Giovedì 15 Aprile 2021Ultimo aggiornamento 17:26

Edizione 20 del 18/05/2011

Pinerolo: presi i due rapinatori della pizzeria di S. Maurizio

Martedì 17 Maggio 2011 - 16:34

Per il giudice Gianni Reynaud gli indizi sono gravi, tanto da meritare la convalida del fermo e la misura cautelare in carcere per tentata rapina aggravata. Così Sahran En Naji, 29enne marocchino, disoccupato senza fissa dimora, con qualche precedente specifico, dopo l'udienza di giovedì 12 è tornato nel carcere di Saluzzo, dove era già stato portato tre giorni prima.

Oncino: tutto come previsto

Piero Paolo Abburà stravince
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:18

ONCINO - Elettori: 94 (m. 57, f. 37). Votanti: 72 (76,59 per cento). Schede bianche: 0. Schede nulle: 1.
Voti ai candidati sindaci: Ciro Mazzoni, voti 5, 7 per cento; Piero Paolo Abburà 57, 80,3 per cento; Bruno Mattio, 9, 12,7 per cento.

Luserna S.G.: la Pro loco si lamenta: «Dimenticati dalle altre associazioni»

Martedì 17 Maggio 2011 - 16:36

LUSERNA S.G. – L’elenco aggiornato delle strutture ricettive della zona, dagli agriturismi al bed & breakfast. Una nuova guida turistica dedicata a Luserna S.G., che presto sarà pubblicata in italiano e, a seguire, anche in francese e in inglese. E poi, ancora, il servizio di biglietteria di Trenitalia, la consultazione degli orari di treni e pullman, la battitura e la stampa di lettere e curriculum vitae.

Fiera della pietra, che slancio!

Presentata l'edizione in programma a giugno
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:21

BAGNOLO - «Piazza Paire sarà finita per metà giugno, in occasione della Fiera della pietra. La manifestazione sarà l’occasione per inaugurare la piazza rinnovata»: è l’annuncio dell’assessore ai Lavori pubblici di Bagnolo in occasione della presentazione della bozza di programma della manifestazione organizzata dall’Ente Fiera, in collaborazione con il Comune e la società "E20 Lookout". I lavori di sistemazione della piazza procedono infatti celermente e, salvo imprevisti, dovrebbero finire ad inizio giugno.

Revello: Le gesta di Spadaccini e popolani per "Maggiocastello"

Martedì 17 Maggio 2011 - 16:40

REVELLO – Una frizzante giornata di sole ha accompagnato domenica le fasi decisive della battaglia di Maggio Castello, di fronte ad una buona cornice di pubblico.
Le gesta degli spadaccini francesi e dei popolani revellesi, agghindati alla moda del 1600, determinati a mantenere un anelito di libertà nel loro amato borgo, seppur assediati dalle strabordanti forze sabaude, nella rinnovata quarta edizione della rievocazione storica promossa dall’Associazione commercianti, si sono consumate tra due ali di folla.

Sentieri tolkieniani, non solo fantasy

Osasco, il 21 e 22 nella suggestiva cornice del castello
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:22

OSASCO - Sabato 21 e domenica 22, ambientata nella suggestiva cornice del castello di Osasco, quarta edizione di "Sentieri tolkieniani", manifestazione promossa dall’omonima associazione.
L’universo di Tolkien, autore della trilogia "Il Signore degli anelli", sarà ricostruito nel parco del castello dove si aggireranno mastri spadai, cavalieri erranti, falconieri, raminghi e orchi, musici, cavalieri, elfi e nani. Saranno allestiti stand espositivi e proposte attività per grandi e piccini.

Nel centro storico, rivoluzione mancata

Cavour, via Giolitti langue nel caos senza arredo urbano
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:23

CAVOUR - Eleganti fioriere e strettoie "naturali" in via Giolitti: il progetto, un anno fa, doveva iniziare la rivoluzione del centro storico, pur tra molte discussioni sollevate da residenti e commercianti della via principale, meta più ambita per le passeggiate e lo shopping ma soffocata nella morsa del traffico automobilistico.

Bcc Sporting, il tie-break allontana la B2

Martedì 17 Maggio 2011 - 16:51

BCC SPORTING    2
OL. MOKAOR VC    3
(25/20, 16/25, 25/23, 16/25, 11/25)
Sporting: Bernardi, Cappelli, Enrico, Garelli, Lella, Massarella, Morandi, Pedicini, Rajmondo, Romero, Zanchetta, Jourdan (L).
Vercelli: Argentero, Fracassina, Gherardi, Innocenti, Marcotto, Mattiussi, Piazzano, Protano, Salza, Vincenzi, Carisio (L), Costanzo (L).
Arbitri: Balboni e Venturi (Torino).

