Lunedì 12 Aprile 2021Ultimo aggiornamento 18:29

Edizione 18 del 04/05/2011

In 1.500 sfileranno a Torino

Gli Alpini pinerolesi ripropongono "la marcia"
Martedì 3 Maggio 2011 - 17:00

Saranno non meno di 1.500 gli Alpini in congedo del Pinerolese che sfileranno per le vie di Torino in occasione dell'84ª Adunata nazionale delle penne nere di domenica 8 maggio.
Dietro al labaro della sezione e ai gagliardetti dei 48 gruppi che la compongono, l'Ana di Pinerolo sfilerà verso le 18, ultimo contingente prima di Torino, sezione organizzatrice come tradizione chiamata a chiudere il corteo.

Weekend nel Pinerolese

Martedì 3 Maggio 2011 - 16:34

ITALIA MULTISALA
Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905
SALA 200
DA MERCOLEDI 4 A MERCOLEDI 11
“Fast & furious - 5” (az Usa 2011) di Justin Lin, con Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Jordana Brewster, Tyrese Gibson. Orario: fer. 21; ven.-sab. 20-22,30; dom. 16-18,30-21.

Dall'Acea Gas dividendi per 750.000 euro

Ai 47 Comuni-soci, utile (di oltre un milione) e fatturato in crescita
Martedì 3 Maggio 2011 - 17:02

Il 2010 è stato un anno difficile per le società di acquisto e vendita del gas. A metà anno infatti un improvviso cedimento del ghiacciaio nei pressi di Interlaken (Svizzera) ha interrotto per quasi sei mesi un metanodotto che veicola circa 18 miliardi di mc di gas all'anno dal Nord Europa. Un'interruzione che ha provocato un aumento del prezzo del gas di un 10 per cento a numerose società di acquisto. Un aumento che avrebbe potuto ricadere anche su Ape (Acea pinerolese energia), la società di proprietà dei 47 Comuni del Pinerolese che compra e rivende gas.

New Co.Cot: si riapre l'ipotesi Albini

Perosa, proposta di salvataggio per il cotonificio
Martedì 3 Maggio 2011 - 17:03

Una porta si è riaperta sul destino della manifattura "New Co.Cot" di Perosa Argentina. A chiuderla bruscamente a marzo era stata la famiglia Albini: i tessitori bergamaschi e principali clienti della New Co.Cot, che avevano rifiutato di rilevare la filatura, nonostante gli incentivi promessi dalla Regione Piemonte.
Nelle settimane scorse i fratelli Albini sono stati a Perosa e ci hanno ripensato. Sul tavolo ci sarebbe un progetto molto preciso per acquisire l'attività produttiva (ma non il fabbricato) usando due terzi circa della struttura.

Sciolto il ghiaccio, arrivano i Nomadi

Martedì 3 Maggio 2011 - 16:37

TORRE PELLICE - Sciolto il ghiaccio, la pista diventerà "bollente". Si è appena conclusa - a Torre Pellice - la stagione dell’hockey. Dal 20 maggio, sulla plancia dello stadio Cotta Morandini - Scorpion Bay Arena, su cui quest’inverno hanno dato spettacolo campioni dello sport come Regan e Martinelli, si alterneranno campioni della musica (e della risata): dai Nomadi ai Fichi d’India, passando per i Modena City Ramblers. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Penne nere in festa per i loro 80 anni

None, iniziative nel week-end
Martedì 3 Maggio 2011 - 16:39

NONE - Un fine settimana da ricordare, per il Gruppo locale alpini: si celebrerà, infatti, l'ottantesimo anniversario della sua fondazione coniugando i festeggiamenti con l'apoteosi dell'84ª nazionale ospitata da Torino. «Una tre giorni - evidenzia il capogruppo Erio Merino - che rappresenta un autentico momento di aggregazione, nel nome della tradizione e dello spirito dell'Arma. Un sentimento di gioia e di orgoglio da condividere con tutti i nonesi e non solo, visto il sopraggiungere, nel venerdì mattina, degli altri Gruppi della sezione di Pinerolo».

