Lunedì 19 Aprile 2021Ultimo aggiornamento: 17/04/2021 - 23:35

Edizione 17 del 27/04/2011

Vigone: gang di minori da recuperare dopo risse, insulti e vandalismi

Martedì 26 Aprile 2011 - 16:50

VIGONE - La gang di minori che si è contraddistinta nei mesi scorsi per risse, insulti a persone anziane e atti vandalici inizierà un percorso di reinserimento nel tessuto sociale vigonese.
Una prima tappa è la collaborazione con l’associazione di giovani .Gim, mentre Comune e Servizi sociali stanno lavorando ad un progetto di educazione affidato, come già succede in altri Comuni, al Gruppo Abele.

Via Agnelli/Moro, dubbi sulla proprietà

Carità (Alternativa per None): «La strada non è di Fiat»
Martedì 26 Aprile 2011 - 17:33

NONE - «Alla luce della convenzione che venne stipulata nel 1971 tra il Comune di Volvera e Fiat e che determinò la nascita di via Senatore Agnelli nonché del tratto nonese di via Aldo Moro, appare chiaro un elemento: non esiste alcuna proprietà della società torinese su quest'arteria»: queste le parole di Daniele Carità, leader storico di "Alternativa per None", dopo aver preso parte ad una riunione d'urgenza del gruppo di minoranza durante la quale è stato esaminato dettagliatamente l'atto notarile che sancì la nascita della strada al centro di mille polemiche.

Bruino: che brava la nonna sprint: ha sventato due truffe in quindici giorni

Martedì 26 Aprile 2011 - 16:52

BRUINO – Ha sventato due tentativi di truffa in 15 giorni. La nonnina-sprint non ci casca e fa fuggire i malintenzionati. È accaduto in un’abitazione del centro storico, una prima volta 15 giorni fa e una seconda la scorsa settimana. Il primo tentativo è capitato per una serie di sfortunate coincidenze: lavori nel cortile, muratori assenti ma il cancelletto in cui non scatta la serratura. Una donna con i capelli neri e ricci (ma è probabile che si tratti di una parrucca) e un neo palesemente appiccicato sulla guancia, ben vestita, riesce ad introdursi nel cortile e corre verso la casa.

«La mia "Mosca" allo Zecchino d'oro»

Riccardo Lasero di Nichelino realizza un sogno
Martedì 26 Aprile 2011 - 17:34

NICHELINO - La "Mosca" nichelinese si è guadagnata il palco del prossimo "Zecchino d’oro". Una canzone scritta da un bimbo di tre anni. Quasi trent’anni fa. In autunno verrà cantata da uno dei piccoli protagonisti della famosa rassegna canora.
L’autore è Riccardo Lasero, 32enne musicista per professione. Un artista poliedrico, sia compositore che autore e cantautore, ma anche batterista, tastierista e pianista. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Vento pinerolese da nord-ovest

Assegnato nelle Marche lo scudetto nel curling, Pinerolo Torino 2006 2ª
Martedì 26 Aprile 2011 - 17:36

Spira un vento nuovo dal Nord-ovest sull'Italia del curling. Anche se lo scudetto maschile è andato per la quinta volta al team Trentino di Joel Retornaz, in pianta stabile anche in maglia azzurra e il Tofane Cortina di skip Apollonio si è nuovamente imposto nel femminile. Pinerolo in particolare e il Piemonte, grazie anche a Draghi Torino e Biella, si sono inseriti di forza nel granitico muro veneto-trentino di questa disciplina.  (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Una fiera che profuma di primavera

Il 1º maggio tornano le bancarelle nelle strade di Luserna S.G.
Martedì 26 Aprile 2011 - 17:39

Aria di primavera a Luserna S.G.: domenica 1º maggio ritorna l’appuntamento con le ormai tradizionali “Fiera di primavera”, organizzata dall’Amministrazione comunale, e la “Mostra-mercato delle produzioni florovivaistiche di qualità”, promossa dalla Pro loco e giunta alla settima edizione: «Contemporaneamente alla mostra-mercato si terrà anche il mercatino dell’artigianato - annunciano alla Pro loco - raggiungendo in totale una trentina di espositori».

