Mercoledì 18 Settembre 2019Ultimo aggiornamento: 17/09/2019 - 15:36

Edizione 38 del 06/10/2010

Il post olimpico è già costato 20 milioni, ma con quali risultati?

La difficile gestione dell'eredità dei Giochi e il sogno (svanito) del "pareggio"
Martedì 5 Ottobre 2010 - 16:21

Avevano promesso il pareggio di bilancio entro tre o quattro anni. Avevano definito «Cassandre» tutti coloro che - prima dei Giochi di Torino 2006 - sollevavano dei dubbi sulla gestione successiva degli impianti sportivi. Ora i Signori delle Olimpiadi sono al servizio di una grande impresa privata, a capitale americano, che «non è la S. Vincenzo» e deve fare business. Invece, la grande e virtuosa Fondazione che avrebbe dovuto utilizzare gli utili delle strutture cittadine per coprire i costi di quelle montane, beh, ha sin qui fallito l'impresa.

SOTTO LA MASCHERA C'ERA GIPO

Martedì 5 Ottobre 2010 - 16:25

Oltre un migliaio di figuranti hanno animato la 12ª edizione della Maschera di ferro, la classica rievocazione storica che ha affollato le vie del centro storico di Pinerolo nel week-end. Allo svelamento del personaggio misterioso 2010, tra le tante ipotesi del pubblico presente, dal pesante simulacro è comparso Gipo Farassino, che ha allietato la piazza recitando versi in piemontese. Nell'istantanea uno dei gruppi storici, quello delle Antiche tradizioni popolari di Bibiana. (Foto Dario Costantino) (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Berlusconismo in crisi così come il bipolarismo

Martedì 5 Ottobre 2010 - 16:53

Il doppio voto di fiducia ha lasciato il Governo e la legislatura nell’incertezza. La fiducia di Montecitorio ha dimostrato che senza i voti di Fini, il Governo Berlusconi non ha la maggioranza necessaria per fare le riforme ritenute essenziali: lo "scudo" per i processi contro il Cavaliere ed il federalismo fiscale che Bossi ha promesso al Nord. Ma la fiducia di Palazzo Madama ha dimostrato che in questa legislatura non c’è spazio per un altro Governo. Dopo Berlusconi ci sono le elezioni. E tuttavia subito dopo il voto di fiducia è riesplosa la polemica.

Quanta confusione a Pragelato

Martedì 5 Ottobre 2010 - 16:27

PRAGELATO - Da lunedì 4 Casalpina Don Barra è senza un gestore. La cooperativa Erre ha consegnato le chiavi e l'Istituto per il sostentamento del clero - proprietario della struttura - aspetta a giorni (forse ore) una risposta dalla cooperativa Azzurra: l'ultima spiaggia per non chiudere anche questa grande risorsa ricettiva, dopo gli stop subiti l'anno scorso dal Resort di Pattemouche e dall'hotel Sky Jumping dei trampolini.

Orbassano: quando la storia viene raccontata sui muri

Martedì 5 Ottobre 2010 - 16:59

ORBASSANO - Ha cominciato così, quasi per gioco. Quando ormai 13 anni fa realizza il suo primo dipinto murale in un cortile di via Cavour: sull'affresco un breve capitolo di storia locale, con i saccheggi del generale francese Catinat nei Comuni della zona. Poi l'entusiasmo di Angelo Cerani, pensionato, ex-pittore pubblicitario, cresce. E negli angoli di Orbassano spuntano come funghi le sue opere.

A Nichelino fallisce una legatoria: in 33 senza più lavoro

Martedì 5 Ottobre 2010 - 17:01

NICHELINO – Mentre i dipendenti erano in ferie, il titolare ha consegnato i libri in Tribunale. E da metà settembre i 33 dipendenti della "Ggs – New Service" di via Giusti 67 sono senza lavoro. La legatoria nichelinese è stata dichiarata fallita il 16 settembre e la sentenza del Tribunale depositata in cancelleria cinque giorni dopo. Il giudice delegato è Vittoria Nosengo e il curatore fallimentare è Salvatore Bellassai.