Il giudice condanna il Comune per comportamento anti-sindacale

Piscina, per la convenzione di Polizia municipale
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:25

PISCINA - Comportamento anti-sindacale: per questo il giudice del lavoro Cristiano Baldi ha di recente condannato il Comune a pagare circa mille euro per le spese di lite del procedimento avviato dal Sulpm-diccap, il sindacato dei Vigili urbani, nella persona del suo coordinatore provinciale, Piero Primucci (assistito dall'avv. Paolo Berti di Torino).

Grande schermo a Pinerolo e dintorni

Martedì 17 Maggio 2011 - 16:58

ITALIA MULTISALA
Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905
SALA 200
MERCOLEDI 18 E GIOVEDI 19
“Fast & furious - 5” (az Usa 2011) di Justin Lin, con Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Jordana Brewster. Orario: 21.
DA VENERDI 20 A MARTEDI 24
“Machete” (az Usa 2010) VM14 di Robert Rodriguez, Ethan Maniquis, con Danny Trejo, Steven Seagal, Michelle Rodriguez, Jeff Fahey, Cheech Marin. Orario: ven.-sab. 20,30-22,30; dom. 16,30-18,45-21; fer. 21.

Beinasco, minacce di morte contro il sindaco

A Borgaretto manifesti funebri con la scritta: «Sì inceneritore? Sei morto»
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:28

BEINASCO - La ciminiera dell’inceneritore del Gerbido che ormai si staglia sul panorama di Beinasco e dintorni dall’alto dei suoi 120 metri ha nuovamente alzato gli animi di chi si batte contro la costruzione del termovalorizzatore. Ma mai si sarebbe pensato di arrivare alle minacce di morte rivolte al primo cittadino di Beinasco Maurizio Piazza. Invece tra giovedì e venerdì scorso a Borgaretto sono comparsi una decina di manifesti funebri con la faccia del sindaco. "Sì inceneritore? Sei un uomo morto" assieme ad una fotografia di Maurizio Piazza l’inequivocabile messaggio.

Referendum: quattro, tre, due o uno?

Si voterà il 12 e il 13 giugno su nucleare, acqua e legittimo impedimento
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:03

Domenica 12 e lunedì 13 giugno si voterà per quattro referendum. Ma forse su tre o su uno solo. Situazione incerta fin verso il 20-25 maggio, quando si dovrebbe conoscere il pronunciamento ufficiale e definitivo della Corte costituzionale su una questione formale e di sostanza riguardante il quesito sul nucleare e la materia "ritoccata" dal Governo con il decreto 34/2011 non ancora approdato in Parlamento. Anche i due sull'acqua potrebbero slittare, secondo alcune dichiarazioni del ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani.

Sos puzze nella zona industriale

Bruino, folate fastidiose nelle vie Carignano, Volvera e Marconi
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:29

BRUINO – Con l’arrivo dei primi caldi tornano le puzze nella zona industriale, che si aggiungono ai rumori fastidiosi. Odori nauseabondi - che in alcuni casi hanno anche provocato malesseri e bruciano la gola - si sentono da circa un anno e mezzo, in particolare con la bella stagione. Probabilmente arrivano da una ditta di verniciatura anticorrosiva che proprio in quel periodo si insediò in zona. Le folate arrivano specie in alcune fasce orarie: al mattino tra le 9 e le 10 e verso l’ora di pranzo.

L'autostrada Pinerolo-Cuneo, Pedemontana del Monviso

Ecco lo studio di fattibilità di Ativa
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:05

Chiamarla "Pedemontana del Monviso" o Pinerolo-Cuneo, poco cambia. L’autostrada che unirà Torino alla Granda - annunciata su "L’Eco" almeno un mese fa e ripresa nei giorni scorsi sulle pagine de "La Stampa" – sarà un importante collegamento delle relazioni tra le aree occidentali e orientali del nord Italia.

Day hospital di Nichelino verso la chiusura?

Lo afferma il sindaco dopo un incontro con Monferrino dell'Asl To5
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:31

Il nuovo ospedale in zona Carpice non si costruirà. E lo si era capito l'anno scorso il giorno dopo l'elezione di Cota in Regione. E il futuro sanitario dei nichelinesi, delineato dal sindaco Giuseppe Catizone nel Consiglio comunale del 10 maggio, è più che grigio: il primo cittadino ha ventilato l’ipotesi della chiusura del day hospital nichelinese di via Debouché e la "morte" graduale dell’ospedale S. Croce, che sarà privato dei primariati.

