Domenica 25 Agosto 2019Ultimo aggiornamento 13:04

Edizione 11 del 16/03/2011

Omaggio tragicomico al 150º dell'Unità

Venerdì 18 a Pinasca
Martedì 15 Marzo 2011 - 17:30

PINASCA - Venerdì 18 ha inizio la seconda edizione della rassegna teatrale "Luci di primavera", organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Pinasca con la collaborazione della Pro loco e il sostegno della Provincia. Il progetto intende promuovere il cosiddetto "teatro minore", cioè quegli spettacoli realizzati da gruppi di non professionisti del settore. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Un festival-melodia tricolore

Porro, Pinerolo
Giovedì 24 Marzo 2011 - 17:07

Anche la musica si è tinta di colore. È successo quest'anno a Sanremo, dove un'intera serata è stata dedicata al 150º anniversario dell'Unità d'Italia. Tributo quasi dovuto alla nazione da un Festival che più di una volta ne è stato il portavoce di idee, di storie e di personaggi. Il Bel Paese è stato cantato tramite canzoni semplicemente leggendarie e piccoli frammenti della storia che fu delle generazioni passate. E lo cantò anche Roberto Benigni fondendo una narrazione appassionata della storia d'Italia con la comicità d'altri tempi.

Un Coalova emozionante

Medie, Pinerolo
Giovedì 24 Marzo 2011 - 17:08

Sergio Coalova è venuto a parlarci dei campi di concentramento. Ci ha raccontato com'era la vita e le sensazioni ed emozioni da lui provate. A me, nel sentire raccontare certi fatti, è venuta la pelle d'oca. È stata una testimonianza molto utile perché ha ampliato le mie conoscenze. In molti momenti ho provato rabbia, in altri mi pareva di essere là, perché il luogo era descritto in modo da poterselo immaginare. Ad ogni modo, qualunque cosa accada, non dimenticherò né negherò mai ciò che è successo.

Italia più che centenaria

Liceo, Pinerolo
Giovedì 24 Marzo 2011 - 17:09

Venerdì 18 marzo Torino celebra i 150 anni dell'Unità italiana. I festeggiamenti tricolori si protrarranno fino a novembre. Concerti e mostre evidenzieranno la storia, l'arte, il gusto e la moda degli Italiani assieme alla considerazione che le differenti situazioni geografiche e culturali non hanno impedito di costruire, in una lenta trasformazione l'identità italiana. Sarà messo in evidenza che hanno favorito l'aggregazione, la scuola, l'industria, i grandi partiti e i mezzi di comunicazione di massa.

Non la festa di un giorno ma di un Paese

Il 150º dell'Unità d'Italia, un pezzo di storia da celebrare tutti assieme
Martedì 15 Marzo 2011 - 15:24

Leggendo le pagine de "L'Eco" nelle ultime settimane c'è tutto un fiorire di iniziative attorno ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Merito prevalente delle istituzioni - al di là delle colorazioni politiche - e di alcune associazioni e gruppi che si sono spesi in questi mesi per dare un calore ad una celebrazione che la Lega, assieme a gruppuscoli di nostalgici soprattutto al Nord-est, avrebbe voluto mantenere sotto tono.

Sarà una cattedrale nel deserto?

Martedì 15 Marzo 2011 - 15:28

Il secondo lotto è al palo, la Federazione sta alla finestra e traballa persino la "Città del Cavallo" indiziata a garantirne la gestione. Tempi difficili (nella foto di Costantino il maneggio coperto) per la Scuola di equitazione di Pinerolo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La Fiat: investimenti e cassa integrazione

Martedì 15 Marzo 2011 - 15:25

L’amministratore delegato della Fiat Marchionne ha confermato venti giorni fa al Governo ed alla competente Commissione del Parlamento che la società non ha intenzione di lasciare l’Italia, anzi è impegnata in un vasto programma di investimenti, denominato Fabbrica Italia e quantificato in 20 miliardi di euro in quattro anni. Quattro miliardi saranno destinati a Fiat Industrial, e 16 miliardi a Fiat Spa, per auto, motori e componenti.

