Mercoledì 18 Settembre 2019Ultimo aggiornamento 18:05

Edizione 21 del 25/05/2011

«Non me ne andrò, questa è casa mia»

Villar Pellice: tre anni fa la tragedia ai Garin, ora si parla di abbattere alcune abitazioni "a rischio"
Martedì 24 Maggio 2011 - 16:53

VILLAR PELLICE - «Guardi le mie rose come sono belle. Le fece arrivare mia madre, dall'Olanda, nel 1963. Sono 48 anni che fioriscono». Ci sono case che raccontano una storia, altre che ne raccontano mille. Lidia Ferrari le ricorda tutte, accarezzando con lo sguardo la sua abitazione immersa nei fiori e nel verde. Una trave, sullo stipite di uno degli ingressi, reca un'incisione antica: 1797. «La mia famiglia abita qui dal 1880, quando mio nonno, Pietro Barolin, tornando dall'Uruguay, l'acquistò dalla parrocchia cattolica». Lidia strizza l'occhio: «Da buon valdese, era una soddisfazione».

La Perosina vuol vedere il mare

Bocce, Coppa Campioni: sabato 28 in Val Chisone serve vincere ai tiri supplementari
Martedì 24 Maggio 2011 - 17:28

Disco rosso per i perosini contro i campioni di Slovenia della Lokateks Trata, con un risultato di 12 a 10 che, tutto sommato, fa pensare non ad una passeggiata nel ritorno in Val Chisone. Certamente l'esito della gara d'andata genera la speranza di un ottimistico risultato per poter accedere alle semifinali e finale, che si giocheranno il 3/4/5 giugno ad Alassio.

Pinerolo: "Estate Ragazzi", i programmi del pubblico e degli enti privati

Martedì 24 Maggio 2011 - 16:26

C'erano una volta l'ultimo giorno di scuola, gli arrivederci a settembre e le lunghe estati all'oratorio. Al massimo, la settimana in colonia. Oggi, le proposte "organizzate" per l'estate di migliaia di bambini e ragazzi, nella sola Pinerolo, sono davvero infinite (ne abbiamo scovate alcune). Un business, una necessità, o un'occasione di divertimento?

• Le "Estate ragazzi" comunali sono promosse dall’assessorato alle Politiche sociali e si rivolgono agli alunni della scuola primaria e secondaria di 1º grado, con priorità ai residenti in città.

Non solo un ponte per il rio Albetta

Sanfront, strade a cuore a questa Amministrazione
Martedì 24 Maggio 2011 - 16:55

SANFRONT - Stanno finalmente volgendo al termine i lavori relativi alla sistemazione del Rio Albetta a monte dell’abitato, intervento pattuito con l’Impresa Costrade  di Saluzzo. L'opera ha permesso di completare anche l’innesto tra la strada comunale di corso Vittorio Veneto e il nuovo ponte ubicato all’incrocio con via Balangero, consentendo un raccordo ottimale per la viabilità esistente, anche se solo parzialmente perfezionata; entro breve tempo, infatti, una nuova sistemazione comprenderà anche lo spazio antistante al lavatoio detto "dell’arpar".

Villar Perosa: furto a Villa Agnelli, derubati i giardinieri, fermate tre donne

Martedì 24 Maggio 2011 - 16:29

VILLAR PEROSA - Un venerdì 13 sfortunato per tre giardinieri di Villa Agnelli, che si sono ritrovati i portafogli alleggeriti in tutto di circa 150 euro. Per quel furto i Carabinieri di Villar Perosa hanno denunciato tre donne.
Qualcuno, il 13, si è introdotto nei locali della dépendance in fronte al castello, dove ci sono gli spogliatoi del personale, e ha puntato dritto ai contanti, per poi allontanarsi nel giro di pochi minuti.

Pian Munè: apre il cantiere per il bar hotel

Paesana, al via i lavori per la struttura ricettiva
Martedì 24 Maggio 2011 - 16:56

PAESANA – Mercoledì 18 è stato effettuato a Pian Munè un sopralluogo preventivo in vista dell’imminente consegna dei lavori di realizzazione della struttura ricettiva. Erano presenti i rappresentanti della Comunità montana appaltante dei lavori, del Comune di Paesana, dell’impresa Ediltre di Fossano appaltatrice e società che attualmente gestisce gli impianti sciistici. L'importo di contratto dei lavori è di 171.449,70 euro.

