Martedì 4 Agosto 2020Ultimo aggiornamento 15:38

Edizione 33 del 01/09/2010

Donna di Pinerolo arrestata a Luserna per furti in Val Pellice

Martedì 31 Agosto 2010 - 17:22

LUSERNA S.G. - I Carabinieri la cercavano già dal 12 agosto, quando il Tribunale di Saluzzo ha emesso nei suoi confronti un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per un furto di 700 euro. Ma Rosa Tonapam, 44 anni, residente a Pinerolo in via S. Pietro Val Lemina 42, è stata arrestata solo giovedì 26, a Luserna S.G., quando un agricoltore l'ha sorpresa dentro casa e ha chiamato il 112.

Compost di Pinerolo finisce all'Onu

Prodotto dall'Acea Spa, verrà sperimentato nelle aziende agricole di Agadir (Marocco)
Martedì 31 Agosto 2010 - 16:53

Dopo americani e giapponesi, solo per citarne alcuni, la tecnologia per il trattamento dei rifiuti umidi e la produzione di compost, o se preferite di concime, messa a punto dall'Acea Spa interessa anche l'Onu.

Con la Chiesa valdese cammino irrinunciabile

Anche dopo le decisioni del Sinodo
Martedì 31 Agosto 2010 - 16:54

Passo sofferto, il via libera dato dal Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste alla benedizione delle coppie gay. Alla vigilia del voto il pastore Eugenio Bernardini, vice-moderatore uscente della Tavola valdese, pronosticava un rinvio al 2011: «Il Sinodo potrebbe concedersi un anno in più per riflettere». Invece si è deciso di andare avanti, a costo di misurarsi con voti contrari e astensioni: per dare un segno tangibile ai fratelli gay e lesbiche, in un contesto sociale, quello italiano, dove la discriminazione - e perfino la violenza - non sono ancora declinabili al passato.

Quanto colore nella notte bianca!

Martedì 31 Agosto 2010 - 16:56

Ogni occasione è buona per organizzare una notte bianca. Che sia una festa patronale o una manifestazione di più elevata caratura. L'idea di vivere la notte nelle piazze, tra spettacoli di strada, eventi musicali e negozi aperti piace molto. Forse troppo. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Piemonte in stallo per i ricorsi?

Cosa dice Cota
Martedì 31 Agosto 2010 - 16:59

Immobilismo in Regione? Atmosfera di attesa per l'esito dei ricorsi contro il risultato delle elezioni del marzo scorso? Il Tar non si è ancora pronunciato. Molti sindaci, presidenti di enti, amministratori a vario titolo attendono contributi, si aspettano scelte concrete da parte di Piazza Castello che sembrano non venire, neppure nel momento della ripresa di settembre. «Non vi è alcun immobilismo, stiamo lavorando di gran lena e i ricorsi al Tar non rallentano l'attività della Giunta», chiarisce il presidente Roberto Cota.

Caccia al puma

Tra Piscina, Frossasco e Cumiana
Martedì 31 Agosto 2010 - 17:02

Al confine tra i Comuni di Piscina, Frossasco e Cumiana, in una riserva di caccia provinciale, si dà la caccia a un puma… ma forse è un cane. Non è uno scherzo. È il risultato di un mese di verifiche su una serie di avvistamenti di un grosso animale marrone scuro rossastro, con la coda lunga quanto il corpo e la testa piccola. Sembrerebbe mansueto ma con sé ha il suo cucciolo che invece, crescendo, potrebbe rappresentare un pericolo.

Turismo tra luci e ombre

A Barge
Martedì 31 Agosto 2010 - 17:05

La stagione turistica per Barge - incrementata capacità ricettiva e posizione felice a ridosso delle montagne e al guado tra Pinerolese e Saluzzese - registra un buon movimento di visitatori, da tutta Europa e da altre regioni d'Italia. Se l'Alter hotel lavora molto con clientela tedesca e promuove attrattive come Staffarda, Manta o Racconigi, in paese i titolari dei bar lamentano: «L'avventore di passaggio diretto al Monviso è diminuito vertiginosamente». Insomma, luci e ombre. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

La tessera del tifoso

Come chiederla
Martedì 31 Agosto 2010 - 17:08

Sono centinaia i pinerolesi appassionati di calcio coinvolti nell'acquisto, o al contrario nel rifiuto, della tessera del tifoso. Uno strumento che trova l'opposizione di molti ultrà - e non solo - e consente comunque l'accesso allo stadio con il singolo biglietto. Pregi e difetti di una normativa che fa discutere. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Alla scoperta delle frazioni di Villafranca

Martedì 31 Agosto 2010 - 17:04

Da questa settimana inizia una nostra inchiesta sulle otto frazioni di Villafranca. Partiamo con un quadro generale, per fornire dati complessivi che poi andremo ad analizzare nei dettagli. La prima di cui ci occuperemo è S. Luca (la prossima settimana), poi continueremo con S. Giovanni, S. Nicola, S. Michele, Mottura, Bussi, Madonna Orti e Cantogno. Lontano dal capoluogo vive il 30 per cento dei villafranchesi: nessuna frazione ha più le scuole. Una sola ha un negozio e tutte la chiesa. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Le frane continuano a muoversi

