Lunedì 21 Ottobre 2019Ultimo aggiornamento 19:16

Edizione 40 del 19/10/2011

Hcokey ghiaccio: per la Valpe successo convincente: importante vincere anche in trasferta

Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

Vincere alla grande una partita davanti al pubblico amico ha un effetto catartico: e il successo di sabato sera contro il Renon è stata una piccola opera d'arte.
In verità, il Valpellice Banca di Cherasco aveva perso solo un punto, nelle partite disputate sul ghiaccio di casa: ma - complice un gioco approssimativo e una classifica resa mediocre dagli scivoloni esterni - non aveva ancora saputo infiammare la platea.

Quando il 70 per cento di differenziata?

Il Saluzzese fa il punto, a Bagnolo risultati positivi del sistema microisole
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

BAGNOLO - Ad un anno dall’introduzione di nuovi sistemi di raccolta differenziata in vari Comuni del Saluzzese, si fa il bilancio dei risultati raggiunti e si affrontano le prospettive future. Al momento di mandare in stampa questo numero de "L'Eco" una conferenza stampa a Saluzzo è stata indetta dal consorzio Csea. Obiettivo puntato su Bagnolo, dal gennaio scorso interessata  dal sistema delle microisole sparse sull’intero territorio comunale. In appena dieci mesi il Comune è passato da "pecora nera" a "campione" della raccolta differenziata in provincia di Cuneo.

Pinerolo: le associazioni in città e il volontariato: un lungo viaggio a puntate

Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

Associazione: riunione volontaria di individui che perseguono uno scopo comune, tipicamente senza fini di lucro.
In città, queste aggregazioni di persone sono tantissime: ne abbiamo raccolte oltre cinquanta, ma la ricerca prosegue. Alcune sono piuttosto conosciute e radicate nel Pinerolese, ma sono anche strutturate su tutto il territorio nazionale. Di altre, invece, abbiamo scoperto l’esistenza proprio attraverso questa indagine. Ed è stata una sorpresa.

Piccolo imperatore dietro il bancone

Barge, dopo l'"Italia" il giovane cinese acquista anche il vicino "Centrale"
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

BARGE - Il bar "Centrale" è un noto locale storico bargese. Nato nella seconda metà dell'Ottocento, subito dopo la costruzione del nuovo palazzo municipale, esattamente come l'"Italia", proprio sotto i portici del Comune, il "Centrale" si chiamò all'origine "Caffè degli operaj" con la "j" secondo le vecchie regole della grafia italiana ormai abbandonate. Denominazione non casuale: il proprietario voleva differenziarlo dal vicino caffè, normalmente frequentato dai borghesi. Nel tempo, poi, le cose sono cambiate.

Calcio: Il Castagnole-Pancalieri rullo compressore: otto vittorie su otto partite

Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

CASTAGNOLE PANCALIERI    1
MORETTA    0

Castagnole Pancalieri: Ferrero, Pambianco, Rossi, Dellavalle, De Filippo, Carroni, Marrone, Bruneri, Rosiello, Coco (Vergnano), Provenzano (Visca).
Moretta: Lucignano, Benedetto (Ronga), Caffaro, Caldieri, Aimo, Fenoglio, Furno, Zito, Rostagno (Kumar), Barattero (Zanotti), Fiore.
Rete: 40’ Coco (C). Espulso: 80' Dellavalle (C).

Villafranchesi in giro per il mondo

Tre ritratti per la sesta puntata dell'inchiesta "Un paese e la sua gente"
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

VILLAFRANCA – Una descrizione del movimento migratorio villafranchese negli ultimi 150 anni non è possibile, poiché nell'archivio comunale si trovano notizie frammentarie e le testimonianze lasciate dalla generazione che visse i viaggi verso l'America del Sud e la vicina Francia sono rarissime.

