Domenica 21 Luglio 2019Ultimo aggiornamento 9:31

Edizione 41 del 26/10/2011

Palared: finalmente a Pinerolo un centro espositivo e congressuale

Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

Iniziativa tutta privata, il Palared appartiene alla Sofi Srl, della famiglia Solaro. I giovani ed entusiasti Gianluigi, Alberto e Paolo Solaro credono fortemente che si possa fare business con la cultura.
Il Palared si compone di un edificio storico risalente al 1800, tutto ristrutturato, che introduce ad una nuova costruzione di tre piani. All’ingresso, oltre ai servizi di biglietteria e punto informativo, è presente una caffetteria.

Stop alla casta, parola di sindaco

Catizone lancia da Nichelino una maxi campagna di manifesti
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

Gli attacchi alla casta giungono di solito dai giornali. Questa volta è un sindaco a dichiarare guerra agli "eterni" del Pd che da lustri sono in Parlamento. Con i primi 1.200 manifesti in Torino e Cintura («Basta casta. I cittadini devono scegliere i parlamentari») Giuseppe Catizone, sindaco Pd di Nichelino, 44 anni, in politica da quando frequentava l'Università di Torino, si candida e ha pronto un elenco di deputati e senatori del Pd che non dovrebbero più essere ricandidati.

Capolavori '800-'900 in mostra a Pinerolo

Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

PINEROLO - Sarà inaugurata venerdì 28 alle 18 al Palared, centro espositivo e congressuale di via Madonnina 28, la mostra "Capolavori '800-'900 dalle collezioni private Pinerolesi" terza edizione. Un'iniziativa de "L'Eco del Chisone" contestuale all'apertura al pubblico del Palared. 130 opere (pittura e scultura) dei grandi maestri '800-'900. Nella foto Ugo Nespolo, Fantasmi romantici, acrilici su legno.�

Che cosa c’è dietro l’angolo?

Dopo Berlusconi
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

Il Cavaliere è convinto di potere approdare, con questo Governo, alla primavera del 2013; ed a quel punto di portare a conclusione la legislatura. «Se questo disegno si realizza – ha aggiunto Berlusconi – mi riprendo il partito, gli cambio nome e rivinco le elezioni». Ma tra i leader europei e tra i politologi cresce la convinzione che l’Italia vive già nel "dopo Berlusconi", anche se l’alternativa al berlusconismo appare incerta e l’opposizione resta divisa sul "che fare".

Parco olimpico che vergogna

Pinerolo continua lo stato di degrado dell'area verde
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

I fasti delle Olimpiadi sembrano cose d'altri tempi, visto il momento economico. In attesa di capire se avremo mai i soldi per permetterci di organizzare in Italia uno degli eventi più "spreconi" che la società civile abbia mai inventato (vedi la fine che hanno fatto molti degli impianti di Torino 2006), i cittadini di Pinerolo e dintorni osservano con tristezza il degrado di una delle eredità olimpiche "collaterali". Si tratta del cosiddetto "Parco della pace", che l'Amministrazione del tempo volle per celebrare l'evento sportivo.

Attenti al lupo

Angrogna: la protesta di due allevatori
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

Argomento delicato, quello della presenza del lupo sulle nostre montagne. Considerato importante per la biodiversità e per l'equilibrio dell'ecosistema, osteggiato dai pastori per i danni cagionati alle pecore in alpeggio.

C'è crisi? Tagliamo i presidi

È uno degli effetti della manovra economica di metà luglio
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

Anche nel Pinerolese saranno presto cancellate alcune autonomie scolastiche, con la conseguente riduzione del numero dei presidi.
Il taglio, che in Piemonte sarà in tre anni di 120 posti da dirigente, fa seguito alle disposizioni della manovra economica di metà luglio.
Le prime scuole ad essere ridimensionate, grazie all'accorpamento delle direzioni didattiche con le secondarie di primo grado, saranno quelle di Pinerolo, Orbassano e Moretta, dove ancora gli istituti inferiori sono divisi sia come vertice che come segreterie.

Il latte in polvere guida la ripresa

Moretta
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

MORETTA - Direttamente o indirettamente, il latte in polvere ha già creato 47 posti di lavoro. Ma c'è di più: «Per il futuro - afferma il presidente dell'Inalpi. Ambrogio Invennizzi - pensiamo di aumentare ancora. Delle cinque linee produttive, attualmente già tre funzionano a doppio turno: la richiesta crescente consiglierà di estenderlo anche alle altre due, con nuove assunzioni».