Una giornata dedicata ai piemontesi nel mondo

Frossasco, sabato 21 al Museo dell'emigrazione
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:06

Valorizzare il patrimonio linguistico, la cultura e il costume piemontese, oltre a diffondere la conoscenza dello statuto e dei simboli della regione. È questo il senso della festa del Piemonte che si svolgerà sabato 21 (ore 9,30) al Museo regionale dell'emigrazione di Frossasco (piazza Donatori di sangue 1). L'appuntamento - che si rinnova dal 1992 - s’inserisce quest'anno nell'ambito delle celebrazioni per il 150º anniversario dell’Unità d’Italia. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Morbelli, arte profonda e meditata

Pinerolo, fino al 5 giugno alla galleria Losano
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:09

Gabri, Nadia, Serenella… quattro profili di fanciulle con quel seppia, con quel verdaccio grigio che caratterizza il bel disegno chiaroscurale di Gigi Morbelli, felicemente ritrovato e riproposto dalla galleria Losano. Sono disegni degli Anni '70, testimoni di un'arte intensa, profonda e meditata che ha caratterizzato l'intera vita del maestro nato ad Orsara Bormida nel 1910 e spentosi ad Imperia nel 1980.

Palamusic, inizia la festa

Allo stadio "Cotta Morandini" di Torre Pellice
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:37

TORRE PELLICE - Verrà inaugurata venerdì 20, alle 21 allo stadio del ghiaccio "Cotta Morandini" di Torre Pellice, la prima parte della rassegna musicale "Palamusic".
Organizzata dai giovani di Spad, un'associazione culturale davvero giovane e davvero dinamica della Val Pellice, la manifestazione ne racchiude altre, come in un allegro gioco di scatole cinesi. 
Lo spettacolo dunque quest'anno sarà in quel palazzetto che durante la stagione hockeistica ha fatto sognare i tanti, tantissimi tifosi dell'Hc Valpellice.

Decreto sviluppo 2011: le principali novità

Semplificazioni sul settore casa
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:10

È stato pubblicato venerdì 13 maggio il nuovo Decreto sviluppo 2011, approvato dal Consiglio dei ministri il 5 maggio, contenente le norme per lo sviluppo economico che daranno attuazione al Programma delle riforme concordato con l'Europa.
Moltissime le novità interessanti, volte a rilanciare lo sviluppo del Paese, con una serie di misure che puntano a ridurre la cosiddetta pressione "rogatoria", ovvero gli oneri sostenuti dai cittadini e dalle imprese per adempiere a obblighi di comunicazione alle Amministrazioni pubbliche.

L'Ottocento in biblioteca

A Pinerolo tre concerti e un salotto musicale
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:38

PINEROLO - Fra venerdì 20 e domenica 29, nella sala di lettura della biblioteca civica "Alliaudi" di Pinerolo e nell'ambito delle manifestazioni dedicate al 150º dell'Unità italiana, si terrà un percorso culturale dedicato a "Musica e cultura nell'Italia post risorgimentale".

Nasce a Pinerolo un grande spazio per eventi

Pinerolo: in un'area di 2.500 metri quadrati ad Abbadia Alpina
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:12

PINEROLO - Un progetto ambizioso e coraggioso è quello che sta concretizzandosi ad Abbadia Alpina, in via Madonnina 28, davanti alla chiesetta settecentesca. Frutto dell'incontro tra le capacità imprenditoriali dell'impresa edile Fratelli Solaro e dell'intuizione del gallerista pinerolese Filippo Zuccarello.

Al Museo del gusto l'Italia da mangiare

Da domenica 22 mostra-itinerario per celebrare i 150 anni dell'Unità
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:14

FROSSASCO - Che l'Italia sia Paese del buon cibo è nozione ormai assodata. Ed è proprio a questa tradizione che il Museo del gusto di Frossasco si è voluto ispirare per la mostra omaggio all'anniversario dell'Unità d'Italia, intitolata "150 anni di gusto - Le regioni d'Italia a tavola". Inaugurazione domenica 22, alle 11,30.

Ettore Ajelli si riprende la fascia di sindaco

Cumiana, dopo 18 anni la Lista civica cede il passo al candidato di centrodestra
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:15

CUMIANA - Ettore Ajelli è il nuovo sindaco di Cumiana. L’ufficialità è arrivata nella nottata tra lunedì 16 e martedì 17. È da poco passata la mezzanotte quando, nella sala consiliare, il presidente del seggio numero 1 Luigi Amedeo, dà l’esito della votazione per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale, al termine di una giornata frenetica ed emozionante, di fronte a un numeroso pubblico di sostenitori del neosindaco che fino a tarda ora ha atteso il responso.