Come cambiano reti, relazioni e politica

Pinerolo, entra nel clou la manifestazione "Pensieri in piazza"
Martedì 3 Maggio 2011 - 17:05

Prosegue la rassegna "Pensieri in piazza", organizzata dall'omonima associazione in collaborazione con il Comune di Pinerolo e gli assessorati alla Cultura di molti Comuni del Pinerolese.
Giunta al settimo anno, la manifestazione entra nel vivo questa settimana con incontri tutti i giorni. Oggetto di quest'anno della discussione "in piazza" sono le reti e le relazioni sociali. Argomento complesso e dalle molte facce, così come sono oggi i rapporti sociali, anche grazie (o per colpa) dei nuovi network.

Nichelino: Piazzetta per il Papa beato

Per i 50 anni della parrocchia "Regina Mundi"
Martedì 3 Maggio 2011 - 16:41

Da sempre il mese di maggio è il mese mariano per eccellenza; naturale che per una parrocchia che porta il nome di "Maria Regina Mundi" sia da sempre il mese più importante. Quest'anno maggio sarà dedicato ai festeggiamenti per i 50 anni della parrocchia, nata il 4 giugno 1961. I parrocchiani con don Antonio Bortone hanno organizzato una fitta serie di appuntamenti che da qui a metà giugno celebreranno questo importante giubileo. Domenica scorsa il prologo con una breve cerimonia: la scelta del Comune di dedicare la piazzetta antistante la chiesa a Giovanni Paolo II.

Cosa c'è nel futuro di Villa Olanda

Luserna S.G.
Martedì 3 Maggio 2011 - 15:37

LUSERNA S.G. - Fino a novembre sarà ancora il Laboratorio territoriale "Villa Olanda" a gestire in via sperimentale l'omonima (e storica) struttura lusernese. Dopo di che, nei primi mesi del 2012, l’Amministrazione comunale emetterà il bando di gara. L’ufficializzazione è arrivata durante il Consiglio comunale di giovedì 28.
Nel periodo di gestione sperimentale, il Laboratorio si farà carico delle spese dei consumi energetici, della manutenzione ordinaria e della stipula delle assicurazioni. Poi le cose probabilmente cambieranno. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Nichelino: Caffè Italia chiuso Troppi scarafaggi

Intervento dei Nas mercoledì 27
Martedì 3 Maggio 2011 - 16:42

Il Nas ha trovato scarafaggi e ragnatele nel "Caffè Italia 2000" di Nichelino e ne ha ordinato la chiusura. L’ispezione martedì scorso. Dopodiché il Nucleo antisofisticazione dei Carabinieri ha chiesto al Comune di emettere un’ordinanza di chiusura per il bar che si trova in via Torino, a fianco del municipio. Ordinanza che è arrivata nella giornata di mercoledì 27.

Rinnovo patenti forse anche a Pinerolo

L'Asl To3 sta valutando se decentrare periodicamente la Commissione
Martedì 3 Maggio 2011 - 17:08

Nelle scorse settimane abbiamo pubblicato un paio di lettere inviateci da nostri lettori, i quali lamentavano le difficoltà nel raggiungere la Commissione medico-locale di Collegno per il rinnovo di patenti di persone ultraottantenni o di individui con problemi particolari. Non era che la punta di un iceberg: le lettere che continuano ad arrivarci sono tante, anche da parte di persone obbligate ad andare a Collegno per visite di controllo medico-legale per l'invalidità.

Il giro al Colle delle Finestre

Da Venaria l'edizione dei 150 anni dell'Unità
Martedì 3 Maggio 2011 - 15:39

C'è di mezzo un'Italia tra i 21,5 km dell'inaugurale cronometro a squadre di sabato 8 (da Venaria a Torino) e l'approdo della corsa rosa a Sestriere, ancora un sabato, 28 maggio. Il doveroso omaggio del Giro all'Unità d'Italia si è così tradotto in un'opzione due (tappe) per uno a favore dell'area subalpina così fortemente legata alla storia del pedale. E pronta a scrivere pagine di grande ciclismo in questo 2011 che porta il Tour a Pinerolo.

Ruba le scarpe e fugge

Rivalta, arrestata
Martedì 3 Maggio 2011 - 16:44

RIVALTA - Tenta di sottrarre un paio di scarpe da uomo ma viene arrestata pochi minuti dopo dai Carabinieri di Orbassano con l’accusa di rapina impropria: protagonista della vicenda V. M., 37enne rumena residente a Torino, che nel pomeriggio di venerdì scorso si è recata presso il negozio “Scarpe&Scarpe” all’interno del centro commerciale Pasta di via Torino. La donna ha preso un paio di scarpe da uomo del valore di 100 euro e, dopo aver staccato la targhetta antitaccheggio dalla scatola, le ha nascoste all’interno di una borsa. Pensava di farla franca.

