Sabato 4 Luglio 2020Ultimo aggiornamento 19:52

Edizione 39 del 13/10/2010

Sedano rosso, principe di Orbassano

Domenica la Fiera del prodotto tipico entrato nell'olimpo Slow food
Martedì 12 Ottobre 2010 - 17:10

ORBASSANO - Recentemente entrato nell'Olimpo dei prodotti targati Slow food, il Sedano rosso si prepara a diventare il protagonista del prossimo week-end con la settima edizione della fiera a lui dedicata. Un tempo prodotto nelle campagne locali ed oggi riproposto per un pubblico più vasto, torna in piazza la manifestazione dedicata all'ortaggio caratteristico della tradizione agricola locale. Nel terzo week-end di ottobre Orbassano intende ospitare come di consueto questo particolare prodotto riscoperto nella tradizione e recuperato all'uso delle diete più attuali.

"Olio&Olive" rilancia dopo un'annata critica

Martedì 12 Ottobre 2010 - 17:14

CUMIANA - Terza edizione di "Olio & Olive", l’attesa festa della prima frangitura, che anche quest’anno si pone come appuntamento clou dell’autunno cumianese. Mostre, convegni, dimostrazioni di frangitura in piazza, degustazioni, vendita di prodotti tipici e olio, laboratori per ragazzi, incontri con le tradizioni: questo e molto altro ancora sarà "Olio&Olive" sabato 16 e domenica 17.

È il kiwi che fa grande la sagra

A Bibiana, da sabato 16 a lunedì 25 ottobre
Martedì 12 Ottobre 2010 - 17:15

«I nostri vicini di Cavour hanno la loro mela e la festeggiano a dovere; a Bibiana abbiamo il kiwi e vogliamo farne il momento più importante della nostra festa d'autunno» si erano detti, anni fa, alcuni frutticoltori che sapevano guardare avanti.

Mais e cavalli in vetrina a Vigone

Da giovedì 14 a domenica 17 ottobre nelle piazze e nelle vie del centro storico
Martedì 12 Ottobre 2010 - 17:17

VIGONE - Centoventi stand, battute da Zelig, una mostra di un’artista internazionale e un numero equestre che ha incantato gli spettatori del festival di Montecarlo. Sono alcuni degli ingredienti della “Fiera del mais e dei cavalli” che animerà il centro di Vigone per 4 giorni.
L’inaugurazione si terrà giovedì 14 alle 18,30 al Museo del cavallo di piazza Vittorio Emanuele II, nella struttura che ospiterà gli stand degli operatori del settore, che per la prima volta partecipano alla fiera.

A Candiolo zucche e solidarietà

Tante iniziative in programma: mercato, sfilata in costume e degustazioni
Martedì 12 Ottobre 2010 - 17:19

CANDIOLO - Tutto pronto per l'ormai tradizionale Festa della zucca, in calendario domenica 17 in piazza Sella a Candiolo. Anche quest'anno la Festa, che terrà banco per l'intera giornata dalle 10 alle 18, propone un ricco programma di appuntamenti. In piazza dal mattino vi saranno le bancarelle di piccoli produttori, artigiani e hobbisti, che colorano la piazza e danno la possibilità di acquistare alimenti di produzione artigianale e familiare, o oggetti di manifattura artigianale ed originale.

All'Accademia il quartetto d'archi della Scala

Martedì 19 a Pinerolo, con Danilo Rossi, prima viola del teatro milanese
Martedì 12 Ottobre 2010 - 17:22

PINEROLO - Ritorno alla sala "Cerutti Bresso", alle 21 di martedì 19, per il secondo appuntamento della stagione concertistica dell'Accademia di musica.
Questa volta, dopo il pianista spagnolo Achùcarro, sarà la volta di uno dei più prestigiosi complessi cameristici italiani, il quartetto d'archi della Scala di Milano, cui si affiancherà la viola di Danilo Rossi, esecutore ben noto alla vita formativa dell'Accademia pinerolese, che Riccardo Muti volle a ricoprire il posto di prima viola del teatro milanese (che ancora oggi è suo).

Quel puma tra realtà e fantasia

Sei avvistamenti in Ruata Ponsini a Cumiana, l'ultimo mercoledì scorso
Martedì 12 Ottobre 2010 - 16:01

«Sì, li ho visti. E da mamma mi auguro che qualcuno li catturi prima che possano diventare pericolosi». M.C., 43 anni, è convinta che gli animali che mercoledì scorso a mezzogiorno hanno attraversato la strada a lei e alla sua amica in via Vecchia di Piossasco all'altezza del bivio per Allivellatori siano i due puma di cui si parla da mesi.