Salvataggio nel torrente Germanasca

Pomarino recupera una donna trascinata dalla corrente
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:16

POMARETTO - Mercoledì 11 maggio, intorno alle due del pomeriggio, Andrea Biamino, pomarino di 40 anni, si stava prendendo cura della vigna che ha ereditato dal suocero. I filari del Ramìe scendono a strapiombo sulla Provinciale. Ancora più in basso, la borgata Masselli e nel mezzo il Germanasca.
È da laggiù che provenivano le urla: «Ho guardato in basso e c'era una signora in mezzo al torrente, abbracciata a un masso, con l'acqua fino oltre la cintola».

«L'Alberti sarà il traino della valle»

Luserna S.G., l'assessore provinciale D'Ottavio “sponsor” dell'istituto
Martedì 17 Maggio 2011 - 17:17

VAL PELLICE - Sull'istituto Alberti di Luserna S.G. vale la pena di scommettere. A dirlo - e a crederci - è la Provincia, nella persona dell'assessore provinciale all'Istruzione Umberto D'Ottavio, che fa la sua puntata: «Credo che impegnare risorse per creare poli di qualità lontano dai grandi concentrici aiuti a combattere la dispersione scolastica. Istituti decentrati, se rappresentano l'eccellenza, possono fare da traino ad un territorio intero».

A Pinerolo ballottaggio Buttiero-Chiabrando

Centrodestra con l'affanno, esce di scena il sindaco Covato, exploit dei "Grillini"
Martedì 17 Maggio 2011 - 15:56

Una previsione confermata, a Pinerolo, ma con qualche sorpresa.
La conferma è il ricorso al ballottaggio tra Eugenio Buttiero, candidato del Pd con l'appoggio di Udc, Idv e Moderati, ed Andrea Chiabrando con l'appoggio di una sua lista e del Pdl.

Un voto che indebolisce il Governo

Martedì 17 Maggio 2011 - 15:45

Le elezioni amministrative, anche parziali, sono considerate come le elezioni di metà mandato degli Stati Uniti, cioè come una verifica per il Governo. Tuttavia questa volta è stato il premier a trasformarle in un referendum sulla propria persona, a farne un appello per la stabilità del Governo, a tentare di farle diventare – a Milano - il punto di forza del centrodestra.

Omvp (ex-Skf): «Crescere e svilupparsi»

Villar Perosa, parla il numero uno di Neumayer Tekfor
Martedì 17 Maggio 2011 - 15:59

«Vogliamo aumentare di 25 milioni di euro l'anno il business dello stabilimento, grazie a nuovi macchinari e nuovi prodotti». Sono questi i propositi di Ulrich Mehlmann, presidente e amministratore delegato di Neumayer Tekfor, che a inizio 2011 ha acquisito dalla Skf la Omvp di Villar Perosa.
In visita alle due fabbriche italiane del gruppo, Mehlmann ha assicurato che Avigliana e Villar Perosa non sono in competizione e che l'intenzione è «creare una dirigenza unica mantenendo i due siti».

Concorsi ippici a rischio

Pinerolo
Martedì 17 Maggio 2011 - 16:19

Lo spot rischia di saltare. Angelo Distaso, se la Regione confermerà il taglio da 50 a 35mila euro sul contributo ai concorsi ippici (non c'è nulla di ufficiale ma la voce corre insistente) si rassegnerà a tirare i remi in barca rinunciando al settembre equestre ininterrottamente proposto dal 1994. Si profilano tempi difficili per la manifestazione nata con l'unico scopo di accendere l'attenzione sul Centro Fise di equitazione che, tra qualche mese, potrebbe finalmente avviare il secondo lotto.(approfondimenti nell'edizione in edicola)

Rifiuti in vendita purché di qualità

Orbassano, ecco lo Spazio ecologico
Martedì 17 Maggio 2011 - 16:23

ORBASSANO – Anziché buttarli, da oggi i rifiuti potete venderli: benvenuti allo Spazio ecologico, l’ecopunto inaugurato sabato scorso in piazza della Pace nell’area retrostante l’Ufficio postale di via S. Rocco. L’idea è di un giovane imprenditore impegnato nel settore delle energie alternative. Basterà differenziare i rifiuti di qualità nell'apposito spazio. E guadagnare, a seconda della quantità smaltita, tanti punti su una tessera magnetica che diventano buoni spesa da utilizzare nei negozi locali. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Acqua, un diritto che costa

Inchiesta su "L'Eco mese" di maggio
Martedì 17 Maggio 2011 - 16:25

Sull'acqua si sta combattento una battaglia quasi filosofica. Da una parte, molti cittadini si sono appassionati alla difesa della cosiddetta "acqua pubblica" dalle mire dei privati interessati a rilevare ampie quote di gestione degli acquedotti. Dall'altra il Governo, convinto che una (parziale) privatizzazione possa migliorare il servizio.