Saitta e Gancia credono alla Pinerolo-Cuneo

Palazzo Cisterna parla di progetto da perseguire, «ma a lunga scadenza»
Martedì 26 Aprile 2011 - 17:12

Vantaggi «indubbi» sia dal punto di vista della viabilità che per quanto riguarda la sicurezza. A patto che la bretella venga realizzata con il minor impatto possibile per il territorio. Antonio Saitta e la collega Gianna Gancia, rispettivamente presidenti delle Province di Torino e Cuneo, accolgono con favore la suggestiva idea-progetto di Ativa Spa di ampliare l’autostrada Torino-Pinerolo fino alla Granda.

Nel week-end sboccia "Volvera in fiore"

Sesta edizione per la mostra florovivaistica di primavera
Martedì 26 Aprile 2011 - 17:40

VOLVERA – Conto alla rovescia per la sesta edizione di "Volvera in fiore": l’iniziativa organizzata dalla Pro loco in collaborazione con l'Amministrazione comunale, che ha raccolto nel corso dei anni un successo sempre maggiore, sboccia nel prossimo week-end lungo le vie del centro proponendosi come un tradizionale appuntamento primaverile.

Filippo Brignone a Bricherasio

Mostra storico-documentaria
Martedì 26 Aprile 2011 - 17:14

Saranno oltre 170 i reperti esposti nella mostra "Filippo Brignone e il Risorgimento", che verrà inaugurata sabato 30 alle 16 nella sala polivalente di Bricherasio. «Il nostro Comune diede i natali al generale e abbiamo pensato che il modo migliore per celebrarlo fosse allestire un’esposizione in suo onore» spiega l’assessore alla Cultura Imelda Demaria, impegnata in prima persona nella ricerca del materiale necessario.

Turismo nel Pinerolese: Sestriere e poco altro

Secondo i dati dell'Osservatorio regionale, restiamo la meta del mordi e fuggi
Martedì 26 Aprile 2011 - 17:15

La montagna si conferma il prodotto turistico in grado di attrarre maggiori visitatori nell’area del Pinerolese. A ribadirlo ancora una volta sono i dati relativi ai flussi turistici registrati nel 2010 e rilevati a livello comunale dall’Osservatorio della Regione Piemonte.

Isoke, il coraggio di una donna "invisibile"

La ragazza, nigeriana, a Pinerolo per presentare un suo libro-denuncia
Martedì 26 Aprile 2011 - 17:19

Il vestito verde illumina due occhi vivissimi. A vederla sorridere e chiacchierare mangiando una pizza non sembra vero che abbia vissuto una delle esperienze più dure che possa capitare a una donna: la prostituzione. Isoke Aikpitanyi, nata in Nigeria a Benin City, è a Pinerolo per raccontare la sua storia che è la storia di tante altre donne «invisibili». Lo fa da anni perché il mondo sappia e incominci a osservare davvero.

Casa di riposo in piena bufera

In frazione Zucchea di Cavour struttura priva di permessi ospita 12 anziani
Martedì 26 Aprile 2011 - 17:20

Quella della "Casa di riposo Augusta" in frazione Zucchea di Cavour, ispezionata nelle scorse settimane dal Nucleo antisofisticazioni (Nas) dei Carabinieri, risultando non in regola con i permessi, è una storia di straordinaria approssimazione, di impressionante imprecisione e sprovvedutezza. Una storia come in Italia ce ne sono molte. Troppe. Ma di sfruttamento e abuso, come tuonava il consigliere regionale Luca Vignale dopo il "suo blitz" nella Casa, proprio non ne abbiamo vista traccia. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

"Nel paese delle meraviglie", processo al via

L'udienza preliminare è fissata per giovedì 28 aprile
Martedì 26 Aprile 2011 - 17:22

Compito particolarmente arduo quello che il giudice Marco Battiglia si appresta ad affrontare: è lui infatti a dover decidere sul futuro (non solo processuale, vista la portata della vicenda) di Francesca Pamfili, Elisa Griotti e Stefania Di Maria, le tre titolari del nido "Nel paese delle meraviglie" di via Alliadi per le quali il pm Ciro Santoriello ha formulato accuse pesantissime e chiesto il rinvio a giudizio.