Dove applaudire il Giro

Info utili sui "suiveur"
Martedì 24 Maggio 2011 - 17:44

Sabato 28 i corridori, provenienti da Verbania e diretti a Sestriere, transiteranno ai 2.178 metri del Colle delle Finestre tra le 16,10 e le 16,50, dopo aver affrontato la salita dal versante valsusino di Meana. Una volta "scollinati", i ciclisti affronteranno la discesa verso il Pian dell’Alpe ed Usseaux, prima dell’erta finale verso il Colle del Sestriere.

Sestriere

Crocera, il monumento spostato

Barge, dove ci fu l'eccidio fascista ora la rotatoria
Martedì 24 Maggio 2011 - 16:57

BARGE - Com'è noto, presso l'incrocio principale della frazione Crocera di Barge, prima della recente realizzazione della rotatoria esisteva un cippo commemorante un triste eccidio di partigiani della 1ª Divisione d'assalto "Garibaldi", avvenuto il 28 febbraio 1945 ad opera delle Brigate nere di Pinerolo guidate dal famoso Novena.

Airasca: nessuna sicurezza sulla pista ciclabile dell'ex-ferrovia

Martedì 24 Maggio 2011 - 16:32

AIRASCA – È stata approvata all’unanimità la mozione presentata in Consiglio comunale dal gruppo “Uniti per Airasca” sulla pista ciclabile realizzata sulla massicciata della vecchia linea ferroviaria Airasca-Moretta.
Nel documento vengono sollevate forti critiche sull’opera realizzata dalla Provincia da Torino. Se infatti l’avanzato stato dei lavori consente il completo e frequente utilizzo sia pedonale sia ciclabile, la sicurezza è davvero tenuta in scarsa considerazione.

Volley: la squadra maschile Bcc (Pinerolo-Villafranca) promossa in B2

Martedì 24 Maggio 2011 - 16:34

Il Bcc Sporting Banca di Cherasco ritorna in B2 dopo un solo anno di purgatorio in C. Conclusione di una stagione impeccabile firmata con il miracolo di Vercelli mercoledì 18 e completata da una "bella" dominata.

Gara-2
MOKAOR VC    1
BCC SPORTING    3
(22/25, 26/28, 25/19, 18/25)
Arbitri: Braico (Orbassano), Genna (Torino).

Gara-3
BCC SPORTING    3
MOKAOR VC    0
(25/21, 25/15, 25/17)
Arbitri: Venturi e Goitre (Torino)

Piante di marijuana nascoste tra il mais

Airasca, curiosa scoperta
Martedì 24 Maggio 2011 - 17:01

AIRASCA – Piante di marijuana nel campo coltivato a mais. Questa la scoperta fatta dall’agricoltore, proprietario del terreno in via Vigone ad Airasca, mentre stava controllando la crescita del granoturco.
Insospettito da qualche ciuffo che sbucava tra le piante di mais si è avvicinato e ha scorto che vi era un "buco" nella sua coltivazione: qualcuno aveva sradicato qualche pianta di granoturco, alto 40-50 centimetri, per piantarvi della cannabis per poterne poi ottenere le infiorescenze femminili che, una volta essiccate, sarebbero diventate droghe leggere pronte all’uso.

La riscoperta di Reffo: dalla Gam al Pinerolese

Si è aperta alla galleria di Torino una mostra di cartoni inediti
Martedì 24 Maggio 2011 - 16:36

Curata da Virginia Bertone, conservatore della raccolta, si è aperta alla Galleria d'arte moderna (Gam) di Torino una mostra di cartoni inediti del pittore Enrico Reffo (1831-1917) che rilancia l'artista impegnato sul sacro in Piemonte, con il desiderio di riscoprire e far conoscere al pubblico «veri e propri gioielli» in deposito presso la Galleria.