Regione e Fs alleate per la qualità

I pendolari si attendono un futuro migliore
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

La Regione Piemonte e le Ferrovie dello Stato alleati per la qualità. È stato firmato giovedì 13 dal presidente Cota, dall'assessore ai Trasporti Barbara Bonino, da Mauro Moretti Ad di Fs e Vincenzo Soprano, amministratore delegato di Trenitalia, l'impegno per il miglioramento dei servizi ferroviari in Piemonte. Un accordo che diviene parte integrante del "contratto di servizio" in vigore fino al 2016. Sarà la Torino-Milano la linea che sperimenterà per prima, dal prossimo dicembre, il nuovo accordo.

Approvato il nuovo Piano regolatore

Buriasco, contrarie in Consiglio le minoranze
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

BURIASCO - Il 13 ottobre ci sono volute tre ore piene al Consiglio comunale per approvare, con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari delle minoranze di Peano e Freiria, il preliminare del nuovo Piano regolatore.
Come già anticipato la scorsa settimana, quello presentato dall’arch. Guido Geuna e dall'arch. Cristina Rostagnotto è un Piano ampiamente rivisto e ridimensionato rispetto al progetto di partenza, vecchio oramai di dieci anni.

Silvio Bonansea, ministro messicano e poi medico a Bogotà

Nato a Bibiana nel 1870, è difficile ricostruire le sue tortuose vicende tra i due Mondi
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

Qualche tempo fa una lettera di Leonello Arnoldi di Torre Pellice sollevò in me non poca curiosità, trattando d’un personaggio interessante che non conoscevo. Il soggetto si chiamava Silvio Bonansea. Per Arnoldi nacque nel 1869, ancora vivente nel 1946, data dell’ultima lettera inviata alla sua famiglia. Ecco come lo descrive: «Medico, biologo, eugenista. Emigrò in Centro America. Fece parte del Governo messicano. Durante una delle frequenti rivoluzioni che travagliarono tale Paese fu condannato alla fucilazione, per la sua compromissione col potere costituito.

Il semaforo acchiappafurbi fa strage di multe

Orbassano, in tre mesi più di 1.500 contravvenzioni e un tesoretto di oltre 250mila euro
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

ORBASSANO - Qualcuno lo chiama semaforo killer. Non per la pericolosità mortale dell'incrocio che regola, quanto piuttosto per la strage di contravvenzioni messe a segno da luglio a oggi. Con una media di 18 multe al giorno, il super-semaforo acchiappafurbi recentemente installato sulla Provinciale in prossimità del Centro Ricerche Fiat è una vera manna per le casse comunali di Orbassano.

Domori raddoppia e punta al cioccolato "professionale"

None, nuovo stabilimento hi-tech grazie a un investimento da due milioni
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

NONE - Una giornata di festa e di brindisi per la Domori, la celeberrima azienda di cioccolato: mercoledì scorso è stato inaugurato all'interno dell'attuale perimetro industriale il secondo stabilimento di produzione. Un investimento da due milioni di euro: «Una bellissima opera ingegneristica» l'ha definita il responsabile di produzione Angelo Nani. Già, perché forse quanto si vede è meno romantico di un reparto tradizionale.

Contessa Bianca della Valle: un paese e il suo ospedaletto

Rivalta, in un libro cent'anni di storia
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

Il rivaltese Giulio Pedrani, dopo gli studi sugli ex voto della cappella di S. Vittore pubblicati in un volume del 2007, ha deciso di occuparsi di ciò che è stato l’ospedaletto di Rivalta intitolato alla contessa Bianca della Valle.
Il libro, dal titolo "Contessa Bianca della Valle - Casa di riposo", racconta - attraverso testimonianze e documenti - la storia dell’istituzione a partire dalla sua fondazione fino ai giorni nostri.