Sei arresti per furto

Eseguiti a Pinerolo e Orbassano
Martedì 15 Marzo 2011 - 15:33

Ai numerosi furti sono seguiti questa settimana sei arresti da parte dei Carabinieri. A Pinerolo hanno fermato tre minorenni con la collaborazione della Polizia municipale, sorprese dopo un furto di gioielli e denaro da un appartamento del centro. Un uomo è stato arrestato invece mentre cercava di disfarsi di borsello e cellulare rubati da un furgone. Altre tre giovani sono state denunciate.
Altri due nomadi hanno già patteggiato dopo l'arresto per il furto di rame nell'ex-Mondial Piston di Orbassano.

Una Valpe che profuma di futuro

Martedì 15 Marzo 2011 - 15:38

I trailer non raccontano mai davvero un film: impossibile contenere una stagione di emozioni in un'azione. Ma la pattinata "croccante" di Luca Frigo in rimonta su Willeit e su un disco che sembrava perduto, il suo intervento pulito di rovescio e il tiro incrociato che sfiora il "sette", contengono - in piccolo - tutti gli elementi di quest'annata indimenticabile. La crescita, il talento, la caparbietà e i margini di miglioramento che caratterizzano la "banda Francellis", la Valpe di Francella ed Ellis, semifinalista della serie A. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il sindaco in distacco per paternità

Nichelino
Martedì 15 Marzo 2011 - 15:41

Due gemelline per il sindaco di Nichelino Giuseppe Catizone. Beatrice e Bianca sono nate lunedì 14 al "S. Croce" di Moncalieri. Il primo cittadino aveva annunciato giorni fa l'intenzione di prendersi una settimana di congedo per paternità dal Comune. E così è stato. Catizone ha seguito le orme del suo più illustre collega di paternità, l'inglese Ed Milliband, segretario del partito laburista. Foto all'interno. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Ubriachi al volante? Andate a lavorare

Convenzione tra Tribunale e Comuni
Martedì 15 Marzo 2011 - 15:30

All'estero è la norma: trasformare determinate condanne in lavori di pubblica utilità. Anche in Italia la normativa lo prevede da una decina d'anni, ma è solo con la recente riforma del Codice della strada che quest'opportunità ha subito una significativa accelerazione.

Candidati, ressa a Pinerolo

Già in otto per la poltrona di sindaco
Martedì 15 Marzo 2011 - 15:35

Sono saliti a otto i pretendenti alla poltrona di sindaco di Pinerolo, a quelli già annunciati si sono aggiunti i nomi di Piera Bessone per la Lega Nord e di Francesco Camusso a capo di una o due liste civiche sempre di area centrodestra. Intanto Andrea Chiabrando ha ricevuto l'investitura ufficiale da parte del Popolo della libertà. Lunedì a Pinerolo per sostenere la sua candidatura sono arrivati i vertici provinciali con la coordinatrice Barbara Bonino e la sua vice Daniela Ruffino che coordinerà la campagna elettorale in veste di commissario del partito.

Dopo il puma arriva... la leonessa

A Volvera
Martedì 15 Marzo 2011 - 15:39

VOLVERA - Dopo il puma che ha tenuto banco negli ultimi mesi tra Cumiana, Frossasco e Piscina, un altro felino di grossa taglia è stato avvistato nei giorni scorsi. Questa volta nelle campagne di Volvera, quasi al confine con None. Un giovane vinovese che stava rientrando a casa ha notato un'enorme macchia beige: «Era un grosso animale, almeno due metri e mezzo. Mi ha colpito la sua muscolatura, il movimento della spalla. Era una leonessa». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Folgorata o morte naturale?

