Lunedì 19 Aprile 2021Ultimo aggiornamento: 17/04/2021 - 23:35

Edizione 15 del 13/04/2011

Sport: il pinerolese Kat Mongiello è campione italiano di karate giovanile

Martedì 12 Aprile 2011 - 16:22

Due giorni intensi, quelli vissuti dagli atleti dell’Accademia Artesport di Pinerolo, sabato 9 e domenica 10 nel Palaterme di Montecatini, ai Campionati italiani di karate della Fesik. Nonostante 1.400 partecipanti nel kata, 700 nel kumite e oltre 100 squadre, i sedici atleti pinerolesi hanno portato a casa sette medaglie. Tra queste spicca il titolo italiano di Kat Mongiello, che ha letteralmente surclassato i suoi avversari con un kata pressoché perfetto, sia per tecnica che per interpretazione. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Strana spianata per il Piano di recupero di via Battisti

Sanfront, saranno realizzati sei alloggi
Martedì 12 Aprile 2011 - 16:57

SANFRONT - Martedì 12 si è riunito il Consiglio comunale per la trattazione di un ordine del giorno particolarmente "tecnico", che ha comunque avuto spunti d’interesse. In primo luogo si è discusso di alcune variazioni di bilancio per l’esercizio finanziario 2011 tra le quali sono state reintrodotte delle spese provvisoriamente sospese in attesa di reperire le necessarie risorse. È riapparsa la sistemazione di due ponti in frazione Comba Albetta e Rocchetta (via S.

36.500 veicoli al giorno sulla To-Pinerolo

Cifre in crescita per i 24 chilometri di asfalto inaugurato nel 2006
Martedì 12 Aprile 2011 - 16:25

Un’autostrada dai grandi numeri, che lievitano anno dopo anno: cifre che dimostrano la crescita della Torino-Pinerolo e evidenziano come i 24 chilometri di asfalto che uniscono le due città facciano ormai parte della quotidianità.
Sono passati cinque anni da quel 9 gennaio 2006, giorno in cui venne tagliato il nastro del tratto autostradale. Una data che oggi sembra così lontana, se consideriamo la rivoluzione delle abitudini da e verso il capoluogo torinese. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Usi civici, Bagnolo fa il censimento

Questione che investe le aree di produzione pietra
Martedì 12 Aprile 2011 - 16:59

BAGNOLO - Il tema sembra (anzi è obiettivamente) tecnico al confine col tecnicismo spinto, ma riguarda molti bagnolesi. Qualche tempo fa il Consiglio comunale di Bagnolo approvava una delibera con la quale, rispondendo ad un’istanza di alcuni cittadini, decideva di affrancare i canoni enfiteutici (usi civici) di vari terreni sulla collina bagnolese.

Una pittura a misura d’uomo

Personale di Francesco Maiolo al Centro culturale di Cantalupa
Martedì 12 Aprile 2011 - 16:27

«… è tutta abitabile, cioè fatta a misura d'uomo…» scriveva Cesare Zavattini il 18 febbraio 1976 in una lettera autografa a Francesco Maiolo, parlando della sua pittura e dell’universo in essa rappresentato. «… in più si sente con piacere la terra sotto i piedi e nello stesso tempo si guarda in su, unendo tutto con una discreta magia…» aggiungeva lo scrittore e sceneggiatore cinematografico.

Banda del buco… al serbatoio

Barge, si susseguono i furti di benzina
Martedì 12 Aprile 2011 - 17:00

BARGE - Sono continuati anche nella scorsa settimana i singolari furti notturni di carburante praticati ai danni di auto in sosta nelle strade e nelle piazze bargesi. Una situazione che desta allarme e costringe i malcapitati a metter mano al portafoglio. Quanto agli autori, non sarà l'ingegnosa metodologia applicata a rendere meno grave il reato compiuto.

