Venerdì 30 Ottobre 2020Ultimo aggiornamento: 29/10/2020 - 18:46

Edizione 50 del 29/12/2010

Aspettando il 2011 con il botto

Martedì 28 Dicembre 2010 - 16:42

Fine d'anno da ascoltare, ballare o, più semplicemente, festeggiare. È questo il senso delle tante proposte musicali e all'insegna della danza che si moltiplicano sul territorio nell'ultima settimana del 2010. E per chi ancora non sa come trascorrere la notte di S. Silvestro, ecco qualche idea originale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La Cantina in rosso, ma non di vino

Bricherasio: "buco" al di là delle attese, chiesti sacrifici ai conferitori
Martedì 28 Dicembre 2010 - 15:29

BRICHERASIO - Non si getta la spugna. Anzi, i soci della cooperativa agricola "Terre del Pinerolese" (ex-Cantina sociale) hanno accettato l'ennesimo sacrificio economico proprio per giocare l'ultima carta per il rilancio dell'attività: rendere la Cantina appetibile per una partnership privata che potrebbe addirittura rilevare l'azienda.

Quasi in cinquemila attorno al ghiaccio

Martedì 28 Dicembre 2010 - 15:31

Palaghiaccio di Torre Pellice e Pala Olimpico di Pinerolo protagonisti domenica 26. Quasi cinquemila spettatori complessivamente, 2.440, tutto esaurito, a Torre per l'incontro di A1 Hockey tra la Valpe e il Renon con vittoria (2-4) degli ospiti, 2.000 a Pinerolo per "Effetto notte" lo show delle stelle sul ghiaccio organizzato dallo Sporting club. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Un anno decisivo per il Pinerolese

Cosa ci riserverà il 2011?
Martedì 28 Dicembre 2010 - 15:36

Fino a pochi giorni fa la frase dominante era "buon Natale". Da oggi, mercoledì, fino al 31, la sostituiremo con "buon anno". Già, ma che anno sarà il 2011? Che cosa ci riserverà di nuovo - speriamo in meglio - nel Pinerolese?
Pur in un clima - non quello meteorologico - assai poco propenso alla serenità, dove domina la paura, la tensione, per qualcuno anche un senso di rabbia, repressa o manifesta, dobbiamo almeno nutrire una speranza: che si risolvano, positivamente, alcuni problemi ereditati dall'anno che sta morendo.

Consulente trovasoldi

Nichelino, per lui 15.000 euro
Martedì 28 Dicembre 2010 - 15:59

NICHELINO - Dopo l'acchiappafantasmi ecco l'acchiappasoldi. Non è un film americano, ma una nuova figura professionale che nel 2011 si occuperà di intercettare contributi e finanziamenti da Unione europea, Stato, Regione e dalla Provincia. L'Amministrazione comunale di Nichelino intende affidare questo incarico ad uno specialista del settore. Nel bilancio sono già previsti 15.000 euro. Dice l'assessore Claudio Benedetto: «Sarà per noi una figura strategica che ci permetterà di programmare le iniziative reperendo i fondi per realizzarle».

Weekend nel Pinerolese

Martedì 28 Dicembre 2010 - 16:03

PINEROLO
Il presepe del Torrione 

 


PRALI
Presentazione del volume sulle miniere  

 


OSTANA
Voci d'Occitania   

 


BARGE
Festa all'oratorio   

 


NICHELINO

Al teatro Superga c'è "Giselle"

 


VINOVO
Appuntamenti con il trotto all'Ippodromo


Banche: l'Unicredit conferma, Pinerolo resterà un centro decisionale

Martedì 28 Dicembre 2010 - 16:08

La crisi c'è e, secondo l'Adusbef (Associazione difesa utenti servizi bancari e finanziari), si vede eccome.
Il termometro della situazione sarebbe rappresentato, secondo i dati raccolti nei Tribunali di 35 città italiane, dal boom dei pignoramenti e delle esecuzioni immobiliari, il cui aumento sarebbe, nel 2010, del 31,8 per cento su base nazionale, con punte addirittura superiori o vicine al 50 per cento a Torino, Milano e Genova.

Cavour: arriverà da Fatima, per 8 giorni, la statua della Madonna Pellegrina

Martedì 28 Dicembre 2010 - 16:12

CAVOUR - 3 luglio 2011: per i cavouresi è già una data che entrerà tra le pagine della storia locale, per l'arrivo (già annunciato) della statua della Madonna Pellegrina di Fatima. L'evento - che si lega al mondo religioso e non solo - è stato ufficializzato (nei giorni scorsi) dal parroco don Mario Ruatta, dopo la conferma del Comitato organizzatore dei pellegrinaggi mariani in Italia, a capo della complessa macchina organizzativa per il viaggio della reliquia portoghese.