Luserna S.G.
Martedì 15 Marzo 2011 - 15:43

Ancora non è chiaro cosa abbia provocato il decesso di Morena Aglì, morta mercoledì 9 a 26 anni mentre lavorava nel capannone dell'azienda agricola di famiglia, in via Pralafera, a Luserna S.G.
Il medico legale che ha eseguito l'autopsia si è riservato 30 giorni per il deposito del referto. La Procura dovrà poi stabilire se sia stata una causa naturale oppure una scarica elettrica a uccidere la giovane, madre di una bambina di meno di due anni. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Appuntamenti

Martedì 15 Marzo 2011 - 16:34

Revello: festa con gli Alpini
Anche il Gruppo revellese dell’Ana aderisce all’iniziativa nazionale dell’alzabandiera promossa dall’Associazione nazionale alpini. L’appuntamento per le "penne nere" del paese è per le 9 di giovedì 17, con sosta al monumento dei Caduti di piazza Denina per poi procedere con il rito della bandiera e la lettura del messaggio del presidente Corrado Perona.

Rivalta: "Il filo della storia"

Il tecnico agrario: un successo

Osasco, 52 gli iscritti al nuovo corso del "Prever"
Martedì 15 Marzo 2011 - 17:14

OSASCO – Da quest’anno l’istituto agrario "Prever" offre la scelta tra il corso di studi professionale e il nuovo corso tecnico, che al termine dei cinque anni diploma i periti agrari. Dopo un biennio comune, gli studenti possono scegliere tra il corso di produzione e trasformazione di tipo agro-industriale e quello di gestione dell’ambiente e del territorio. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Biciclettata S. Secondo-Bricherasio

Martedì 15 Marzo 2011 - 16:36

La bicicletta ha avuto un ruolo importante nella formazione del sentimento patrio: basti pensare all'epopea di Coppi e Bartali. È bello, quindi, che anche la bici concorra al programma di festa del 17 marzo. Per partecipare alla "Pedalata tricolore" - ideata dai Comuni di Bricherasio, S. Secondo e Prarostino con la collaborazione della Pro S. Secondo e l'organizzazione tecnica dell'Asd ciclistica Bricherasio - l'appuntamento è alle 9,30 di fronte al palazzo comunale di S. Secondo, dove saranno raccolte le iscrizioni (3 euro). Partenza alle 10,30.

Bagnolo: bambino di 8 anni cade da un trattore che lo schiaccia

Martedì 15 Marzo 2011 - 16:11

BAGNOLO - Schiacciato sotto la ruota del trattore. Al volante c'era il vicino di casa. Gabriele Giovanni Ghigonetto, 8 anni, è morto sul colpo. Era saltato accanto al posto di guida per accompagnare nei campi Matteo Maurino, contadino in pensione di 58 anni che stava andando ad arare.
È successo tutto poco prima delle 17,30, nella borgata di Villar sopra Bagnolo, all'altezza del civico 456, in una stradina privata che si dirama dalla lunghissima via Cave, che sale verso Montoso.

Vigone: com'è cambiata l'agricoltura!

In 50 anni la superficie coltivabile è diminuita di oltre un quarto
Martedì 15 Marzo 2011 - 17:25

VIGONE – Le aziende agricole a Vigone sono in calo. La superficie coltivabile rispetto a 50 anni fa si è ridotta di oltre un quarto. Un declino dell’agricoltura? No, perché questi dati non si riflettono in un calo della produzione, ma in un potenziamento delle aziende esistenti. Ciononostante sono il segno che, suo malgrado, l’aspetto di Vigone paese agricolo sta mutando negli anni.
I dati sono estrapolati dal 6º Censimento generale dell’agricoltura del 2010. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Oncino presidia la Valle Po

Martedì 15 Marzo 2011 - 16:39

Unica iniziativa in alta Valle Po, terra leghista, a Oncino. In un paese tappezzato dal tricolore, giovedì alle 14,45 il gonfalone del Comune accompagnato da quella che non sarà una folla, ma certamente una partecipe rappresentanza di oncinesi, raggiungerà il monumento dei Caduti in piazza Roma per ricordare i Caduti di tutte le guerre. Seguirà la Messa celebrata dal parroco della Valle Po don Luigi Destre e, a seguire, una bicchierata nella sala consiliare offerta dal Comune.

