Mercoledì 13 Novembre 2019Ultimo aggiornamento: 12/11/2019 - 22:52

Edizione 10 del 09/03/2011

La dolcezza del mare

Medie, Piscina
Venerdì 18 Marzo 2011 - 11:11

Il mare è grande, / il mare è blu / e quando ti tuffi / vai sempre più giù.
Ci sono pesci colorati / che nuotano qua e là, / coralli rossi e gialli.
Sulla spiaggia trovi conchiglie / che sono delle meraviglie!
La spiaggia è bella, la spiaggia è calda / e puoi giocare alla palla.
Dopo un po' vedi i delfini saltare / e dici: «Com'è bello il mare!».

Informato sulle camere a gas

Medie, Pinerolo
Venerdì 18 Marzo 2011 - 11:13

Per me è stato molto importante l'incontro con il sig. Coalova, perché finalmente ho avuto certezze su quello che succedeva nei 170 campi di eliminazione. Mi ha colpito quello che avveniva alle persone dopo che morivano nella camere a gas e l'ho trovato disumano. Il sig. Coalova ci ha raccontato che per riuscire a restare in vita nel campo di Mauthausen, dovevano dire se erano bravi in qualche lavoro che interessasse ai nazisti. Ho provato molta rabbia per quello che accadeva alle persone ammalate che venivano abbandonate a se stesse. Il sig.

I giochi di papà

Elementari, Pinerolo
Venerdì 18 Marzo 2011 - 11:13

Quando vado dai nonni paterni mi diverto a giocare coi vecchi Playmobil di mio papà, il quale li ha molto usati e li tiene in uno scatolone con molta gelosia: ma a me dà il permesso di tirarli fuori. Con essi adoro montare la "vecchia baracca" nell'angolo del tavolo della nonna. Allineo i pezzi in file orizzontali e metto in coda i personaggi, fingendo che vogliano affittare qualcosa. L'ho chiamata "vecchia baracca" perché è come una discarica dove tutto si può riciclare.

S. Valentino amaro

Medie, Pinerolo
Venerdì 18 Marzo 2011 - 11:14

Nella notte di S. Valentino / il Novara ha battuto il Torino.
Il Toro è stato sfortunato / perché un palo e una traversa ha beccato.
Forse di lei si era innamorato / perché una rete le ha regalato.
Ma il suo amore non è stato contraccambiato / perché il risultato è rimasto invariato.
Noi con te volevamo gioire, / e invece ancora una volta ci hai fatto soffrire.

Non ti abbattere mai!

Medie, Piscina
Venerdì 18 Marzo 2011 - 11:15

Hai la sensazione che la tua vita, il lavoro, la tua famiglia non siano come li sognavi? Hai avuto qualche volta la voglia di dire basta? Quando ti sentivi stanco per ricominciare, stremato dalla fiducia tradita o da obiettivi non raggiunti? La vita a volte colpisce così. Ma non ti arrendere mai, continua con le tue speranze e procedi. Non ti preoccupare se nella battaglia rimani ferito: bisogna metterlo in conto! Riunisci i pezzi della tua speranza, ricostituiscila e insisti di nuovo. Qualunque cosa succeda non ti abbattere, ma vai avanti.

Una sorella

Medie, Piscina
Venerdì 18 Marzo 2011 - 11:15

Avere una sorella / è la cosa più bella del mondo!
Anche se con lei litighi / le vorrai sempre bene.
Quando sarai grande / ti ricorderai / di quello che facevi con lei, / sia nei momenti brutti / sia in quelli belli.
Quindi bisogna sempre volerle bene / e non dimenticare quello che lei fa per te.

