Lunedì 19 Aprile 2021Ultimo aggiornamento: 17/04/2021 - 23:35

Edizione 16 del 20/04/2011

«Dalla Regione solo tagli, dimenticando le persone»

Livio Bruera, sindaco di Luserna S.G. sulla riorganizzazione della Sanità
Martedì 19 Aprile 2011 - 17:24

VAL PELLICE – «C’è grande, grandissima preoccupazione da parte di tutti i sindaci dei Comuni dell’Asl To3, dopo l’uscita del nuovo Piano regionale della sanità: noi siamo i responsabili della salute pubblica, e con queste nuove proposte certo non si mettono al primo posto le persone».

L'oro grigio rimpingua le casse del Comune

A Luserna S.G. una nuova cava da un milione di mc
Martedì 19 Aprile 2011 - 17:26

LUSERNA S.G. – Un giacimento estrattivo di un milione di metri cubi, che durerà circa 25 anni: è l’oggetto della recente concessione alle ditte lusernesi "Maccagno rag. Vincenzo" e "F.lli Paschetto" da parte del Comune: «Questo contratto porterà nuovi proventi legati ai diritti di escavazione» afferma l’assessore alle Cave, Celeste Martina.

Incentivi alle ristrutturazioni nel centro storico

Sanfront, il Consiglio approva la variante parziale al Piano
Martedì 19 Aprile 2011 - 17:28

SANFRONT - Tra gli argomenti che hanno destato maggiore interesse nel corso dell'ultimo Consiglio comunale c'è stata l’adozione della variante parziale al Piano regolatore. L’elaborato (esposto dall'arch. Davide Sellini di Saluzzo) racchiude, tra i punti chiave, il centro storico: è qui che l'Amministrazione vuole incentivare i recuperi; pertanto, diventano possibili interventi di ristrutturazione più ampi e in linea con le odierne esigenze antisismiche. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Grande schermo a Pinerolo e dintorni

Martedì 19 Aprile 2011 - 16:50

ITALIA MULTISALA
Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905
SALA 200
MERCOLEDI 20 E GIOVEDI 21
“Limitless” (thr Usa 2011) di Neil Burger, con Bradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Anna Friel, Andrew Howard. Orario: 21.
DA VENERDI 22 A MARTEDI 26
“Cappuccetto Rosso sangue” (thr Usa/Can 2011) di Catherine Hardwicke, con Amanda Seyfried, Gary Oldman, Billy Burke, Shiloh Fernandez. Orario: ven.-sab. 20,30-22,30; dom. 16,15-18,30-20,30-22,30; lun. 16,15-18,30-21; mar. 21.

Brucia container nella cava

Barge
Martedì 19 Aprile 2011 - 17:29

BARGE - Nella cava di quarzite Pian Martino, sulla sommità del monte Bracco, dove esistono i principali punti di estrazione della pietra chiamata Bargiolina, è andato a fuoco un container adibito a ufficio. Il rogo, a quanto parrebbe di origine dolosa, è iniziato verso le 20 di domenica 17. Sono intervenute le squadre dei Vigili del fuoco di Barge e Saluzzo oltre ai Carabineri di Barge, ma ciò non ha impedito che il container andasse totalmente distrutto. Sul caso è stata, naturalmente, aperta un'indagine.

Fenestrellese candidato sindaco a di Torino

Martedì 19 Aprile 2011 - 16:54

È Juri Bossuto, che si definisce «fenestrellese d'adozione». Corre alle elezioni comunali della Città di Torino del 15 e 16 maggio come candidato a sindaco, sostenuto dalle liste della Federazione della sinistra (Rifondazione e Comunisti italiani) e da Sinistra critica. «Sono nato a Torino, ma cresciuto a Fenestrelle dove sono stato consigliere comunale dal 1998 al 2003, in Comunità montana sono stato capogruppo di maggioranza e ancora presidente del "Progetto S. Carlo", l'associazione che gestiva il Forte».

