Martedì 4 Agosto 2020Ultimo aggiornamento 15:38

Edizione 35 del 15/09/2010

Bricherasio, una vendemmia di iniziative

Proseguono gli appuntamenti a cavallo tra l'estate e l'autunno
Martedì 14 Settembre 2010 - 17:16

Il Settembre Bricherasiese sta entrando nel suo periodo più ricco. La manifestazione - organizzata da Comune, Pro loco e numerosi enti e associazioni (tra cui “Guardie a Fuoco” e “Leonardo Sciascia”) - si protrarrà fino al 3 ottobre. Questo il calendario degli appuntamenti del mese.

Giovedì 16
Ore 21, ai campi bocciofili, finali del torneo “Comune di Bricherasio”.
Sabato 18
Ore 14,30, ai campi bocciofili, gara a coppie alla baraonda.

Il centro in festa con la Sagra dij fojot

Domenica 19 protagonista a S. Secondo la tradizione dei vasi in terracotta
Martedì 14 Settembre 2010 - 17:19

Il Comune e la Pro loco di S. Secondo, in collaborazione con la squadra Aib e le associazioni, organizzano per domenica 19 la 7ª edizione della Sagra dij fojot.
I fojot, così come i semplici vasi o tupin, rappresentano un legame dei sansecondesi con la loro storia. Erano una ventina le famiglie dei nostri nonni che possedevano un forno "casalingo" utilizzato dai più per la fabbricazione di vasi e mattoni in terra cruda: un uso in proprio della terracotta per farne vettovaglie.

Pinerolo come Roma: maggioranza a rischio

Per tre mesi non si è più riunito il Consiglio in attesa di risolvere i problemi politici
Martedì 14 Settembre 2010 - 15:52

C'è ancora una maggioranza in Comune a Pinerolo? La domanda è pertinente perché per tre mesi non si è più riunito il Consiglio comunale per timore di qualche imboscata. Nel senso che il sindaco Covato non sa fino a che punto - per le questioni qualificanti, per le quali occorre una maggioranza di sedici consiglieri - potrebbe reggere. Con il rischio di "andare sotto".

A Paesana, la Lega in festa

Martedì 14 Settembre 2010 - 16:01

In Val Po, tra Pian del Re e Paesana si è svolta la tradizionale festa della Lega Nord, con il rito dell'ampolla prelevata dalle sorgenti del Po. Al centro dell'attenzione come sempre c'era Umberto Bossi, apparso però molto provato. Parlando con "L'Eco", Cota e Calderoli non hanno dato molte speranze alle Comunità montane. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Ancora tre giorni di Concorso ippico nazionale a Pinerolo

Martedì 14 Settembre 2010 - 16:56

Il 32º Concorso nazionale dice 33 (premi) e gode di ottima salute per quanto riguarda le partecipazioni, 320 cavalli e 200 cavalieri, sulla scia di un Internazionale che ha saputo riempire i box (303). In 50 resteranno fuori a causa del tutto esaurito.
Un tipo A quattro stelle fa sempre da richiamo per il movimento di cavalieri italiani, stuzzicato oltretutto da una sede di gara che gioca la carta del pubblico e del blasone cittadino sul versante Cavalleria. Si va da venerdì 17 a domenica 19, sempre con inizio alle 8.

Centro Fise, il cantiere non è tutto

Presto il secondo lotto ma il nodo irrisolto è la gestione
Martedì 14 Settembre 2010 - 17:09

Sarà presto presentato in Giunta il "preliminare", affidato ad architetti torinesi, che spiana la strada al secondo lotto del Centro federale di equitazione. Un passaggio obbligato da integrare (l'iter progettuale va ultimato in quattro mesi) con le successive stesure definitiva ed esecutiva che autorizzeranno l'appalto (attuabile in 100 giorni, dettaglia il cronoprogramma) l'affidamento dei lavori e l'apertura del cantiere.

Da sogno ambito a incubo

Vita da pensionati
Martedì 14 Settembre 2010 - 16:11

Attendiamo una vita (di lavoro) il momento in cui potremo salutare definitivamente i colleghi e ritirarci in pensione. Poi, finalmente giunti al momento, scopriamo che non è come ce l'aspettavamo. Che non siamo a nostro agio e che tutto quel tempo libero a disposizione più che inebriarci ci provoca disagio. Nessuna paura: è normalissimo. Il passaggio dall'attività lavorativa alla pensione comporta una trasformazione pesante e non sempre facile perché, come spiega la psicologa da noi interpellata, «ogni cambiamento porta con sé un potenziale sia patogeno che maturativo».

Grano e mais si impennano

Prezzi dei cereali
Martedì 14 Settembre 2010 - 16:15

Il fuoco che in estate ha danneggiato i raccolti in Russia ha fatto lievitare i prezzi dei cereali anche nel basso Pinerolese. Complice la speculazione.
Negli ultimi due mesi il prezzo del grano tenero è lievitato nella zona del 57 per cento e quello del mais, che subisce un effetto trascinamento, del 39 per cento.
Sorridono i contadini, ma mugugnano gli allevatori perché i mangimi potranno anch'essi impennarsi per l'aumentato costo della materia prima. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Orbassano e il futuro urbanistico

Martedì 14 Settembre 2010 - 16:24

ORBASSANO – La Giunta di centrodestra muove i primi passi per disegnare, con il nuovo Piano regolatore, la città del futuro. Uno strumento urbanistico che dovrà tener conto dei prossimi cambiamenti e dell’evoluzione del territorio soprattutto sotto il profilo legato alla viabilità: dal passaggio della Tav con il nodo nevralgico di Orbassano all’avvento del sistema ferroviario metropolitano. Sotto il profilo insediativo la città del futuro, che si appresta a mandare in pensione il vecchio Piano regolatore dell'84, potrà arrivare nel 2020 a 30mila abitanti.