Ficarra e Picone in incognito a Pinerolo

Nella trama, un gruppo di amici innamorati del curling
Martedì 8 Marzo 2011 - 17:40

PINEROLO - Non si direbbe il set ideale per un film comico né per l'umorismo "litigioso" dei due attori siciliani. Sembra, invece, che lo stadio olimpico del ghiaccio di Pinerolo possa trasformarsi in uno scenario cinematografico. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Com'è difficile vivere con 3.000 euro al mese

"L'Eco" ha fatto i conti in tasca a una famiglia che un tempo poteva considerarsi benestante
Martedì 8 Marzo 2011 - 15:36

Com'è difficile vivere con tremila euro al mese e ve lo dimostriamo. La piccola inchiesta realizzata da ""L'Eco"" potrà essere interpretata dai tanti, tantissimi che hanno un budget famigliare assai inferiore, quasi come un insulto. La nostra invece vuol essere una provocazione: partire da una cifra non alla portata di tutte le famiglie per far capire quanta fatica fanno a tirare avanti tutti gli altri.

Ed ora occupiamoci di problemi reali

Dopo le diatribe a Pinerolo
Martedì 8 Marzo 2011 - 15:39

Da troppo tempo Pinerolo è ferma al palo di partenza. Il problema di fondo è che occorre sapere in che direzione andare. L'interesse è di carattere generale. Non riguarda solo la città ma l'intero territorio. E confesso che qualche speranza - di sapere cioè in che direzione muoversi - s'era manifestata di fronte alla possibilità di indire quelli che pomposamente sono definiti "Stati generali". Li avevano proposti, in modo un po' improvvisato il sindaco di Cavour-assessore provinciale, Bertone, e l'on. Merlo un anno fa.

Preoccupati per gli ospedali

Martedì 8 Marzo 2011 - 15:42

Sono tutti preoccupati: sindaci, amministratori, operatori sanitari, sindacati per le ripercussioni che si abbatteranno sui cittadini in seguito ai tagli al personale della sanità con la delibera regionale dello scorso 28 gennaio. La stessa Regione, con una lettera inviata a tutti i commissari delle Aziende sanitarie, ha suggerito di applicare il provvedimento con "buon senso".

«Il fantasma non abita qui»

Roletto alle prese con la casa degli spiriti
Martedì 8 Marzo 2011 - 15:44

ROLETTO - Bellissima casa in via Brigida a Roletto, in parte da ultimare e la fama (sic!) di ospitare un fantasma.
A settembre, tre giovanissimi realizzano tra le mura della villa un video in cui compare la figura di un fantasma. A guardarlo, vien da pensare a un lenzuolo sopra la testa (su Youtube va a ruba). Lo portano al mensile locale "La voce del Pinerolese" che pubblica la loro testimonianza. Poche settimane fa, "Mistero", la trasmissione tv in onda su Italia 1, realizza un servizio sul fantasma di Roletto.

Chi pagherà i cinque milioni?

La causa civile dopo il "crac" di Agess Val Pellice
Martedì 8 Marzo 2011 - 15:48

Lo stato passivo di Agess Spa, la società che si proponeva lo sviluppo sostenibile della Val Pellice, supera i 5 milioni di euro. Un buco coperto solo in piccola parte dall'attivo, proveniente principalmente dall'alienazione (alla Regione) dell'immobile dell'ex-albergo Crumière di Villar Pellice.
Il Fallimento ha dapprima chiesto i danni agli ex-amministratori della spa, dal 1999 (anno di fondazione) al 2005 (quando fu dichiarato il fallimento): e la trattativa prosegue, nel più stretto riserbo.

Abusivismo edilizio a Barge?

Sarebbero 1.285 i fabbricati non dichiarati
Martedì 8 Marzo 2011 - 15:51

BARGE - Si tratta di abusivismo. Non sembra lasciare spazio a interpretazioni differenti la lettura dei dati forniti dall'Agenzia del territorio in merito a Barge, Comune dove i fabbricati non dichiarati sarebbero ben 1.285, ai quali vanno inoltre aggiunte 520 omesse variazioni per fabbricati rurali che abbiano perso i requisiti di ruralità.