"L'Eco" a Giaglione una pacifica manifestazione

Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

Caldarroste e carrozzine, enormi cesoie di cartone, bandiere, slogan, cori e tamburi. Soprattutto, tanta, autentica, passione civile. «Stiamo lottando per tutti, contro un enorme spreco di risorse pubbliche, contro un'opera inutile, che devasterà il territorio e la nostra salute»: Rosa, ha quasi 80 anni, ed è lì a manifestare con la nuora e la nipote adolescente. Saranno loro a tagliare la rete con un paio di cesoiette da casa. «Vede, siamo noi le pericolose donne No-Tav!». Tre generazioni unite in questa lotta.

Noa a Staffarda: una voce per la pace

"La Santità sconosciuta" si chiude con un grandissimo evento
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

REVELLO - Eccezionale concerto di chiusura della sesta edizione della rassegna "La Santità sconosciuta" che ha già visto avvicendarsi sul palco artisti del calibro di Uto Ughi e Alessandro Preziosi. Quello di venerdì sarà probabilmente uno degli appuntamenti più importanti dell’intera stagione autunnale del territorio.

Maxi multa per il Tour che gaffe!

84mila euro
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

Casteldelfino sposa in modo alquanto particolare la grandeur della mitica corsa francese. Il sindaco Amorisco ha voluto comminare un salatissimo verbale da 84mila euro all'organizzatrice Aso ed al Comitato di tappa pinerolese. Storia di un passaggio annunciato in centro paese e poi scartato (percorsa la circonvallazione). Vicenda comunque paradossale, la multa che indica protagonisti di "infrazione" 168 corridori. A dire il vero erano uno in più.

Oltre mille pendolari in treno in due ore

Sulla Torino-Pinerolo
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

Il treno da Pinerolo per Torino delle 8,41 è il più frequentato dai pendolari. Le Fs, nel rendere nota l'indagine del novembre 2010, hanno rilevato picchi medi di frequenza intorno ai 470-500 passeggeri. Anche gli altri due convogli del mattino il 6,21 e 7,54 sono affollatissimi. In senso inverso si distinguono il 6,55 da Porta Nuova e alla sera, sempre con oltre 300 viaggiatori i regionali delle 16,50 e 17,50. I viaggiatori abituali dunque amano il treno. Lo conferma la Pinerolo-Torre Pellice con una media di 70-75 passeggeri sempre nelle fasce orarie dei lavoratori e studenti.

Investiamo sulla cultura

Crescono pubblico e spesa in questo vitale settore
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

Sorpresa! Gli italiani amano la cultura. Nonostante le difficoltà economiche riducano disponibilità di famiglie e singoli, le spese per i servizi culturali crescono in maniera inaspettata e considerevole. Cresce la fruizione di teatro, segnando nel 2010 un +13,5 per cento, e di concerti di musica classica (+5,9 per cento). E il Pinerolese è in perfetta linea con questo trend, con i teatri del territorio e l'Accademia di musica che hanno esaurito i loro abbonamenti.

Le masche vivono ancora nelle filastrocche e a Barge c'è un Festival

Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

BARGE - In tempo di “Halloween”, l'Atl Cuneese cavalca la tigre, pardon la zucca. Il consorzio ha organizzato a Barge il “numero zero” del nuovo Festival delle masche, che coinvolgerà anche altri paesi della Granda: una manifestazione che mira a valorizzare il patrimonio culturale della magia contadina locale. Breve premessa. La primogenitura in termini di proposta viene rivendicata dall’associazione “Pais magic”, alla quale si debbono ben due pubblicazioni sul tema "masche".

Pinerolo: scuola equitazione, dopo 21 anni il gioco vale ancora la candela?

Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

«Per non correre il rischio di… piantare i pomodori nell'ex-caserma Botta ho scelto di dare una scossa annunciando lo stop ai concorsi ippici in piazza d'Armi - spiega Angelo Distaso -. Spiace anche a me; sapesse quante volte l'ho ripetuto ai molti che mi chiedono di cambiare idea. Il fatto è che attorno al Centro Fise di equitazione ci sto girando dal 1990 ed è tempo di capire se ne vale la pena».

Riapre la Breccia e rilancia sulla centrale

Envie, torna il giornalino "bocciato" dall'Amministrazione
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

ENVIE – Questa volta si può proprio dire che il giornalino paesano abbia davvero fatto “breccia” (!). Dopo che, a fine 2010, i redattori ne avevano addirittura ipotizzato la chiusura, vista la stigmatizzazione del pieghevole a "supplemento del bollettino parrocchiale" o la marchiatura di vassallaggio politico della pubblicazione.