Il grande jazz di Tullio De Piscopo

Sabato 22 al teatro Sociale di Pinerolo per "Jazz Visions"
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

PINEROLO - Tappa pinerolese con un nome d'eccezione per la rassegna di musica e arti visive "Jazz Visions", curata dal Cenacolo studi "Michele Ginotta" e diretta da Luigi Martinale. Sabato 22, alle 21,15, al teatro Sociale di piazza Vittorio Veneto 21, salirà sul palco il grande musicista Tullio De Piscopo. Il concerto chiude in bellezza l'intero cartellone che nei mesi scorsi ha riscosso un ottimo successo di pubblico.

Fasci di neutrini dal Cern al Gran Sasso? Quindici docenti pinerolesi... c'erano

Con il prof. Vaio ad un corso di approfondimento
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

L'aspirazione di ogni professore è quella di infondere, nei propri allievi, la passione della disciplina insegnata. Un entusiasmo da trasmettere che è ancora più facile se, nel proprio ambito, si ha il privilegio di vantare saldi legami con istituzioni prestigiose dove il sapere è il fine primo e ultimo.

Ferrari e trattori d'epoca per EXPOsasco

Domenica prossima, la tradizionale fiera dei prodotti agricoli locali
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

OSASCO – Domenica 23 appuntamento con EXPOsasco, fiera commerciale e agricola organizzata dalla Pro loco. L'apertura è alle 10 e alle 10,45 saluto delle autorità in piazza Resistenza con rinfresco organizzato dall'Istituto agrario "Prever", che presenta pure uno stand con i prodotti dei suoi laboratori didattici: miele, vino, trasformati della frutta, succhi, formaggi, tutti rigorosamente bio.
A far da corollario alla fiera varie interessanti iniziative.

Pragelato: «I trampolini li gestiamo noi»

Il sindaco chiede un uso quotidiano, a prescindere dai 40 milioni dell'Agenzia
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

PRAGELATO - «La nostra proposta è avere la gestione comunale dei trampolini». Di questo ha parlato mercoledì scorso il sindaco di Pragelato Gianni Arolfo con il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, salito nel municipio di La Ruà per affrontare lo spinosissimo tema del (mancato) utilizzo postolimpico dell'impianto, di proprietà dell'ente provinciale.

Zucca e solidarietà targata Pro loco

A Candiolo tutto pronto per la tradizionale festa autunnale che unisce folklore e volontariato
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

CANDIOLO – Zucche e solidarietà. Per l’ottavo anno consecutivo la Candiolo Pro loco, affiancata da numerose associazioni, scende in piazza a favore della Casa di accoglienza "La Madonnina", struttura parrocchiale nata a sostegno dei parenti e dei malati in cura presso il vicino Ircc.

Testamento contestato: condannata la badante

Per circonvenzione di incapace
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

«Faremo senz'altro appello»: non ha dubbi l'avv. Giancarlo Perassi, convinto più che mai dell'innocenza di Elisa Conti. La sentenza con cui giovedì 13 il giudice Luca Del Colle ha condannato la sua cliente ad un anno e due mesi (con le attenuanti generiche e la riduzione di un terzo per il rito abbreviato), gli suona «assurda». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il Montoso vuole consacrare nuovi campioni

Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

Sarebbe proprio giusto che Pier Luigi Capello e la sua Sport Rally Team potessero festeggiare tranquillamente i 30 anni di organizzazione sportiva, e quale miglior occasione farlo al Rally della Pietra di Bagnolo, manifestazione che l'associazione ha rilanciato anni fa portandola alla 18ª edizione. La gara sarà all'insegna della sicurezza. Per i piloti (5 ambulanze, 14 postazioni radio e un team di pronto intervento), ma fondamentale sarà il rispetto da parte del pubblico delle regole, dei cartelli e dei consigli degli 80 commissari di percorso.

Ford Sara debutto sul velluto

Volley B2: il Maurina non fa resistenza, primi tre punti in tasca
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

Serie B2 femm.