Facebook, l'altra campagna elettorale

Il noto social network su Internet veicolo per contattare gli elettori
Martedì 26 Aprile 2011 - 17:24

Perché votarmi? Te lo spiego (anche) su Facebook. Il celebre social network entra a pieno titolo nella campagna elettorale.
Sono nove i pretendenti alla poltrona di sindaco, appartengono a generazioni e mondi diversi, ma tutti una capatina sul web l'hanno fatta per incontrare potenziali elettori.

Che fine farà la Fondazione dei fratelli Poët?

L'ing. Francesco e il notaio Luigi regalarono 21 appartamenti tra Pinerolo e Sestriere
Martedì 26 Aprile 2011 - 17:26

Francesco Poët ed il fratello Luigi volevano onorare la memoria dei genitori, il prof. Giovanni Poët ed Angela Del Ponte. Così donarono alcuni appartamenti in corso Porporato a Pinerolo per la costituzione di un'apposita Fondazione. Un gesto - i fatti risalgono al dicembre 1979 - che i sindaci di Pinerolo, Dario Debernardi, e di Roure, Ettore Merlo, apprezzarono moltissimo per l'iniziativa a favore delle loro popolazioni.

Casa Canada, ritocchi verso l'apertura

Lavori che volgono al termine tra ritinteggiature, installazione della centrale termica e nuovi arredi
Martedì 26 Aprile 2011 - 17:27

FROSSASCO - Martedì 26 aprile, come per tutti i 15 giorni a ridosso della Pasqua, Casa Canada era animata da un drappello di soci-volontari del Cai Pinerolo impegnati nelle tinteggiature con vernice impregnante, dopo aver provveduto ad alcuni interventi di piastrellatura.

Pellidrac: studi concreti o da carta patinata?

Un progetto della Comunità europea per i fiumi Pellice e Drac
Martedì 26 Aprile 2011 - 17:28

VAL PELLICE - Uno studio sul "nostro" Pellice e sul torrente francese Drac è la base di "Pellidrac", progetto finanziato quasi interamente dall’Unione europea - a carico della Provincia di Torino ci sono alcune consulenze - con lo scopo di aumentare, mediante il confronto tra realtà diverse appartenenti alla stessa macroarea, la conoscenza dei due fiumi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Tragedia del Sociale, quattro a processo

Pinerolo: lo ha chiesto la Procura di Pinerolo la scorsa settimana
Martedì 26 Aprile 2011 - 16:46

Un intreccio fatale di responsabilità. Una «combinazione di comportamenti imprudenti addebitabili ai responsabili della sicurezza»: questo ha causato la morte di Michele Capitani, precipitato nel montacarichi del teatro Sociale di Pinerolo nel primo pomeriggio di mercoledì 26 gennaio, e deceduto in serata all'ospedale Civile. Questo quanto sostengono il procuratore della Repubblica, Giuseppe Amato, e i sostituti Chiara Maina e Ciro Santoriello che la scorsa settimana hanno firmato la richiesta di rinvio a giudizio per tutti e quattro gli indagati: l'ing.

Monte Bracco, storia che affascina

Barge, Adriano Luciano e il suo impegno per la promozione
Martedì 26 Aprile 2011 - 17:30

BARGE - Adriano Luciano è l'ex-presidente della Pro loco di Barge, ma ormai si dedica soltanto più alla promozione del Monte Bracco, località alla quale è legato da motivi familiari, essendo sua madre originaria delle "Barme": un gruppo di case in pietra costruite sotto ripari rocciosi, che si trova a qualche centinaio di metri dall'ex-convento e dalla trattoria della frazione bargese. Il sig.

Sestriere: risparmio energetico: una pala eolica in punta al Fraiteve

Martedì 26 Aprile 2011 - 16:48

SESTRIERE - Nuovo passo in avanti di Sestriere nel progetto per la salvaguardia dell’ambiente e il risparmio energetico. Venerdì 22 il Consiglio comunale ha approvato il Piano d'azione locale per le energie sostenibili. Il Piano energetico strategico doveva essere presentato entro questo mese in conformità alle linee guida europee.
«Dopo il Patto dei sindaci dello scorso anno - ha spiegato il sindaco Valter Marin - abbiamo lavorato per presentare un progetto nei termini stabiliti. Aderire al Paes è di grande importanza per le scelte future che dovrà fare il Comune».