Dopo Lanza e Marabotto toccherà a Berlusconi

Milano: due scandali, stessi giudici
Martedì 8 Marzo 2011 - 15:53

MILANO - Continua senza tregua il processo a carico di Antonio Lanza, ex-cancelliere del procuratore Marabotto. Il rito ordinario che si discute davanti al collegio che presto giudicherà Berlusconi per il Rubygate (Giulia Turri, presidente, Orsola De Cristofaro e Carmen D'Elia), costituisce l'ultima tranche della vicenda delle "consulenze d'oro" affidate da Marabotto. Mercoledì 2 sono stati sentiti tre dipendenti della Procura e poi Lanza, che ha di nuovo respinto ogni accusa. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Semifinale scudetto, la Valpe sogna

Hockey ghiaccio: biancorossi mai così in alto
Martedì 8 Marzo 2011 - 15:56

La Val Pellice (e il Pinerolese appassionato di hockey su ghiaccio) sta vivendo un momento di trepidazione sportiva: la Valpe è impegnata nella semifinale-scudetto contro la squadra più forte d'Italia, il Val Pusteria, vincitore della regular season.
Gara 3 è in programma a Brunico giovedì, ma c'è già grandissima attesa per il quarto atto: al Cotta Morandini di Torre, sabato, alle 20,30. Il team biancorosso non aveva mai sognato così in grande. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Vigone resta in sette

Calcio, quattro espulsi ad Alba
Martedì 8 Marzo 2011 - 15:58

Tra le notizie del week-end calcistico locale, spicca sicuramente quella della Caporetto vigonese. Nel campionato di Promozione, sul campo sintetico di Alba, avversario il Corneliano, il Vigone è uscito dal campo con una sconfitta ma, soprattutto, è rimasto in campo soltanto con sette giocatori (numero minimo consentito per proseguire la partita), dopo quattro espulsioni subite in una ventina di minuti. Nervi tesi, in campo e fuori.

Metropolitana alle porte di Nichelino

Martedì 8 Marzo 2011 - 15:46

NICHELINO - Per ora la metropolitana è arrivata al Lingotto, proprio davanti alla "bolla" di Renzo Piano. L'inaugurazione è avvenuta domenica con la coda di migliaia di torinesi che hanno viaggiato in su e in giù gratuitamente. Il prossimo passo saranno i lavori per prolungare la linea 1 dal Lingotto a piazza Bengasi che confina con Moncalieri e quasi con Nichelino. I lavori inizieranno a giugno-luglio, la tratta di 1.880 metri, con due fermate (Italia '61 e Bengasi) sono già finanziati.

L'Ufficio postale si trasforma: non darà più la pensione

Abbadia
Martedì 8 Marzo 2011 - 15:49

A partire dal 1º aprile, l'Ufficio postale di Abbadia diverrà la sede specializzata per i servizi alle imprese, mentre passeranno in secondo piano (e alcuni saranno addirittura eliminati) i servizi ordinari per i cittadini, come il pagamento delle bollette (sarà effettuabile solo per chi ha la partita Iva?). Stop anche al ritiro delle pensioni: il servizio sarà trasferito nella sede centrale di via Cravero. Per quest'ultima si tratta di un sovraccarico di lavoro non indifferente che potrebbe creare dei disservizi.

Weekend nel Pinerolese

Martedì 8 Marzo 2011 - 16:01

PINEROLO
Moviambiente: camminata in città 


VILLAR PEROSA
Concerto e mercatino per l'oratorio


BRICHERASIO
Animazione per famiglie 


ENVIE
Raduno delle 500 


BAGNOLO
Ciaspolata a Rucas 


VINOVO
Festa internazionale della donna


MORETTA
Vijà piemonteisa 


PINEROLO
Teatro comico


PINEROLO
Rassegna corale

Unità d'Italia al via le iniziative

A Pinerolo e in molti Comuni
Martedì 8 Marzo 2011 - 15:38

Entrano nel vivo questa settimana i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Moltissime le iniziative proposte da Regione, Provincia e dai vari Comuni.
A Pinerolo le celebrazioni avranno un importante prologo: il 190º anniversario dei Moti del XXI, aurora del Risorgimento. Sabato 12 memoriale e sfilata per il centro cittadino.
Il giorno prima, venerdì 11, Valdo Spini e Fiorenzo Alfieri parleranno nel Salone dei cavalieri di processo risorgimentale e istituzioni scolastiche.