700 firme contro la direttrice didattica

Piossasco, consegnate venerdì in Provveditorato a Torino
Martedì 24 Maggio 2011 - 17:02

PIOSSASCO - Consegnate venerdì al provveditore agli studi di Torino Alessandro Militerno da una delegazione di genitori e insegnanti di Piossasco 700 firme allegate ad un fitto documento che denuncia la situazione che si è venuta a creare nella direzione didattica di Piossasco a pochi mesi dall'arrivo della nuova direttrice Carla Arthemalle. I firmatari ne chiedono indirettamente il trasferimento.

730 e Unico 2011 scadenze prorogate

Lo Comunica Agenzia entrate
Martedì 24 Maggio 2011 - 16:37

Venti giorni in più per versare le imposte, più tempo per consegnare il modello 730 ai Caf o ai professionisti abilitati e scadenze di agosto già ben definite fin da ora.
È questo quanto riportato dall'Agenzia delle entrate nel Decreto firmato lo scorso venerdì dal presidente del Consiglio.

Assot, in Tribunale per evitare il fallimento

Altri soldi versati dai Comuni-soci: si punta al concordato stragiudiziale
Martedì 24 Maggio 2011 - 17:03

ORBASSANO - Comunque vada, l’udienza di domani presso il Tribunale di Pinerolo sarà l’epilogo della storia di Assot. L’ultimo capitolo di una storia ingloriosa di soldi pubblici sperperati malamente. Denaro gettato alle ortiche che si è inesorabilmente trasformato in buco milionario: un milione e mezzo, per la precisione. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Proiettili, incendi e minacce: al via un processo per rapina ed estorsione

Bibiana: fatti del 2008, per gli inquirenti riconducili alla 'ndrangheta
Martedì 24 Maggio 2011 - 16:39

BIBIANA - Incendio aggravato in concorso, rapina, estorsione: reati pesantissimi quelli ipotizzati a carico di Domenico Alessandria e Mario Forte. Per loro il processo si è aperto giovedì 19 maggio in Tribunale a Pinerolo, davanti ai giudici Gianni Reynaud (presidente), Cristiano Baldi e Paola Rigonat.
La scorsa settimana c'è stata anche la costituzione delle parti civili (alcuni degli imprenditori che avrebbero subito danneggiamenti ed intimidazioni). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La caserma dei Vigili? Non si costruirà più

Doveva sorgere vicino all'area industriale Vernea in via Monviso
Martedì 24 Maggio 2011 - 17:04

Il Comune rinuncia alla nuova caserma della Polizia municipale che doveva essere realizzata dalla Società interventi per il territorio (Sit). In cambio riceverà 2.080.000 euro in due tranche. La prima dovrà essere versata entro la fine di questo mese, la seconda entro settembre.

Pinerolo: polemica al calor bianco sul crollo del cornicione

Martedì 24 Maggio 2011 - 16:41

«Vergogna, vergogna, vergogna, non si fa così», il rimprovero, urlato per tre volte da Eugenio Buttiero contro il suo avversario, ha segnato uno dei momenti più incandescenti del confronto tra i due pretendenti alla poltrona di sindaco. Tutto è nato da una domanda sulle polemiche sorte dopo il crollo di un grosso pezzo di cornicione di Palazzo Vittone, episodio in cui si è sfiorata la tragedia.

Vinovo: «Il debito della Juve? È vincolato all'ex-Cottolengo»

Il sindaco Mairo risponde alla minoranza
Martedì 24 Maggio 2011 - 17:06

VINOVO – «Non vorrei che si pensasse che il Comune non conosca l’accordo con la Juventus e la somma in sospeso: semplicemente era vincolato al destino del Cottolengo al momento senza seguito. Una somma quindi legata ad una specifica attività sociale e non dirottabile su altri capitoli, con ulteriori valutazioni da fare quando si conoscerà compiutamente il destino dell’area. Le parole di Vignali sembrano far passare il concetto che la minoranza non esistesse prima del suo arrivo. E soprattutto che la maggioranza non segua le situazioni in essere.