L'aggressione a Tesio torna in Consiglio

Villafranca: nella seduta di martedì 19, anche il bilancio
Martedì 26 Aprile 2011 - 17:31

VILLAFRANCA - Martedì 19 si è svolto il Consiglio comunale. L’ordine del giorno non era particolarmente denso; il punto principale era l’approvazione del bilancio 2010.
L’avanzo di amministrazione al 31 dicembre è stato di circa 135.000 euro, 100.000 euro dei quali già destinati; i rimanenti 35.000 euro restano a disposizione del Comune.

Cavatori cinesi rispondono a "Striscia la notizia"

Uno scalpellino interpreta il disagio della comunità in seguito al clamore televisivo
Martedì 26 Aprile 2011 - 16:09

«Non è vero che svendiamo la pietra, si tratta di una polemica senza senso, tutta la nostra attività viene svolta in modo lecito». Con pacatezza ma in modo fermo, un giovane cavatore cinese rilascia a "L'Eco" un'intervista in cui ci si affida proprio ad un raffronto di prezzi per negare decisamente la versione emersa in un recente servizio di "Striscia la notizia".

I consiglieri sanno leggere?

Dalla Sicilia, a Torino e Pinerolo
Martedì 26 Aprile 2011 - 16:10

Non si spegne la polemica in Sicilia con i consiglieri che si dicono scandalizzati per il "censimento d'oro" da 80 milioni (di euro) a favore di un'azienda pinerolese. Continua la polemica in Piemonte perché, secondo la maggioranza, la precedente Amministrazione Bresso ha sforato di molto i conti della sanità.

Scuola universitaria: un sogno infranto

Pinerolo, a luglio ultima sessione di esami
Martedì 26 Aprile 2011 - 16:16

Dopo tre anni di tira e molla, speranze accese e subito spente, il sogno della Sumi di Pinerolo si è infranto di fronte a una convenzione che non è mai stata rinnovata con la Facoltà di Economia di Torino. A luglio la sede distaccata ospiterà l'ultima sessione di esami del corso di laurea in Economia e gestione delle imprese. Dopo di che, tutti a Torino.

Elezioni: in città arriva Beppe Grillo

Pinerolo, vandalismo contro la Lega
Martedì 26 Aprile 2011 - 16:28

Grande attesa a Pinerolo per il comizio di venerdì di Beppe Grillo nell'ambito della campagna elettorale del Movimento5Stelle. Un nome di sicuro richiamo anche per chi non dovrà votare per il rinnovo del Consiglio comunale della città. Intanto prosegue, anche con l'uso di Facebook, la campagna elettorale dei candidati senza grossi colpi di scena. Da registrare purtroppo l'ennesimo atto vandalico ai danni della sede della Lega Nord di Pinerolo situata nel centro storico. Il gesto è stato condannato anche dal sindaco Paolo Covato. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Weekend nel Pinerolese

Martedì 26 Aprile 2011 - 16:37

FROSSASCO
Inaugurazione "150 anni di gusto"  


 PRAGELATO
La festa di Fraisse  


LUSERNA S.G.
Fiera di primavera 


BRICHERASIO
Filippo Brignone in mostra  


CASTELLAR
Sagra degli spaventapasseri   


MORETTA
Mostra dedicata alla bicicletta   


CAVOUR
Festa di primavera   


VOLVERA
Il paese in fiore 

Grande schermo a Pinerolo e dintorni

Martedì 26 Aprile 2011 - 15:56

ITALIA Multisala
Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905
SALA 200
DA MERCOLEDI 27 A MERCOLEDI 4
"Habemus Papam"(comm Ita/Fra 2011) di Nanni Moretti, con Nanni Moretti, Michel Piccoli, Jerzy Stuhr, Renato Scarpa, Margherita Buy. Orario: fer. 21; ven.-sab. 20,15-22,30; dom. 16-18,30-21.

