Lunedì 19 Aprile 2021Ultimo aggiornamento: 17/04/2021 - 23:35

Edizione 19 del 11/05/2011

La Regione premia le ditte centenarie

Ma ne mancano all'appello
Martedì 10 Maggio 2011 - 17:19

TORINO - Sono state premiate mercoledì scorso al teatro Carignano di Torino dal presidente della Regione Cota e dall'assessore al Commercio Casoni le 151 imprese commerciali e della ristorazione che ad oggi vantano più di cent'anni di vita e sono tutt'ora attive. L'iniziativa è stata organizzata da Ascom-Confcommercio Torino in occasione del 150º dell'Unità d'Italia. Alcune sono del Pinerolese ma all'appello ne mancano una decina che hanno le carte in regola per definirsi "centenarie".

Il voto in sette Comuni

Domenica e lunedì elezioni amministrative, attesa per Pinerolo
Martedì 10 Maggio 2011 - 15:37

Non saranno i risultati del Comune di Pinerolo a far capire a fondo se sta avvenendo un'inversione di tendenza nell'elettorato di centrodestra, ma quelli di Milano. A Torino si attende un voto di riconferma per Fassino-Chiamparino dopo i trionfi dei 150 dell'Unità d'Italia e il raduno nazionale degli Alpini. A Napoli, immondizia o non immondizia per le strade, si pensa all'affermazione del centrodestra, tanto il centrosinistra ha governato male. Oppure, se cambierà la tendenza dell'elettorato, i voti si distribuiranno sempre nel recinto di Pdl, Lega o Fli.

Pinerolo sempre alla ricerca di una sua vocazione

Martedì 10 Maggio 2011 - 15:38

Cinque anni fa mi auguravo, e con me certamente tanti altri lettori, che la Pinerolo post olimpica - considerato che le Olimpiadi restano soprattutto un ricordo - si desse un ruolo di trascinatrice e capofila di tutto il territorio. Una città, ed un territorio, che inventassero una propria vocazione che in tanti, allora, chiedevamo da anni.

Entusiasmo per gli Alpini, 1.500 erano pinerolesi

Martedì 10 Maggio 2011 - 15:40

Erano circa 1.500, 400 erano arrivati a Torino a piedi con la tradizionale "Marcia", dalle valli e dalla pianura pinerolesi domenica per la 84ª Adunata nazionale. Dodici ore di sfilata, una lunga attesa per le nostre penne nere che sono passate davanti al palco delle autorità soltanto verso le 19,30 preceduti dalla banda musicale, il labaro della sezione, i gagliardetti dei 48 gruppi che la compongono e un bel numero di sindaci.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Tra infortuni e incidenti

Un francese precipitato col parapendio
Martedì 10 Maggio 2011 - 15:44

Numerosi gli incidenti avvenuti nel corso della settimana. Tra i più gravi, un appassionato di vela caduto con il parapendio a Paesana, nella zona di Pian Muné. L'uomo, 40 anni, marsigliese, è stato ricoverato in gravi condizioni a Cuneo.
Grave anche l'infortunio sul lavoro accaduto a Pinerolo. Vittima, un 25enne residente a Villar Perosa che stava lavorando su un trattore quando il mezzo è precipitato ribaltandosi nel versante. L'uomo è stato ricoverato alle Molinette.

«Sono tornata dalla Libia»

Marina Castellano in missione con Emergency a Misurata
Martedì 10 Maggio 2011 - 15:43

Marina Castellano, infermiera candiolese del Cto di Torino, è tornata da Misurata, la città libica dove si combatte e i ribelli sono sotto il tiro dei missili di Gheddafi. Faceva parte dell'équipe di Emergency che ha fornito assistenza sanitaria finché ha potuto.
«Dopo tante missioni in Afghanistan, per la prima volta in Libia ho avuto davvero paura».
Lavorava nel Pronto soccorso allestito sotto una tenda, nel cortile di una clinica privata, visto che il Policlinico di Tripoli street era già stato straziato dai rocket e occupato dai cecchini assoldati dal dittatore libico.

Guerra di campanile per i nomadi

Orbassano/Rivalta
Martedì 10 Maggio 2011 - 15:50

ORBASSANO/RIVALTA – Quella tra Orbassano e Rivalta è una storia di territori che si intersecano in più punti. Ma anche una vicenda di diatribe infinite: basti pensare al centro commerciale dell’Esselunga, situato a Pasta ma che gravita essenzialmente sul commercio orbassanese. Una guerra di campanile che dura da sempre. L'ultima battaglia riguarda l'accampamento provvisorio di zingari che hanno scelto - su indicazione dell'Amministrazione rivaltese - il circuito Coppi di frazione Pasta. Lontana dal centro di Rivalta ma fin troppo vicina, in termini di disagi, alla confinante Orbassano.