Mondo Juve, prima pietra fra un mese

Firmata la convenzione tra Nichelino e la "Campi Vinovo"
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

Mondo Juve al via. Dopo anni di parole, mercoledì 19 è stata firmata la convenzione tra il Comune di Nichelino e la società "Campi di Vinovo". La prima pietra dovrebbe essere posata entro un mese. Rimane però un nodo da sciogliere: il ridimensionamento del progetto che la società che fa capo al gruppo "Gilardi costruzioni" aveva prospettato a gennaio in una conferenza dei servizi in Regione.

Tuttomele in piazza, si corre e si fa festa

Cavour, sabato 5 si apre la 32ª rassegna dedicata alla frutticoltura locale
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

CAVOUR - Il 32º taglio del nastro di Tuttomele avverrà sabato 5 novembre, giornata pienissima di eventi all'ombra della Rocca: all'apertura della rassegna (con il benvenuto ufficiale del sindaco Bertone e del presidente della Pro Cavour Cangialosi, dalle 11) seguirà, nel primo pomeriggio, lo start della 3ª edizione della AppleRun, la corsa podistica che porterà a Cavour il gotha dell'atletica.

Valpe, cercasi un leader per la riscossa

Hockey ghiaccio serie A: con Bolzano e Cortina due ko figli di problemi più mentali che tecnici
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

È difficile cogliere il senso del momento biancorosso prima di poter assistere a Valpellice-Val Pusteria, in programma martedì sera mentre "L'Eco" correva sulle rotative (tutti i dettagli su com'è andata sono sul sito www.ecodelchisone.it, nella sezione Hockey). Quella con i "lupi" potrebbe essere stata la partita della riscossa. O della conclamazione della crisi.

Stranieri a scuola d'integrazione

Torre Pellice, le lezioni si svolgeranno all'istituto Rodari
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

TORRE PELLICE - Dovrebbe essere in dirittura d'arrivo, la scuola di italiano per adulti stranieri a Torre Pellice. «Si tratta di un servizio già offerto negli ultimi sette anni dall'associazione Fare Nait e che adesso, per esigenze di spazi, non poteva più essere garantito» afferma Gloria Gambi, membro del circolo e una delle insegnanti in pensione che si occuperà, con altre cinque persone, di questo momento di formazione. Il circolo Arci ha infatti abbandonato la propria sede alla fine dell'estate, interrompendo di fatto tutte le attività.

Diplomatico pinerolese ambasciatore in Ecuador

Gianni Piccato, 52 anni
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

S'insedierà il 1º dicembre a Quito, facendosi accreditare presso il Presidente ecuadoriano Correa. Gianni Piccato, 52 anni, pinerolese, è stato nominato ambasciatore d'Italia nel Paese sudamericano. E racconta a "L'Eco" la sua professione. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Alla scuola di Riva doccia imprevista

Una perdita davanti all'ingresso
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

Entrare a scuola una mattina di pioggia? Quasi un percorso ad ostacoli! È quello che succede a Riva, per i bambini, i genitori, le insegnanti e il personale delle scuole materna ed elementare. Proprio sul passaggio prima dell'ingresso, infatti, li aspetta una bella doccia a cielo aperto e una pozzanghera a prova di stivaletti di gomma.

In Val Noce la solidarietà sotto casa

Insieme a don Virgilio Gelato, una task force contro la povertà
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

FROSSASCO - La crisi c'è e nel quotidiano si fa sentire. Anche sotto casa. In questi giorni sono 14 le famiglie che tra Frossasco, Cantalupa e Roletto non riescono a far quadrare i conti ogni mese. Don Virgilio, pievano di Frossasco, ha messo in moto un sistema, collaudato durante la Festa di S. Donato, per raccogliere fondi. E i primi frutti sono già arrivati: 1.700 euro.

Dal novembre 2007 oltre 650 servizi

Bibiana, trasporto agli ospedali per visite specialistiche
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

BIBIANA – Sta per compiere quattro anni il servizio di trasporto agli ospedali per esami e visite specialistiche di persone che, per vari motivi anche di carattere familiare, non possono provvedere in modo autonomo.
Istituito a novembre 2007 per iniziativa del Comune che, con un contributo della Provincia, ha acquistato e messo a disposizione un'autovettura, il servizio può attualmente contare su una ventina di volontari.

Lite fuori da una discoteca: condanna anche in Appello

Moretta, alla sbarra il figlio del fondatore della Vilfer
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

MORETTA - «Questa è una di quelle storie che finiscono in Cassazione», aveva profetizzato l'avv. saluzzese Chiaffredo Peirone e così sarà. Tempo di avere in mano le motivazioni (ed è questione di giorni) e poi «faremo ricorso». Intanto, è del 13 ottobre la sentenza della prima sezione della Corte d'Appello di Torino (presidente Roberto Pallino, a latere i giudici Furio Pellis e Elisidoro Rizzo) che ha ribadito la colpevolezza di Elio Ghione, 43 anni, figlio del fondatore della ditta Vilfer di Moretta (oggi guidata dalla sorella).

