spendere ce ne sono sempre di meno. Non si tratta di prepararsi a piccole rinunce del tipo niente botti a Capodanno, come probabilmente accadrà a Pinerolo e Sestriere. Stiamo parlando di una faccenda molto più seria. Della crisi del sistema del welfare si è già detto molto, ma quello che oggi mette in pericolo l'economia locale è la stretta sull'indebitamento dei Comuni.

Sacrifici da un Governo che non ricerca il consenso

Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

Dovremmo definirlo "Governo del Presidente". Quando il Presidente della Repubblica ha nominato Mario Monti "senatore a vita" è stato evidente che Napolitano stava per incaricare il professore di formare un Governo destinato a segnare una profonda discontinuità nella politica nazionale. Per l’on. Berlusconi le dimissioni sono diventate inevitabili. Un ciclo della vita politica stava per concludersi, anche se non si era ancora delineata una vera alternativa al regime berlusconiano.

Folla ai mercatini di Natale

Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

Sono iniziati in tutto il Pinerolese, e non solo, i mercatini di Natale. Nonostante la crisi, non si rinuncia al classico "pensierino" e la folla presente ad Oncino e Lusernetta (nella foto di Bruno Allaix) lo dimostra.

A Orbassano sindaco "falsario" per solidarietà

Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

ORBASSANO – Banconote da 25 euro per assicurare un piccolo aiuto economico alle famiglie più bisognose. A guardarle non troppo da vicino, assomigliano a quelle da 20 euro. Ma sulla facciata del biglietto blu fatto in casa svetta un presepe e il logo del Comune di Orbassano. Il sindaco Eugenio Gambetta, "falsario" per un "Natale di solidarietà", ne ha fatte stampare per una somma complessiva di 15mila euro. I più poveri potranno spenderli nei negozi di Orbassano. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Nichelino: no ai rifiuti pericolosi

Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

NICHELINO - Un deposito di rifiuti sanitari pericolosi in via Mentana nell'area industriale? "No". Ma la Provincia sta per decidere. I due consiglieri nichelinesi a Torino Velardo (Moderati) e Tolardo (Pd)) da giugno ad ora hanno "dormito". Nasce adesso un Comitato che dà la sveglia al Pd. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Taglio di 337mila euro: ora si rischia il dissesto

Comunità montana pinerolese
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

Un "taglio" di 337mila euro, comunicato venerdì dalla Regione attraverso la lettera di un funzionario. Ora la Comunità montana del Pinerolese rischia davvero il dissesto: perché ha pochissime ore di tempo per far quadrare i conti (entro oggi, mercoledì 30 novembre).
Dure prese di posizione in Consiglio, che ha dovuto dare mandato alla Giunta di tentare l'impresa: «Le promesse della Regione sono state disattese. Questo è un attacco alla montagna nel suo complesso, non soltanto al nostro ente». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Adesso basta, poveri sindaci

La "caccia alle streghe" in troppi Comuni pinerolesi
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

Tre mesi fa, su queste colonne, avevamo già sottolineato la "caccia alle streghe" in troppi Comuni, grandi e piccoli. Dalle maggioranze e dalle minoranze consigliari arrivava, e continua ancora oggi, un solenne invito a tagliare le spese della politica locale. Dietro queste proposte c'è solo un'ondata demagogica da ribadire con forza e ci troviamo d'accordo con gli assessori Liguori e Tarantino di Vinovo quando sottolineano, demagogia a parte, che «è una scelta che fa pensare all'inizio della campagna elettorale».

Il girotondo più grande del Piemonte

A Cumiana
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

CUMIANA - "Diamoci la mano per dare una mano alla scuola". È il titolo di una domenica speciale a Cumiana: il nuovissimo comitato di genitori Ge.Co. ha deciso di tirarsi su le maniche per raccogliere fondi per la scuola dei figli. E così domenica 4 organizza un mercatino con vendita di torte e mostra-concorso. Non solo: alle 16, in piazza Martiri, le famiglie daranno vita al girotondo più grande del Piemonte. Tutti per mano a lanciare un segnale forte e chiaro: la scuola non è sola.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Boom di maestri di sci: 840 gli accreditati nella "Via Lattea"

Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

La nuova stagione sciistica è ai blocchi di partenza: l'industria della neve riaprirà i battenti in Vialattea il 7 dicembre e un esercito di 840 maestri di sci, operativi in alta Valle Susa e alta Val Chisone, si appresta a tornare al lavoro. Ma anche in questo settore è tempo di recessione. Sono tanti, quasi mille, per un bacino di utenza che non è cresciuto proporzionalmente (almeno negli ultimi anni) e che vede i flussi turistici sempre più concentrati tra Natale e l'Epifania.