Biomasse: la Finanziaria cambia le carte in tavola

Villafranca, entro l'estate il cantiere per la centrale?
Martedì 19 Aprile 2011 - 17:30

VILLAFRANCA - Alla fine dello scorso anno avevamo descritto l'accordo tra Legambiente e la Comat, la ditta che ha richiesto di costruire una centrale a biomasse a Villafranca. Legambiente si impegnava a ritirare il ricorso al Tar pendente sull'autorizzazione ed in cambio la Comat avrebbe concesso al Comune di Villafranca una quota minima nella società della centrale, conferendogli diritto di veto su un possibile cambio di combustibile. Veniva inoltre prevista la creazione di una Commissione di controllo. La potenza della centrale scendeva poi ad un Mega Watt elettrico.

Blitz dei Nas in Casa di riposo

In frazione Zucchea di Cavour accertamenti sulle autorizzazioni
Martedì 19 Aprile 2011 - 16:59

I Nas, il Nucleo antisofisticazioni dei Carabinieri, sta indagando per accertare la regolarità di Casa Augusta, una residenza in frazione Zucchea, nelle campagne di Cavour, adibita a "Casa di riposo" per 13 anziani, alcuni dei quali sembra anche non autosufficienti.

Rolfo attacca il sindaco

Pancalieri, sul ponte di vicolo Angiale
Martedì 19 Aprile 2011 - 17:34

PANCALIERI – «Se la Corte dei conti mi darà ragione, chiederò un risarcimento a Pretto, Tamagnone e Gamna».
È un Giuseppe Rolfo scatenato, quello che passa dalla Procura alla Corte dei conti in poco tempo: stavolta nel mirino del consigliere di opposizione c’è il costo della costruzione del ponte di vicolo Angiale e le spese legali per i passaggi in tribunale. Ma il sindaco si dice tranquillo e in pace con se stesso, per «aver fatto il suo dovere e avere difeso il Comune». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Cedolare secca, rivoluzione negli affitti

Dal 7 aprile è possibile optare per il nuovo sistema di tassazione
Martedì 19 Aprile 2011 - 17:01

Una cedolare,
due aliquote
A decorrere dall'anno 2011, il canone di locazione relativo ai contratti stipulati dai privati per gli immobili ad uso abitativo e per le relative pertinenze affittate congiuntamente all'abitazione potrà essere assoggettato, se il locatore deciderà in tal senso, alla nuova imposta, che è pari al 19 per cento per i contratti concordati nei Comuni ad alta tensione abitativa (durata tre anni + due) ed al 21 per cento per i contratti liberi (durata 4 anni + quattro).

Falsi Carabinieri tentano la truffa

Venerdì a Volvera e Airasca
Martedì 19 Aprile 2011 - 17:36

VOLVERA/AIRASCA - Forse la divisa un po' sgualcita, magari recuperata in qualche sartoria per teatri, ha insospettito un po' la signora volverese che venerdì mattina ha aperto le porte della propria abitazione a dei presunti carabinieri.
Due sono entrati in casa, con la scusa di verificare banconote false. Altri due invece sono rimasti a bordo dell'autovettura, una Opel nera parcheggiata in via S. Martino davanti a casa. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Nessun gestore per il cinema di Villar Perosa

Martedì 19 Aprile 2011 - 17:38

VILLAR PEROSA - Tempi duri, anzi durissimi, per le sale cinematografiche di periferia. Lo scorso anno per poco Pinerolo non perdeva in un colpo solo due sale, e oggi basta osservare quanto sia difficile trovare gestori disponibili a riaccendere il grande schermo a Villar Perosa e Torre Pellice per avere le prove di tanto scetticismo. Piace sognare al cinema, ma evidentemente solo se la sala è moderna, ultracomoda e se fuori di essa si producono tonnellate di untuoso pop-corn. Altrimenti pare sia meglio spegnere tutto e appendere la pellicola al chiodo.