A processo le maestre del Nido

Martedì 31
Martedì 24 Maggio 2011 - 16:42

«Chiederemo il proscioglimento in fase di udienza preliminare: a nostro avviso mancano gli elementi per un rinvio a giudizio. In alternativa andremo a dibattimento». Così l'avv. Mirella Bertolino, uno dei legali del pool (coordinato dal prof. Mauro Ronco e composto anche dagli avv. Cristina Botto e Davide Richetta) chiamato a difendere Francesca Pamfili, Elisa Griotti e Stefania Di Maria, le titolari del nido "Nel Paese delle meraviglie", indagate per maltrattamenti nei confronti dei piccoli ospiti della struttura.

Arriva il Palio dei borghi

Piobesi, la tradizionale sfida tra i rioni del paese
Martedì 24 Maggio 2011 - 17:07

PIOBESI – La nuova edizione del Palio dei borghi di Piobesi avrà inizio domenica 29 con la sfilata di apertura di tutte le squadre partecipanti. L’appuntamento per tutti gli iscritti e per i cittadini è per le ore 17.

Giù il cornicione, tragedia sfiorata

Il crollo di sabato 21 ha messo a nudo i problemi di Palazzo Vittone
Martedì 24 Maggio 2011 - 16:43

«Ho visto un gran polverone e, appena dissolto, due ragazzi che affrettavano il passo, visibilmente scossi». Claudio M., che nella notte di sabato 21 (era da poco passata l'una) stava percorrendo via Battisti in direzione centro, sul momento non si è reso conto di quanto stava accadendo. «Dopo aver parcheggiato di fronte al vecchio Ufficio postale ho alzato gli occhi alla mia sinistra: aveva ceduto, e per un buon tratto, il cornicione tra i numeri civici 2 e 4».

I Nomadi scaldano il palaghiaccio

Sabato 28 la storica band in concerto al Palamusic di Torre Pellice
Martedì 24 Maggio 2011 - 17:08

TORRE PELLICE - Arts on Air Festival vuol dire musica, grande musica. E questa settimana, lo sarà davvero. Il cartellone promosso nello stadio del ghiaccio Cotta Morandini a Torre Pellice dall'associazione culturale Spad (che quest'anno collabora con l'Hc Valpellice per dar vita a "PalaMusic") incontra due gruppi storici per diversi motivi: i Persiana Jones e i Nomadi. Le due band seguono di una settimana l'inaugurazione della manifestazione che ha visto sul palco Mr. T-Bone & The Young Lions. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Ancora bocche cucite sulla Giunta Ajelli

Cumiana, il dopo-elezioni tra incontri, attestazioni di stima e indiscrezioni
Martedì 24 Maggio 2011 - 16:44

CUMIANA - È passata una settimana dall’elezione di Ettore Ajelli alla carica di sindaco di Cumiana. Tanti, negli scorsi giorni, i cittadini che hanno voluto salutare il neo primo cittadino per congratularsi, così come numerosissime sono state le attestazioni di stima e affetto.

Piano regolatore: via libera alla variante

Frossasco, approvazione quasi "storica" in Consiglio comunale
Martedì 24 Maggio 2011 - 16:46

FROSSASCO - «Un’approvazione storica per Frossasco». Così lunedì sera il sindaco Franco Cuccolo ha definito in apertura di Consiglio, ponendolo ai voti il progetto definitivo di variante generale in itinere al Piano regolatore. «Abbiamo proseguito, concludendolo, l’iter iniziato dalle precedenti Amministrazioni e ora la Regione dispone di tutti gli elementi per dare il suo parere».

Macello invasa dagli alpini

Martedì 24 Maggio 2011 - 17:20

MACELLO – Festa grande, domenica 22, a Macello, per il 50º di fondazione del Gruppo alpini. Paese invaso dalle penne nere che, dopo l’”ammassamento” nel parco del castello, sono sfilati per le vie di Macello imbandierato, preceduti dalla banda Ana di Pinerolo e da ben 36 i gagliardetti di Gruppi amici. Erano poi presenti il presidente della sez. Ana, Francesco Busso, il maggiore Camuso, del 3º Alpini, i sindaci di Buriasco, Piscina e Cercenasco e Scalenghe.