Envie: rapinatori dimenticano in banca le chiavi dell'auto e scappano a piedi

Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

ENVIE - Per ora sono riusciti a farla franca i due rapinatori che mercoledì 19, alle 10,45 del mattino, hanno rapinato la filiale di Envie della Cassa di risparmio di Saluzzo. La notizia principale è che sono riusciti a scappare, visto che hanno dimenticato le chiavi della macchina in banca e hanno dovuto darsela a gambe per i boschi.

Si cercano soldi per le medie

Vigone, una persiana caduta riporta d'attualità il problema
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

VIGONE - Una persiana caduta accidentalmente, per fortuna senza causare danni alle persone, riporta d'attualità il problema dell'edificio che ospita la scuola media di via Don Milani.
«Dopo un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi, per prudenza sono state tolte 26 persiane ritenute pericolanti e si sta ora valutando qual è la soluzione migliore e più economica da adottare per rimediare al danno» afferma Alberto Gallo, assessore comunale ai Lavori pubblici.

Rally: pinerolesi protagonisti a Bagnolo ma a vincere è un cuneese

Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

Il cuneese Alessandro Gino con Marco Ravera di Demonte sono i vincitori del 18ª Rally ronde della Pietra di Bagnolo. Terzi lo scorso anno con l'identica Peugeot 207 super2000 preparata da Bianchi, hanno conquistato il primo successo assoluto in carriera dominando tutte e quattro le salite al Montoso. Gran duello sul filo dei secondi, alla fine 6"6 il distacco, con gli svizzeri Ballinari-Pianca e la Peugeot 207 S2000 di Balbosca.

Un evento prima di tutto agricolo

Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

La Fiera dei Santi di Luserna S.G. è, prima di tutto, un importante punto d'incontro per il mondo agricolo: lo è per tradizione e per modernità, visto che è da qualche anno "Fiera regionale". Nella zona del Bersagli si possono trovare prodotti tipici, macchine per l'agricoltura e pregiati capi di bestiame. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Umberto Bocchino ai vertici della Bpm

Professore universitario di Pinerolo
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

Il pinerolese Umberto Bocchino, 52 anni, ordinario di Economia d'azienda e docente di Finance ed insurance all'Università di Torino, è stato eletto vice-presidente del Consiglio di sorveglianza della Bpm (Gruppo Banca popolare di Milano). L'investitura è avvenuta sabato 22, al termine dell'assemblea dei soci chiamata a scegliere tra due diverse liste. A imporsi, dopo un lungo strascico di polemiche che ha accompagnato le fasi della riforma della governance della banca, è stato il gruppo degli "Amici delle Bipiemme" espressione dei dipendenti-soci che hanno nominato presidente, il prof.

Niente bancarelle per la fiera d'autunno? I dubbi degli esercenti di Volvera Park

Volvera, l'assessore Magrone: «Tanto rumore per nulla»
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

VOLVERA – Niente bancarelle al centro commerciale in occasione della fiera d’autunno, in programma per il primo week-end di novembre. E nulla da fare per i negozianti del Volvera Park di viale Europa Unita, che pare avessero già trovato una trentina di stand, giostre e attrazioni per portare visitatori (e clienti) anche nella periferia del centro cittadino. Il rischio c’è, a detta degli esercenti del centro commerciale in fibrillazione per l'ormai prossima festa autunnale.

Quando i privati finanziano i progetti

A Pinerolo venerdì verrà inaugurato il Palared, destinato ad ospitare mostre
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

Il minor sostegno statale alla cultura e la congiuntura economica hanno condizionato anche l'intervento dei privati, che faticano a sostenere i livelli di finanziamento degli anni passati. Nel corso del 2010 in Italia i privati hanno investito nella cultura circa 181 milioni di euro, circa il 30 per cento in meno di quanto le imprese private avevano destinato al settore l'anno precedente.

«Bimbi insultati e vessati»: il racconto della prima teste

Entra nel vivo il processo alle tre titolari del nido di via Alliaudi "Nel paese delle meraviglie"
Mercoledì 26 Ottobre 2011 - 00:00

L'hanno torchiata per quasi quattro ore, ma lei non ha perso la calma neppure per un attimo. Ha risposto coerente, tranquilla, cristallina. Viso pulito e pacatezza di modi. A volte non ricordava con esattezza e l'ha fatto presente al giudice Luca Del Colle, ma per il resto la precisione non le è mancata. In una parola Alice Contini, 24 anni, prima e fondamentale teste dell'accusa contro le tre ex-titolari del nido "Nel paese delle meraviglie", è apparsa decisamente credibile.