Il successore di Catizone arriverà da Piossasco?

Grandi manovre a Nichelino
Martedì 10 Maggio 2011 - 15:55

NICHELINO - Sono iniziate nel Pd di Nichelino le prime manovre per individuare il successore del sindaco Catizone. Le Amministrative si terranno (salvo imprevisti) nel 2014 ma a Nichelino certe cose si fanno con il passo del podista. La figura che comincia a stagliarsi tra le correnti del Pd è quella del consigliere provinciale Giampietro Tolardo, già consigliere e assessore a Nichelino. Tolardo è medico di famiglia, 47 anni, residente a Piossasco. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il piatto piange

Calcio, Pinerolese in difficoltà
Martedì 10 Maggio 2011 - 16:04

Tempi duri per il calcio dilettantistico Pinerolese, e non solo. Settimana decisiva in casa Pinerolo, dove il presidente Barbero scioglierà le riserve entro una settimana: la volontà di proseguire c'è, ma solo a determinate condizioni.
Sempre in Eccellenza, l'Airaschese rischia seriamente di non prendere parte al prossimo campionato. Tramontata l'ipotesi Calleja (reduce dalla disastrosa parentesi orbassanese), la società biancorossa è alla ricerca di certezze economiche.

Cavour, condanna per stalking

Imprenditore edile denunciato dalla vicina
Martedì 10 Maggio 2011 - 16:16

Condannato a otto mesi, con i doppi benefici di legge. È finito così, giovedì 5, il processo a carico di un imprenditore edile di Cavour accusato di stalking da una sua giovane vicina di casa. «Andremo in appello» anticipa l'avv. Perassi, certo dell'innocenza del suo cliente. Colpo di scena per il processo a carico delle tre titolari del nido "Nel paese delle meraviglie" di Pinerolo: l'udienza preliminare era stata rinviata al 24 ottobre, ma si terrà invece lunedì 30 maggio. Secondo appuntamento, 6 giugno. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Dal Finestre alla logistica del Tour

Strade e grande ciclismo
Martedì 10 Maggio 2011 - 15:47

Le strade del grande ciclismo convergono prima a Sestriere con il Giro (28 maggio a Sestriere) e poi a Pinerolo per l'attesissimo Tour. In vista della riproposizione del Colle delle Finestre, un sopralluogo con tanto di passaggio tra due muri di neve dei tecnici della Provincia di Torino è servito a definire gli interventi di sistemazione. Tutto definito anche per la due giorni pinerolese in giallo del 20 e 21 luglio, con imponente macchina della logistica fatta di tribune da allestire e ampia zona parcheggi (esempio: 180 veicoli e 44 autobus del seguito solo dopo l'arrivo).

Ex-Annovati preoccupazione fuori dai cancelli

Frossasco
Martedì 10 Maggio 2011 - 15:51

FROSSASCO - Preoccupazione e paura tra i lavoratori dell'ex-Annovati di Frossasco. In cassa integrazione da marzo, giovedì scorso hanno presidiato davanti ai cancelli dell'azienda per ricevere spiegazioni sullo smontaggio di due macchinari fondamentali per la ripresa della produzione. Martedì 10 alle 15 si è svolto nella sede istituzionale dell'Unione industriale un incontro tra vertici dell'azienda e rappresentanti sindacali.

Era la casa dei nostri sogni

A Bobbio Pellice
Martedì 10 Maggio 2011 - 15:56

BOBBIO PELLICE - Da bambini l'abbiamo desiderata tanto, abbiamo provato a costruirla, con successo o meno. Una casetta sull'albero, tutta nostra, dove rifugiarci a giocare o a parlare con gli amici, fuggendo per qualche ora dal mondo degli adulti.
A Bobbio ne abbiamo scoperta una splendida: l'hanno costruita quattro ragazzi del posto, improvvisati bioarchitetti che, fino a poco tempo fa, preferivano trascorrere i pomeriggi nella loro capanna piuttosto che davanti ad un videogioco. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

In alto i calici: si brinda a "Sapori diVini"

Domenica 15 la mostra mercato dei vini Doc e Docg e dei prodotti tipici
Martedì 10 Maggio 2011 - 16:57

Prodotti tipici ed enogastronomia, conferenze a tema e soprattutto degustazioni di vini in abbinamento con le diverse proposte culinarie della tradizione locale. È tutto questo "Sapori diVini", la manifestazione organizzata dalla Pro Pinerolo con la collaborazione di Regione, Provincia e Comune.
La nona edizione - inaugurata sabato scorso - entra nel clou domenica 15: dalle 10 alle 19, i portici di piazza Barbieri e via Buniva si lasceranno invadere dall'attesissima mostra mercato dei vini Doc e Docg del Piemonte e dei prodotti tipici del Paniere della Provincia di Torino.