Nuove povertà dal sindaco e dal parroco

Disoccupazione e cassa, affitti e mutui da pagare
Martedì 15 Marzo 2011 - 17:28

«Casa e lavoro, lavoro e casa. Queste sono le cose che ultimamente mi chiedono i cittadini quando vengono a parlarmi al giovedì». Il sindaco Giuseppe Catizone sintetizza così il momento difficile che molti nichelinesi stanno affrontando. Da tre anni a questa parte la crisi economica che ha colpito molte aziende e le ha costrette a mettere in cassa integrazione o licenziare i propri dipendenti, si è riflessa sulle famiglie, sprofondandole in una situazione di povertà.

Ciclismo: Mosca di Osasco vince tra gli juniores a Somma Lombardo

Martedì 15 Marzo 2011 - 16:15

Jacopo Mosca non ha impiegato molto ad uscire dal gruppo. Ed a vincere. Nel 2011 che vede Pinerolo e il territorio al centro della scena mondiale delle due ruote, il movimento agonistico zonale ha le potenzialità per mettere a frutto la grande occasione. Leggere sotto questa "buona stella" il successo dell'osaschese al termine della prima gara di stagione della categoria è lecito, senza caricare di eccessiva responsabilità un ragazzo che al secondo anno nella categoria Juniores sapeva e sa di potersi mettere in evidenza e prendere slancio verso nuovi obiettivi ambiziosi.

Neopatentati: o lenti o fuorilegge

Con le nuove norme prendere la patente è sempre più un lusso
Martedì 15 Marzo 2011 - 16:45

«Papà, posso prendere l’auto di mamma per andare al cinema con gli amici?». Quella che fino a ieri poteva essere, in molte famiglie dove c'è un figlio neopatentato, una domanda comune, oggi invece può diventare un rebus o, addirittura, una richiesta dalla risposta - ovviamente negativa! - scontata.

Sorpresa in "sala": la colecisti non c'è più!

Con l'intervento si sarebbero dovuti togliere i calcoli dalla vescicola
Martedì 15 Marzo 2011 - 16:23

Avrebbe dovuto essere uno dei tanti interventi di routine in laparoscopia, tecnica in cui la Chirurgia dell'ospedale "E. Agnelli" di Pinerolo ha raggiunto livelli di eccellenza, invece: sorpresa, la cistifellea da cui si volevano asportare i calcoli non c'era più! Al paziente in questione, un pinerolese di 61 anni, la colecisti era stata asportata anni prima in un ospedale torinese, in seguito ad un terribile incidente stradale che aveva richiesto anche la resezione dello stomaco. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Voci dal Giappone devastato dal sisma

Giuseppe Percivati, 25enne pinerolese, da 4 mesi a Tokyo, ha visto le pareti di casa muoversi
Martedì 15 Marzo 2011 - 16:48

Giuseppe Percivati, 25enne pinerolese, se l'è vista brutta. Stava disegnando nel suo appartamento al secondo piano in un palazzo di 17 a Tokyo, quando tutto attorno a lui ha iniziato a muoversi. «Mi ci è voluta almeno una trentina di secondi per capire che era il terremoto. Io non ne avevo mai vissuto uno - ricorda il "nostro" ragazzo -: tutte le pareti si muovevano, dalle mensole cadeva di tutto. Non smetteva, è durato circa 2 minuti, così ho deciso di uscire di casa, parecchio spaventato».