FORD SARA    3
MAURINA IM.    0
(25/21, 25/15, 25/16)
Pinerolo: Lodi, Lisdero, Cappiello, Boffi, Gobbo, Gioria, Fattori, Moruzzi, Bertolotto, Magnano, Giai (L).
Imperia: Lombardi, Fossati, Marasco, Baili, Delorenzi, Gazzano, Vianello, Bosio, Patierno, Cannoni, Poggi, Morisi, Balestra.
Arbitri: Poetto (Fossano), Ferrero (Casale).

Le priorità di Bello: sicurezza ed energia pulita

Cantalupa, la Giunta approva tre grossi progetti per una spesa di 550mila euro
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

CANTALUPA - Cantalupa investe sulla sicurezza e sulle fonti rinnovabili. Andranno in appalto a partire da novembre tre grossi investimenti di cui la Giunta comunale ha approvato i rispettivi progetti esecutivi nella seduta di venerdì scorso. Investimenti per circa 550mila euro che comprendono la ristrutturazione del municipio, il rifacimento dei tetti di due edifici pubblici con l’installazione di pannelli fotovoltaici e la realizzazione del nuovo sistema di videosorveglianza.

Tribunale: processi per i vitelli dopoati e il traffico di caterpillar rubati

Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

Un traffico di macchine operatrici, quasi tutte del modello Caterpillar, per un valore commerciale di oltre un milione di euro. Almeno 25, tra l'ottobre 2005 e gennaio 2007 sarebbero state rubate e rivendute all'estero: Spagna, Portogallo con destinazione Libano e Arabia Saudita.
Un'operazione importante, coordinata dalla Procura di Torino, che nel gennaio 2007 portò a dieci fermi e in maggio a cinque arresti, tra cui i perosini Claudio e Gabriele Biamino (padre e figlio) e il cumianese Cesare Lanza.

«Le limitazioni strangolano i pascoli»

Massello, riuniti i consorzi Pis-Lauson e Clot del Mian
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

MASSELLO - «Siamo sempre stati disponibili al confronto per tutelare pascoli e biodiversità, purché fossero mantenuti gli impegni di tutte le parti e fossero presi in considerazione i risultati delle perizie tecniche effettuate negli ultimi anni». Così rispondono al sindaco, Antonio Chiadò, i Consorzi dei pascoli Pis-Lauson-Rabiour e Clot del Mian-Oritaré-Plans di Massello, dopo la consueta riunione annuale di ottobre.

Orbassano: le rubano la borsetta in chiesa durante l'Eucaristia

Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

ORBASSANO - Si intrufola in chiesa nel bel mezzo della Messa di primo mattino e riesce a "scippare" la borsetta di una donna che stava pregando. Ma viene catturato grazie al prezioso aiuto di un carabiniere in congedo, che dà l'allarme e avvisa i colleghi del comando di via Montegrappa.
Brutta avventura, giovedì mattina, per una signora di Orbassano che confidava di trascorrere un'ora di tranquillità e preghiera nella chiesa parrocchiale S. Giovanni Battista di piazza Umberto I.

L'acqua Valmora sulle maglie granata

L'azienda lusernese sponsorizza il Torino calcio
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

VAL PELLICE - L'acqua minerale Valmora - marchio della lusernese Pontevecchio - è il nuovo main sponsor del Torino calcio. Sulle maglie granata campeggia da sabato il logo presente sulle bottiglie: ed è subito stato un abbinamento fortunato, visto che la squadra di Ventura ha battuto la Juve Stabia 1-0 (rete di Rolando Bianchi), rafforzando la leadership solitaria in testa alla classifica di serie B.

Virle: sbanda e finisce in un fosso: grave una 50enne di Nichelino

Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

VIRLE - È uscita di carreggiata venerdì scorso sulla strada che collega Virle a Cercenasco, in corrispondenza del confine tra i due Comuni. Erano da poco passate le 11 quando l’Alfa 156 guidata da una giovane 23enne residente a Nichelino stava percorrendo la Provinciale 139 e - per cause ancora in fase di accertamento - ha perso il controllo del veicolo.