Grande schermo a Pinerolo e dintorni

Martedì 24 Maggio 2011 - 16:11

ITALIA Multisala
Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905
SALA 500
DA MERCOLEDI 25 A MERCOLELDI 1
“Una notte da leoni 2” (comm Usa 2011) di Todd Phillips, con Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Heather Graham, Justin Bartha. Orario: mer.-gio. 21; ven.-sab. 20,30-22,30; dom. 16,30-18,45-21; fer. 21.

Perosa in declino, «ma c'è speranza»

Il sindaco interrogato sul crollo economico e demografico
Martedì 24 Maggio 2011 - 16:48

PEROSA - Il degrado di Perosa (balzato alle cronache anche con gli ultimi inquietanti arresti), si lega in parte alla sempre più evidente mancanza di lavoro e alla fuga dei giovani verso le città. Un problema, questo, che attanaglia anche altri paesi nelle Valli e che si interseca con la fine delle industrie perosine, dalla filatura Gütermann al Cotonificio Cvs, volano dell’economia cittadina insieme alle antiche cave di gneiss.

"None in fiore" e mille eventi

Domenica ricca di appuntamenti
Martedì 24 Maggio 2011 - 17:23

NONE - Il cuore del centro storico sposa una giornata da cartolina: domenica 28, a un anno di distanza, l'Associazione commercianti e artigiani proporrà l'attesissima seconda edizione di “None in fiore”. L'evento principe sarà la “Mostra di orchidee e piante grasse” ospitata nella chiesa di S. Rocco. L'antica confraternita rappresenterà la creatività delle attività “Agristore None”, “Effetto casa”, “I capolavori d'Aresco” e “Giampiero Grindatto fiori”. Parallelamente l'oreficeria “Tempi d'oro” allestirà una mostra mercato dedicata ai bonsai.

Scuola, è alle porte la terza ondata di tagli

I presidi al lavoro sugli organici di diritto
Martedì 24 Maggio 2011 - 16:14

Anche nel Pinerolese i dirigenti scolastici sono alle prese con gli organici di diritto, a partire dalla Primaria (ex-elementari).
I tagli decisi a livello nazionale dal ministero dell'Istruzione stanno determinando nei singoli istituti dei piccoli e grandi ripensamenti, che saranno tradotti in pratica a partire dal prossimo 1º settembre.

Rorà si aggrappa alla sua scuola

L'intero destino del paese legato al mantenimento della pluriclasse
Martedì 24 Maggio 2011 - 16:51

RORÀ - «Siamo determinati ad andare avanti. Stiamo facendo tutto il possibile affinché la nostra scuola rimanga aperta. Anche la Comunità montana si è attivata. Ora stiamo attendendo riscontri dal Provveditorato: in base al nuovo Piano regionale e alle risorse disponibili c’è da sperare che si ricordino di noi».
Sono parole di Giorgio Odetto, primo cittadino di Rorà, uomo fiducioso, «poiché questo mi dà la forza per lottare. Abbiamo interessato mezzo mondo per il problema che ci riguarda, speriamo che qualcosa si muova».

Valchisone, storico hockey prato!

Le ragazze villaresi dell'Under 14 campionesse d'Italia
Martedì 24 Maggio 2011 - 17:27

Incredibile risultato per l’Hc Valchisone che con la formazione Under 14 femminile di Dalla Vittoria ottiene il primo scudetto dalla rinascita della società nel 2006. Molte le soddisfazioni negli anni ma mai si era raggiunto il risultato nazionale. Ed ora le giovani del Valchisone possono fregiarsi del titolo di campionesse d’Italia di categoria per la stagione di prato 2011.

Dall'Africa alle porte di Pinerolo

Arrivati i primi profughi dalla Libia: 40 a Frossasco, 14 in Val Pellice
Martedì 24 Maggio 2011 - 15:39

Sono arrivati. I primi profughi provenienti dalla Libia sono arrivati nel Pinerolese. Mercoledì scorso ne sono arrivati 14, accolti dalla Cs Diaconia valdese: tutte coppie, originarie dalla Nigeria ma in Libia da anni. Lavoravano tutti, poi la guerra, le bombe e il pericolo di essere scambiati per mercenari li hanno costretti alla fuga. A Frossasco, al residence S. Donato, venerdì scorso ne sono arrivati 40, tutti ragazzi dai 22 ai 35 anni. Anche loro africani ma provenienti dalla Libia, dopo una tappa a Manduria.