Ricotto a caccia dello scudetto

Volley: domenica a Chieri finale U18
Martedì 3 Maggio 2011 - 17:09

Il "sogno di Martini", ma anche di tutto lo staff del Ricotto Villafranca, si realizzerà domenica 8 maggio? La società aveva promesso la scorsa estate di allestire una formazione Under18 maschile competitiva, in grado di ritentare la scalata allo scudetto di campione regionale dopo la delusione del 2º posto nella final-four organizzata in casa nel maggio 2010.

Barge: 827 cinesi su 7.891 abitanti

Nel 1994 ce n'era uno solo
Martedì 3 Maggio 2011 - 15:54

Che Barge rappresenti una realtà multietnica ormai riconosciuta a livello nazionale come caso emblematico (a proposito, stessa dinamica in atto a Pragelato con la comunità romena) è un dato di fatto. Nel 1994 si registrò il primo abitante cinese, adesso la comunità asiatica conta 827 cittadini bargesi sui 7.891 residenti in totale all'ombra di Monte Bracco. La recentissima fotografia demografica fornita dal Comune si abbina ad una nostra analisi del progressivo radicamento, propiziato dagli inserimenti lavorativi nelle cave. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Decisi altri interventi per evitare l'allagamento del centro abitato

Cercenasco, approvato il bilancio in Consiglio comunale
Martedì 3 Maggio 2011 - 16:46

CERCENASCO - L’argomento cardine del Consiglio comunale del 28 aprile è stata l'approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011, dopo aver analizzato uscite ed entrate del 2010.
Gli adempimenti previsti nel 2010 sono stati tutti attuati e l’annata si è chiusa con un avanzo di amministrazione di circa 114.000 euro, inferiore però a quello dell’anno precedente (180.000 euro). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il calcio e i suoi verdetti, Saluzzo già salvo

Eccellenza: per mantenere la categoria ai granata basta il pareggio nel play-out con l'Atletico Torino, in gol Ballario e Orilio
Martedì 3 Maggio 2011 - 17:11

SALUZZO    2
A. TORINO    2

Saluzzo: Rosano, Demaria, Marchetti, Tortone M., Bessone, Rostagno (76' Paschetta), Tortone L., Orilio (84' Marzanati), Egnakou (75' Villani), Ballario, Fofana.
Atletico Torino: Castelli, Cantamessa (47' Abdoune), Navarra, Rosucci, D'Angelo, Baritello, Martorana (90' Lena), Di Matteo, Frigerio, Ippolito (63' Sferrazza), Prunelli.
Reti: 33' Ballario (S), 38' Baritello (A), 53' Orilio (S), 75' Frigerio (A).

Apre la prima "vera" libreria

Nichelino ha 47.800 abitanti
Martedì 3 Maggio 2011 - 15:55

NICHELINO - Aprirà a giugno in via Stupinigi la prima libreria-punto d'incontro di Nichelino. In una città di 47.800 abitanti, dove storicamente si legge poco e i libri si comprano al Carrefour, si tratta di un evento importante. Esperienze precedenti si sono trasformate in cartolibrerie per non dover chiudere. La nuova libreria su due piani sarà gestita dalla Scuola di formazione politica, che vede uniti molti giovani e qualche eminenza grigia. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Scontro sul ripetitore Telecom

Garzigliana, divergenze sulla sua collocazione
Martedì 3 Maggio 2011 - 16:48

GARZIGLIANA - La possibile installazione di un ripetitore Telecom sta facendo discutere. Il Comune non ha copertura telefonica e Internet veloce c’è solo in alcune vie.
Tutti vogliono migliorare la situazione attuale, ma il nodo è la collocazione: la compagnia telefonica aveva infatti proposto piazza Giovanni Paolo II, ma l’Amministrazione comunale ha ritenuto la scelta troppo "impattante" e ha invitato Telecom a cambiare posto.

Mercato congelato, Valpe alla finestra

Hockey ghiaccio: tra possibili conferme e ingaggi italiani
Martedì 3 Maggio 2011 - 17:13

Momento di stallo, nel mercato dell’hockey su ghiaccio: a Torre Pellice come nel resto d’Italia. Chi si aspettava i fuochi d’artificio dopo la vittoria dell’Italia ai Mondiali Division I di Budapest è rimasto deluso. Non si registrano veri e propri "colpi", se non in uscita. Ad esempio, l’allenatore che ha portato il Val Pusteria alla sua prima Coppa Italia e alla sua prima finale-scudetto, Stefan Mair, non è stato confermato.

