Giovedì 6 Agosto 2020Ultimo aggiornamento 23:15

Edizione 40 del 20/10/2010

Pragelato: un misterioso imprenditore di Alessandria potrebbe gestire gli impianti invernali

Martedì 19 Ottobre 2010 - 17:45

PRAGELATO - Sarebbero ben due gli imprenditori interessati alla gestione degli impianti da discesa di Pragelato. Di questo si è discusso durante la Giunta comunale e l’incontro con la minoranza di giovedì 14 ottobre: «Ci sono delle persone che si sono fatte avanti - conferma l’assessore al Bilancio Andrea Brentan - e questa settimana dovrebbero uscire i due bandi, quello per la discesa e quello per il fondo. Ci sta ovviamente lavorando l’ufficio tecnico, si tratta di un lavoro articolato che richiede un po' di giorni».

Abbiamo tanto buon gusto

Pinerolese protagonista al Salone che si apre il 21 al Lingotto
Martedì 19 Ottobre 2010 - 16:25

Sarà anche vero che non di solo pane vive l'uomo, ma se un territorio produce tanta bontà è sicuramente un buon inizio. La vocazione gastronomica del Pinerolese - in bella mostra al Salone internazionale del gusto di Torino dal 21 al 25 ottobre - non varrà economicamente come quella industriale, ma almeno non è in crisi nera: «A livello occupazionale, l'unico settore che "regge" e che addirittura assume è quello alimentare di nicchia», confermano all'assessorato provinciale al Lavoro. Numeri piccoli, ma non trascurabili: soprattutto perché positivi.

Pinerolo, se ci sei batti un colpo!

Mancano idee
Martedì 19 Ottobre 2010 - 16:28

Come non dar torto ad Antonio Saitta, presidente della Provincia di Torino per quanto detto in Consiglio provinciale martedì 12 ottobre: «Non illudetevi che sia il toccasana». Quel toccasana è riferito agli Stati generali - lanciati come uno spot dall'assessore provinciale e sindaco di Cavour, Bertone, e dall'on. Merlo sei mesi fa - con l'intento di realizzare un piano strategico per il rilancio e dare un po' di ossigeno al Pinerolese.

Ma dov'erano gli asini?

Martedì 19 Ottobre 2010 - 16:32

PINEROLO - Alla fine sono arrivati, ma quanto si sono fatti attendere. Ci riferiamo agli asini che avrebbero dovuto essere i protagonisti della manifestazione organizzata dal Movimento ecologista pinerolese al Parco olimpico. Solo nel tardo pomeriggio i bambini infreddoliti hanno potuto vedere i loro simpatici beniamini. (Foto Dario Costantino)

Razzie di rame nei cimiteri

In svariati Comuni del Pinerolese
Martedì 19 Ottobre 2010 - 16:46

Dopo lo scempio della scorsa settimana, quando a Pinerolo sono state derubate dalle tombe centinaia di fioriere, statuette e cornici, continuano senza sosta i furti di rame nei cimiteri. Colpi un po’ dappertutto. Con ogni probabilità, la stessa mano che lega i diversi episodi. Ad Airasca è stata una razzia, nella notte tra martedì e mercoledì: sradicate grondaie, canalette e ogni altro elemento di rame, poi presi di mira alcuni loculi e tombe. Stesso copione anche a Bricherasio, dove sono sparite le coperture dei tetti e oggetti di rame.

Orbassano ricorda la sua Maria Goretti

50 anni fa il delitto Porcellana
Martedì 19 Ottobre 2010 - 16:49

ORBAASSANO - Marisa Porcellana come Maria Goretti. Due storie analoghe. Due morti tragiche. Due ricordi che si incrociano. A cinquant'anni dal delitto di Marisa, ferita a morte nel luglio del '60 dopo un tentativo di violenza sessuale, Orbassano ricorda quella ragazzina tredicenne intitolandole il salone parrocchiale di via Malosnà: nemmeno cento metri più in là, nell'area che allora si chiamava "della ghiacciaia", si consumò l'efferato delitto. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

S. Secondo va incontro a chi fa bello il centro storico

Martedì 19 Ottobre 2010 - 16:57

S. SECONDO - I lavori che hanno avuto per oggetto il centro molto hanno fatto discutere in passato, generando una querelle che in parte continua. Spesso sono stati i commercianti ad avanzare dubbi in particolare incentrati sulle conseguenze della nuova viabilità sulla frequentazione dei negozi. Tuttavia, indiscutibilmente, almeno dal punto di vista squisitamente estetico, il recupero del centro storico può definirsi azzeccato.

Muoiono due coppie

Due gravi incidenti d'auto nel Saluzzese
Martedì 19 Ottobre 2010 - 16:37

Tre persone hanno perso la vita nei giorni scorsi lungo le strade del Saluzzese in due incidenti d'auto. Due pensionati di Bruino, marito e moglie, originari di Martiniana Po, hanno perso la vita alla biforcazione per Cardé, lungo la strada che da Saluzzo porta verso Cavour, dopo che la loro utilitaria è finita contro un'altra auto.
Uno scontro tremendo è avvenuto a Revello. Un operaio cinese che viveva a Barge è morto sul colpo. Feriti la moglie, il figlio e la coppia che viaggiava sull'altra auto. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Catizone dixit

Nichelino, il sindaco promette
Martedì 19 Ottobre 2010 - 16:39

NICHELINO - È presente ad ogni incontro, mette le bandierine su ogni argomento, si interessa di tutti i problemi ma a volte scivola involontariamente nella politica dell'annuncio. Qualche esempio degli ultimi quattro anni. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Disorientati a Barge per l'utilizzo delle ecoisole

Martedì 19 Ottobre 2010 - 17:00

BARGE - Non è ancora stato pienamente capito dalla cittadinanza il nuovo sistema delle microisole: c'è stata riduzione generale dei cassonetti per la raccolta rifiuti e delle postazioni precedenti, compensata dalla previsione di isole in cui si trovano cassonetti leggermente più piccoli, ma per tutti i tipi di rifiuti (dal vetro alla carta, alla plastica, alla indifferenziata). Purtroppo, la gente non ha percepito molto il cambiamento.