Porte
Martedì 31 Agosto 2010 - 17:07

Anche d'estate, in assenza di precipitazioni eccezionali, le frane che incombono sul versante che sovrasta l'abitato di Porte, in bassa Val Chisone, continuano a muoversi. Particolarmente preoccupante la situazione in località Batandera, dove si sono formate nuove crepe e la massa di terra è scesa a valle di un altro metro. Ma sono almeno tre gli ulteriori punti critici che tengono in apprensione i cittadini e l'Amministrazione comunale, mentre si avvicina la ben più piovosa stagione autunnale. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pinerolo: parco giochi chiuso, prima devono fare… i fieni

Martedì 31 Agosto 2010 - 17:21

«L'hanno realizzato l'anno scorso, ma è ridotto ad una savana al punto che non riusciamo più… a trovare i nostri figli».
I "cittadini delle Macine", così si firmano nella e-mail con foto inviata al giornale, non lesinano critiche al parco giochi di via Vecchia di Buriasco dove, a parte gli attrezzi, tutto il resto, scrivono, «fa pena». Citano un prato ripetutamente riseminato, gli alberi già sostituiti che continuano a seccare e si chiedono infine chi debbano ringraziare per tanto sfacelo.

Scooter

Martedì 31 Agosto 2010 - 17:24

ORBASSANO - Uno schianto frontale sabato mattina è costato la vita a Nicola Sedda, 28 anni appena compiuti di Carmagnola, in sella al suo scooter mentre stava andando al lavoro.

Il campo chiama, l'Eccellenza risponde

Organici e schieramenti delle quattro formazioni locali impegnate nel girone B
Martedì 31 Agosto 2010 - 17:27

Domenica si fa sul serio: la prima giornata del campionato d'Eccellenza è alle porte. Il Pinerolo di Zaino riparte da Bra: «Non è una trasferta facile, ma forse preferisco cominciare fuori casa, dove sono gli avversari a dover fare la partita», spiega il tecnico. Una nota sul calendario biancoblu: «Giochiamo sempre contro la squadra che la domenica prima ha affrontato il Busca. Non è un problema, in questo caso specifico, ma dovrebbero evitare queste anomalie nello stilare i calendari». Per l'esordio, ancora indisponibile Andrea Blandizzi.

Dalla "stima al vitello" 85mila euro per le missioni

A Babano ogni anno il divertimento si sposa con la beneficenza
Martedì 31 Agosto 2010 - 17:32

Uno dei richiami di più antica data della festa patronale di Babano è sicuramente la "stima al vitello", che risale alla metà degli Anni '70: «Di stime in giro ce ne erano anche altre – ricordano gli Amici del comitato organizzatore -; noi abbiamo scelto quella al vitello perché l'allevamento dei bovini è una delle attività più importanti della nostra zona, ma anche perché volevamo che in palio ci fosse qualcosa di valore, che invogliasse il pubblico a partecipare.

Il comandante degli alpini in Afghanistan: «La gente chiede una vita normale»

Martedì 31 Agosto 2010 - 17:17

Quattro mesi a Shindand, regione di Herat. Gli Alpini della Taurinense appartenenti al 3º di stanza alla caserma Berardi di Pinerolo hanno superato il traguardo di metà missione proprio nei giorni del tragico incidente costato la vita al maresciallo Mauro Gigli, residente a Villar Perosa ed al collega del Genio di stanza a Caserta, Pierdavide De Cillis. Il comandante, col. Giulio Armando Lucia, ha fatto il punto di questa terza missione in Afghanistan in attesa di conoscere il futuro di questi interventi, in mano al generale americano Petraeus e al Presidente Obama.

Trombonista della banda di Vigone ora suona nell'orchestra Rai

Martedì 31 Agosto 2010 - 17:25

«Come è consuetudine, il primo giorno delle prove Zubin Metha ha presentato all’orchestra i cantanti del "Rigoletto": da Vittorio Grigolo a Julia Novikova, da Ruggero Raimondi a Nino Surguladze. Poi, giunto a Placido Domingo di cui è amico, ha finto di non conoscerne il nome e gli ha chiesto: “Lei chi è?”. Risposta: “Sabato Tempestoso! (ribaltando la traduzione del suo nome, in spagnolo Domenica Tranquilla, ndr). E il direttore d’orchestra, di rimando: “Venerdì Santo!”».

Nominati i presidi mancanti

Scuola, erano 14 le sedi scoperte nel Pinerolese
Martedì 31 Agosto 2010 - 17:29

A meno di 24 ore dall'entrata in carica, l'Ufficio scolastico regionale per il Piemonte ha ufficializzato, con apposito decreto datato 31 agosto, i nomi di coloro che sono stati chiamati a guidare le quattordici scuole del Pinerolese ancora senza preside.
Si tratta di dirigenti che sono già titolari di altri istituti e che in via temporanea, come reggenza, assumeranno anche la gestione delle sedi sguarnite, a partire dal 1º settembre e fino alla conclusione dell'anno scolastico 2010-2011.