Mercoledì 23 Settembre 2020Ultimo aggiornamento 10:00

Edizione 36 del 22/09/2010

Due Fiat sono meglio di una

Storica divisione della società e anche il Pinerolese s'interroga sul suo significato
Martedì 21 Settembre 2010 - 15:53

Giornata storica quella di venerdì 17 per la Fiat e di riflesso anche per il Pinerolese, che nonostante tutto conserva importanti legami con il Lingotto, sia economici, sia affettivi.

I cattolici hanno ancora qualcosa da dire alla società?

Martedì 21 Settembre 2010 - 15:54

Hanno un peso oggi i cattolici nella realtà politica?
È pur vero che essi, come afferma il sociologo De Rita, «nella società odierna sono l'unica forza capace di produrre relazioni interpersonali, di fare integrazione e coesione sociale, di produrre atteggiamenti di cittadinanza attiva», senza farsi travolgere dall'edonismo dominante e dal desiderio di apparire per contare. Ma è un dato di fatto che questa rilevante consistenza non riesce ad esprimersi se non in modo frammentario e poco incisivo nella dialettica socio politica.

Università di Pinerolo: un sogno infranto?

Sorta nel 1996, oggi ha personale "a rotazione" e solo più pochi iscritti del terzo anno
Martedì 21 Settembre 2010 - 16:16

Il prossimo anno avrebbe dovuto spegnere 15 candeline per festeggiare un primo importante traguardo. Ma la preoccupazione, oggi, è che quella ricorrenza non la festeggerà proprio nessuno. Si tratta della Sumi di Pinerolo - la Scuola universitaria di management d'impresa - della facoltà di Economia dell'ateneo torinese, nata nel 1996 da una convenzione tra l'Università ed il Cuea, il Consorzio per la formazione universitaria a cui hanno aderito enti pubblici ed aziende private.

Hockey ghiaccio: giovedì la Valpe debutta con il Fassa

Martedì 21 Settembre 2010 - 16:41

Barry Martinelli è un ragazzone di 58 anni. Largo sorriso, infradito da tarda estate e una parlata inglese chiara e rotonda, da professore universitario in pensione. Un canadese di origini partenopee che ha vissuto di scuola e hockey: la valpe del nuovo presidente marco cogno ha scommesso tutto su di lui, offrendogli un progetto triennale. E lui guarda lontano, ben al di là dell’esordio di giovedì in campionato (una serie a misteriosa, per i radicali mutamenti negli organici): «per vedere la vera valpe avremo bisogno di tre mesi.

A scuola, tra tagli e proteste

Numerosi i problemi degli istituti del territorio
Martedì 21 Settembre 2010 - 16:09

Continuano i problemi e le proteste in molte scuole del territorio.
Ad Airasca, il malcontento delle famiglie riguarda la pausa mensa, il nuovo orario di uscita e la cancellazione delle scelte effettuate in estate.
Il disagio si è diffuso anche tra i genitori bagnolesi delle primarie e secondarie di Primo grado: il servizio mensa non sarà attivato fino ad inizio ottobre, complici il Patto di stabilità e i tagli indiscriminati alle risorse per bidelli, assistenza e ore di sostegno.

Quattro congregazioni religiose in festa

A Pinerolo
Martedì 21 Settembre 2010 - 16:12

La Diocesi di Pinerolo conta sul suo territorio ben 13 congregazioni religiose, maschili e femminili. Quattro di queste - Giuseppine, Oblati, Visitandine e Figlie della Carità (quest'ultime solo a Luserna) - hanno celebrato date significative della loro storia. Ora hanno deciso di festeggiare insieme le ricorrenze di ciascuno con due giornate di appuntamenti. Venerdì e sabato a Pinerolo numerose iniziative tra cui una passeggiata notturna. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Tra letteratura occitana e la Festa dei lettori