Felizia tra i 100 "top skier"

Sci nordico, ha completato il Circuito gran fondo mondiale a 70 anni
Martedì 15 Marzo 2011 - 17:32

C'è anche un pinerolese tra i 100 "Global Worldloppet top skier" del 2011. Giovanni Felizia, 70 anni, appassionato delle grandi fatiche, è tra i quattro italiani al mondo ad aver portato a termine le 15 maratone di sci nordico del circuito "Worldloppet".
Pioniere dello sci nel Pinerolese, negli Anni '70 Felizia ha aperto le porte della Vasaloppet «agli sciatori della domenica» (come si autodefinisce con simpatia) e ha segnato un record alla Marcialonga, partecipando a ben 21 edizioni, dal 1972.

Le date

Martedì 15 Marzo 2011 - 16:25

1849, "Proclama di Moncalieri"
I danni di guerra all’Austria (non particolarmente esosi) devono essere pagati, lo stabilisce la Pace di Milano del 6 agosto. La Camera da poco eletta oppone resistenza e non vuole prendere atto della dura realtà. Vittorio Emanuele decide di scioglierla e di indire nuove elezioni per ottenere una Camera più addomesticata (cosa che avvenne).

1849, La Marmora ministro della Guerra

Il tricolore scalda la notte

Sabato musica nei musei aperti e in piazza
Martedì 15 Marzo 2011 - 16:53

Entrano nel vivo le manifestazioni dedicate ai 150 anni dell'Unità nazionale, mentre finalmente cresce il numero dei pinerolesi che hanno appeso il vessillo tricolore sui balconi.
Mercoledì 16 dalle 20,30 alle 23,30, per la Notte tricolore, apertura straordinaria dei musei Storico dell’Arma di Cavalleria, Civico di archeologia e antropologia, Storico del Mutuo soccorso. Interventi in musica a cura del civico istituto musicale ´Corelli". Ingresso gratuito. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Le iniziative

Martedì 15 Marzo 2011 - 16:28

Notte tricolore
Sarà la Mole antonelliana a segnare l’inizio il 16 marzo la Notte tricolore di Torino. La serata partirà con l’accensione intorno al Monumento dell’anello progettato dagli architetti Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto.
Alle 21 il via in piazza Vittorio alla grande kermesse che vedrà protagonisti cantanti del calibro di Roberto Vecchioni, Davide van de Sfroos, Syria e Irene Fornaciari.

Le nuove rotte del Museo del gusto

Frossasco, tessera con sconti e degustazioni
Martedì 15 Marzo 2011 - 17:04

FROSSASCO - Ingresso libero al museo ma anche alle degustazioni, alle attività e agli eventi dell'Argal, oltre a sconti e promozioni in accordo con negozi e produttori convenzionati sul territorio. Sono questi i vantaggi della tessera "Amici del Museo del gusto" (30 euro, con valenza annuale), una novità per la struttura di Frossasco, che in questo modo si fa centro propulsore di un circuito di collaborazioni con imprenditori e artigiani. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

I 10 milioni per Coverciano della neve

Rilancio trampolino?
Martedì 15 Marzo 2011 - 15:50

La Coverciano della Neve sarà in grado di partire in occasione del prossimo inverno? C'è da rilanciare il patrimonio impiantistico del 2006, partendo da un'offerta generale di strutture e potenziali eventi che coinvolge in modo diretto i Comuni, disponibili a ricreare un comitato promotore. L'obiettivo di sbloccare dieci milioni di euro provenienti dai ribassi d'asta dell'Agenzia 2006 è portato avanti con un'iniziativa parlamentare (lunedì 15 riunione che ha ribadito la necessità di premere nei confronti del Governo) appoggiata da maggioranza e opposizione.

Riapre Flipot: «Menu di prodotti locali»

Torre Pellice, la scelta "di cuore" di Walter e Gisella Eynard
Martedì 15 Marzo 2011 - 17:08

TORRE PELLICE - Quando lasci un pezzo del tuo cuore da qualche parte, prima o poi ci ritorni. E la storia - personale e professionale - di Walter e Gisella Eynard è indissolubilmente legata al ristorante Flipot. La notizia che - da aprile - Flipot tornerà ad aprire i battenti, tutti i giorni e non più solo su prenotazione, non può che essere accolta con gioia. Torre Pellice tornerà un punto di riferimento per i ghiottoni di mezza Italia.