Facebook, la vita in piazza

Martedì 24 Maggio 2011 - 15:37

The right to be let alone, cioè il diritto di essere lasciati in pace. È la definizione di privacy attribuita al giurista statunitense che, per primo, la concepì sul piano legale. Era il 1890.
Per avere una legge organica in materia, l'Italia ha dovuto aspettare il 1996. Una conquista in divenire, quella del diritto alla riservatezza, se tutt'oggi lottiamo contro le comunicazioni indesiderate che ci tormentano via telefono (se non siamo iscritti al Registro delle opposizioni) o tramite e-mail.

Sabato il Giro: Colle delle Finestre e poi Sestriere

Martedì 24 Maggio 2011 - 15:34

Penultimo giorno del Giro (ovvero: la Verbania-Sestriere è la tappa che precede la passerella conclusiva di Milano), piatto ricchissimo e succulento per gli appassionati di ciclismo e per un territorio tradizionalmente vicino alla grande ribalta delle due ruote. Poi ci sono annate eccezionali come il 2011, quando il Tour de France poserà le sue tende a Pinerolo omaggiando Sestriere di un significativo passaggio.

Usseaux: avvertimento mafioso

Incendiata la baita del vice-sindaco
Martedì 24 Maggio 2011 - 15:44

Nelle prime ore di domenica 22, la casa del vice-sindaco di Usseaux Franco Blanc a Pian dell'Alpe è stata distrutta da un incendio. Il bagliore, nella notte, è stato visto solo da un campeggiatore, ma nemmeno lui ha lanciato l'allarme.
All'arrivo degli affittuari, il giorno dopo, Le fiamme avevano fatto crollare tre quarti del tetto. Tanto che i Vigili del fuoco hanno dichiarato la casa inagibile.

Festa collettiva di sport

Luserna poi Roure
Martedì 24 Maggio 2011 - 15:46

Domenica 29 a Luserna la classica cerimonia d'apertura con tanto d'accensione del tripode. È l'edizione numero 30 della Festa dello sport, momento che nel week-end coinvolgerà quattro Comuni (oltre al fulcro lusernese, Barge, Bibiana e Campiglione, per la prima volta lo stadio olimpico di Pinerolo) sottolineando il proprio valore dal punto di vista aggregativo e ludico. Ed una caratura internazionale, sempre nel nome dell'amicizia, garantita dalla partecipazione di squadre dei Comuni gemelli.

La Regione non chiuderà il day hospital

Nichelino
Martedì 24 Maggio 2011 - 15:52

NICHELINO - La Regione non chiuderà il day hospital di Nichelino e il S. Croce di Moncalieri continuerà ad avere i suoi primariati e non sarà avviato ad una morte lenta. Per l'atteso ospedale di Carpice (tra Nichelino e Moncalieri) la Regione con Bresso aveva finanziato uno studio di fattibilità, ma non stanziato fondi per la sua realizzazione. Parola di Vito Plastino, direttore dell'Asl To5, che risponde alle preoccupazioni espresse dal sindaco di Nichelino Catizone nel Consiglio del 10 maggio. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Sempre meno alberi da frutta in giardino

L'agricoltura industriale crea qualità difficili da coltivare e di breve vita
Martedì 24 Maggio 2011 - 15:57

Mettere a dimora un albero da frutta e, nonostante le attenzioni, vederlo morire dopo un paio d'anni quando sarebbe il momento di raccoglierne il prodotto. Capita sempre più spesso, soprattutto ai privati. Sono le conseguenze delle tecniche della moderna frutticoltura che utilizza piante dalla grande produzione, ma che hanno il difetto di essere facilmente attaccabili dai parassiti e di vita breve. Tra le qualità a maggiore rischio l'albicocco, per i non professionisti è diventato quasi impossibile averne uno in giardino. Gli esperti ci spiegano il perché.