Hockey Valpe: terza dopo tre giornate di campionato

Martedì 5 Ottobre 2010 - 17:03

«Non vi aspettavate la Valpe così in alto? Io sì». Trevor Johnson è uno dei leader del team biancorosso, una "scommessa" già vinta dal presidente Cogno. Verranno tempi più difficili, probabilmente. Ma questa mentalità vincente, che ha issato la Valpe al terzo posto dopo tre partite, è una conquista che va preservata.

RENON-VALPE 5-4 ot
(1-1, 2-0, 1-3, 1-0)

Pd sempre più spaccato

A Pinerolo ancora polemiche con i Popolari
Martedì 5 Ottobre 2010 - 16:30

Non c'è pace per la Giunta di Pinerolo, nemmeno quando il sindaco è volato in Argentina per un impegno istituzionale. La maggioranza rischia nuovamente di spaccarsi in Consiglio comunale su due temi delicati: il trasferimento dell'azienda produttrice del panettone Galup e la nomina del presidente del Consiglio comunale. È ancora una volta il risultato delle divisioni interne al Pd, da dove i centristi sembrano sempre più allontanarsi. Intanto il centrodestra cerca di rilanciarsi con un nuovo "Progetto per Pinerolo". (approfondimenti nell'edizione in edicola)

L'Eva di Paesana, la più "alta" in Europa

Valle Po
Martedì 5 Ottobre 2010 - 16:33

"Eva", l'acqua sponsor dei Mondiali di volley maschile 2010, arriva dalle sorgenti dell'Alta Valle Po. Imbottigliata da metà luglio a Paesana, già in distribuzione nel Saluzzese e a Cavour, sarà ufficialmente "battezzata" sabato 9 con l'inaugurazione dello stabilimento Fonti Alta Valle Po. La prima fonte, delle tre disponibili alla captazione delle acque, sgorga ai 2.050 metri di Pian Croesio: è la Roccia Azzurra, la più alta d'Europa. Le qualità minerali di Eva sono particolarmente adatte all'alimentazione dei bambini, con un terzo di sodio rispetto alle acque concorrenti.

Preoccupa l'accorpamento degli ospedali

Sanità
Martedì 5 Ottobre 2010 - 16:37

Non è ancora ufficiale e definitivo, ma chi ha avuto modo di leggerla è già preoccupato. Il presidente della Regione Piemonte Cota e l'assessore alla Sanità Caterina Ferrero hanno dato alla luce in questi giorni la bozza del nuovo Piano sanitario che nelle prossime settimane verrà presentato alle forze sindacali, di categoria e istituzioni, per successivamente passare all'approvazione definitiva in Regione. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

DOMENICA LA STRAPINEROLO

Martedì 5 Ottobre 2010 - 16:42

Si corre domenica la "StraPinerolo", occasione non solo per gli agonisti di darsi battaglia sul "Circuito della Maschera di ferro", ma soprattutto per i pinerolesi di scendere in strada e riscoprire una città fatta non solo per le auto. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

A Cumiana il via alle trattative per le elezioni

Martedì 5 Ottobre 2010 - 16:56

CUMIANA - Un Consiglio con tanti assenti quello dello scorso martedì a Cumiana, il penultimo probabilmente prima delle elezioni comunali.
In apertura confermato il contributo straordinario di 450mila euro per il Piano di interventi sul patrimonio scolastico, per la prevenzione e la messa in sicurezza di elementi strutturali e non. Il contributo servirà a rendere antisismiche le scuole cumianesi.

Oggi, mercoledì 6, derby di Eccellenxza Airasca-Pinerolo

Martedì 5 Ottobre 2010 - 17:07

Non è, questa, la prima volta che il derby si gioca in notturna. Ma la serata di mercoledì si preannuncia diversa: più dei tifosi, degli appassionati o dei giocatori, è la classifica a parlare di due squadre che oggi possono sognare, insieme e contro, ad un punto dal vertice. Tutti ad Airasca, allora.