"Visit&Teatro": la prima tappa è Scopriminiera

Lunedì 25 a Prali insolita Pasquetta per cantare e raccontare di lotta e lavoro
Martedì 19 Aprile 2011 - 17:40

Un viaggio itinerante tra i saperi, i mestieri e i gusti di 150 anni di storia nella Provincia di Torino. È il senso della nuova rassegna itinerante - che partirà il 25 aprile da Prali, "Scopriminiera" - organizzata dalla Provincia con il coordinamento di Assemblea Teatro.

Venerdì sera Via crucis a Pinerolo

Alle 20,30 nel quartiere Tabona grazie al gruppo giovanile locale
Martedì 19 Aprile 2011 - 17:06

Una religiosità popolare che si erge anche a testimone della trasformazione del quartiere Tabona, che qualcuno definisce "verdeggiante angolo di dormitorio". Circa settemila persone fanno perno attorno a un asilo nido, a una scuola media, a una parrocchia: né sfugge la vivacità giovanile che riempie l’oratorio, i campi di calcio e quelli delle bocce che si trovano nella Società polisportiva. Singolare poi risulta l’aspetto di una chiesa che ha scandito la nascita del quartiere.

Pinerolo: a Pasquetta, la Fiera di primavera

Domenica 24 e lunedì 25 nelle vie del centro e in piazza d'Armi
Martedì 19 Aprile 2011 - 17:41

Questa volta sarà una Fiera di primavera speciale. Perché l'ultimo lunedì del mese coincide con il 25 Aprile, giornata della Liberazione, e con la Pasquetta. In tantissimi, quindi, potranno godersi un giro tra le bancarelle, anche chi di solito deve rinunciare alla tradizionale festa cittadina causa esigenze lavorative.

Elisa mercoledì sarà ricevuta al Quirinale

La ragazza di Villafranca, diversamente abile, accolta dal Capo dello Stato
Martedì 19 Aprile 2011 - 17:10

Sentendola parlare viene da chiedersi quali siano i veri disabili in questa società. Ascoltando la storia di Elisa, la sua lotta quotidiana per i diritti dei portatori di handicap e l'analisi lucida e disincantata della sua situazione, come di quella di tanti altri, si comprende, ancora una volta, quanto il concetto di integrazione sia lontano dalle nostre realtà.
Elisa Trecastagne è una giovane studentessa del liceo Porporato di Pinerolo, iscritta al corso di Scienze sociali. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

I silos camminano a passo spedito

Vigone, la ricollocazione in campagna della ditta Sama sarà completata entro fine estate
Martedì 19 Aprile 2011 - 17:43

VIGONE – Tutto procede secondo la tabella di marcia prefissata, per quanto riguarda la ricollocazione della ditta Sama al di fuori del centro abitato.
Mancano soltanto più all’appello due dei dodici silos previsti, di diverse dimensioni, ancora da innalzare e poi si potrà puntare su tutti gli altri aspetti non meno complessi dell’opera, dalle linee di servizio agli apparati che permettono il funzionamento dell’intero impianto. A cominciare dagli allacciamenti per la fornitura dell’energia elettrica e del gas. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La Valpe scommette su Mike Ellis

Hockey ghiaccio: primo “mattone” della squadra del futuro
Martedì 19 Aprile 2011 - 17:44

L’hockey su ghiaccio scrive un’altra delle sue favole. Mike Ellis, il tecnico anglo-canadese capitato quasi per caso a Torre Pellice nell’ultimo scorcio di stagione, giusto in tempo per diventare grande protagonista della storica qualificazione in semifinale dell’Hc Valpellice, sarà l’head coach del sodalizio biancorosso per il prossimo biennio. «È un passo importante, dovevamo soppesare bene ogni possibilità nell’interesse del club. Ma alla fine abbiamo deciso di dare piena fiducia ad Ellis.