La galleria "vietata" ai maggiorenni

Al circolo Gnam di Pinerolo cultura a misura di teen-ager
Martedì 12 Aprile 2011 - 16:29

La gallerista ha 23 anni, i visitatori si aggirano tra i 14 e i 16 e gli artisti… al massimo trentenni. Siamo a Pinerolo, in viale Cavalieri d'Italia 19, al circolo Gnam, la prima galleria vietata ai maggiori di 18 anni.
L'idea è venuta a Elisabetta Percivati, giovane pinerolese che, grazie al bando "InventaLavoro" del Comune, ha ricevuto un anno fa un finanziamento da cinquemila euro per realizzare un incubatoio artistico. E il bebè oggi cammina sulle sue gambe. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Neograf: lento declino

Moretta, poche novità in Provincia
Martedì 12 Aprile 2011 - 17:01

MORETTA - Venerdì scorso, nella sede della Provincia di Cuneo, si è svolto un incontro tra Cigl, Cisl e l'assessore al Lavoro Pietro Blengini sul futuro della Neograf, presenti anche il sindaco di Moretta Sergio Banchio e l'assessore all'Industria Barbara Bargiano.
La scorsa settimana avevamo parlato della difficile situazione di quasi 120 dipendenti che, a causa di lungaggini burocratiche, stanno aspettando da febbraio i soldi della cassa integrazione in deroga. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Buona la carne, molto meno il mercato

Dopo la Settimana della carne Piemontese è tempo di bilanci
Martedì 12 Aprile 2011 - 16:30

Si celebra la razza bovina Piemontese, ma il mercato della carne è depresso. «I prezzi alla produzione non sono remunerativi per gli allevatori - spiega Ercole Zuccaro, direttore della Confagricoltura Torino, a Cavour in questi giorni in occasione della Settimana della carne -, gravano soprattutto i costi di allevamento, aumentati pesantemente a causa della crescita del prezzo dell’energia e dei cereali. Questi ultimi, nell’arco di sei–otto mesi, sono saliti del 70 per cento».

Finisce in Procura la parcella della nuova scuola media

Pancalieri, esposto di un consigliere di minoranza
Martedì 12 Aprile 2011 - 17:02

PANCALIERI – «Voglio capire come mai è stato fatto un bando per 811.000 euro e poi è stata liquidata una fattura per un progetto di oltre due milioni e mezzo». Il consigliere comunale di minoranza Giuseppe Rolfo, non soddisfatto dei chiarimenti del sindaco, si è rivolto alla Procura di Pinerolo, presentando un esposto sulla parcella pagata ai professionisti (arch. Maurizio Testa e ing. Vittorio Rungo) che hanno steso il progetto della nuova scuola media, che dovrà sorgere in via Re Umberto. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

L'incontro con l'arcivescovo di Torino

Anche la Chiesa pinerolese punta su famiglia e giovani
Martedì 12 Aprile 2011 - 16:32

Una forma eloquiale pacata, quasi sobria ed essenziale, ma contornata da una serie di messaggi forti, coraggiosi e fortemente coinvolgenti. Questo il tono dell'incontro avvenuto martedì 5 nella cattedrale di Pinerolo, con la presenza dell'arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Rivalta si affida ai tecnici "No Tav" per le osservazioni alla Torino-Lione

Il sindaco Neirotti perplessa sul progetto preliminare
Martedì 12 Aprile 2011 - 17:03

RIVALTA - I Comuni interessati al passaggio della nuova linea ferroviaria Torino-Lione avranno tempo fino a venerdì 27 maggio per presentare osservazioni al progetto preliminare realizzato da Italferr. Rivalta sembra propensa a chiedere una proroga dei termini poiché i proponenti non hanno fornito tutta la documentazione necessaria: mancano all'appello lo studio di impatto ambientale, l’analisi costi-benefici e la valutazione economica. «Le informazioni messe a disposizione – dice il sindaco Amalia Neirotti – non sono adeguate.