Notte tricolore in Val Noce

Martedì 15 Marzo 2011 - 16:33

Organizzazione condivisa per i tre Comuni della Val Noce, che propongono un'itinerante "Notte tricolore" mercoledì 16, dalle 18. Si parte al Museo del gusto di Frossasco (ore 18) con il laboratorio per bambini "Disegna la tua Italia" cui farà seguito, alle 18,30 al Museo dell'emigrazione, la proiezione del filmato "Mostra padri fondatori" presentato dalla senatrice Mirella Giaj. Alle 20,30 sarà allestita una postazione per il trucco tricolore. A seguire, alzabandiera con inno nazionale suonato dalla Filarmonica pinerolese.

Castagnole: la scuola è stata inaugurata solo da 4 anni ma è già piena di magagne

Martedì 15 Marzo 2011 - 15:55

CASTAGNOLE - Sono stati affidati i lavori di ripristino della scuola primaria di via Torino, nel tentativo di arginare la crescente umidità che ha colpito l’edificio fin dai primi giorni della sua realizzazione.
Già durante l’inaugurazione avvenuta nel 2007 il plesso faceva trapelare tutte le sue magagne dovute ad un’errata progettazione ed esecuzione dei lavori.(approfondimenti nell'edizione in edicola)

Le pietre non vanno alla Crocera

Barge, in Consiglio comunale le controdeduzioni verso il Piano regolatore
Martedì 15 Marzo 2011 - 17:12

BARGE - Sono approdate in Consiglio comunale, durante la seduta di giovedì 10, le controdeduzioni alle osservazioni sul Progetto preliminare di variante strutturale al Piano regolatore bargese. Preliminare alla discussione in aula, una convocazione della Commissione urbanistica e dei consiglieri, compresi quelli di opposizione, come aveva richiesto Pierpaolo Agù.

Paesana: è morto l'operaio della centrale fulminato a Calcinere

Martedì 15 Marzo 2011 - 15:58

PAESANA – Daniele Re non ce l'ha fatta. L'operaio della centrale idroelettrica di Calcinere, a monte di Paesana, è morto domenica 13 all'ospedale Cto di Torino, dove era stato ricoverato venerdì 11 dopo essere stato colpito da una scarica elettrica ad alta tensione.
Ad aggravare il suo quadro clinico, si era aggiunto il forte trauma cranico riportato quando la violenta scossa lo ha sbalzato a terra.�

Buriasco, fotovoltaico in funzione

Coprirà un terzo del fabbisogno di energia del Comune
Martedì 15 Marzo 2011 - 17:15

BURIASCO - È stato completato e attivato l’impianto fotovoltaico installato sui tetti degli edifici comunali di Buriasco. Da lunedì 14 marzo sono infatti entrati in produzione tutti e tre gli impianti collocati rispettivamente sulle coperture della palestra, del polivalente e sui locali mensa dell’asilo, che sono in grado di sviluppare complessivamente 55 Kwp per una resa annuale stimata in 60.490 Kwh. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Alzabandiera italiano e occitano a Pragelato

Martedì 15 Marzo 2011 - 16:37

Pragelato ribadisce le differenze culturali e territoriali della montagna innalzando una bandiera occitana. Ci saranno dunque due momenti distinti alle 9 l’alzabandiera tricolore davanti al monumento dei Caduti a cura del Gruppo alpini Assietta di Pragelato e alle 10 l’alzabandiera occitano davanti al municipio. «L’Italia è piena di differenze culturali e noi siamo una di quelle.

Campo nomadi, arrivano luce e servizi

Per l’estate all'accampamento di Borgaretto i bagni in muratura
Martedì 15 Marzo 2011 - 17:27

BEINASCO - Il campo nomadi di Borgaretto entro l’estate dovrebbe avere i servizi igienici in muratura e il collegamento alla rete elettrica con la posa di alcuni pali di illuminazione pubblica. La scorsa settimana una delibera di Giunta ha dato il via a quanto già deciso negli scorsi mesi. «Nell’approvazione del regolamento sul campo nomadi l’Amministrazione comunale si era impegnata alla realizzazione di un gruppo di servizi igienici.