Libri protagonisti nel week-end
Martedì 21 Settembre 2010 - 16:20

Sono numerosi i Comuni sul territorio che aderiscono alla Giornata nazionale dedicata alla promozione della lettura. Nel week-end appuntamenti ad Airasca, Pinerolo, Cumiana, Rivalta e Prarostino, tra letture, merende in biblioteca e scambi di volumi.
Anche a Pomaretto sabato 25 la letteratura sarà in primo piano alla Scuola latina in occasione del convegno dedicato alla lingua occitana, con interventi di studiosi di fama internazionale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Weekend nel Pinerolese

Martedì 21 Settembre 2010 - 16:26

PINEROLO
Mercatino delle pulci e "Pinerolo in bicicletta"   


PINASCA
Arrivano i gemelli di Wiernshein   


BRICHERASIO
La Sagra dell'uva e il Palio dei borghi   


TORRE PELLICE
Mercatino delle pulci   


REVELLO
Canti di montagna   


VILLAFRANCA
Sagra dei pescatori  


VOLVERA
Rievocazione della battaglia della Marsaglia   

Pinerolese arrestato: aveva in garage 153 kg di hashish

Martedì 21 Settembre 2010 - 16:31

I Finanzieri di Bergamo ne hanno seguito le tracce fino a Pinerolo e martedì scorso nel suo garage, in zona S. Lazzaro, hanno trovato 153 chili di hashish.
Una partita enorme per Pinerolo, sequestrata insieme a circa cinquemila capi di abbigliamento (presumibilmente) taroccati. Il box è pertinenza di un appartamento di via Rampini 7, dove abita Jawad Hounaini, 29 anni, nato in Marocco ma con residenza a Pinerolo in via Assietta, dove la famiglia gestisce il noto negozio di abbigliamento "Mao".

La grande marcia del popolo "No Tav"

Sabato da Rivalta a Rivoli
Martedì 21 Settembre 2010 - 16:06

RIVALTA - Conto alla rovescia per la marcia indetta dai "No Tav" contro la realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione. La manifestazione si terrà sabato pomeriggio da Rivalta a Rivoli. Secondo il Comitato locale, la situazione riguardante la progettazione della nuova linea ferroviaria è seriamente preoccupante: «Per Rivalta, se l'opera si concretizzasse, sarà una devastazione lunga quattro binari per quattro chilometri».

Scrive anche al prefetto per fermare 800 alloggi

Parisi, capogruppo Pdl a Nichelino
Martedì 21 Settembre 2010 - 16:13

NICHELINO - Giovanni Parisi, capogruppo del Pdl in Consiglio a Nichelino, ha aperto un nuovo fronte per le sue battaglie contro l'espansione edilizia. Ha scritto al prefetto e alla Procura della Repubblica esponendo le sue preoccupazioni per la possibile costruzione di 800 nuovi alloggi in edilizia pubblica e privata da parte di un costruttore di Nichelino. «È uno scempio, una cementificazione», commenta Parisi, e si augura che la Regione blocchi tutto e non firmi l'autorizzazione. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Casalpina, cosa cambierà?

Pragelato
Martedì 21 Settembre 2010 - 16:18

C'è ancora la massima riservatezza sul futuro gestore di Casalpina don Barra, importante struttura turistica di Pragelato. La Coop. Erre consegnerà le chiavi il 4. E sono in molti gli operatori dell'indotto preoccupati per la stagione invernale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Le donne dello scultore Enrico Challier seducono il Trentino

Martedì 21 Settembre 2010 - 16:28

Non soltanto nelle grandi città, ma anche in piccoli centri come Pinasca nascono artisti. Il noto pittore Daniele Galliano dopo gli ultimi successi alla Biennale di Venezia e al Konsthall di Stoccolma docet. Eppure a Pinasca non c'è soltanto la tecnica dei colori: c'è anche la scultura su legno massiccio in noce di Enrico Challier, che ha appena vinto il primo premio al Simposio internazionale di scultura nell’incantevole Altopiano del Tesino e Bieno nella culla dell’arte dello scalpello. (approfondimenti nell'edizione in edicola)