L'incontro con l'arcivescovo di Torino

Anche la Chiesa pinerolese punta su famiglia e giovani
Martedì 12 Aprile 2011 - 16:33

Una forma eloquiale pacata, quasi sobria ed essenziale, ma contornata da una serie di messaggi forti, coraggiosi e fortemente coinvolgenti. Questo il tono dell'incontro avvenuto martedì 5 nella cattedrale di Pinerolo, con la presenza dell'arcivescovo di Torino mons. Cesare Nosiglia. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il sindaco si tiene la delega all’Ambiente

Beinasco, incarico sgradito a tutti nel rimpastino di Giunta
Martedì 12 Aprile 2011 - 17:04

BEINASCO - Quello che doveva essere un veloce rimpasto si è invece trasformato in una bega politica di non poco conto per l’Amministrazione di centrosinistra. Oggetto del contendere soprattutto la delega all’Ambiente fino a fine marzo nelle mani del dimissionario Dino Lombardi. Una delega pesante, che vuol dire anche inceneritore del Gerbido, Covar 14 e nuovo contratto per la tariffa di igiene urbana. Così attorno all’importante, scomodo e delicato è partito un giro incontri, discussioni e inghippi politici. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

S. Luigi e Martini: un solo primario per due ospedali

Il prof. Succo, direttore di Otorinolaringoiatria
Martedì 12 Aprile 2011 - 16:34

ORBASSANO - Ospedali in rete, sotto la regia di un solo primario. Tra il S. Luigi di Orbassano e il torinese Martini nasce il primo modello regionale di sinergia ospedaliera dell’Otorinolaringoiatria. È senza dubbio il provvedimento della Giunta Cota in materia, un atto che arriva «in pieno accordo con l’Università che ha partecipato in modo attivo al progetto» evidenzia il prof. Pier Maria Furlan, presidente della seconda facoltà di Medicina ubicata nell’Azienda ospedaliera di regione Gonzole. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

L'Unicredit salva Nikodemo e il nido

Un "prestito" di 2,5 milioni per superare il Patto di stabilità
Martedì 12 Aprile 2011 - 17:05

La Giunta di Nichelino gioca di squadra e salva per i capelli i progetti di ristrutturazione dell'ex-cascina Nikodemo nel Borgo Vecchio (1 milione e 800mila euro) e dell’asilo nido di via Puccini (740.000 euro). Due opere che erano praticamente saltate a causa del Patto di stabilità che contiene le spese dei Comuni ed impedisce al Municipio di spendere i soldi del fondo liquidità che ammonta a Nichelino ad oltre 16 milioni.

Il vecchio "Bailey" ha fatto il suo tempo

Appalto in vista per il nuovo ponte di viale Castelfidardo
Martedì 12 Aprile 2011 - 16:37

«L'esecutivo sarà pronto entro un mese» spiega l'ing. Renato Barra, progettista, con il collega Walter Ripamonti, del ponte in acciaio che varcherà il Lemina in viale Castelfidardo, togliendo di mezzo l'inadeguato "Bailey" Anni '50 percorribile a senso unico alternato.

L'Università del castello? Yes, they can

La St. John proietta Vinovo oltre confini sempre più distanti
Martedì 12 Aprile 2011 - 17:06

VINOVO – «L’accoglienza e la qualità professionale della St. John sono state superiori ad ogni altra esperienza formativa realizzata in passato: questo rinsalda i nostri rapporti e apre nuove prospettive di progetti in comune»: Phil Vellender della London South Bank University non nasconde la soddisfazione per una settimana trascorsa a Vinovo per un Master (post laurea) in Business Administration che li ha visti visitare anche Fiat, Lavazza, Environment park, Unicredit e Eataly.

