Martedì 4 Agosto 2020Ultimo aggiornamento 16:28

Edizione 34 del 08/09/2010

L'impegno civile al centro di CantaLibri

La rassegna verrà inaugurata a Cantalupa sabato 11 per concludersi giovedì 23
Martedì 7 Settembre 2010 - 17:47

È tutto pronto a Cantalupa per l'inaugurazione, sabato 11, della nuova edizione di CantaLibri, l'undicesima. Un traguardo considerevole, che porta esperienza e profondità alla manifestazione.
In tutte queste edizioni, gli organizzatori di CantaLibri - Centro culturale in primis, con la collaborazione dell'Amministrazione comunale - hanno infatti saputo sostenere e far crescere il senso autentico dell'iniziativa, diventando qualificato punto di riferimento per la piccola editoria. Anche quella locale, ma non per questo di più scarso valore culturale.

L'estate non finisce: c'è il "Settembre saluzzese"

La capitale del Marchesato propone ogni giorno nuove attrazioni
Martedì 7 Settembre 2010 - 17:49

SALUZZO - Un settembre più lungo del solito, quello proposto dalla Città di Saluzzo e dalla Fondazione Amleto Bertoni, che inizia a metà agosto e termina a fine ottobre, facendo dimenticare a chi lo vive che l'estate volge al termine.
Il "Settembre saluzzese", che presenta ad ogni edizione un programma intensissimo di manifestazioni e appuntamenti, è il frutto del lavoro volontario di associazioni e sodalizi, attenti e minuziosi nel valorizzare un'arte, un particolare, una storia.

Si festeggia S. Nicola con svaghi e incontri

Il patrono di Vigone sarà celebrato con molte iniziative, dal 10 al 14
Martedì 7 Settembre 2010 - 17:56

VIGONE - Una rassegna zootecnica, un "viaggio nel tempo", corse podistiche e ciclistiche sono alcuni degli eventi della festa patronale di S. Nicola da Tolentino, che si terrà da venerdì 10 a martedì 14.

Weekend

Martedì 7 Settembre 2010 - 16:50

CANTALUPA
Mostra-mercato a CantaLibri   


PERRERO
A Bovile rassegna del formaggio da alpeggio  


PRAGELATO
Feste di Soucheres Hautes e Basses  


BARGE
Festa in frazione Ripoira  


CAVOUR
Mangia e cammina sulla Rocca   


VIGONE
La ricorrenza di S. Nicola  


BRUINO
Serata country  


NONE
Palio dei borghi   

Comunità, si raschia il fondo

Gli enti montani stanno spendendo i residui e navigano a vista
Martedì 7 Settembre 2010 - 16:00

Le Comunità montane navigano nelle nebbie dell'incertezza: poche risorse, nessuna garanzia economica per il 2011, personale che chiede la mobilità, iper-lavoro burocratico causato dalle fusioni.

Cavour: quel fenomeno di Babano: una domenica con cinquemila persone

Martedì 7 Settembre 2010 - 16:52

Qualche mese fa, quando gli "Amici di Babano" si trovarono insieme per studiare il menu della loro festa edizione 2010 e uno dei "giovani" - Maurizio Rossa - propose una giornata all'insegna del "tractor pulling", furono in parecchi a chiedersi di che diavoleria si trattasse.
La proposta fu comunque accettata, ad una condizione: «Tu, Maurizio, l'hai proposta e tu te la gestisci; ovviamente con il supporto del Comitato».

Famiglia e lavoro, il resto viene dopo

Problemi veri
Martedì 7 Settembre 2010 - 16:01

Qualche volta mi chiedo in che mondo vive questo Governo. Direi sulle nuvole perché, di fronte a problemi urgenti che angustiano la nostra vita, si occupa di altro. Napolitano ogni tanto lo ribadisce: ci sono emergenze che vanno affrontate e per esse occorre spendere ogni energia. Parole inascoltate.

Inciviltà a Pinerolo: i wc alla stazione chiusi al pubblico

Martedì 7 Settembre 2010 - 17:03

«Una cosa l'ho capita - considera, perplesso, l'assessore Buttiero - . Il Movicentro di piazza Garibaldi è utilizzato da più soggetti e dunque, come spesso accade, nessuno se ne assume la responsabilità». Fatta salva la circolazione dei treni competente a Trenitalia, tutto il resto lievita nel limbo. Tocca a me, tocca a te? La risposta, al momento, è un "forse" che lascia le cose come stanno.

Quei lupi famelici

Dieci pecore predate dal branco affamato
Martedì 7 Settembre 2010 - 16:07

Evento straordinario nel Parco naturale Orsiera-Rocciavré: nel branco di lupi che vive nell'area naturale e viene costantemente studiato dai ricercatori,

Scuola specchio del fenomeno multietnico

Bagnolo, un quarto degli alunni è di nazionalità straniera
Martedì 7 Settembre 2010 - 16:12

Bagnolo, 548 alunni iscritti all'Istituto comprensivo e 127 di nazionalità straniera con il forte radicamento comunitario dei cinesi a trovare riscontro tra i banchi (15 per cento del totale di popolazione scolastica).