Lavori "utili" per scontare la pena

La condanna per guida in stato di ebbrezza convertita in attività sociali
Martedì 15 Marzo 2011 - 16:43

Ve la ricordate la bionda Paris Hilton, tacchi a spillo e occhialoni, costretta a ridipingere i muri di Los Angeles dal Tribunale che l'aveva condannata per possesso di droga?
O Boy George con tanto di ramazza in mano a ripulire, da bravo netturbino, le vie della sua città? O, ancora, Patrick Kluivert (ex-giocatore della Nazionale olandese, nonché del Milan) impegnato in un ospizio di Amsterdam? E non era volontariato: stava scontando una condanna per omicidio colposo a seguito di un incidente stradale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Topolino e l'Italia riUnita… grazie ai disegni di Mottura

Il giornalino Disney ha dedicato ai 150 anni un fumetto in due episodi
Martedì 15 Marzo 2011 - 16:20

"Topolino e l'Italia riUnita" è il titolo della storia di apertura che il giornalino Topolino ha dedicato alle celebrazioni per i 150 anni dell'Italia, pubblicata in due episodi nelle uscite del 23 febbraio e del 2 marzo.
La storia è stata affidata a due piemontesi: il torinese Marco Bosco che ha curato la sceneggiatura e il pinerolese Paolo Mottura che ha realizzato i disegni. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Le ronde dei cittadini per combattere i furti

Vinovo: «Al villaggio Dega situazione insostenibile»
Martedì 15 Marzo 2011 - 17:29

VINOVO – «L’ondata di furti sui Villaggi Dega (Sud e Nord) sta diventando insostenibile, tale da cambiare le abitudini di noi che viviamo qua da decenni e non avevamo mai avuto una situazione simile».
Un grido di rabbia e paura perché negli ultimi mesi sono aumentati in numero esponenziale i furti nelle case, sia di giorno che di notte, sia alle auto.

Per la Coverciano bianca 10 milioni

Post-olimpico: intesa parlamentare per chiedere i fondi ex-Agenzia
Martedì 15 Marzo 2011 - 16:46

Ci sono dieci milioni di euro da stanziare urgentemente per dar vita alla "Coverciano della neve". Dall'obiettivo o chimera all'operatività il passo non è breve, si sa: eppure per colmare tale distanza ed attuare il progetto di rilancio dell'impiantistica a cinque cerchi - così come dell'intero sistema olimpico - lunedì scorso a Roma si è fatto il punto per dar vita ad un'iniziativa parlamentare bipartisan (maggioranza rappresentata dagli onorevoli Ghigo e Napoli, opposizione con il pinerolese Giorgio Merlo e il collega del Pd Stefano Esposito).

Il contributo delle Società di mutuo soccorso

A Pinerolo, nel 1848, fu fondata la prima d'Italia
Martedì 15 Marzo 2011 - 16:24

Anche Pinerolo è stata considerata una mattonella nella costruzione della civiltà del Risorgimento italiano. Non solo perché dalla Cavalleria della città partì Santorre di Santarosa, ma perché altri elementi di carattere culturale e sociale incisero sulle coscienze e sulla legislazione di quel periodo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Le voci di Youtube generation

La trasmissione nata dai giovani per i giovani di Rbe
Martedì 15 Marzo 2011 - 17:31

Ogni mercoledì sera dalle 21 alle 23 loro trasmettono da Radio Beckwith. Sono Pietro e Luca, 24 anni il primo, 21 il secondo, i due conduttori di Youtube generation, la trasmissione che ormai da due anni propone al pubblico - giovane, per lo più - musica di artisti stranieri poco conosciuti in Italia. Una volta al mese invece, viene proposto uno speciale su un artista conosciuto della scena internazionale. Ma Youtube generation non è solo musica.

