Lunedì 26 Ottobre 2020Ultimo aggiornamento 12:18

Edizione 37 del 29/09/2010

Terre pinerolesi, il porcino è d'oro

La kermesse sta entrando nel vivo: lunedì 11, gran galà con cinque chef
Martedì 28 Settembre 2010 - 16:38

La rassegna gastronomica del Fungo d'oro sta entrando nel vivo, nell'attesa che nei boschi pinerolesi parta finalmente l'attesa "butà" a riempire le ceste dei migliori "bulajour".

Prima domenica del mese torna l'Ottobrata

La rassegna (con clou il 2 e il 3) sui sapori del Monviso, consueto contenitore di allettanti iniziative
Martedì 28 Settembre 2010 - 16:41

BARGE - Quest'anno viene riproposto il sottotitolo "spettacolo dei prodotti della terra e dell’uomo". Certo è che "Ottobrata bargese, sapori del Monviso" si preannuncia all'insegna non solo della tradizione, visto il cambio di collocazione in calendario. Ma si tratta di un ritorno alle origini, dopo due anni in cui la manifestazione si è svolta nella settimana che ruotava attorno alla terza domenica di ottobre.

Il Caravaggio a Pinerolo

Da sabato 2 un altro grande evento al castello di Miradolo
Martedì 28 Settembre 2010 - 15:49

Per quel pezzo di Pinerolese in cerca di nuove vocazioni dopo la sferzata della crisi economica sta soffiando un vento favorevole. È il vento della cultura e dell'arte. Quella che settimanalmente gallerie private, atelier e spazi espositivi propongono al pubblico con opere di artisti più o meno quotati. E parallelamente quella che può rientrare a pieno titolo nella categoria dei grandi eventi.

Auto trafitta dal guard-rail: quasi illeso il conducente

Martedì 28 Settembre 2010 - 15:50

Incredibile immagine, giovedì 23, per chi transitava dopo le 7,10 lungo la Sp 129 tra Pinerolo e Buriasco. Un'auto infilzata come uno spiedino. Dodici metri di guard-rail che escono dal lunotto posteriore. Trafitti il motore e tutto l'abitacolo. E il conducente: quasi illeso. Il danno è ingente, ma Marius Lache, 40 anni, originario della Romania può raccontarlo: «È come se fossi rinato una seconda volta».

Covato ancora sindaco in bilico

Pinerolo: senza numeri ha rischiato di dimettersi
Martedì 28 Settembre 2010 - 16:10

Settimana politico-amministrativa convulsa a Pinerolo. La maggioranza di centrosinistra che governa la città, al pari di quanto accade sul versante opposto in Parlamento, si è spaccato dopo lunghi mesi di diatribe interne. Lo strappo è avvenuto in Consiglio comunale, quando la componente del Pd che fa riferimento ai Popolari vicini all'on. Merlo si è rifiutata di entrare in aula: «Non lo faremo fino a quando il sindaco non potrà garantire di avere l'appoggio di sedici consiglieri del centrosinistra, senza stampelle di membri dell'opposizione».

Una volata lunga fino a primavera

Martedì 28 Settembre 2010 - 15:59

Alla fine i numeri il sindaco di Pinerolo, Covato, li avrebbe trovati (ma le sorprese sono sempre possibili). Proprio quello che chiedevano alcuni consiglieri di questa maggioranza un po' asfittica e carente di numeri.
Ora restano sette mesi, poi si andrà al rinnovo del Consiglio comunale già tanto rinnovato in quattro anni, tant'è che nella lista Democratici di sinistra (ora riuniti nel Pd) sono arrivati a ripescare il quindicesimo candidato per completare i sei posti in Consiglio.

Riapre la Streglio di None, in crisi azienda di Bricherasio

Martedì 28 Settembre 2010 - 16:24

NONE - Streglio esce dall'incubo del fallimento. Dopo mesi all'insegna dell'incertezza riapre l'azienda di via Sestriere 116. Mercoledì scorso la "prima" per 11 dipendenti, tre impiegati e un riassunto che, dopo aver trovato lavoro presso un'altra ditta del settore, ha preferito tornare a None. «Per me - dice Livio Costamagna, l'imprenditore che ha salvato lo storico marchio - è stato un po' come il primo giorno di scuola. Una bella emozione. Ci siamo guardati negli occhi e con un po' di commozione abbiamo riaperto lo stabilimento».

Scontro mortale tra Orbassano e Stupinigi: muore un architetto

Martedì 28 Settembre 2010 - 16:27

ORBASSANO - Amante dei bonsai, stava rientrando a casa dopo un’assemblea con i soci-amici del gruppo rivaltese. Come ogni ultimo venerdì del mese si era dato appuntamento con gli altri appassionati nella sede di via Balegno 18, a due passi dal monastero di Rivalta. Preparavano gli ultimi dettagli per la mostra del giorno dopo, al centro Fuji Sato Company di Nole Canavese, azienda ma anche scuola per curare i piccoli arbusti.

Calcio Eccellenza: Airaschese in testa, pareggia il Pinerolo

Martedì 28 Settembre 2010 - 16:33

AIRASCHESE    2
CANELLI    0

Airaschese: Marcaccini, Bittolo Bon, Fontana, Chiumente, Di Fabio (62' Cenghialta), Ragagnin, Magno, Moracchiato, Manolio, Ripandelli (74' Malvicino), Golzio (84' Appella). Canelli: Basano, Bertonasco (64' Rosso), Fusco, Balestrieri (58' Fazio), Pietrosanti, Ivaldi, Meda, Molina, Busato, Bottone (46' Scaglione), D’Agostino. Reti: 16' Magno, 78' Malvicino (A).