Pinerolo aspetta Villalvernia

Il week-end del calcio
Martedì 7 Settembre 2010 - 16:14

Il campionato d'Eccellenza è iniziato con l'esordio vincente della neopromossa Pinerolo a Bra, grazie ad un colpo a sorpresa nel finale di Savasta. I biancoblu debutteranno di fronte al loro pubblico domenica prossima, contro il Villalvernia, formazione alessandrina. Anche per l'Airaschese, dopo lo scivolone di Fossano, è tempo di tornare sul proprio terreno di gioco, dove arriverà l'Atletico Torino. A Saluzzo, invece, sarà di scena il Chisola.

Chi rompe (spesso) non paga

Torre Pellice
Martedì 7 Settembre 2010 - 16:17

Quando c'è da intervenire sulle tubazioni sotto una strada si deve rompere l'asfalto, ça va sans dire. Solo che, dopo l'intervento, bisognerebbe ripristinare il manto stradale a regola d'arte. E questo non sempre avviene. Il Comune di Torre Pellice ha censito gli interventi ancora da fare: alla Telecom spettano sette interventi, all’Italgas ben 17 e alla società Acque potabili addirittura 43! (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Alberto Barbero: «Vi saluto tutti»

Dà le dimissioni dopo 35 anni di attività amministrativa a Pinerolo
Martedì 7 Settembre 2010 - 16:46

Caro direttore,
ti allego una breve lettera con i più cordiali saluti.
Alberto Barbero
«Nei giorni scorsi ho rassegnato le dimissioni da consigliere comunale e da presidente del Consiglio per motivi di salute.
Si chiude così un lungo periodo, 35 anni, di vita politica ed amministrativa nel Comune di Pinerolo.
Ho ricoperto ruoli diversi; prima all’opposizione poi in maggioranza come assessore alla Cultura, poi sindaco e infine come presidente del Consiglio.

Quinto furto ai danni del centro medico di Volvera

Martedì 7 Settembre 2010 - 16:58

VOLVERA - Camici bianchi ancora una volta presi di mira dallo stillicidio di furti messi a segno ripetutamente nel nuovo studio medico associato di via Ponsati 69. Nel giro di tre anni, si è quasi perso il conto delle visite notturne di ladri e vandali. Non si placa infatti l'emergenza furti per il poliambulatorio di medicina di base aperto nel giugno del 2007 presso cascina Bossatis con l'obiettivo di raccogliere in un'unica struttura sanitaria tutti i medici di famiglia del paese.

A Rivalta un nuovo skatepark: il più innovativo in Piemonte

Martedì 7 Settembre 2010 - 17:01

RIVALTA - Con l'occasione dell'ultima edizione della rassegna "Keep on skate" dedicata agli amanti dello skateboard e della musica, è stato inaugurato ufficialmente il nuovo skatepark rivaltese di piazza Gerbidi: il battesimo proprio durante la manifestazione che ha visto coinvolti molti ragazzi provenienti da tutta la Provincia di Torino e non solo.

Argento tricolore nelle bocce per Manzo e Micheletti (Perosina)

Martedì 7 Settembre 2010 - 17:05

Da una parte le convocazioni dei giovani in Nazionale, dall'altra tante belle prestazioni di portacolori del Pinerolese (Perosina in primis) ai Campionati italiani, tiro di precisione - Manzo secondo - e progressivo, con Micheletti argento e Longo bronzo. Settimana importante per il movimento delle bocce a ovest di Torino. Il perosino Alessandro Longo è stato convocato in Nazionale dal commissario tecnico Silvio Riviera in occasione dei Campionati mondiali Under 18-23 (volo) che si svolgeranno a Rijeka (Croazia) dal 21 a 25 settembre.

Scuola specchio del fenomeno multietnico

Bagnolo, un quarto degli alunni è di nazionalità straniera
Martedì 7 Settembre 2010 - 16:12

Bagnolo, 548 alunni iscritti all'Istituto comprensivo e 127 di nazionalità straniera con il forte radicamento comunitario dei cinesi a trovare riscontro tra i banchi (15 per cento del totale di popolazione scolastica).

Assessore "silurato" dal sindaco

A Orbassano
Martedì 7 Settembre 2010 - 16:15

ORBASSANO - Il sindaco Eugenio Gambetta ha scelto la linea dura e silurato l'assessore all'Ambiente Giovanni Clemente. «Divergenze caratteriali - taglia corto il primo cittadino -, ha portato troppa tensione in Giunta». A detta dell'ormai ex-assessore, approdato nella corrente di Fini, i motivi sarebbero di ordine politico: «Nel Pdl le anime critiche vengono sempre emarginate». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

È boom della Terza età

1.000 iscritti a Nichelino, 740 a Pinerolo
Martedì 7 Settembre 2010 - 16:34

Corsa per iscriversi all'Università della terza età, a ottobre iniziano le lezioni. Sono due le grandi realtà nella nostra zona: Nichelino che conta 1.000 iscritti e Pinerolo, che lo scorso anno ha interessato 740 "studenti". L'Unitre come fenomeno sociale di aggregazione positiva e di impiego utile e intelligente del tempo libero. «Aumentano i corsi e le aspettative degli iscritti», dice Paolo Colombo, presidente dell'Unitre di Nichelino. «Siamo la seconda Unitre in Italia, con tre decenni di attività.