Centrale a biomasse tra le polemiche

Envie, a poche settimane dalla sua entrata in funzione
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

ENVIE – A poche settimane dall’accensione (per ora a regime ridotto) della centrale a biomasse nella campagna di Envie, si è improvvisamente alzato un dibattito sulla presunta insufficienza di informazioni e di coinvolgimento delle comunità locali sui particolari di questo impianto.

Anziani, non aprite quella porta!

La compilazione del questionario per il Censimento potrebbe dare impulso a nuove truffe
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

Sono in aumento le truffe e i raggiri agli anziani. Lo dicono i dati, anche se un numero preciso non esiste visto che molte vittime non sporgono denuncia. Oltre al danno reggere anche l'umiliazione, per alcuni sarebbe davvero troppo.
Anche in questo territorio il fenomeno è presente seppure, come ci ha spiegato il capitano Paolo Jacopini, comandante della Stazione dei Carabinieri di Pinerolo, non in maniera grave e diffusa come nelle aree metropolitane.

La Perosina meglio dei campioni d'Europa

Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

La Perosina? Ormai ai vertici da diversi anni della scena nazionale delle bocce, la compagine valligiana si è permessa il lusso di superare 13-7 i campioni d'Europa della Pontese. (approfondimenti nell'edizione in edicola) (Foto Giuseppe Petenzi)

La provincia "Granda" non è così virtuosa

Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

Noi, che abitiamo a due passi dalla Granda - la provincia di Cuneo, identificabile soprattutto con il capoluogo e l'Albese - siamo spesso spettatori, un po' invidiosi, di quel territorio. Ci sembra che laggiù - ad un'ora da Pinerolo - si viva in un'altra Repubblica. Imprenditori attenti, una classe politica conservatrice ma - sostengono molti - anche illuminata. Le tensioni sociali sono plasmate in modo tale da non creare trambusti.

Da Bibiana a ministro in Messico

Abbandonato in mare su una barca con un solo remo
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

Chissà cosa avrà pensato Silvio Bonansea quando, in mezzo all'oceano Pacifico si trovò su una barchetta, con un remo solo in balia delle onde. Nato a Bibiana nel 1870, di lui sappiamo che nel 1893 sposò una pinerolese. Poi emigrò in Centro America. Medico e biologo, fece parte del Governo messicano. Con il cambio di regime fu condannato alla fucilazione e poi salvato in extremis, e spedito su una nave da guerra che lo abbandonò in mezzo all'oceano.
La fortuna fu dalla sua parte: venne recuperato da una nave militare battente bandiera colombiana e portato a Bogotà.

Sorpresa: l'80 per cento senza scontrino fiscale

Su 1.100 controlli delle Fiamme gialle di Orbassano
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

ORBASSANO - Su 1.100 controlli effettuati a commercianti, ambulanti e piccoli artigiani, ben 883 sono risultati positivi: è un dato allarmante, quello fornito dal Gruppo Guardia di finanza di Orbassano, in merito ai “controlli strumentali” effettuati da gennaio a fine settembre sul vasto territorio di competenza (ben 43 Comuni). Dalle ispezioni delle Fiamme gialle sul corretto rilascio degli scontrini e delle ricevute fiscali degli esercenti, risulta quindi che l’80 per cento di loro non era in regola.

Tra streghe kiwi, zucche, De Amicis e Pinzimolio

Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

Il prossimo week-end sarà tutto dedicato all'esplosione dell'autunno, con sagre e feste legate alla raccolta dei prodotti della stagione prima dell'arrivo del grande freddo.
A Cumiana edizione tutta nuova de "Olio e olive". La nuova iniziativa, che si chiama "Pinzimolio", accoglierà produttori da dodici regioni italiane.
A Bibiana la tradizionale sagra del kiwi con contorno di mostre e spettacoli. A Candiolo saranno di scena le zucche e… la solidarietà.