Laureati e diplomati nei settori sbagliati

La situazione economica e la disoccupazione giovanile
Martedì 12 Ottobre 2010 - 16:06

Si leggono molto spesso in questi ultimi tempi notizie e dichiarazioni, riguardanti lo stato dell’economia  italiana, che suonano contraddittorie. Nella sostanza sembra che il periodo di crisi sia terminato e si stia riprendendo, sia pure lentamente, il cammino dello sviluppo ma, al tempo stesso, si constata che il numero dei disoccupati continua ad aumentare. Secondo le ultime stime il tasso di disoccupazione al termine dell’anno registrerebbe un 8,7 per cento, quasi un punto in più del 2009, circa 200 mila persone disoccupate in più.

I 1.300 DI CORSA ALLA STRAPINEROLO

Martedì 12 Ottobre 2010 - 16:09

La Strapinerolo è ormai decollata. Dopo anni di "tentennamento" ora la cifra dei partecipanti è stabile attorno alle mille unità. Domenica, a scorrazzare sul "Circuito della Maschera di ferro", sono stati 1.300, guidati dal marocchino Abdelhadi Laaouina e dalla cuneese Romina Cavallera.

Non pagava il dipendente e gli pignorano le mucche

In un'azienda agricola di Buriasco
Martedì 12 Ottobre 2010 - 16:23

Oltre 31mila euro: è quanto due allevatori di Buriasco devono ad un loro ex-dipendente. Differenze contributive, ferie e straordinari non pagati. Da aprile a novembre 2004 non un soldo di stipendio. Il giudice di Pinerolo nell'ottobre 2007 dà ragione al lavoratore e a febbraio la Corte d'appello ha respinto le richieste avanzate dai due titolari dell'azienda agricola. Ad oggi però Valentin P. ha solo ricevuto 10.600 euro, nonostante due pignoramenti e due aste (andate deserte) in cui erano state messe in vendita una trentina di mucche della cascina buriaschese.

Maggioranza a pezzi nella Comunità montana Valle Po

Martedì 12 Ottobre 2010 - 16:54

PAESANA - Lo strappo all’interno della maggioranza comunitaria è avvenuto durante la seduta di giovedì 7, anche se le divergenze (ormai insanabili nella maggioranza), si erano già consolidate da tempo.
Bernardino Matteodo (Frassino), vice-presidente della Comunità Valle Po e Varaita con delega al Turismo, Attività culturali e Progetti di sviluppo, e Giuseppe Moi (Valmala) personale, protezione civile, servizi associati e informatizzazione, hanno rimesso le deleghe al presidente Aldo Perotti ed hanno lasciato l’aula consiliare. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Al via i campionati di volley e bocce (con la Perosina in A)

Martedì 12 Ottobre 2010 - 17:00

Volley - Finalmente si parte. I Campionati del mondo con gli stop obbligatori all'attività ufficiale imposti dalla Federazione, la Coppa Piemonte disputata a singhiozzo, la rinuncia alle Coppe da parte di alcune società hanno reso maggiormente indecifrabili le reali potenzialità delle squadre in vista della stagione. Che cosa bolle in pentola nelle squadre pinerolesi a pochi giorni dall'inizio della B2, della C e della D? «Sono soddisfatto - dichiara il tecnico della Bentley Ford Sara Davide Scali -. Nelle ultime amichevoli la squadra sta crescendo e migliorando nella fluidità nel gioco.

Furti e vandalismo anche nei cimiteri

Martedì 12 Ottobre 2010 - 16:12

Un finimondo nel cimitero di Pinerolo. Nella notte tra domenica e lunedì centinaia di tombe hanno subito il furto di fioriere, statuette e cornici in rame, ottone e bronzo. Completamente devastato anche il monumento ai Caduti. I danni maggiori sono stati registrati nel penultimo ampliamento di via S. Pietro.
A Pinasca è stata staccata dalla base in granito una croce in ghisa, lungo la Sr 23. Sparita anche quella.

Nel 2011 la rinascita di Stupinigi?

Progetto complessivo per la Palazzina di caccia
Martedì 12 Ottobre 2010 - 16:31

NICHELINO - Il 2011, anno del 150º anniversario dell'Unità d'Italia, porterà novità di rilievo per la Palazzina di caccia di Stupinigi. La Regione ha finanziato con 300.000 euro la redazione di un masterplan del sito e della reggia sabauda per ipotizzarne l'utilizzo complessivo e coordinato con il territorio circostante: dalle sponde del Sangone, al passaggio della ferrovia Torino-Pinerolo, dalle rotte di caccia alle piste ciclabili. Quasi al via i lavori di rifacimento delle aiuole secondo i disegni dello Juvarra. A marzo la visita di Napolitano.