Pinerolo: Vuoi il teatro? Adeguati

Possono ottenerlo solo associazioni "certificate"
Martedì 19 Aprile 2011 - 17:16

Un conto è il normale procedere della stagione teatrale affidata alla Cooperativa Artistica di Bra, in regola con il decreto legge 81 del 2008 in materia di tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro, un altro è la concessione in uso del "Sociale" ad enti, società o privati.
Il mortale incidente del 26 gennaio ha indotto la Giunta Covato al giro di vite, imponendo anche ai temporanei fruitori l'obbligo di informare e formare le persone in qualsiasi modo coinvolte nella preparazione e conduzione dell'evento. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Sporting Pinerolo batte Retornaz

Nelle Marche si assegna lo scudetto del curling
Martedì 19 Aprile 2011 - 17:46

Campionati italiani curling in svolgimento a Ussita (Macerata) mettono in palio lo scudetto con gran finale mercoledì 20. Le sorprese in campo maschile non si contano. Lo Sporting Pinerolo di skip Pascale ha chiuso al primo posto il girone all'italiana con 5 successi su sei gare. La vittoria per 9/8 sui campioni tricolori uscenti di Joel Retornaz nel sesto turno ha compensato la precedente sconfitta di misura contro il Biella. Per il Trentino seconda sconfitta nel girone di qualificazione, dopo quella per mano del Dolomiti Cortina.

Comuni in festa: Liberazione, Unità d'Italia e…

Gli eventi per il 25 Aprile si rincorrono tra cibo e cultura
Martedì 19 Aprile 2011 - 17:20

Una festa tira l'altra. Soprattutto in presenza di una concomitanza di eventi. Quest'anno il 25 Aprile, festa nazionale, coincide con il lunedì di Pasquetta. E gli eventi esplodono, anche pensando al 150º dell'Unità d'Italia. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Montagne olimpiche: arriva la tassa di soggiorno

I sindaci hanno incontrato gli albergatori per decidere come applicarla
Martedì 19 Aprile 2011 - 17:21

SESTRIERE/PRAGELATO - Il Consorzio delle Montagne olimpiche applicherà per primo tra le zone turistiche del Piemonte la tassa di soggiorno. I Comuni di Pragelato, Sestriere, Cesana e Sauze di Cesana, a partire forse già da quest’estate, in accordo con gli albergatori faranno entrare in vigore il contributo obbligatorio aggiuntivo (dai 50 centesimi a 1 euro) per i turisti che pernotteranno in hotel. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

In autostrada da Pinerolo a Cuneo?

Ativa Spa lancia la rivoluzionaria idea-progetto: 65 km di tracciato fino alla Granda
Martedì 19 Aprile 2011 - 15:33

Per ora è soltanto una linea tracciata sulla cartina geografica a cavallo tra due province. Ma l’idea-progetto studiata da Ativa Spa e portata pochi giorni fa sul tavolo degli enti sovracomunali, è davvero rivoluzionaria: ampliare l’autostrada del Pinerolese portandola fino alle porte di Cuneo. Quasi triplicando un tracciato che oggi (dal casello di Beinasco a Riva di Pinerolo) misura 24 chilometri con altri 65mila metri di asfalto nuovi di zecca. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

L'ospedale Agnelli non può essere succursale del S. Luigi

La riforma sanitaria penalizza il Pinerolese
Martedì 19 Aprile 2011 - 15:42

La notizia, di cinque mesi fa, era una di quelle che destarono un certo ottimismo. Pur nell'ottica di un contenimento delle spese per la sanità (in Piemonte la spesa media pro capite è inferiore a 2.000 euro all'anno) il capogruppo della Lega Nord in Piemonte, Carossa, aveva sostenuto pubblicamente che l'ospedale Agnelli di Pinerolo non sarebbe stato ridimensionato. In sostanza avrebbe mantenuto la sua connotazione di ospedale di primo livello. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Settimana santa e religiosità popolare