Weekend nel Pinerolese

Martedì 24 Maggio 2011 - 16:03

S. SECONDO
Mostra storica del 150º  


CUMIANA
Biciclettata  

PEROSA
Notte bianca apre la festa di Meano

VILLAR PEROSA
"Mangé e canté"  

TORRE PELLICE
Alla scoperta di un mondo di donne  

PAESANA
Mucche e formaggio   

MORETTA

Sfida tra band musicali

Assot in Tribunale per evitare il fallimento

La Procura indaga per falso in bilancio
Martedì 24 Maggio 2011 - 15:42

ORBASSANO - La storia di Assot, esempio lampante di pessima gestione della cosa pubblica, approda domani in Tribunale. Potrebbe essere l’ultimo capitolo di una storia ingloriosa di denaro sperperato malamente. Soldi gettati alle ortiche cui è inesorabilmente seguito un buco milionario. In aula si valuteranno gli eventuali presupposti del fallimento della società. Un'ipotesi che dovrebbe essere scongiurata grazie al milione e 440mila euro versati - ancora una volta - dai Comuni soci dell'Agenzia.

Non bastano i soldi, occorre anche sapere come spenderli

Gli Impianti olimpici dimenticati nelle valli
Martedì 24 Maggio 2011 - 15:45

Una volta tanto si sono messi attorno ad un tavolo ed hanno fatto una proposta comune. I soggetti in questo caso sono alcuni parlamentari del centrosinistra e centrodestra (da Merlo a Napoli, da Esposito a Ghigo). Cosa chiedono i parlamentari? Che i 40 milioni che costituirebbero l'avanzo dei fondi per le Olimpiadi di cinque anni fa vengano utilizzati - e ne abbiamo già dato notizia - per far nascere la "Coverciano della neve".

Estorsione, incendi e rapine: è 'ndrangheta?

In due a processo
Martedì 24 Maggio 2011 - 15:50

Si è aperto giovedì 19, in Tribunale a Pinerolo, il processo a carico di Domenico Alessandria e Mario Forte. Sono accusati di incendio aggravato in concorso, rapina ed estorsione per fatti successi a Bibiana nel 2008. Qui alcuni imprenditori (che la scorsa settimana si sono costituiti parte civile) avrebbero subito pesanti intimidazioni, con tanto di buste contenenti proiettili, pressanti richieste di denaro e mezzi dati alle fiamme. Per gli inquirenti non episodi singoli, ma un contesto firmato dalla 'ndrangheta calabrese. Vedremo cosa dirà il processo.

«Non lascio casa mia»

Villar Pellice, a tre anni dall'alluvione
Martedì 24 Maggio 2011 - 15:53

Tre anni fa, il 29 maggio 2008, un pezzo di montagna si staccò e causò la morte di quattro persone, in borgata Garin a Villar Pellice. Siamo tornati sui luoghi della tragedia, scoprendo che ancora molto resta da fare per mettere in sicurezza la zona: «Servono tre milioni di euro», afferma il sindaco Lilia Garnier, con in mano uno studio del Cnr.

Galup, Annovati e Neograf

Nel Pinerolese altalena di buone e cattive notizie dall'industria
Martedì 24 Maggio 2011 - 15:59

Il bollettino di guerra sul fronte industriale questa volta porta notizie positive da tre realtà del Pinerolese. Cominciamo da Pinerolo. Dopo essere stata sull'orlo del tracollo e dopo un fallito tentativo di trasferimento della produzione, l'azienda dolciaria famosa per il suo panettone ha deciso di restare nell'attuale sede e lì investire per un rilancio dell'attività. A Frossasco, dopo la minaccia di chiusura, l'Annovati ha rimesso in funzione una linea di produzione, mentre si continua a discutere di biomasse.

Prali, il futuro è preoccupante

Martedì 24 Maggio 2011 - 15:41

VAL GERMANASCA - Le ultime mine, sopra Ponte Rabbioso, sono state fatte brillare ieri mattina, martedì 24. La strada è stata (nuovamente) interrotta per alcune ore. Il momentaneo disagio (in serata, la viabilità è stata regolarmente riaperta) ha risvegliato molti malumori nei residenti. Il futuro preoccupa. (approfondimenti nell'edizione in edicola)