Tranciata la condotta del gas evacuati ottanta lavoratori

Roletto, forato un tubo del metano nel corso di scavi per le acque reflue
Martedì 12 Aprile 2011 - 16:39

ROLETTO - Sabato 9 ottanta dipendenti delle ditte Con-Pak e Idroterm sono stati evacuati a causa di una fuga di gas. La causa, un cantiere aperto su via Roma in prossimità della zona Bivio, dove la ditta "Garzena Fratelli" di Osasco stava effettuando lavori di scavo per posare le tubature di scolo della acque reflue. Intorno alle 7,30 del mattino la benna di una macchina operatrice ha danneggiato la condotta di gas metano che alimenta la rete di Roletto e dei Comuni vicini. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

All'Accademia porte aperte alla buona musica

A Pinerolo, Festival monografico dedicato a Franz Liszt trascrittore
Martedì 12 Aprile 2011 - 17:07

PINEROLO - Come anticipato la scorsa settimana, lunedì sera, presso la sala Patrizia, ha preso il via il Festival dell'Accademia di musica di Pinerolo, una rassegna di cinque serate in cui la collaborazione fra studenti e maestri dei corsi superiori permette a tutti di toccare con mano il livello di eccellenza esecutiva che si può raggiungere sotto le volte dell'antico tribunale cittadino.

Il 16 e 17 a Vigone c'è Vigoflor. mostra mercato florovivaistica con mostre, gastronomia e musica

Martedì 12 Aprile 2011 - 15:58

VIGONE – Una cinquantina di espositori del settore floreale, mezzi militari dell’Ottocento e di inizio Novecento, spezie del Madagascar e Vespe. Sono alcuni degli ingredienti della mostra mercato regionale Vigoflor, organizzata dalla Pro loco e giunta alla sua nona edizione, che si terrà nel centro di Vigone il prossimo week-end.

Il taccuino elettorale: tutti gli incontri dei gruppi

Amministrative a Cumiana: sfida a tre per la carica di sindaco
Martedì 12 Aprile 2011 - 16:41

CUMIANA - Circa 500 persone hanno assistito la scorsa domenica, al palazzetto dello sport del centro sportivo "F. Camusso", alla presentazione dei candidati della lista "Uniti per Cumiana" che sostiene la candidatura di Ettore Aielli. Sono intervenuti anche molti vertici di Pdl, Lega e Udc, che sostengono il medico cumianese: Porchietto, Napoli, Ruffino, Angeleri, Allasia, Roattino, Malan e Bonansea. Due gli incontri in programma per Aielli questa settimana: venerdì 15 alle 18 in frazione Luisetti, mercoledì 20 alle 21 in frazione Tavernette.

"Sinapsi", viaggio ai confini della mente

Lo spettacolo con l'illusionista Alexander venerdì 15 a Pinerolo
Martedì 12 Aprile 2011 - 17:08

PINEROLO - "Sinapsi - Viaggio ai confini della mente" è il sorprendente spettacolo che l'Unitre di Pinerolo e Bibiana propongono al pubblico venerdì 15, alle 21, al teatro Incontro di Pinerolo (via Caprilli 31).
A condurre l'appassionante viaggio sarà il celebre illusionista Alexander. Non è un mago, come frettolosamente la tv lo qualifica. No, in realtà è un raffinato conoscitore della mente umana e dei meccanismi di funzionamento. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La busta paga del soldato: il salario dei militari dopo che la legge li ha trasformati in operatori professionisti

Martedì 12 Aprile 2011 - 16:08

"Tranta soldi non fanno due lire"! È la frase di un celebre canto alpino che narra la storia di un padre e di una madre costretti a vendere mucca e maiale perché il figlio è stato chiamato alle armi. La ferma obbligatoria per i ragazzi "abili e arruolati" costituiva in passato un problema finanziario non indifferente per la famiglia. Per il mancato guadagno nei 18 mesi e più di ferma, e per la somma esigua rappresentata dal soldo militare. Insufficiente a svolgere una vera funzione retributiva, anche se, nel periodo di "naja", il soldato viveva nutrito e vestito a spese dello Stato.