PINEROLO    3
A. TORINO  1

A Vigone il sindaco Restagno attacca il suo predecessore

Ipotesi di abuso edilizio per Dino Ambrosio?
Martedì 5 Ottobre 2010 - 16:28

Al suo rientro in Consiglio comunale a Vigone, come primo escluso della lista di opposizione in sostituzione del dimissionario Aldo Peretti, l'ex-sindaco Dino Ambrosio si è vista rivolgere una pesante affermazione dal primo cittadino in carica Claudio Restagno.
«Con la variante al Piano regolatore, da lui voluta, la superficie edificabile della sua casa di famiglia è aumentata dagli attuali 500 mq circa ad altri 300 mq circa aggiuntivi. È stato solo un errore cartografico?» ha detto Restagno durante la seduta del 28 settembre.

Da Gap a Pinerolo

Tour de France 2011
Martedì 5 Ottobre 2010 - 16:31

Il Tour de France a Pinerolo mercoledì 20 luglio 2011, in arrivo dalla gemella Gap. La speranza densa di entusiasmo si è trasformata in certezza dopo un incontro avvenuto a Parigi, tra i vertici organizzativi della Grande Boucle e lo sponsor Elvio Chiatellino. Martedì 19 l'ufficializzazione troverà risposta: ecco la città (il 21 frazione da Pinerolo al Galibier) sulla cartina del Tour 2011. Anno che dovrebbe vedere anche il Giro d'Italia a Sestriere, con il Colle delle Finestre il penultimo giorno. Sabato speciale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

C'è "None al cioccolato"

Da venerdì 8
Martedì 5 Ottobre 2010 - 16:35

NONE - La rinascita di Streglio dopo il fallimento è un chiaro, beneaugurante segnale di come None, patria del cioccolato, possa riprendere lo scettro piemontese del "cibo degli dei". Non a caso l'ormai prossima edizione di "None al cioccolato", che terrà banco da venerdì a domenica nella tensostruttura di piazza Cavour, si presenta come una rassegna ricca di novità e aspettative: tre giorni fitti di eventi che sembrano il prologo di una stagione di rilancio per l'industria dolciaria locale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Una scultura per Barge e Beinasco

Da sabato 9
Martedì 5 Ottobre 2010 - 16:38

Saranno i Comuni di Barge e Beinasco a ospitare quest'anno la 7ª edizione della Biennale internazionale di scultura della Regione Piemonte "Premio Umberto Mastroianni". Sabato 9 saranno inaugurate le mostre dei bozzetti finalisti tra i quali tutti i cittadini potranno scegliere, votando, le opere che andranno ad abbellire il contesto urbano in cui vivono. «Arte come strumento per creare maggior senso di appartenenza al luogo», spiega il presidente di Piemonte Arte. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Mettere il silenziatore alle case

Espandere ancora paesi e città o recuperare l'esistente?
Martedì 5 Ottobre 2010 - 16:43

Leggete le cronache de "L'Eco del Chisone" da sei mesi a questa parte. Un po' in tutti i Comuni si sta discutendo di modifiche ai Piani regolatori, di nuovi fabbricati che evidentemente possono solo più sorgere in periferia, perché i centri ormai sono irrimediabilmente (o quasi) compromessi.

Pinerolo: discute con i vigili e questi lo ammanettano

Martedì 5 Ottobre 2010 - 16:54

L'accusa è pesante: resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. La dinamica la chiarirà il processo; il giudice delle indagini preliminari Alberto Giannone ha infatti convalidato l'arresto, pur disponendo la scarcerazione senza ulteriori misure cautelari, del 59enne pinerolese Pier Paolo Sobrero, ammanettato dai Vigili urbani venerdì 1º ottobre in piazza Barbieri, di fronte all'omonimo bar.