Martedì 19 Aprile 2011 - 15:34

La Passione di Cristo portata in scena nel Parco della Torre del castello di Envie lo scorso fine settimana e in replica mercoledì 20 e il Venerdì Santo. Un momento di forte religiosità popolare che accompagna i riti della Settimana santa. A Pinerolo la Via Crucis venerdì sera in quartiere Tabona. (Foto Tevino)

Polemiche in Sicilia per il "censimento d'oro" di un'azienda di Pinerolo

Affare di 80 milioni di cui hanno beneficiato società di Ezio Bigotti
Martedì 19 Aprile 2011 - 15:40

Roventi polemiche alla Regione Sicilia per un appalto che inizialmente doveva costare 13,3 milioni ma che dal 2006 ad oggi è lievitato a ben 80. L'appalto era stato vinto da una ditta che fa capo al geometra pinerolese Ezio Bigotti che a Palermo ha aperto due società ad hoc per gestire il lavoro che consisteva nel censimento di tutte le proprietà immobiliari della Regione Sicilia: case, palazzi di assessorati, terreni e boschi. L'edizione siciliana de "La Repubblica" e "Il fatto quotidiano" hanno riferito nei dettagli l'operazione.

Pinerolo: 350 in lizza, annunciato comizio di Beppe Grillo

Nove candidati sindaco, quindici liste
Martedì 19 Aprile 2011 - 16:33

All'ultimo minuto a Pinerolo è arrivato anche Roberto Gremmo, vecchia conoscenza dell'autonomismo piemontese. Con lui sono definitivamente nove i pretendenti alla poltrona di sindaco di Pinerolo. Con loro correrà un esercito di quasi trecentocinquanta candidati contenuti in 15 liste. Nella scheda di colore blu il primo posto spetterà a Eugenio Buttiero.

Il voto in altri 6 Comuni

Martedì 19 Aprile 2011 - 16:38

A Cumiana tre candidati (una donna contro due uomini) per il posto che era di Roberto Costelli.
A Porte Laura Zoggia, sindaco uscente, si ricandida. Lo sfidante è un giovane insegnante portese. Due liste anche a Massello, in Val Germanasca, con la Lega che sfida Chiadò.

In Valle Po sono chiamati alle urne i cittadini di Oncino (terza lista a sorpresa), Crissolo (due) e Martiniana Po (tre). Per tutte e tre le realtà i sindaci in carica non si possono ricandidare, essendo al secondo mandato. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Anti-economico lo stabilimento di Frossasco

Ex-Annovati, intervista all'amministratore delegato Gioli
Martedì 19 Aprile 2011 - 15:45

FROSSASCO - Gianni Gioli, l'amministratore delegato del Gruppo Trombini di Frossasco, spiega a "L'Eco" i motivi del prolungamento della cassa integrazione. La crisi non molla e mantenere la produzione a Frossasco risulterebbe in questo momento una scelta anti-economica: «La sola produzione giornaliera di Frossasco non sarebbe stata sufficiente a garantire le richieste dei fornitori. Avremmo dovuto mantenere in attività lo stabilimento pinerolese e in piccola parte anche Pomposa. Di qui la scelta di concentrare su un unico sito tutta la produzione».

A Nichelino mini Ztl in centro

Martedì 19 Aprile 2011 - 15:50

NICHELINO - Tra non molto vi saranno i cartelli nelle vicinanze della scuola media "Manzoni" che segnaleranno la nuova Ztl (zona a traffico limitato) di Nichelino. L'ha deciso la Giunta ai primi di aprile dopo che insegnanti e genitori avevano chiesto il provvedimento per rendere più sicura l'uscita dei ragazzi dalla scuola. Le vie interessate sono Moncenisio e l'incrocio con via S. Matteo. Il divieto di circolazione vale solo nel periodo scolastico e non per i residenti di un tratto di via Moncenisio. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Acea: la società di Pinerolo venderà il metano alla periferia di Milano