C'era "L'ultimo impero"

Airasca, all'asta il "discotempio"
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

AIRASCA - Un tempo era "L'ultimo impero", poi divenne "Privilege" ed infine "Templares". Era il discotempio più grande d'Europa, punto fermo per migliaia di giovani, disposti a sobbarcarsi lunghe code magari per nulla (visto il frequente "tutto esaurito") per consumare, al ritmo della musica scelta dai dj più famosi, la loro febbre del sabato sera. Oggi, la mega-discoteca è chiusa, e il complesso (Cosmo City) che la ospitava è in pietoso abbandono. L’immobile pignorato da tempo è stato messo all’asta dal Tribunale, ma per ora nessuno ha ancora concluso l'affare.

Decine di furti a Villar Perosa

Un arresto per ricettazione
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

Decine di oggetti sono stati recuperati dai Carabinieri di Villar Perosa e in parte già restituiti ai legittimi proprietari, dopo i numerosi furti avvenuti nelle ultime tre settimane nel paese della Val Chisone. Biciclette, telefonini, occhiali, scarpe, e moltissima altra mercanzia, tutte cose usate che molti dei villaresi derubati non speravano più di riavere.
Tutto era dentro un appartamento e nella sua cantina. Un uomo di 36 anni è stato arrestato per ricettazione e scarcerato il giorno dopo.

I Carabinieri andranno alla Bochard?

I vertici dell'Arma a Pinerolo per verificare la proposta del Comune
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

Da sempre l'urbanistica è l'aspetto più impegnativo per un'Amministrazione. Alle regola non sfugge la Giunta del sindaco Buttiero a Pinerolo, che in queste settimane si trova alle prese con diverse questioni calde sull'argomento. Si va dalla programmazione dei parcheggi al recupero e valorizzazione di siti industriali, fino alle delicate questioni riguardanti la gestione del Piano regolatore, con due richieste di risarcimenti milionari pendenti al Tar.

L'Auchan a Nichelino

Preoccupati i commercianti
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

La notizia della probabile apertura del supermercato Auchan a Nichelino, nell'area oggi occupata dalla Viberti, ha allarmato i commercianti della città. I quali parlano di effetti devastanti, estinzione di massa dei negozi al dettaglio e guerra tra i tanti supermercati, non solo nichelinesi, già presenti (o in progetto, come quello d Mondo Juve).

I Pulcini in campo senza arbitro

L'innovazione voluta dal presidente Gianni Rivera
Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

Lo scorso week-end sono partiti i campionati di calcio dei più piccoli, i bambini dagli otto ai dieci anni. Con una novità assoluta (e mai provata in altre discipline), che fa, inevitabilmente, discutere: in campo non c'è più l'arbitro. I giocatori in erba si autogestiscono. Quello della Federazione vuol essere un tentativo di svolta culturale, educazione alla tolleranza, al rispetto delle regole e responsabilizzazione dei bambini, ma anche degli adulti, genitori compresi. Funzionerà? E, soprattutto, servirà a migliorare il movimento? Non tutti i pareri sono unanimi.

Mercato del mais: nel basso Pinerolese buon raccolto e prezzi in altalena da 186 a 284 euro a tonnellata

Mercoledì 19 Ottobre 2011 - 00:00

VIGONE - Sebbene si sia conclusa da pochi giorni la raccolta del mais, è già tempo di tirare le somme.
«Nel Basso Pinerolese la produzione per ettaro è stata mediamente più bassa rispetto al 2010, con un'oscillazione in negativo dal 4 al 6 per cento, ma c'è da tenere presente che lo scorso anno si era registrata in quest'area un'annata eccezionale per i terreni più vocati, con delle rese mai raggiunte in passato» esordisce Filippo Bertello, presidente della Società agricola cooperativa vigonese che conta 285 aziende agricole associate.