L'affresco del 1470 sarà restaurato

Pinerolo, nella basilica di S. Maurizio
Martedì 8 Marzo 2011 - 16:50

L'affresco "Madonna con il Bambino e i santi", riconoscibili nelle simbologie come Paolo e Luca, e un non meglio identificato frate martire francescano, il più noto tra i dipinti parietali della basilica di S. Maurizio, stante il grave e rapido degrado di questi ultimi tempi, dovrà essere consolidato e restaurato quanto prima.
I vari sopralluoghi effettuati dai responsabili delle Soprintendenze hanno condiviso con l'Ufficio diocesano per i beni culturali l'urgenza di un intervento. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La Sit (Finpiemonte) disposta a comprare l'area per 5 milioni ma l'azienda rilancia: ora ne vuole sette!

Martedì 8 Marzo 2011 - 17:00

Ennesima, inaspettata doccia fredda sulla stipula dell'accordo per il trasferimento della nota azienda dolciaria Galup da Pinerolo a Villar Perosa, presso lo stabilimento Sachs. Quest'ultima azienda è interessata all'operazione, poiché le consentirebbe di condividere le spese di affitto del capannone ed evitare di essere trasferita essa stessa con la perdita di oltre 100 posti di lavoro. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pinerolo: sabato sera sfilata notturna dei carri allegorici

Martedì 8 Marzo 2011 - 16:04

Dopo il rinvio il mese scorso a causa del maltempo e dopo il successo della giornata dedicata ai bambini a Baudenasca, sabato 12 sfileranno finalmente i carri allegorici per le vie della città. Stesso programma, stesso percorso, stessi gruppi partecipanti, così come da copione per la sfilata di febbraio. A cambiare, sarà solamente la collocazione temporale, non più in pomeridiana ma in notturna. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pinerolese, Nichelino e cintura più vicini a Torino

La Linea 1 cammina, domenica la metropolitana è arrivata al Lingotto
Martedì 8 Marzo 2011 - 17:04

TORINO - Inaugurato domenica 6 il nuovo tratto di 3.900 metri della metropolitana di Torino: da Porta Nuova al Lingotto con sei fermate (Marconi, Nizza, Dante, Carducci-Molinette, Spezia e Lingotto), i lavori erano iniziati nel 2006 dopo le Olimpiadi invernali. I precedenti due tratti della Linea 1 erano stati inaugurati (Collegno-Porta Susa) il 4 febbraio 2006, il secondo da Porta Susa a Porta Nuova il 5 febbraio 2007. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Incidenti: un morto a Piossasco, grave a Cardè, ferito un calciatore

Martedì 8 Marzo 2011 - 16:13

PIOSSASCO – Finita inspiegabilmente fuori strada, la sua auto si è ribaltata finendo contro un albero. Non è ancora stata fatta chiarezza sull’incidente mortale costato la vita a Elisa Budano, 39 anni, deceduta mercoledì mattina alla periferia di Piossasco per cause ancora ignote.

CARDÈ - Rimangono gravi - mentre "L'Eco" va in stampa - le condizioni di Giuseppe Ghigonetto, l'automobilista di 58 anni di Paesana rimasto ferito giovedì 3 nell'incidente stradale avvenuto in regione Paracollo, lungo la Sp 589 al bivio per Cardè.