Chiadò candidato sindaco

Massello, presentato il dopo-Libralon
Martedì 12 Aprile 2011 - 16:48

MASSELLO - L’uscente gruppo di maggioranza di Massello ha schierato Antonio Chiadò Fiorio Tin a concorrere per la poltrona di sindaco alle prossime Amministrative. I candidati e il programma elettorale della lista "Per Massello" sono stati presentati sabato 9.

È ufficiale: Vigone resta in Promozione Orbassano Gabetto, play-off e nubi

Ad una giornata dal termine Cavour raggiunto dal Grugliasco, Don Bosco risalita tardiva
Martedì 12 Aprile 2011 - 17:11

MIRAFIORI    2   
VIGONE    1       

Mirafiori: Vola, Vicenzutto, Altare, Graci, Ciravegna, Cirone, Baston (60’ Messineo), Cavallero (46’ Grandelli), Capobianco, Taracco, Scibetta (80’ Di Perra).
Vigone: Urbano, Martucci J., Tomatis, Ramello A. (83’ Beltramino), Mazzitelli, Rizzolo, Vacca (70’ Malesani), Grillo (60’ Cioverchia), Martucci D., Torres, Mennitto.
Reti: 15’ Baston (M), 44’ Torres (V), 48’ Scibetta (V).

Disservizio poste: per una raccomandata servono tre uffici postali: Osasco, Garzigliana e S. Secondo

Martedì 12 Aprile 2011 - 16:11

OSASCO - Martedì scorso, dovendo spedire una raccomandata, mi rivolgo allo sportello locale, contento di trovare l'Ufficio completamente vuoto. Ma ahimé: l'impiegata mi informa che il computer non lavora.
Tranquillizzo la signora, in quanto, essendo solo le 11,30, ho tutto il tempo per recarmi al vicino Ufficio di Garzigliana. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

L'area olimpica e il ritorno in Giochi

Unanime soddisfazione per l'assegnazione dei World Master Games del 2015
Martedì 12 Aprile 2011 - 16:51

Torneranno i Giochi invernali nei Comuni olimpici di Val Susa e Val Chisone, con estensione a Pinerolo e Torino quali sede di gara o cerimonia. Nel 2015, notizia giunta la scorsa settimana da Londra, è infatti avvenuta l'assegnazione dei World Master Games, riservati agli over 35, al territorio teatro delle Olimpiadi 2006. Il testimone passa dalla slovena Bled alle alpi torinesi, riuscite a superare la concorrenza di Calgary, Oslo e Tarvisio: si tratta di un clamoroso bis, visto che questi Giochi, in versioni estiva, avranno una cornice subalpina nel 2013.

L’Italia targata Pinerolese

Hockey ghiaccio: azzurre in crescendo, debutto di Frigo
Martedì 12 Aprile 2011 - 17:15

Si sono chiusi positivamente, con un franco successo domenica sulla Gran Bretagna (4-2), i Mondiali di hockey su ghiaccio femminile in programma a Caen, in Francia. L’Italia - forte di tre atlete del pinerolese, Carola Saletta, Valentina Ricca e Valentina Galliana (tutte in forza al Real Torino) - si è classificata al quarto posto, proprio davanti alle britanniche (e alla Corea del Nord), che ha dato forfait.

Microcredito: per chi vuol fare impresa possibilità di un finanziamento fino a 25mila euro

Martedì 12 Aprile 2011 - 16:15

La Diocesi di Pinerolo da alcuni mesi ha siglato con la Fondazione Operti di Torino l'accordo per fornire ufficio e volontari per la gestione dell'iniziativa del microcredito, "mission" di questa fondazione. Viene infatti concesso un prestito fino a 25.000 euro, a soggetti non bancabili per mancanza di garanzie economiche (non fallimenti), che intendano avviare un'attività in proprio (o con partita Iva da meno di un anno), su un progetto che venga ritenuto valido e percorribile.