Fiocco azzurro dopo 11 anni

Massello
Martedì 28 Settembre 2010 - 15:53

MASSELLO - Fiocco azzurro a Massello. Dopo 11 anni dall’ultima nascita (quella di Anna Tron) il piccolo Comune della Val Germanasca può finalmente registrare un nuovo abitante. Si tratta di Gjoele Boetto, nato la sera di mercoledì 22 settembre.
Il bimbo è venuto alla luce a Torino, e ora è in borgata Roberso dove vivono il papà Enrico, titolare di una falegnameria a Trossieri, e la mamma Ilenia Quercia, guida naturalistica e membro del Consiglio comunale.

Business e biomasse

Forte opposizione a Luserna S.G.
Martedì 28 Settembre 2010 - 16:14

LUSERNA S.G. - Sono già 1.500, ma si spera nei prossimi giorni di arrivare a 2.000, le firme raccolte da parte del comitato "Luserna attiva" (gruppo di cittadini senza colore politico) nato per contrastare il progetto di una centrale a biomasse.

Pinerolo: chi ci sarà quest'anno sotto la maschera di ferro?

Martedì 28 Settembre 2010 - 16:25

Il 10 ottobre 1999 Pinerolo ospitava per la prima volta la manifestazione voluta dall'allora neonata associazione "Il mistero della Maschera di ferro".
La volontà degli ideatori era quella di portare alla ribalta, così come l'avevano fatto letteratura e cinema, l'affascinante figura del prigioniero misterioso che, dal 24 agosto 1669, rimase rinchiuso nella prigione della Cittadella di Pinerolo (allora sotto il dominio francese), nella quale giunse scortato da D’Artagnan e dai suoi moschettieri.

Il pianista Achùcarro apre la stagione musicale di Pinerolo

Martedì 28 Settembre 2010 - 16:29

PINEROLO - Come da recente tradizione, l'Accademia di musica di Pinerolo inaugura la propria nuova stagione concertistica con un recital pianistico affidato a due delle mani più musicali d'Europa, quelle di Joachìn Achùcarro. La prima serata del cartellone musicale 2010-11, ambientata presso il teatro di piazza Vittorio Veneto alle 21 del prossimo martedì 5, dopo Andrea Lucchesini e Alexander Lonquich, condurrà sul palco pinerolese un musicista di chiara fama ed altrettanto ricca carriera.

False polizze e fatture

Frode fiscale, inchiesta della Procura di Pinerolo
Martedì 28 Settembre 2010 - 15:55

La Procura ha aperto un'inchiesta a carico di un consulente fiscale di Pinerolo: a suo carico i magistrati ipotizzano un giro di false fatture per oltre un milione di euro. Un'inchiesta ancora agli inizi, affidata all'accurato lavoro ispettivo degli uomini delle Fiamme gialle di via Piatti, guidati dal ten. Roberto Ravazza. Il tributarista avrebbe messo in piedi una cosiddetta "cartiera".

Un milione per riscoprire le rotte di caccia

Parco di Stupinigi
Martedì 28 Settembre 2010 - 16:04

NICHELINO - Nel corso del convegno "Strade reali e vini dei re" di sabato scorso è stato annunciato il finanziamento all'Ente Parco di Stupinigi di un milione di euro da parte dell'Unione europea per far rivivere i percorsi di caccia dei Savoia che si dipartivano dalla Reggia. Fine lavori del primo lotto in primavera. Non solo: il monumento juvarriano sarà inserito come tappa della Strada dei vini della Provincia di Torino. Politica dell'annuncio? Si vedrà fra sei mesi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La Comunità montana si spacca

Val Po
Martedì 28 Settembre 2010 - 16:13

PAESANA - Forti dissidi nella maggioranza. E la nuova Comunità montana, basata sull'unione del territorio della Val Po e della Val Varaita, non decolla. Un altro Consiglio è finito con il "tutti a casa" per mancanza di numero legale, situazione determinata da divergenze che non sembrano facili da comporre. In ballo ci sono personalismi ed equilibri fragili, generati anche dalla poca collegialità dimostrata dai rappresentanti di Val Po e Val Varaita (i primi accusano i secondi di autoritarismo).

Vai al bar e ti racconto la storia

A Bobbio Pellice
Martedì 28 Settembre 2010 - 16:15

BOBBIO PELLICE - C'è un bar, in Alta Val Pellice, dove mentre si sorseggia il caffè è possibile imparare la storia del luogo. È il "Bar '90" di Jole Paolasso, appassionata di fotografia e di ricerca storica. Raccoglie foto e cartoline del passato, le ingrandisce, le appende ai muri del suo locale e organizza mostre. Nel suo bar c'è la storia del paese: sulle pareti le immagini dei centenari, dei soldati, degli ex-internati, su un monitor posto accanto al bancone scorrono invece migliaia di immagini di ieri e di oggi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Famiglie, tante proposte

Il Piano pastorale della Diocesi di Pinerolo
Martedì 28 Settembre 2010 - 16:18

Un anno ricco di proposte ed iniziative per la famiglia è quanto propone l'Ufficio per la pastorale familiare della Diocesi di Pinerolo. Innanzitutto alle numerose coppie, coordinate dai coniugi Demarchi, che sono l'anima di tutte le iniziative proposte dall'Ufficio, dal mese di agosto si è affiancato don Orlando Aguilar Tobon come assistente spirituale.