Gli ipocriti dell'indennità negata

Volontariato a tempo pieno, purché gratuito
Martedì 3 Maggio 2011 - 16:00

Hanno ragione i vari presidenti di Comunità montane e gli amministratori di consorzi per servizi sociali. Sono tra i pochi, parlando di enti pubblici, costretti a lavorare gratis. La Finanziaria ha tagliato le indennità.

Pro loco, quando si dice "linea verde"

Bagnolo, il neo-presidente Baldi ha 26 anni, tanti giovani in direttivo
Martedì 3 Maggio 2011 - 16:49

BAGNOLO - Mercoledì della scorsa settimana si è riunito il neonato Consiglio direttivo della Pro loco di Bagnolo: l'ordine del giorno era l’elezione delle cariche sociali. Nessuno scontro (se non una palese differenza generazionale) tra i sei giovani eletti nel direttivo della settimana prima ed i tre "veterani" rimasti: tutti sono stati concordi nel nominare il giovanissimo Roberto Baldi (26 anni) alla carica di presidente della Pro loco di Bagnolo. Paolo Comba (25 anni) è stato scelto come segretario, mentre Norman Comba (37 anni) è stato designato tesoriere.

Un Brignone inedito a Bricherasio

Martedì 3 Maggio 2011 - 17:23

Proseguono le iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia, dopo la felice (e affollata) inaugurazione della mostra dedicata al generale Brignone avvenuta a Bricherasio lo scorso sabato (nel salone polivalente, visitabile fino al 15 maggio; orari: fer. 10-12 e 16-18; fest. 9-12 e 16-19).
Mercoledì 4 alle 21 al polivalente, conferenza del dott. Paolo Carera su "Il medico cerusico nel Risorgimento"; a seguire dott. Giuseppe Canepa su "Lo sviluppo della tecnologia delle armi nel Risorgimento", a cura del gruppo storico Reggimento "La Reine".

Pinerolo: palazzo Vittone ospiterà i musei ha un museo sta emigrando… a Villa Prever

Martedì 3 Maggio 2011 - 16:04

Sta traslocando il Museo di scienze naturali. Il grosso delle collezioni hanno preso la strada di Villa Prever, anche se la storica sede di Palazzo Vittone non è ancora completamente vuota. Hanno infatti immagazzinato l'immagazzinabile nell'adiacente basso fabbricato concesso in uso dal Comune dopo un lungo braccio di ferro con il presidente Martelli in attesa di dare attuazione allo studio di allestimento fatto predisporre dall'Associazione naturalistica.

Centro storico pronto per "Maggio Castello"

Revello, dal 13 al 15 maggio
Martedì 3 Maggio 2011 - 16:50

REVELLO – Il centro storico torna ad essere un palcoscenico naturale alla 4ª edizione della rievocazione storica di “Maggio Castello” con un tuffo nel Cinquecento. L'appuntamento è per venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 con "regia" e organizzazione curate dall’Arcia, l’associazione revellese che intende promuovere il commercio, l’industria e l’artigianato.

Le borgate si pagano l’acquedotto

Torre Pellice, passi in avanti per Chabriols Superiori e Bonnet
Martedì 3 Maggio 2011 - 16:51

TORRE PELLICE - Entro un anno le borgate Chabriols Superiori e Bonnet potrebbero avere l’acquedotto e la fognatura, in anticipo di almeno un triennio rispetto alle previsioni dell’Ato, che aveva inserito il progetto nella programmazione 2015-2018.

Croce verde, in montagna dal 1926

Prali, 85 anni di soccorso sulle piste da sci
Martedì 3 Maggio 2011 - 16:54

PRALI - Sotto una delle ultime nevicate primaverili, sulle piste di Prali (dove ancora si scierà in questi week-end di maggio), si sono svolti gli esami della Scuola soccorso piste "Pino Peirasso" della Croce verde Torino-Anpas Piemonte. Al termine della sessione, sabato 23 aprile, sono stati abilitati nove soccorritori (con ottime qualità di sciatori) sui venti aspiranti inizialmente selezionati (durante l'inverno) nelle località sciistiche della Vialattea, di Bardonecchia, Crissolo, Montoso e Prali.