Tre aspiranti sindaco per Cumiana: chi vincerà?

Venerdì scorso affollatissimo e intenso confronto tra candidati organizzato da "L'Eco"
Martedì 10 Maggio 2011 - 17:01

CUMIANA - Un dibattito intenso che non ha deluso i numerosissimi cumianesi accorsi nella sala incontri "F. Carena". L’incontro tra candidati a sindaco organizzato da "L'Eco" con il direttore Pier Giovanni Trossero nelle vesti di moderatore è stato seguito da oltre 400 persone.

Perosa parsimoniosa, avanza 427mila euro

Perosa, il Consiglio comunale approva il rendiconto 2010
Martedì 10 Maggio 2011 - 17:07

PEROSA - Gli amministratori comunali, nel Consiglio di mercoledì 4, hanno approvato il rendiconto dell’esercizio finanziario 2010. Su questo punto ha relazionato l’assessore al Bilancio Eraldo Tron. A fronte di 3.251.938 euro in entrata, c'è un avanzo di amministrazione di 426.925 euro. Tron: «Abbiamo operato con prudenza in tutti i settori». Le entrate correnti nel 2010 sono state di 2.674.143 euro. Il contributo ordinario dello Stato è di 498.153 euro.

Urge intervenire sulla scuola media

Vigone, la Regione l'ha inserita tra gli interventi prioritari
Martedì 10 Maggio 2011 - 17:38

VIGONE - Il sindaco Claudio Restagno sta pressando la Regione per ottenere i fondi necessari a rendere pienamente agibili le scuole medie di via don Milani e in particolare l'ala vecchia del fabbricato parallela a via Pinerolo.
A mettere il dito nella piaga era stato il sopralluogo effettuato il 30 settembre 2010 dal geometra Filomena Agnusdei, funzionario del Provveditorato interregionale per i lavori pubblici del Piemonte e della Valle d'Aosta, che aveva evidenziato gravi criticità su quella parte di edificio.

Pinerolo: in piazza III Alpini un Punto acqua Smat

È in corso l'allacciamento
Martedì 10 Maggio 2011 - 17:13

Anche a Pinerolo avrà presto un Punto acqua Smat, il distributore di acqua potabile (gasata e non) già in funzione in molti altri Comuni con grande successo.
La decisione è stata presa in una delle ultime riunioni di Giunta su indicazione del neo assessore all'Ambiente Gisella Fossat. Sarà montato in piazza III Alpini (sono già iniziati i lavori di allacciamento) ed entro la settimana potrebbe essere a disposizione dei cittadini.

Piossasco: multa da mille euro: la gru sporgeva 10 centimetri di troppo!

Martedì 10 Maggio 2011 - 16:30

PIOSSASCO - Come sono i piossaschesi al volante? Il Codice della strada lo rispettano? E i regolamenti comunali e le varie leggi? La risposta giunge dal comandante dei Vigili di Piossasco Filippo Grassia: «Un dato che emerge è l’aumento del 50 per cento dei verbali per la violazione al Codice della strada, di cui ben 1.075 sono relativi al divieto di sosta. Le infrazioni state 1.557, rispetto alle 1.024 di un anno fa. Ciò significa che i Vigili operano un controllo più intenso sulla viabilità nel centro urbano». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Bagnolo: raccolta differenziata: da fanalino di coda ora è… maglia rosa

Martedì 10 Maggio 2011 - 16:37

BAGNOLO - In poco più di quattro mesi di funzionamento del nuovo sistema di raccolta differenziata, Bagnolo è passato dall’essere la pecora nera della provincia di Cuneo a "maglia rosa" per la capacità di selezionare i rifiuti. A marzo ha infatti raggiunto il picco del 60 per cento e ad aprile la situazione pare essere ancora migliore. Bagnolo è quindi diventato nella differenziata il primo Comune della provincia di Cuneo tra quelli che non adottano il sistema "porta a porta". (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Cragg e Caravaggio, due ritorni

Torre Pellice, presso lo Studio per l’arte contemporanea di Tucci Russo
Martedì 10 Maggio 2011 - 17:21

A quattro anni dalla loro ultima personale in via Stamperia a Torre Pellice, Gianni Caravaggio e Tony Cragg tornano dal 15 maggio ad esporre in sale dedicate presso lo Studio per l’arte contemporanea di Antonio Tucci Russo.