C'era una volta la Sapav

Lo storico logo cancellato dalle fiancate degli autobus
Martedì 12 Ottobre 2010 - 16:39

Che le autolinee Sapav non fossero più una cosa tutta pinerolese lo sapevamo da un pezzo, da quando cioè venne acquisità dalla società Arriva, nel 2007. Ci era rimasta però la consolazione di vedere circolare gli autobus con il logo originale, il camoscio rosso rampante. Purtroppo ora si apprende che a partire dal 2011, proprio nel centenario della fondazione, anche il logo sparirà per far spazio a quello del nuovo gestore la Sadem, del gruppo tedesco D. Bahn. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Hockey Valpe, sfida per la vetta

Martedì 12 Ottobre 2010 - 16:42

Non è un sogno, è realtà. Il Valpellice sta stupendo il mondo dell'hockey su ghiaccio italiano: quattro vittorie consecutive - compresa quella con i campioni d'Italia dell'Asiago - e secondo posto dietro il Val Pusteria. Proprio gli altoatesini di Brunico saranno ospiti giovedì 14 al Cotta Morandini di Torre, in un match che vale la leadership nazionale. Nel team guidato da Barry Martinelli tutto funziona alla grande: dal portiere Kevin Regan al capocannoniere della Serie A Luciano Aquino (7 gol e 11 assist in sei partite). (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La casa laboratorio della "Maxwell" di Nichelino

Martedì 12 Ottobre 2010 - 16:56

NICHELINO - Un convegno in difesa della scuola pubblica sempre più colpita dai tagli della cosiddetta "Riforma Tremonti-Gelmini": è quello che, organizzato dal Pd, si è tenuto domenica a Nichelino nell’ex-sala consiliare. L’assessore provinciale alle Politiche scolastiche Umberto D’Ottavio ha presentato i problemi del mondo scolastico post riforma compreso il settore degli operatori scolastici, che in duemila in Piemonte rischiano di rimanere senza lavoro.

Ambrosio: «Tutte falsità»

Polemica a Vigone
Martedì 12 Ottobre 2010 - 16:32

«Sono tutte falsità. Sul terreno di mia proprietà non è costruibile un bel niente, perché si trova in un'area edificabile definita "esaurita"». Così l'ex-sindaco Dino Ambrosio risponde alle affermazioni fatte dall'attuale primo cittadino, Claudio Restagno, durante l'ultimo Consiglio comunale di Vigone.
«Ho iniziato i lavori di ampliamento dell'alloggio dove vivo, ristrutturando il vecchio fienile, solo grazie alle norme del vecchio Piano regolatore» aggiunge l'attuale consigliere di opposizione. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Il pacco ambulante

Ancora disservizi postali
Martedì 12 Ottobre 2010 - 16:40

Un pacco postale con raccomandata da 12 euro viene spedito da Mergozzo, non lontano da Verbania, il 29 settembre, destinazione Bibiana.
Il 2 ottobre trovo nella buca delle lettere un avviso: il postino era passato alle 12,30, ma non c'era nessuno e sul foglietto c'è scritto che «ritenterà la consegna per tre giorni dopodiché si potrà ritirare il pacco presso l'Ufficio postale di Bibiana».

Fornero l'erede di Abbagnano

È un vigonese
Martedì 12 Ottobre 2010 - 16:43

Quando il filosofo Nicola Abbagnano, teorico dell'"esistenzialismo positivo", scelse il vigonese Giovanni Fornero per aggiornare il suo manuale della Paravia, il mondo accademico manifestò non poca sorpresa.
Eppure la sua decisione fu lungimirante, visto che quel testo di filosofia è ora il libro di gran lunga più diffuso nella scuola italiana. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

A Torre Pellice i genitori della "Rodari" fanno i… decoratori

Martedì 12 Ottobre 2010 - 16:50

TORRE PELLICE - La scuola riceve meno fondi? I genitori si offrono volontari e ridipingono le aule. Succede a Torre Pellice, all'istituto comprensivo "Gianni Rodari", dove mamme e papà si sono armati di pennelli e vernice per dare una rinfrescata ai locali dove i figli assistono alle lezioni.
«Ci siamo posti in modo costruttivo di fronte alle difficoltà della scuola. Un'iniziativa che ha anche un valore educativo nei confronti dei ragazzi», sostiene Daniela Dalò, mamma di una bambina frequentante la terza elementare e membro del Consiglio d'istituto.