Consulenze d’oro: stangata per Lanza

Processo a Milano: pene pesanti anche per Rizzi e Cosentino
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

Dal nostro inviato a Milano
Mano pesante del giudice contro l’ex-cancelliere di Giuseppe Marabotto. Antonio Lanza, ex-consigliere comunale di Nichelino, è stato condannato a otto anni di reclusione ed è stato interdetto a vita dai pubblici uffici. Su di lui gravavano accuse pesanti: associazione a delinquere finalizzata alla truffa pluriaggravata ai danni della Pubblica amministrazione alla distruzione con il tritacarte di numerose consulenze tecniche fiscali.

Parrocchia di Cavour: in vendita due chiese

Troppo oneroso mantenerle
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

Spese insostenibili anche per una comunità generosa come Cavour: oltre 92mila euro in un anno sono stati spesi solo per mantenere la chiesa parrocchiale di S. Lorenzo. La parrocchia non ha più soldi a sufficienza per tenere in piedi tutti gli edifici sacri: decine tra il centro e le frazioni. «Per questo - ha spiegato il parroco don Mario Ruatta al termine della Messa nella serata di sabato 26 - abbiamo deciso di mettere in vendita le due chiese in centro: quella dei SS. nomi Gesù e Maria dietro piazza Martiri e la chiesa del Crocifisso, a fianco della Casa di riposo».

Garbolino nel foyer del Selve

A Vigone, inaugurazione mercoledì 30
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

“Real-Fiction terza puntata”, l’iniziativa che intreccia arte e teatro in un luogo suggestivo come il Selve di Vigone, sarà dedicata quest’anno alla scultura.
A fare da battistrada del terzetto di artisti che si susseguiranno nel foyer del teatro è il torinese Gabriele Garbolino, che è anche presente con un’altra personale ora in corso alla Galleria Losano di Pinerolo, in una sorta di gemellaggio che abbina i due eventi.

Chi semina veleno a Piscina?

Già morti tredici tra cani e gatti: è allerta per un pesticida
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

«Martedì 11 ottobre, verso le 12, sono uscita con il cane dalla mia abitazione di via Borletti, dirigendomi verso via Baudi. Ancora non sapevo che lì la domenica prima erano morti un altro cane e due gatti». Comincia così il racconto di Laura Frezzato, cittadina di Piscina.

Burundi, sangue nella missione: «Fino a pochi giorni fa ero lì»

Drammatica testimonianza di un medico di Barge
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

Domenica sera nel corso di un assalto sono stati uccisi in Burundi un cooperante italiano, Francesco Bazzani, e una suora croata, madre Lukrecija Mamic, mentre una terza suora, Carla Brianza, è rimasta ferita. L’aggressione - probabilmente una rapina finita male - è avvenuta a Kiremba Ngozi, nel Nord-ovest del Paese, in un ospedale governativo sostenuto dai missionari della "Fidei domum" e finanziato dalla Diocesi di Brescia. Proprio a Kiremba, fino a pochi giorni fa, ha prestato la sua opera volontaria la bargese Monica Comba, giovane medico specializzanda alle "Molinette" di Torino.

La tv non si vede? «Denuncio la Rai»

Giaveno, Comune d'accordo
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

GIAVENO - In Val Sangone la tv di Stato si vede poco e male. Biagio Delmonaco, cittadino giavenese, ha denunciato un anno fa la Rai per interruzione di pubblico servizio e il ministero delle Comunicazioni per omissione d'atti d'ufficio (mancato controllo).
Ora l'Amministrazione di Giaveno ha deciso di appoggiarlo affiancandogli, a titolo gratuito, l’assessore-avvocato Stefano Tizzani. Primo atto: l'opposizione all'archiviazione dell'inchiesta e la richiesta di ulteriori indagini. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Centro rete bibliotecario a rischio?

Preoccupazione per il finanziamento
Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

Ottantasette biblioteche sparse sul territorio: da Pinerolo (forte dei suoi 260mila volumi) a Sauze d'Oulx (con i suoi 400), da Prali a Villafranca Piemonte, da Novalesa a Coazze. Il Centro rete del sistema bibliotecario pinerolese è una realtà importante che garantisce la sopravvivenza di quei tanti piccoli presidi della cultura e della civiltà che sono le biblioteche dei paesi.

Pragelato: il sindaco attende le chiavi del trampolino ma l'hotel ha già 1.600 prenotazioni

Mercoledì 30 Novembre 2011 - 00:00

PRAGELATO - Milleseicento persone prenotate. Natale al completo. Ultimo check-out il 4 aprile. Lo Ski Jumping hotel di Pragelato lascia ben sperare per questa stagione invernale che fa fatica a partire, con temperature miti e clima asciutto.
Preso in gestione dalla Pragelatoski.co.uk, azienda inglese, nonostante la chiusura dei trampolini, il grande albergo costruito in occasione dell'evento olimpico registra il tutto completo per il periodo natalizio e molte le prenotazioni per tutta la stagione.