Grande schermo a Pinerolo e dintorni

Martedì 10 Maggio 2011 - 16:48

ITALIA MULTISALA
Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905
SALA 200
DA MERCOLEDI 11 A MERCOLEDI 18
“Fast & furious - 5” (az Usa 2011) di Justin Lin, con Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Jordana Brewster. Orario: fer. 21; ven.-sab. 20-22,30; dom. 16-18,30-21.

I pendolari e Formula che non c'è

Villafranca, un paese e la sua gente (seconda puntata)
Martedì 10 Maggio 2011 - 17:32

VILLAFRANCA - Nella memoria collettiva dei villafranchesi due immagini sono ben nitide. La prima ritrae la marea di operai che negli anni del Dopoguerra scendeva dalle carrozze del treno a vapore o dalla mitica Littorina e si riversava lungo il viale della stazione per raggiungere il paese. La seconda fotografa la sequela di pullman che al tempo del boom economico scaricava alle fermate folle di operai della Fiat Mirafiori o operaie Indesit. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

"Nabucco" chiude la stagione

Nichelino, sabato 14 al teatro Superga
Martedì 10 Maggio 2011 - 16:55

NICHELINO - Si conclude sabato 14, alle 20,30, la stagione lirica del teatro Superga di Nichelino (piazzetta Macario). L’appuntamento è con "Nabucco" di Giuseppe Verdi, opera inserita anche nel programma delle iniziative che la Città di Nichelino ha organizzato per festeggiare il 150º anniversario dell’Unità dell’Italia.

DOMENICA 15 TORNA "DA LA CROTA AL SULÈ"

A Bibiana una tradizione che dura da quasi vent'anni
Martedì 10 Maggio 2011 - 17:00

L'Associazione commercianti e artigiani in collaborazione con il Comune propone per domenica 15 il tradizionale appuntamento con il mercatino dello scambio-baratto "Da la crota al sulè", manifestazione che da quasi due decenni porta a Bibiana un gran numero di espositori e di semplici curiosi alla ricerca dell'oggetto particolare.

Il territorio paga la crisi del turismo congressuale

Cantalupa tiene grazie agli ospiti della Scuola regionale dello sport
Martedì 10 Maggio 2011 - 17:03

I nuovi dati relativi ai flussi turistici registrati nel 2010 e rilevati a livello comunale dall’Osservatorio della Regione Piemonte fotografano solo in parte la realtà pedemontana. Per ragioni connesse alla privacy, infatti, i dati sono disaggregati soltanto per i Comuni aventi almeno tre strutture ricettive: sono pertanto fuori Frossasco e Prarostino (che ne hanno due ciascuno) così come Roletto e S. Pietro che ne contano una soltanto.

Istituto Alberti, lezioni di ottimismo

Luserna S.G.: al lavoro, insieme al Porro di Pinerolo, per costruire il futuro
Martedì 10 Maggio 2011 - 17:08

LUSERNA S.G. - Sul futuro dell’Istituto Leon Battista Alberti scommettono tutti: l’assessore all’Istruzione della Provincia di Torino Umberto D’Ottavio; l’assessore con identica delega del Comune di Luserna S.G. Valter Mensa; il corpo docenti della scuola; Loredana Grabbi, dirigente scolastico dell’Iis Porro di Pinerolo, cui l’Alberti sarà legato a partire dal 2011/12.

Con i cavatori l'intesa ad un passo

Anteprima sulla transazione con cui si chiude il contenzioso tariffe
Martedì 10 Maggio 2011 - 17:12

BAGNOLO - Dapprima erano solo indiscrezioni, poi se n’è parlato vagamente in Consiglio comunale un mese fa. Ora la notizia è quasi certa e presto verrà ufficializzata: il Comune di Bagnolo ed i cavatori stanno per raggiungere un accordo di transazione in merito al contenzioso che va avanti da anni sulle tariffe delle cave. Il Comune ha approvato l’intesa, mentre non tutti i concessionari di cava interessati hanno ancora sottoscritto l'atto. Ecco in anteprima i termini dell’accordo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Acea: ci vorrà la tessera sanitaria per entrare nelle 17 eco-isole

Martedì 10 Maggio 2011 - 16:25

In futuro per conferire i rifiuti ingombranti nelle ecoisole Acea occorrerà prima assicurarsi di avere nel portafogli la tessera sanitaria. Il documento sarà indispensabile per poter accedere alle 17 strutture del Consorzio sparse sul territorio. Partirà infatti da giugno, in via sperimentale nell'ecoisola posta nel Comune di None, il sistema di controllo degli accessi messo a punto dall'azienda Acea, responsabile, per conto del Consorzio, della gestione dei rifiuti sul territorio, dalla raccolta fino al trattamento di valorizzazione o allo smaltimento in discarica.