Rifiuti "commissariati" da aprile a dicembre

Chiuderà il Covar, la Provincia gestirà raccolta e smaltimento
Martedì 8 Marzo 2011 - 17:34

Quale sarà la funzione di controllo dei Comuni? Si otterrà un effettivo risparmio per le casse pubbliche? Sono alcuni dei quesiti che il riassetto della gestione dei rifiuti – imposta dal Governo Berlusconi in barba al federalismo – porta con sé. Dal 1º aprile i consorzi tra Comuni saranno commissariati fino a dicembre e, man mano, la Provincia prenderà in mano la situazione. Sarà Palazzo Cisterna a gestire il sistema di spazzamento, raccolta, raccolta differenziata e conferimento dei rifiuti agli impianti di smaltimento per tutti i Consorzi della Provincia.

Andrea Paris e Michele Berino due dei Mille con Garibaldi

Pochi i pinerolesi che risposero alla chiamata dell'eroe dei due mondi
Venerdì 11 Marzo 2011 - 12:02

Quanti furono, nel Pinerolese, coloro i quali risposero alla chiamata di Garibaldi nel 1860? Molto pochi, se si pensa che proprio queste terre sono state zone di forti sentimenti liberali e pro-unitari. La mancata risposta all'appello fu dovuta alla forte devozione verso Casa Savoia, da cui i patrioti locali si attendevano, prima o poi, un pronunciamento a favore dell'Unità da raggiungersi nel rispetto della legalità. Poi si deve mettere in conto la tradizionale "prudenza" piemontese, tanto diversa ad esempio dall'"impetuosità" lombarda.

Capozzi torna in Fiat ma c'è ancora l'appello

La Fiom vince la causa di lavoro
Martedì 8 Marzo 2011 - 17:32

Il giudice gli ha dato ragione e ha respinto il ricorso intentato dalla Fiat. Pino Capozzi rimarrà alla sua scrivania nel Settore engineering e design a Mirafiori. La battaglia giudiziaria, però, non è finita. L’azienda potrebbe ricorrere in appello.

Barista ferito da uno sparo

Candiolo, colpito a una gamba dopo aver reagito ai rapinatori
Martedì 8 Marzo 2011 - 17:36

CANDIOLO - «Quando ho visto quell’arma non mi sono preoccupato più di tanto. Non sembrava una vera pistola. E dopo il primo colpo, partito velocemente e andato a vuoto, mi sono fatto ancora più forza. Ma il secondo proiettile mi ha colpito alla gamba. Ho fatto alcuni passi, poi mi è mancato l’appoggio. È lì che mi sono reso conto che mi aveva sparato». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pinerolo, ora basta un passo

Martedì 8 Marzo 2011 - 17:42

PINEROLO    2
CANELLI    1

Pinerolo: Odier, Scarsi, Ropolo, Ricca, Pepino, Lerda, Orlotti (88' Previati), Dedominici, Bonin (76' Usai), Simonetti, Savasta (68' Stangolini).
Canelli: Basano, Busco, Scaglione, Molina (66' Busato J.), Selvitano, Pietrosanti, Fazio, Lovisolo, Marzocchella, D'Agostino (73' Baccaglini), Ivaldi (46' Meda).
Reti: 16' Savasta (P), 63' Bonin (P), 85' Baccaglini (C).

Elezioni a Pinerolo gia cinque candidati

Nel Pd la spunta Eugenio Buttiero
Martedì 8 Marzo 2011 - 17:08

Sono già cinque i candidati, di fatto ufficiali, che ambiscono alla carica di sindaco di Pinerolo. Il Pd dopo una lunga querelle tra il sindaco uscente Paolo Covato e il suo assessore, Eugenio Buttiero, lunedì ha definitivamente optato per quest'ultimo, dopo che il primo aveva deciso di non accettare lo svolgimento delle Primarie solo tra gli iscritti, chiedendo invece che fossero consultati i cittadini. Covato correrrà con Sel in una lista civica. In campo anche la Federazione della sinistra.

Il bilancio supera la prova Consiglio

S. Secondo, la minoranza ha contestato le scelte in tempo di ristrettezze per i Comuni
Martedì 8 Marzo 2011 - 17:13

S. SECONDO - È stato il bilancio il vero protagonista dell’ultimo Consiglio di S. Secondo. Tradizionale cavallo di battaglia del capogruppo di minoranza Re, è stato in effetti attentamente analizzato.