L'Uovo d'oro, festa di primavera per 1.300 bambini

Sestriere: 30ª edizione della più importante gara sciistica del settore giovanile
Martedì 12 Aprile 2011 - 17:16

A Sestriere, domenica 10, è andato in scena l'ultimo atto della stagione agonistica dello sci giovanile: la 30ª edizione dell'Uovo d’oro Uci Cinemas, tradizionale Slalom Gigante di che da 30 anni richiama - sulle piste olimpiche dell’Alpette - migliaia di bambini, dalla categoria Baby sprint agli Allievi, dai 7 ai 15 anni. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Bagnolo: piazza Paire finisce su facebook: un confronto tra Amministrazione e cittadini

Martedì 12 Aprile 2011 - 16:17

BAGNOLO - Anche Facebook, si sa, aiuta a comunicare e a scambiare le idee ed il confronto tra un’Amministrazione comunale ed i cittadini passa anche attraverso Internet: proprio nei giorni scorsi, infatti, si è sviluppato sul social network un interessante dibattito sulla sistemazione di piazza Paire a Bagnolo. Da alcune settimane, infatti, la ditta che ha ottenuto l’appalto sta eseguendo i lavori per la costruzione dell’anfiteatro destinato ad occupare il luogo. Molte sono state le voci critiche sul futuro assetto viario, sui parcheggi e sul progetto di sistemazione.

Biomasse, una nuova soluzione?

Luserna S.G.
Martedì 12 Aprile 2011 - 16:54

LUSERNA S.G. - La centrale a biomasse tra Pralafera e il capoluogo ed il grande centro commerciale ai Pecoul. Due problemi scottanti per il futuro dei lusernesi che potrebbe trovare una soluzione comune.
L’Amministrazione Bruera sta lavorando su questa ipotesi, valutando con gli interessati la possibilità di trasferire la centrale nell’area industriale. Il terreno potrebbe essere ceduto dall’imprenditore che ha investito nella zona dei Pecoul in cambio dell’area dov’è attualmente progettata la centrale.

Grande Schermo a Pinerolo e dintorni

Mercoledì 13 Aprile 2011 - 11:13

ITALIA Multisala Pinerolo
Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905
SALA 200
MERCOLEDI 13
- C’Ë chi dice noî (comm Ita 2011) di Giambattista Avellino, con Luca Argentero, Paola Cortellesi, Paolo Ruffini, Myriam Catania, Claudio Bigagli. Orario: 21.
DA VENERDI 15 A DOMENICA 17
- Goodbye mamaî (dramm Bulg/Ita 2011) di Michelle Bonev, con Michelle Bonev, Licia Nunez, Tatyana Lolova, Nadia Konakchieva, Marta Yaneva. Orario: ven.-sab. 20,15; dom. 16-18,30.

Piossasco: da poco in pensione 61enne muore investito da un furgone a Cervo Ligure

Martedì 12 Aprile 2011 - 16:18

PIOSSASCO - Sabato pomeriggio si sono svolte le esequie di Marco Barbiroglio nella sala del commiato al tempio del cimitero di Piscina. Bara avvolta nel tricolore, canto dell'Internazionale. Marco Barbiroglio, 61 anni, piossaschese da poco in pensione, volontario del corpo dell'Aib locale, è morto in seguito ad un incidente stradale a Cervo Ligure (Imperia) dove si era recato in camper mercoledì scorso con la moglie.

A Envie la Passione vivente

Da sabato 16, cinque rappresentazioni
Martedì 12 Aprile 2011 - 16:56

ENVIE – Debutterà sabato 16 la nuova edizione della Sacra rappresentazione della Passione di Cristo nel parco della Torre di Envie. A distanza di quattro anni dall’ultimo allestimento, in occasione dell’anno giubilare per i 500 anni della Diocesi saluzzese, torna una delle rarissime Passioni viventi della provincia di Cuneo. Cinque spettacoli: oltre a sabato 16, replica il giorno seguente nella domenica delle Palme; e poi martedì 19, mercoledì 20 e venerdì 22, a partire dalle 21.