Servizi sociali: meno soldi più richieste

Martedì 26 Aprile 2011 - 16:24

Tra qualche giorno, entro fine mese, i consorzi dei Servizi sociali dovranno approvare il bilancio di previsione per il 2011, ma a tutt'oggi questi enti non sanno su quante risorse potranno contare. Da Stato e Regione, infatti, giungono voci di tagli ai trasferimenti di denaro assegnati ai consorzi. Proprio adesso che il sistema di welfare è impegnato in uno dei suoi compiti più difficili: aiutare un numero sempre maggiore di famiglie e singoli a non precipitare ancora più giù di dove questa crisi li ha proiettati. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Anche da Pinerolo per il beato Wojtyla

Domenica 1º maggio la cerimonia in S. Pietro con Benedetto XVI
Martedì 26 Aprile 2011 - 16:30

Non saranno numerosi i pinerolesi che si recheranno domenica 1º maggio in piazza S. Pietro a Roma per la beatificazione di Giovanni Paolo II, ma lunedì 2 il vescovo di Pinerolo mons. Pier Giorgio Debernardi concelebrerà con tanti altri vescovi alle 10,30, sempre in S. Pietro, la Messa di ringraziamento presieduta dal card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato.

Polemica tra Pro loco e Comune

A Nichelino
Martedì 26 Aprile 2011 - 16:34

L'attività della Pro loco nichelinese è ferma ormai da tre anni. Per rilanciarne le sorti il Comune ha chiesto Piani di attività e rendiconti finanziari, ma il presidente Montalbano ha detto no. E mentre l'Amministrazione chiede trasparenza, il 30 verrà rinnovato il direttivo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Saitta, Gancia e l'autostrada Pinerolo-Cuneo

Martedì 26 Aprile 2011 - 16:23

Vantaggi «indubbi» sia dal punto di vista della viabilità che per quanto riguarda la sicurezza. A patto che la bretella venga realizzata con il minor impatto possibile per il territorio. Antonio Saitta e la collega Gianna Gancia, rispettivamente presidenti delle Province di Torino e Cuneo, accolgono con favore la suggestiva idea-progetto di Ativa Spa di ampliare l’autostrada Torino-Pinerolo fino alla Granda.

Nel turismo Saluzzo batte Pinerolo

Secondo i dati 2010 forniti dall'Osservatorio regionale
Martedì 26 Aprile 2011 - 16:26

Le discussioni su chi abbia più appeal tra Pinerolo e Saluzzo si trascinano da tempo immemorabile. C'è da dire però che per quanto riguarda i flussi turistici la bilancia pende dalla parte dei cugini della provincia di Cuneo che, tranne nel 2006 in occasione dell'evento olimpico, ci hanno sempre battuto sul fronte dei numeri. Secondo i dati dell'Osservatorio regionale sul turismo è andato così anche del 2010. A dare una mano a Saluzzo una forte affluenza di turisti stranieri.

Quando i clandestini eravamo noi

Martedì 26 Aprile 2011 - 16:29

Immagini forti, quelle degli sbarchi a Lampedusa. Immagini di disperazione e di speranza, che mettono alle strette la nostra coscienza civile e la nostra umanità. Che ci devono spronare a fare qualcosa. Perché nella storia la fortuna di nascere in un Paese piuttosto che in un altro è una ruota che gira.
Solo 60 anni fa eravamo noi i clandestini in cerca di fortuna in Francia. Un libro di Rinauro e una testimonianza da Pinasca ce lo ricordano. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

I nonni in primo piano

A Orbassano almeno in tremila per il maxi-raduno
Martedì 26 Aprile 2011 - 16:33

Nonni alla riscossa. Anziani da festeggiare perfino con un monumento. A Orbassano il 5 maggio saranno almeno tremila i partecipanti del maxi-raduno dei Centri d'incontro di tutto il Piemonte e Valle d’Aosta. Sfilata per le vie del paese in compagnia degli alunni delle scuola, poi bandiere tricolori, pranzo e pomeriggio musicale. Castagnole invece ha deciso di fare un monumento agli anziani che verrà inaugurato domenica prossima in piazza della Resistenza. (approfondimenti nell'edizione in edicola)