Carlo Bianco di Saint Jorioz teorizzò la lotta per bande

Originario di Barge, tra gli insorti del 1821
Martedì 8 Marzo 2011 - 16:35

«Carlo Bianco di Saint Jorioz non fu l’inventore della guerra per bande, ma fu colui che per primo in Italia diede una sistemazione teorica a un modo di combattere vecchio come il mondo» affermò lo storico Vittorio Scotti Douglas in un convegno, organizzato da Giovanni Maria Caglieris, che Barge dedicò il 23 aprile 2005 al patriota risorgimentale. Considerato a tutti gli effetti un bargese, d’origine e d’adozione, pur essendo nato a Torino nel 1795. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

«Perrero peggio della Parigi-Dakar»

Protesta una residente in borgata per lo stato delle strade
Martedì 8 Marzo 2011 - 17:17

PERRERO - «Gli abitanti di alcune borgate di Perrero sono dimenticati dall’Amministrazione comunale». Si sfoga così Stefania Barotto che dal 2008 vive a Balbencia, subito dopo il bivio per il parco di Conca Cialancia: «Spesso la strada per raggiungere la provinciale è più pericolosa delle piste della Parigi-Dakar». A Balbencia abitano stabilmente tre famiglie, con due bambini e una persona anziana.

"Liberatore di Roma"

Alessandro Castellaro a Porta Pia
Martedì 8 Marzo 2011 - 16:37

"Liberatore di Roma", con un diploma conferito nel 1871 e una medaglia, la città di Roma insignì Alessandro Castellaro di una benemerenza. Caporale nel 58º fanteria per aver preso parte alla presa di Porta Pia.
Il bisnonno dei fratelli Castellaro, pinerolesi titolari della storica officina, nato nel 1847, si arruolò nell'esercito sabaudo nel 1869 con ferma 12 anni. Fu congedato nel settembre del 1872 (con il credito di 38,5 lire).

Rucas e quei casermoni

Anche a Montoso proposte di affitti e vendite
Martedì 8 Marzo 2011 - 17:20

BAGNOLO - Approfittando della bella giornata di sole domenica scorsa sono state tante, almeno mille, le persone salite a Rucas per trascorrere alcune ore sulla neve. Vitalità garantita dall'afflusso di gente, il buon servizio offerto dai gestori degli impianti e la bellezza delle montagne innevate stridono con una serie di elementi che chi arriva a Rucas non può non notare. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Brunetta d'Usseaux: sette fratelli in guerra

Edoardo morì a Borgo Vercelli
Martedì 8 Marzo 2011 - 16:41

Nel Museo storico dell’Arma della Cavalleria a Pinerolo c’è un quadro come tanti all’apparenza che nasconde però un piccolo segreto. Vi è rappresentato un assalto: tre ufficiali piemontesi si lanciano contro 400 soldati austriaci per salvare un piccolo gruppo di soldati dei Savoia come loro. L’impresa sembra impossibile ma i tre ne escono vincitori. È la battaglia di Governolo, nell’aprile del 1848 e uno dei tre coraggiosi ufficiali è Edoardo Brunetta, luogotenente del Genova Cavalleria e dal 1859 capitano del Nizza di Pinerolo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

In pianura è di moda la telesorveglianza

A Cardè, Moretta e Villafranca si usa come deterrente
Martedì 8 Marzo 2011 - 17:23

CARDÈ-MORETTA-VILLAFRANCA - Negli ultimi anni molti paesi si sono dotati di sistemi di videosorveglianza. Le motivazioni della scelta sono spesso simili: atti vandalici contro edifici comunali; schiamazzi nelle ore notturne, manovre autonomistiche troppo disinvolte.
Anche le Amministrazioni comunali di Moretta e Cardé hanno deciso di installare telecamere per controllare maggiormente l’abitato. Villafranca, che nel 2006 si è dotato di un sistema di cinque telecamere, sta valutando l'idea di incrementare il numero degli apparecchi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Imbufaliti davanti alla tv