Calcio: è Manuele Barison di None il goleador del 2010 nel Pinerolese

Martedì 28 Dicembre 2010 - 16:38

La scorsa stagione realizzò 23 gol nel campionato di Promozione con il Pinerolo (12 dopo gennaio), quest'anno è già a quota 14, in Eccellenza, con il Chisola. Manuele Barison, 24 anni di None, è l'attaccante più prolifico del Pinerolese.
Lo insegue a breve distanza Marco Loi, passato in estate dal Vigone al Cumiana. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Sotto processo ma promosso direttore

L'ex-cancelliere Lanza e il caso Marabotto
Martedì 28 Dicembre 2010 - 15:50

Colpo di scena, la scorsa settimana a Milano, per l'ultima tranche della vicenda giudiziaria legata alle "consulenze d'oro" affidate dall'ex-procuratore di Pinerolo Giuseppe Marabotto. Dei 29 iniziali imputati, restano ormai da definire solo le posizioni dei quattro che hanno scelto il rito ordinario: Antonio Lanza, ex-cancelliere di Marabotto, la moglie Antonella De Francesco, Nicola Rizzi e Anna Maria Consentino.

Morettesi davvero indisciplinati?

In un anno 500 multe, per 28mila euro totali
Martedì 28 Dicembre 2010 - 15:54

MORETTA - «I Vigili devono uscire dal Comune»: in campagna elettorale Sergio Banchio e la sua squadra l'avevano ripetuto più d'una volta. Quasi un tormentone. Promessa o minaccia? In ogni caso Banchio vinse le elezioni e da allora i Vigili urbani sono sempre più presenti nel centro. Lo testimoniano le oltre 500 sanzioni comminate quest'anno per infrazioni al Codice della strada, che hanno portato nelle casse comunali circa 28mila euro. La percentuale maggiore (circa il 40 per cento) riguarda violazioni per il disco orario.

Brindisi e accertamento Tarsu

Bibiana
Martedì 28 Dicembre 2010 - 15:58

BIBIANA - Il 2011 potrebbe aprirsi con una sgradita sorpresa per molti bibianesi. Sono in arrivo gli atti di accertamento della Tarsu relativi al periodo 2005-2009. La complessa operazione di verifica è stata effettuata dalla Irtel Srl di Canelli. Il sindaco Elda Bricco prova a prevenire le contestazioni: «Non sono da escludersi possibili imperfezioni, che potranno comunque essere corrette». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Altre tre vittime della strada

A Rivalta, Pinasca e Piossasco
Martedì 28 Dicembre 2010 - 16:01

La serenità delle festività natalizie per alcune famiglie è stata cancellata dalle tragedie della strada. Altre tre vite svanite a causa di incidenti sull'asfalto di periferia. Dopo Sara Biscotti, anche il coetaneo 15enne Daniel Panetta è morto mercoledì pomeriggio dopo tre giorni di coma: entrambi erano stati travolti domenica 19 tra Rivalta e Orbassano.

Un pezzo dell'Accademia Albertina arriverà a Pinerolo

Martedì 28 Dicembre 2010 - 16:06

È un periodo fertile per il Cuea di Pinerolo, il Consorzio interaziendale che gestisce i locali dell'università cittadina. Alle prese con una situazione di stallo che dura ormai da due anni, in attesa del rinnovo della convenzione con la facoltà di Economia di Torino, la sede di via Cesare Battisti era a rischio chiusura. "Era" perché dalla scorsa settimana, oltre al corso per mediatori linguistici (attivato con la Scuola di Cuneo) e all'ultimo anno della laurea triennale in Gestione d'impresa, in ballo per il Cuea c'è anche un master di secondo livello in Management delle assicurazioni.

Orbassano: perchè è finito sotto processo pioniere della "differenziata"

Martedì 28 Dicembre 2010 - 16:10

ORBASSANO - Assolto per non aver commesso il fatto. Si è conclusa davanti al giudice Gianni Reynaud l’odissea di Valentino Barone, pioniere della raccolta differenziata denunciato l’anno scorso per abbandono di sfalci nelle campagne di Orbassano. «La giustizia ha fatto il suo corso e ha trionfato – dice con entusiasmo –. La mia reputazione di ambientalista è salva».

Comunità montana: divisi e contenti

Valle Po e Infernotto
Martedì 28 Dicembre 2010 - 15:53

PAESANA - Ancora incertezza e tensioni all'interno della Comunità montana del Monviso. L'ente non ha più una Giunta a cinque ma a tre. Nell'ultimo Consiglio, martedì 21, il presidente Aldo Perotti ha revocato le deleghe a Dino Matteodo (ex vice-presidente) di Frassino e a Giuseppe Moi di Valmala, senza però comunicare i nomi dei nuovi assessori e sospendendo la seduta prima del dibattito sullo Statuto.

Pracatinat, trattative febbrili

Fenestrelle
Martedì 28 Dicembre 2010 - 15:56

FENESTRELLE - Ore decisive per il futuro del Centro di Pracatinat. Mercoledì 29 si riunisce l'assemblea del consorzio e si attendono novità dalla Regione: in ballo il contributo di 568mila euro previsto dalla legge per i laboratori didattici ambientali e non (ancora) stanziato per il 2011. Giovanni Corda (Lega Nord) difende la Regione: «Lavoriamo per una soluzione». (approfondimenti nell'edizione in edicola)