Silvio Pellico: figlio del droghiere

L'infanzia a Pinerolo
Martedì 15 Marzo 2011 - 16:27

Nato a Saluzzo nel 1789, nel 1792 Silvio Pellico con la famiglia si trasferì in piazza S. Donato, come ci ricorda una targa marmorea.
La madre, Maria Margherita Tournier veniva da Chambèry, in Savoia, il padre, commerciante, rilevò una drogheria sotto i portici della piazza. Lui e il socio sono ricordati come "fondichieri e cerai", vendevano cera, candele, e poi caffè e zucchero, che allora stavano entrando nelle abitudini dei piemontesi.

Per la festa di S. Giuseppe esplode la creatività

Da mercoledì 16 a sabato 26 S. Secondo mette in mostra le tradizioni
Martedì 15 Marzo 2011 - 17:35

S. SECONDO - Torna il tradizionale appuntamento primaverile con la Fiera di S. Giuseppe, anche quest’anno organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro loco e le associazioni comunali.
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 16, alle 12, con un pranzo sociale organizzato dal Centro anziani al Veloce Club di Pinerolo.

È ancora chiuso il Parco Martinat

Martedì 15 Marzo 2011 - 16:54

S. PIETRO V.L. - Anche per quest'anno il parco ornitologico Martinat resterà chiuso.
La strada d'accesso non asfaltata, la grande voliera d'ingresso sventrata da una tromba d'aria nel 2004 e mai ripristinata per mancanza di fondi, i laghetti da bonificare: sono questi i nodi irrisolti che un anno fa hanno costretto Giorgio Martinat, uno dei due proprietari, a una pausa di riflessione. Che purtroppo continua.

Sebastiano Giraud e gli altri pinerolesi

VII - Processo di unificazione nazionale e massoneria: quale legame?
Martedì 15 Marzo 2011 - 16:29

La presenza della massoneria nel processo dell’unificazione italiana è tra i fattori che aiutano a capire il senso profondo della nascita del Regno d’Italia nel marzo 1861.
Nel Regno di Sardegna e poi nel Piemonte dopo l’Unità la massoneria ha avuto quattro stagioni fondamentali.

Zf Sachs, senza la Galup alla ricerca di alternative

Villar Perosa, obiettivo: evitare il trasferimento
Martedì 15 Marzo 2011 - 17:05

VILLAR PEROSA - C'è sconcerto, a Villar Perosa, dopo la richiesta al rialzo della Galup lunedì 7, al tavolo con Regione e Finpiemonte, che offrivano cinque milioni di euro per l'acquisto dell'immobile di Pinerolo e 1,3 milioni di prestito ponte per il trasferimento nello stabilimento Sachs di Villar Perosa.

I poveri siamo noi

"L'Eco Mese" dà voce agli invisibili
Martedì 15 Marzo 2011 - 15:51

La povertà bussa alla nostra porta e ha una faccia diversa: ci somiglia molto più che in passato. L'indigenza sta colpendo persone che mai si sarebbero sognate di rivolgersi ai servizi sociali. "L'Eco Mese" è andata a cercare questi invisibili: invalidi "a singhiozzo" per colpa della burocrazia, persone che perdono il lavoro a 60 anni, stranieri che rischiano l'impiego e il permesso di soggiorno, ma anche giovani e donne che fanno i conti con una crisi tutt'altro che superata.

Poste: oltre al danno, la beffa

Valle Po, continuano i disservizi nella consegna della corrispondenza
Martedì 15 Marzo 2011 - 17:11

VALLE PO – Le lamentele sui disservizi postali si stanno diradando in Valle Po, perché la gente si sta abituando ai ritardi e all'inefficienza del sistema ed è stufa di lamentarsi inascoltata: «Tanto, i vertici delle Poste non danno importanza alcuna alle proteste».