Scalenghe: un'assurda bravata di tre ragazze

Martedì 14 Settembre 2010 - 16:28

SCALENGHE - Martedì 7, ore 24. Un'auto arriva da Airasca e percorre lentamente via Torino. Supera il semaforo situato all'altezza delle scuole, quello che limita la velocità, e prosegue oltre verso Cercenasco.
In strada qualcuno indugia nell'attraversamento, con ai lati dei giovani che osservano. Sono tre ragazze adolescenti che, carponi, stanno passando da un lato all'altro della via con esasperante lentezza. Ridono, guardano l'auto che sopraggiunge e indugiano ancora di più.

Rom e sinti, integrazione e diritti

Convegno del Consorzio Cidis a Rivalta, la mappa delle presenze
Martedì 14 Settembre 2010 - 16:40

"Essere rom, diritti dei minori e politiche integrate": questa la sintesi di un riuscito convegno organizzato al Mulino di Rivalta giovedì 9 dal Consorzio dei servizi sociali (Cidis) di Orbassano. «L’obiettivo era quello di promuovere un’occasione di riflessione e di confronto in merito ai diritti dei minori rom ed alle politiche integrate come prerequisito per garantire tali diritti», ha detto Norma Gigliotti, responsabile Cidis dell’area minori. Non è stata una vetrina delle esperienze del Cidis, ma si è ampliato lo sguardo ad esperienze nazionali e internazionali.

Per Nichelino: una festa che ha oltre tre secoli di vita

Martedì 14 Settembre 2010 - 16:51

NICHELINO – Con celebrazioni religiose, manifestazioni sportive, iniziative culturali e commerciali, mostre, convegni. Dal 18 al 27 settembre la città festeggia il suo santo patrono: l’evangelista S. Matteo, cui i nichelinesi dedicarono una cappella proclamandolo protettore del borgo, nel settembre del 1706, al termine del duro assedio delle truppe francesi. Un fitto programma di impegni che il Comune ha organizzato con molte associazioni cittadine. Il luna-park sarà allestito nel parcheggio del Carrefour in via Cacciatori 111.

Incuria ai trampolini, il conto è di mezzo milione

Pragelato, nuove proposte per le strutture
Martedì 14 Settembre 2010 - 16:05

PRAGELATO - Il perito ha consegnato la sua sentenza e la Fondazione 20 marzo 2006 ha indetto la gara di appalto: aggiustare la caldaia e i tubi dell'hotel Ski Jumping, nel complesso dei trampolini del salto di Pragelato, costa mezzo milione di euro. Al momento, interamente a carico della Fondazione stessa.
I danni erano stati provocati lo scorso inverno dal gelo. Gli impianti termo-sanitari non sarebbero stati scaricati mentre l'hotel era vuoto e il riscaldamento spento. L'elenco delle opere necessarie al ripristino è chilometrico. L'impresa ha 75 giorni per sostituire tutto.

Ad Airasca i gamberi "killer"

Martedì 14 Settembre 2010 - 16:10

Fertilissimo ed altrettanto aggressivo: tanto che lo chiamano il "gambero killer". Riesce a respirare fuori dall'acqua anche per molte ore e può percorrere 300 metri al giorno. Dove passa fa terra bruciata (o quasi) perché, essendo onnivoro, si nutre di uova di pesci ed anfibi, di alghe e di piante acquatiche, alterando gli equilibri delle biodiversità. Il gambero rosso della Louisiana (da non confondere con quello autoctono d'acqua dolce) ad Airasca sembra essersi diffuso rapidamente, invadendo rii e fossati, ma anche giardini e orti. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La sessualità, senza pregiudizi

Indagine su "L'Eco Mese" di settembre
Martedì 14 Settembre 2010 - 16:13

Difficile parlare di sesso. Parlarne davvero, s'intende. Senza banalità, pregiudizi o pruderie.
La sessualità è protagonista ovunque, nei vecchi e nei nuovi media. Eppure non è vissuta sempre in modo sereno: lo dicono i sessuologi, lo dice il ricorso - talvolta avventato - a certi farmaci. È un problema di educazione, prima di tutto.

Pinerolo: esibizionista in fuga inseguito dai Carabinieri

Martedì 14 Settembre 2010 - 16:30

Lui si è dato alla fuga, a gambe levate, appena ha visto i Carabinieri che arrivavano. E il brigadiere dietro, di corsa, per circa un chilometro, nel bel mezzo di Pinerolo. Alla fine è stato arrestato e portato in carcere a Saluzzo C.C., pinerolese di trent'anni, già identificato dai militari nelle scorse settimane dopo una gran quantità di segnalazioni.
Descrivevano tutte un giovane che arrivava in macchina, spesso vicino alle scuole, e aspettava mezzo nudo che ragazzine anche giovanissime, a volte delle medie, si avvicinassero. È a quel punto che lui commetteva atti osceni.

Suoni d'autunno apre con l'orchestra sinfonica della Rai "I pomeriggi musicali"

Martedì 14 Settembre 2010 - 16:48

C'è qualcuno che ha ancora il coraggio di scommettere sulle proprie idee, su ciò in cui crede: la cultura, la musica. Come in questo caso. "Suoni d'autunno", la rassegna giunta quest'anno alla 7ª edizione, organizzata dall'associazione Musicainsieme, della Val Pellice, con il sostegno di Provincia, Regione e Comunità montana del Pinerolese.