I disservizi avvertiti in maniera crescente anche nel Pinerolese
Martedì 8 Marzo 2011 - 16:45

Era l'autunno del 2009 quando iniziava l'era della televisione digitale. Alle porte della primavera 2011 ed a campagna abbonamenti Rai appena conclusa, si può affermare che un gran numero di utenti del focolare domestico sono a dir poco imbufaliti. Dove pensavi che la fase sperimentale fosse terminata, che una volta col passaggio della Lombardia al digitale si sarebbero trovati equilibri tecnici a vantaggio della ricezione dei canali, ecco invece i nuovi problemi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Stop sulle nomine del nuovo Cda dell'Atl

Dopo la protesta della Valle di Susa che rischiava di rimanerne fuori
Martedì 8 Marzo 2011 - 16:57

Fumata nera il 28 febbraio all'assemblea dei soci di Turismo Torino e provincia, che avrebbe dovuto eleggere il nuovo Consiglio di amministrazione. «Abbiamo deciso di sospenderla per consentire ai soci di trovare un accordo sulla composizione del nuovo Cda, ridotto per legge da 15 a 5 membri, noi non possiamo fare di più» spiega il presidente Besso Cordero. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Una zona plurale contro le barriere

L'intuizione di don Girardi e dei giovani di Torre Pellice
Martedì 8 Marzo 2011 - 17:03

TORRE PELLICE - Sta per aprirsi la seconda fase della Zona Plurale “La Mauriziana”, nata da un’idea del parroco don Armando Girardi, che ha trovato sostegno e collaborazione in un gruppo di giovani, spinti da un unico desiderio: provocare, provocare e, ancora, provocare, per diffondere realmente i valori dell’accoglienza e del pluralismo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Paesana: prima ascensione del Monviso: 150 anni fa: le manifestazioni

Martedì 8 Marzo 2011 - 16:08

CRISSOLO – Di fronte ad un folto pubblico è stato presentato, sabato 5 a Crissolo, il programma delle manifestazioni per la celebrazione del 150º anniversario della prima ascensione al Monviso (30 agosto 1861) e il 50º della fondazione della "Escolo dou Po" (14 agosto 1961).
Il duplice avvenimento è stato illustrato da Pietro Reverdito, sindaco di Crissolo e da Roberta Reverdito, presidente della Pro loco; Massimo Ombrello ha invece presentato il calendario delle manifestazioni. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Niente più pensioni alle Poste di Abbadia

Tagli e rivoluzioni annunciate preoccupano soprattutto i residenti anziani
Martedì 8 Marzo 2011 - 17:06

Sconcerto e disappunto tra i residenti di Abbadia (e non solo) per l'annunciato ridimensionamento dei servizi nell'Ufficio postale di via Giustetto, a due passi dalla circonvallazione e nel cuore dell'area commerciale. A partire dal 1º aprile, infatti, la succursale di Poste italiane diverrà la sede specializzata per i servizi alle imprese, mentre passeranno in secondo piano (e alcuni saranno addirittura eliminati) i servizi ordinari per i cittadini. Spiega l'ing.

Musica: concorso internazionale dell'Accademia: vince un duo tedesco

Martedì 8 Marzo 2011 - 16:15

PINEROLO - Si era detto che la 13ª edizione del Concorso internazionale di musica "Città di Pinerolo" avrebbe fatto spirare un vento d'internazionalità. Ed è stato così. I gruppi cameristici che si sono disputati domenica scorsa il primo premio - 10mila euro -, oltre a dimostrare saldezza tecnica e notevoli capacità di analisi dei testi musicali, hanno trasmesso la loro reciproca empatia. Un esempio?