La cara parcella di Vigone

Per un contenzioso di 75mila euro ben 128mila ai giudici
Martedì 17 Maggio 2011 - 15:57

VIGONE - L'arbitrato sui lavori di restauro al teatro Selve si è chiuso a gennaio del 2010, ma i pagamenti sono ancora in corso.
Il Comune ha già versato i 63.900 euro di sua competenza per le spese di funzionamento del lodo, consistenti in onorari e compensi vari per giudici e periti. Altrettanti sono a carico della Sider Iteras, la ditta che aveva contestato l'allontanamento dal cantiere. Per un totale di 127.800 euro destinati a chi ha emesso il giudizio, con valore di sentenza.

Ex-Annovati: si riaccende il reparto del grezzo

Martedì 17 Maggio 2011 - 16:17

FROSSASCO - «Si riaccende il reparto del grezzo». È questo l'annuncio dell'amministratore delegato del Gruppo Trombini Gianni Gioli nel corso dell'incontro con i sindacati di martedì mattina. Cinquanta dipendenti potranno ripendere a lavorare nello stabilimento di Frossasco. «Ma l'obiettivo di convertire la struttura in centrale a biomasse è indispensabile per garantire il proseguimento dell'attività», ha detto Gioli. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La Juve debitrice di 500mila euro?

È quanto si domanda il neo-consigliere Vignali
Martedì 17 Maggio 2011 - 16:21

VINOVO – Una squadra da rifondare dopo una pessima stagione, da dimenticare in fretta. Per la Juve potrebbe esserci anche la tegola di un debito contratto con il Comune di Vinovo. È questo l'interrogativo sollevato dal neoconsigliere di minoranza Fernando Vignali: «Secondo me il Comune ha un credito esigibile dalla Juventus di un miliardo delle vecchie lire, recuperabili ed utilizzabili per strutture pubbliche».

Un abuso edilizio ai Castelli?

Piossasco
Martedì 17 Maggio 2011 - 16:24

PIOSSASCO - Abuso edilizio nel centro storico di S. Vito nell'area dei Castelli? Durante la ristrutturazione della secolare ex-casa del custode è «lievitato» un piano in più? La denuncia è del consigliere comunale Vittorio Martinatto (Lega) che abita nella zona. Il sindaco: «È tutto regolare». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Nichelino sanità in pericolo

I tagli di Cota
Martedì 17 Maggio 2011 - 16:27

NICHELINO - Il day hospital di Nichelino si sta avviando verso la chiusura? Parrebbe di sì sentendo le parole del sindaco Catizone dopo un incontro con Monferrino, uno dei vertici della sanità regionale. Ma c'è di più: la Regione non costruirà l'ospedale di Carpice e il "S. Croce" di Moncalieri si avvia verso l'eutanasia perché sarà senza primariati. «È necessaria una battaglia di popolo». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Maggio: tra libri, arte e mostre

Tante proposte
Martedì 17 Maggio 2011 - 16:30

È la stagione calda della cultura: maggio è un un mese fitto di appuntamenti. A Pinerolo c'è Maggiolibri, prosegue poi nel Pinerolese "Alle porte d'Italia" il calendario di eventi pensato per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. E poi presentazioni di libri, iniziative al Museo del gusto e a quello dell'emigrazione, mostre nelle gallerie. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Più alcolisti che drogati

A 35 anni dalla legge sulle tossicodipendenze
Martedì 17 Maggio 2011 - 15:46

Nel corso del 2010 il Sert dell'Asl To3, a Pinerolo, ha trattato 415 alcolisti, e 322 tossicodipendenti. L'aumento notevole di etilisti in trattamento - undici anni fa, nel '99, erano solo 98 - è anche il risultato del grande lavoro di sensibilizzazione che il Servizio dell'Asl da anni ha costruito sul territorio. È indubbio però che nelle valli pinerolesi l'abuso di alcol sia un problema rilevante.
A 35 anni dalla prima legge sulle tossicodipendenze abbiamo fatto il punto su Servizi, terapie e nuove sostanze. (approfondimenti nell'edizione in edicola)