Almeno la neve non è in crisi

A Sestriere, Prali e Crissolo si scia ancora nel week-end
Martedì 12 Aprile 2011 - 15:39

Stagione sciistica invernale agli "sgoccioli", mentre la neve (ancora tanta) si scioglie a vista d'occhio sotto il caldo africano di questi giorni. Clima che ha obbligato molte stazioni a chiudere anticipatamente i battenti (Bardonecchia, una settimana fa). In Vialattea la festa di chiusura è stata domenica 10, ma a Sestriere si scierà ancora il 16 e 17 aprile.

Muore nell'auto finita nel torrente

Martedì 12 Aprile 2011 - 15:38

BOBBIO PELLICE - Una pensionata di Villar Pellice, Laura Albarea, 64 anni è morta precipitando con la sua Panda (nell'immagine, il recupero della vettura) nel torrente Ghicciard nella Valle dei Carbonieri. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Ladri: fantasia e sfortuna

Danni anche ingenti per sementi o benzina
Martedì 12 Aprile 2011 - 15:49

Sembrerebbe che con l'avanzare della crisi economica la tentazione di commettere furti aumenti, anche con ingegno.
A Barge numerosi proprietari di automobili che si sono ritrovati il classico forellino nel serbatoio, dal quale qualcuno aveva asportato il carburante. Anche se il buco è piccolo, in fin dei conti il danno è ingente.
A Buriasco tre aziende agricole non hanno più ritrovato le sementi per il mais che avevano appoggiato alla testata delle coltivazioni. Anche in questo caso, un danno non ingente, ma certo irritante.

Tredici liste a Pinerolo

Elezioni: i candidati a sindaco probabilmente otto
Martedì 12 Aprile 2011 - 15:43

Non hanno ancora tutti i crismi dell'ufficialità, ma i candidati a sindaco per Pinerolo dovrebbero essere otto in tutto, a capo di ben 13 liste, alcune delle quali civiche, diretta emanazione dei pretendenti alla poltrona di sindaco.

L'outlet renderà 11 milioni

A Nichelino
Martedì 12 Aprile 2011 - 15:48

NICHELINO - Porterà al Comune due milioni in contanti e nove in opere collegate alla viabilità: due svincoli sulla tangenziale all'altezza di via Napoli che sarà raddoppiata, via Buffa diventerà a quattro corsie, via Bixio prolungata e via Tetti Rolle potenziata. È il nuovo Parco outlet che sorgerà su 310.157 metri quadrati tra la porta sud della città e l'area industriale Vernea. In tempi di crisi e di tagli i Comuni vendono il loro territorio per far cassa e costruire opere pubbliche.

«La disoccupazione crescerà ancora»

Crisi economica
Martedì 12 Aprile 2011 - 15:51

Regione Piemonte e Camera del lavoro d'accordo: «La disoccupazione crescerà ancora».
Dal 2008 in provincia di Torino si sono persi 23mila posti di lavoro. «Un dato che mette a rischio la coesione sociale» ha detto Donata Canta durante un incontro tenutosi a Luserna S. G. la scorsa settimana.

Il polo della moto

Una filiera corta per mantenere Zf Sachs a Villar Perosa
Martedì 12 Aprile 2011 - 15:52

Accantonata la trattativa per portare a Villar Perosa l'azienda dolciaria Galup (da affiancare - nello stesso stabilimento - alla Zf Sachs Italia che produce forcelle e ammortizzatori) torna ora in voga il progetto del "polo della moto".
Il tentativo: portare nel capannone mezzo vuoto alcuni reparti di aziende del settore delle due ruote. La filiera corta porterebbe efficenza ed eviterebbe il trasferimento della Sachs. Richiede però incentivi pubblici per rimodernare l'area e per convincere le imprese a portarci alcuni reparti.