Lega: «Abbiamo la nostra candidata»

Intervista al segretario provinciale Allasia: «Nulla di deciso»
Martedì 8 Marzo 2011 - 17:10

Con straordinaria scelta di tempo, o più probabilmente per un colpo di fortuna, giovedì 3, all'indomani del voto di fiducia in Parlamento che ha dato il via libera al federalismo municipale, la Lega Nord ha tenuto a Pinerolo una serata illustrativa su questa nuova legge. Ospiti e relatori il parlamentare e segretario provinciale del carroccio, Stefano Allasia, e il capogruppo al Comune di Torino Mario Carossa. Sede dell'incontro la sala convegni del Barrage Hotel di stradale S.

Le iniziative

Martedì 8 Marzo 2011 - 16:34

Prorogata la mostra sul "Re galantuomo"
La mostra "Vittorio Emanuele II. Il re galantuomo" allestita a Palazzo reale di Torino e nel castello di Racconigi (Cn) è stata prorogata, visto il successo di critica e di pubblico, al 10 maggio.

Anche i Carabinieri a Torino per l'adunata 2011

Bibiana: il "Castagneto" e "Fonte Faggio": due residence dimenticati

Martedì 8 Marzo 2011 - 17:15

BIBIANA - Quella del residence "Castagneto" è una storia iniziata a cavallo degli Anni '70, quando una coppia di imprenditori torinesi, forti anche (almeno così si diceva allora) di cospicui contributi pubblici, decise di costruire lungo la strada per Montoso, poco sopra la chiesetta di S. Vincenzo, un complesso residenziale con un centinaio di alloggi.

Proseguono i lavori per la fortezza

Fenestrelle, tra i nuovi progetti il restauro della piazza d'Armi
Martedì 8 Marzo 2011 - 17:18

FENESTRELLE - Continuano i lavori dell’associazione "Progetto S. Carlo" sulla fortezza di Fenestrelle. Dopo la costruzione della strada per la Porta reale del 2010 e il taglio di 400 alberi fino alla Garitta del diavolo, c’è ora in progetto la sistemazione di piazza d’Armi: «Il taglio degli alberi – ha spiegato la direttrice Mara Celegato – è quasi a costo zero, perché la ditta si terrà il legno. Per i lavori nella piazza aspettiamo di capire cosa farà la Regione anche se gli ultimi progetti presentati non sono mai stati finanziati».

Lettere dal fronte: «Gaeta è presa»

VI - Molti i pinerolesi che parteciparono alle guerre di Indipendenza
Martedì 8 Marzo 2011 - 16:38

La retorica ha da sempre ammantato i fatti risorgimentali, relegando ingiustamente quella pagina di storia a didascalici ricordi di studi infantili. Eppure il Risorgimento è un fatto che appartiene alle nostre storie familiari, alla storia dei nostri bisnonni e trisnonni.

L'ecoisola aprirà ad aprile e nuove multe già in arrivo

Cavour, sotto il 50 per cento il problema rifiuti incalza
Martedì 8 Marzo 2011 - 17:22

CAVOUR - Ad aprile il Comune di Cavour inaugurerà la nuova stazione di conferimento rifiuti differenziati, realizzata in accordo con l'Acea in via Gemerello. La consegna dei lavori era stata sottoscritta a settembre. Ora la Giunta comunale ha avviato l'ultimo procedimento, quello relativo alla realizzazione di un tratto fognario per collegare la nuova isola ecologica con la rete comunale. All'interno del quadro economico dell'infrastruttura, già risultano 11mila euro destinati al nuovo collettore.

A Vigone "guerra" tra asili nido

Il Marameo (privato): al comunale, concorrenza "sleale"
Martedì 8 Marzo 2011 - 17:24

VIGONE – La gestione del nuovo asilo nido comunale fa insorgere le socie del nido privato Marameo. Sabato scorso hanno incontrato il sindaco Claudio Restagno: toni accesi ma in concreto, nulla di fatto. Il sindaco si è riservato di riprendere in mano la situazione e rispondere in un secondo momento. (approfondimenti nell'edizione in edicola)