Pinerolo: tutti d'accordo: stop al Piano regolatore

Via libera invece a recuperi e all'edilizia pubblica per affitto
Martedì 10 Maggio 2011 - 17:15

Urbanistica: un tema delicato da sempre, in ogni elezione. Questa volta lo scontro però è solo sul passato. Sul futuro invece, apparentemente, sono tutti d'accordo nell'affermare: «Il vecchio Piano regolatore era stato pensato per una città di 50.000 abitanti, crescita del tutto sproporzionata. Occorre un nuovo Piano che limiti il consumo di territorio». Lunedì tutti i nove candidati lo hanno ripetuto, concordando anche sulla necessità di puntare al recupero dell'esistente e di riportare sul mercato degli affitti i circa 3.000 alloggi vuoti censiti in città.

Orbassano: è polemica per l'assessore leghista scaricato dal sindaco Gambetta

Martedì 10 Maggio 2011 - 16:35

ORBASSANO – Alla fine di una telenovela durata tre giorni fittissimi di telefonate, incontri, sospetti e veleni, sono arrivate le dimissioni dell’assessore allo Sport Flavio Rosso. Un atto obbligato, quello che l’amministratore del Carroccio ha firmato sabato mattina poco dopo mezzogiorno davanti al sindaco Eugenio Gambetta. «Dimissioni irrevocabili», scrive nella lettera con cui riconsegna le sue deleghe al primo cittadino.

Capoclasse d'Italia è il Piemonte

Secondo il rapporto "Tuttoscuola" sulla qualità dell'istruzione
Martedì 10 Maggio 2011 - 17:20

«Il Piemonte è la regione con il più efficiente sistema scolastico, quello dove si rende, globalmente, un servizio di più alta qualità agli studenti e alle famiglie» ha affermato Giovanni Vinciguerra, direttore di Tuttoscuola, presentando il 5 maggio a Roma i risultati di uno studio condotto dalla sua rivista, specializzata in tematiche legate all'educazione.
Un successo che assume ancora maggior rilievo se si pensa che il Piemonte nel precedente rapporto sulla qualità della scuola, diffuso nel 2007, si era già assestato al 4º posto in Italia.

Ciclismo: Davide Busuito vince nella categoria Juniores nel Novarese

Martedì 10 Maggio 2011 - 16:41

Vano. Quattro lettere per descrivere il ripetuto tentativo di rimonta avversaria, sulla salita che portava all'arrivo del prestigioso e classico (48 edizioni) del Giro della Castellania. Nei panni del fuggitivo verso la prima vittoria stagionale, seconda affermazione da Juniores, c'era Davide Busuito, 18enne di Pinerolo, bravo a cogliere il momento giusto per scattare, quando mancavano circa 1.500 metri al traguardo.

Vendite di auto a picco chiude concessionaria Fiat

A Pinerolo, in crisi il gruppo Dinamica Spa
Martedì 10 Maggio 2011 - 17:25

Serrande abbassate ormai da parecchi giorni alla concessionaria del gruppo Fiat di Pinerolo di cui è titolare il Gruppo Dinamica. Sulla porta dell'autosalone di via Alcide De Gasperi un semplice biglietto avvertiva i clienti della chiusura "per ferie". In realtà non aprirà più, almeno sotto l'effige del Gruppo Dinamica Spa, azienda storica del settore, nata nel 1997 dalla fusione di affermate realtà del settore e che possedeva autosaloni anche a Torino, Rosta e Savigliano.

La grande marcia contro il biomasse

None, il Comitato sta organizzando un maxi-corteo per fine maggio
Martedì 10 Maggio 2011 - 17:41

NONE - «Stiamo organizzando una manifestazione per ribadire il dissenso dei nonesi verso la centrale a biomasse. Un appuntamento per amplificare la voce di un paese che sta dimostrando, attraverso la “Campagna del lenzuolo”, la propria contrarietà nei confronti del progetto di Benarco Energy»: così Nunzio Sorrentino, portavoce del comitato "Energia, ambiente e territorio", annuncia l’iniziativa che si svolgerà, molto probabilmente, venerdì 27 o sabato 28.