Airasca: l'accesso alla pista ciclabile dove c'è una discarica abusiva

Martedì 3 Maggio 2011 - 16:17

AIRASCA - La pista ciclabile realizzata sul vecchio sedime ferroviario dell’Airasca-Saluzzo è molto frequentata. Anzi è stata quasi una sorpresa vedere quante persone, soprattutto nei fine settimana, la utilizzano. Appassionati sportivi che la percorrono in bicicletta o di corsa o semplicemente famiglie che la scelgono come luogo ideale per farsi una bella e salutare passeggiata, magari con i bambini, lontani da traffico e smog. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Sì ai dehors, no al Piano casa

Cantalupa, investimenti e progetti in Consiglio
Martedì 3 Maggio 2011 - 16:57

CANTALUPA - L’ultima seduta del Consiglio di Cantalupa si è aperta con l’approvazione del rendiconto di gestione 2010. Le entrate sono state 3 milioni di euro, le uscite circa 2 milioni e mezzo. L’avanzo di Amministrazione è quindi di circa 498mila euro, di cui 350mila già inseriti a bilancio per il 2011. Il rendiconto viene approvato con l'astensione della minoranza (Paglia, Rostan e Pizzorno, con Spinosi assente), pur senza sollevare osservazioni in merito. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

"Pollice verde", florovivaisti nel parco

Ricco week-end, giardinaggio a Villa Prever e anteprima di Sapori diVini alla Pro loco
Martedì 3 Maggio 2011 - 16:58

La squadra di "ViviPinerolo", in collaborazione con il Comune e la Pro loco, ripropone la 2ª "Pollice verde", rassegna florovivaistica dedicata al giardinaggio allestita nell'ampio parco di Villa Prever (viale della Rimembranza 67) raggiungibile con un trenino gratuito che farà la spola da piazza Facta sabato dalle 15,30 alle 19,30 e domenica dalle 10 alle 19,30.
La manifestazione del 7 e 8 maggio intende dare visibilità a vivaisti e operatori che assistono e arredano gli spazi verdi, con tende mobili, fioriere e tagliaerba. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Con il gas i Comuni ci guadagnano

Distribuiti dividendi per 750.000 euro dall'Acea Pinerolese Energia
Martedì 3 Maggio 2011 - 15:26

È decisamente un momento favorevole per l'azienda Acea, la società per azioni multiservizi (gas, ciclo dell'acqua, gestione e trasformazione rifiuti, energia elettrica, servizi connessi) che ha come soci 47 Comuni del Pinerolese. E sono proprio questi ultimi a godere i benefici della buona gestione mentre altrove, vedi il caso di questi giorni del gestore dei rifiuti del Canavese, sono costretti a ripianare i debiti.

Grillo accende la campagna elettorale a Pinerolo

Martedì 3 Maggio 2011 - 15:34

Nonostante il tempo freddo e uggioso, venerdì 29 sono accorsi in migliaia in piazza Facta a Pinerolo per assistere al comizio-spettacolo di Beppe Grillo. Il comico genovese, giunto in città per sostenere la lista del Movimento5stelle e il candidato a sindaco Luca Salvai, ha parlato per oltre mezz'ora lanciando invettive contro il mondo politico ed economico nazionale. L'intervento di Grillo ha contributo a dare un po' di tono ad una campagna elettorale che, dopo le polemiche iniziali, si sta dimostrando alquanto fiacca. (Foto Dario Costantino)

Incontri con i candidati sindaci

Venerdì 6 a Cumiana, lunedì 9 a Pinerolo, sempre alle 21
Martedì 3 Maggio 2011 - 15:32

Come da tradizione "L'Eco del Chisone" organizza, nelle principali realtà del territorio, gli attesi incontri tra i candidati a sindaco. Questa volta i dibattiti, entrambi condotti dal nostro direttore Pier Giovanni Trossero, si terranno a Pinerolo e Cumiana.

In carcere, ma innocente

Il calvario di chi subisce un processo
Martedì 3 Maggio 2011 - 15:29

Ad ascoltare chi l'ha vissuto, essere imputato in un processo è una delle esperienze più drammatiche della vita. Anche se dopo anni di tormento si ottiene un'assoluzione piena. Non basta una vita per dimenticare.
Abbiamo raccolto alcune testimonianze di cittadini di questo territorio che loro malgrado hanno subito processi, uscendone però tutti assolti con formula piena.