Martedì 19 Aprile 2011 - 16:06

Colpo grosso del'Acea Pinerolese industriale questa volta nel settore della distribuzione del gas. L'azienda di Pinerolo si è aggiudicata la gara pubblica per la gestione delle reti gas di Rozzano in Lombardia, a soli 12 chilometri da Milano. Colpo grosso per vari motivi, a partire dalla consistenza della commessa, Rozzano infatti a noi potrà dire poco, ma è un Comune dell'hinterland milanese che conta ben 40.000 abitanti, dunque più di Pinerolo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Val Germanasca: 22 milioni per mettere in stato di sicurezza la Provinciale verso Prali

Martedì 19 Aprile 2011 - 16:11

MASSELLO - «In questi anni abbiamo speso più soldi per i cerotti di quanto avremmo investito per realizzare l’intervento chirurgico». Con questo esempio Daniela Libralon, sindaco uscente di Massello, riassume i toni dell’incontro della scorsa settimana, durante il quale i primi cittadini dei quattro Comuni della Val Germanasca hanno incontrato i rappresentanti di Regione e Provincia dopo le frane che hanno interessato il territorio il mese scorso. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Rapina alla Sai di Pinerolo

Otto chiusi in bagno dai banditi
Martedì 19 Aprile 2011 - 15:36

Due rapinatori a volto scoperto, pistola in pugno, hanno chiuso in bagno otto dei nove dipendenti dell'agenzia assicurativa Sai di via Chiappero, a Pinerolo, e si sono fatti consegnare i contanti da un'impiegata, circa 1.500 euro. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il calcio va verso i titoli di coda

Saluzzo play-out, Orbassano play-off
Martedì 19 Aprile 2011 - 15:53

La stagione calcistica locale ha già emesso gran parte dei suoi verdetti. Il campionato di Eccellenza si è chiuso con la salvezza di Pinerolo e Chisola, il sesto posto dell'Airaschese, mentre il Saluzzo si giocherà la permanenza in categoria attraverso i play-out. Buon torneo anche per Cavour, Vigone e Don Bosco Nichelino in Promozione, dove l'Orbassano Gabetto tenterà la scalata con i play-off. Una particolarità: i capocannonieri delle due categorie sono di squadre pinerolesi.

La Riabilitazione, per riconquistare l'autonomia

Crescono le esigenze
Martedì 19 Aprile 2011 - 15:59

L'età si allunga, le esigenze della sanità mutano. L'incremento della popolazione anziana rende infatti essenziale oggi poter organizzare sul territorio servizi che aiutino i pazienti anziani a riconquistare autonomia in seguito a problematiche neuromotorie. La Riabilitazione, dove c'è e dove funziona in questo territorio. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Calcio: arbitro di Pinerolo rianima e salva un giocatore 15enne

Martedì 19 Aprile 2011 - 16:25

Alla mezz'ora del primo tempo l'attaccante del Saluzzo, Stefano Morero, si scontra con il portiere dell'Aurora Alessandria, in uscita. L'estremo difensore colpisce involontariamente l'avversario alla testa. Stefano cade, batte la testa e perde conoscenza. Accorrono in campo il massaggiatore e i dirigenti saluzzesi - tra di loro, il padre del quindicenne di Saluzzo -  ma nessuno sa bene come comportarsi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Candiolo: dieci patenti ritirate al "rotondone" per guida in stato di ebbrezza

Martedì 19 Aprile 2011 - 16:20

CANDIOLO – È partita la collaborazione tra le Polizie municipali di Candiolo, None ed Orbassano per la nuova stagione, il cui primo intervento congiunto si è svolto sabato notte, dalle 22 alle 6 del mattino, in una operazione di pattugliamento e monitoraggio in grande stile: presenti infatti anche il Nucleo cinofilo della Polizia municipale di Torino ed il Nucleo investigazioni scientifiche (per il controllo sulla falsificazione di documenti ed atti in genere).