Due arresti a Moretta: avevano in auto 20 dosi di eroina

Martedì 19 Ottobre 2010 - 17:03

MORETTA - Nella notte di sabato 9 ottobre i Carabinieri della stazione di Moretta, agli ordini del m.llo Ignazio Nocilla, hanno arrestato B.S., 37 anni di Costigliole Saluzzo e M.A., 46 anni, cittadino tunisino abitante a Saluzzo, per il reato di traffico illecito di sostanze stupefacenti.
La Citroën Saxo su cui viaggiavano era stata fermata dai militari per un controllo. I due passeggeri sono apparsi subito molto agitati.

La riscossa dell'acqua potabile

Si ritorna a consumarla grazie ai Punti Smat e alla pubblicità…
Martedì 19 Ottobre 2010 - 16:43

Il sasso nell'acqua minerale, permetteteci la parafrasi, l'ha gettato la Coop nei giorni scorsi, annunciando una campagna pubblicitaria in cui invita gli italiani a consumare più acqua pubblica, quella del rubinetto per intenderci. Lo ha fatto, è stato spiegato, per ridurre i gas inquinanti prodotti dai tubi di scarico che trasportano le bottiglie di minerale lungo tutta l'Italia (ne siamo i primi consumatori in Europa).

Genitori a catechismo con i figli

Nelle parrocchie
Martedì 19 Ottobre 2010 - 16:48

In pensione, si fa per dire, don Mario Filippi, Salesiano, è approdato al noviziato di Monte Oliveto, come formatore dei novizi. La sua trabocchevole personalità e la preparazione in campo catechistico sta trovando ampio spazio d'azione, su richiesta del vescovo, nella Chiesa di Pinerolo al fianco del diacono Giorgio Gilardo, attuale responsabile dell'Ufficio catechistico diocesano. Si tratta di una rivoluzione copernicana nel campo del catechismo, dove i genitori saranno invitati a frequentare gli incontri a fianco dei loro figli. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Maestro del Regio

Il bagnolese Fenoglio
Martedì 19 Ottobre 2010 - 16:51

Il bagnolese Claudio Fenoglio, classe 1976, ha iniziato la carriera al Regio nel 2007 con il Coro di voci bianche per le opere "Anna Frank" e "Cenerentola", nel 2008 Maestro del coro per "Tristan und Isolde", "La Boheme" e "Carmina Burana" ed ora condivide il palco con Gabbiani, ma presto il ruolo di Maestro sarà solo suo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Villar Pellice: il "Ponte delle Rovine" è davvero in… rovina

Martedì 19 Ottobre 2010 - 16:58

VILLAR PELLICE - La chiusura del ponte delle Rovine, fedele al suo nome perché danneggiato dalle piogge torrenziali del 14 e 15 giugno, sta diventando - con l'inverno alle porte - un problema ancora più grande per gli abitanti di Villar Pellice.
L'impossibilità di transitarvi costringe chi abita nelle borgate Fienminuto, Buffa e Cognetti a percorrere l’angusta via che risale verso il ponte più a monte, quasi al confine con Bobbio Pellice.

Per Province e Comuni cura dimagrante: meno consiglieri

Martedì 19 Ottobre 2010 - 17:01

Dieta per i Consigli comunali e provinciali dalle prossime elezioni. Idem per le Giunte. Dimagrimento obbligatorio del 20 per cento. Pinerolo e Torino saranno due importanti città-cavia. In un articolo della Finanziaria 2010 vi è una norma che riduce del 20 per cento il numero dei consiglieri e degli assessori comunali e provinciali.

Hockey Valpe: dopo il primo girone 2ª in classifica

Martedì 19 Ottobre 2010 - 17:06

Sarebbe stato bello, risvegliarsi la mattina del 15 ottobre con il Valpellice in testa alla serie A: il migliore dei modi per esorcizzare il decimo anniversario dell’alluvione che, lo stesso giorno di dieci anni prima, aveva spazzato via i sogni di gloria e la copertura del Filatoio. Il valore degli avversari - la capolista Val Pusteria - ha impedito di scrivere questa pagina di epica sportiva, ma non cancella minimamente quanto di meraviglioso costruito sin qui: nel decennio testé trascorso e nella stagione da poco iniziata.

Prima la denuncia poi la sposa

La storia di un anziano pinerolese e della sua ex-badante
Martedì 19 Ottobre 2010 - 16:35

Dalla galera all'altare (o quasi). E tutto con lo stesso uomo. Storia a lieto fine come di rado succede, quella che ha come protagonisti un distinto ottantacinquenne di Pinerolo e la sua ex-badante filippina. L'anno scorso lui l'aveva denunciata per estorsione e lei si era fatta quasi tre mesi di carcere. Poi il giudice l'aveva scarcerata (e la settimana scorsa l'ha pure assolta da ogni accusa). Michele aveva cambiato del tutto versione. Una retromarcia in piena regola.