Giovedì 15 Aprile 2021Ultimo aggiornamento 17:26

Edizione 27 del 07/07/2010

Barge: lo scandaloso stato di abbandono del castello superiore

Martedì 6 Luglio 2010 - 16:54

BARGE - Castello di Barge e abbandono. Un tema sollevato nuovamente dalla minoranza in Consiglio comunale. «Già l'anno scorso avevamo denunciato il degrado del parco del castello superiore. Quando ero ancora vice-sindaco, venne stipulata una convenzione col proprietario del terreno, per lo sfruttamento pubblico. Lanciammo, poi, una campagna per la pulizia del verde e raccogliemmo un buon numero di volontari, rimettendo in luce i ruderi delle fortificazioni» spiega Pierpaolo Agù, del gruppo Uniti per Barge.

Morte due donne, ferito un ragazzo

A Barge e Crissolo
Martedì 6 Luglio 2010 - 16:15

Settimana drammatica per la Valle Po, che ha visto la morte di due donne e l'incidente alpinistico in cui è rimasto gravemente ferito un quattordicenne di Orbassano.
Giovanissima con i suoi 17 anni la vittima, saluzzese, dell'incidente stradale accaduto sabato mattina alla Crocera di Barge. L'auto su cui viaggiava la ragazza, figlia di giostrai, si è ribaltata lungo la Provinciale che porta a Cardé. Feriti i tre amici che viaggiavano insieme a lei al rientro da una festa a Villafalletto.

Pienone nelle piscine pinerolesi: l'estate è finalmente arrivata

Martedì 6 Luglio 2010 - 16:12

Gli uomini hanno la memoria corta. E non ricordano i riscaldamenti accesi fino a maggio inoltrato, o, di contro, le estati propriamente da record. Che certo, non assomigliano a questa. Una delle prime vere domeniche di caldo ha portato moltissimi pinerolesi all'esodo di massa verso le piscine (nella foto l'Atlantis di Miradolo a S. Secondo), più accessibili e comode di una gita al mare. E così la stagione dei parchi acquatici, finora disastrosa, ha cominciato a riprendersi. Restano gli allarmi caldo e afa, alimentati da molti media: non sono forse eccessivi? (Foto Dario Costantino)

None: rapina in banca senza armi.

Martedì pomeriggio alla BCC Bene Vagienna.
Martedì 6 Luglio 2010 - 19:27

NONE - Rapina in banca, martedì pomeriggio, ai danni dell’agenzia di via Roma 71 della Banca di Credito Cooperativo di Bene Vagienna, in pieno centro. Due individui si sono nascosti il viso con delle calze e sono entrati alle 15,10 senza nemmeno impugnare un’arma. Tanto è bastato per farsi consegnare quello che c’era nelle casse: settemila euro, e subito dopo scappare senza che nessuno provasse a fermarli. Sotto questo aspetto le  istruzioni ricevute dal personale degli sportelli bancari sono tassative: nessun rischio inutile, consegnare i soldi e denunciare il furto. Così è stato.

Politici per volontariato

Martedì 6 Luglio 2010 - 16:23

Qualcuno esulterà, perché gli hanno detto che lì si annidano gli sprechi. In realtà, il comma 7 dell'articolo 5 del Decreto legge 78/2010, che cancella d'imperio indennità e rimborsi spese agli amministratori delle Comunità montane (e dei consorzi), è un duro colpo alla democrazia di base.

«Mi hanno rapinato mentre dormivo»

Difficile per le vittime superare rabbia e paura
Martedì 6 Luglio 2010 - 16:21

Oltre al danno, il dolore. Talvolta la rabbia o il senso di colpa per non essere stati abbastanza attenti, per essersi fatti raggirare. O per essersi dimenticati di inserire l'allarme, proprio la notte in cui i ladri decidono di entrare in casa, narcotizzando il pastore tedesco in giardino e i padroni di casa a letto. Alla signora, pinerolese, hanno sfilato anche l'anello dal dito senza che (fortunatamente) si sia svegliata. Il senso di impotenza e il tormento per non aver potuto proteggere gli affetti cari addolora di più della perdita materiale.

Fotovoltaico tra None e Volvera

Pannelli solari nell'area stoccaggio Fiat
Martedì 6 Luglio 2010 - 16:42

Partiranno a settembre i cantieri per la realizzazione di un impianto fotovoltaico nell'ampia superficie privata tra None e Volvera, adibita allo stoccaggio delle autovetture Fiat: sarà in grado di produrre circa 20 Megawatt di picco per la produzione d'energia elettrica. Le reti antigrandine e le relative strutture di sostegno saranno sostituite con pensiline sulle quali verranno installati i pannelli fotovoltaici. Una soluzione ideale per le Amministrazioni comunali: non verranno compromessi i terreni agricoli e garantirà introiti per le casse comunali.

Amici del Po di Villafranca: 30 anni di impegno

Martedì 6 Luglio 2010 - 16:44

In principio era il Gev, Gruppo ecologico villafranchese, il primo gruppo ecologista della zona. Era il 1977. Nel simbolo, lo stemma del Comune e l’immagine della lontra, cui poi si aggiunse il remo. Sandro Marengo e gli amici del Caffè della piazza passavano le sere a discutere d’inquinamento, ecologia e imbarcazioni. Nel 1980 nacquero gli Amici del Po: l'associazione che ora, dall'8 al 10, festeggia i 30 anni, con la passione e l'impegno di sempre.

Michele Giovine: debutto politico ad Osasco

È consigliere regionale
Martedì 6 Luglio 2010 - 16:46

Elezioni amministrative del 1995: la storica maggioranza di Osasco pensava di correre da sola, dopo che l'altrettanto storica minoranza aveva deciso di dare forfait e di non ricandidarsi. Strada spianata, pensavano tutti. E invece, proprio all'ultimo, comparve una compagine formata da gente che in paese nessuno conosceva. Uno era Michele Giovine. Che proprio ad Osasco fece il suo esordio in politica. Oggi, dopo 5 anni già trascorsi in Consiglio regionale, è di nuovo indagato per aver falsificato le firme portate a sostegno della lista "Pensionati per Cota".

Ladri di rame a Vigone: dal cimitero rubate 250 fioriere

Martedì 6 Luglio 2010 - 16:53

VIGONE – Ladri di rame di nuovo all’assalto del cimitero vigonese, dopo un anno e mezzo: nella notte tra mercoledì 30 giugno e giovedì 1º luglio sono "sparite" 250 fioriere.
I ladri, molto probabilmente, hanno scavalcato il cancello da via della Natura sul fianco sinistro del cimitero e hanno fatto razzia nei loculi più vecchi lungo il muro di cinta, nel secondo campo, buttando per terra i fiori.

il pinaschese Maurino in testa al campionato italiano di trial

Martedì 6 Luglio 2010 - 16:56

Maurino finalmente primo. È accaduto domenica a Crodo (Vb) quarto appuntamento stagionale di Campionato italiano. Era da Sestriere 2008 che il pilota della Gas Gas non guardava il resto della concorrenza dal gradino più alto del podio. Al secondo posto si è piazzato Grattarola (Sherco), terzo Lenzi (Montesa), mentre il giovane inglese Challoner (Beta) è stato il più bravo di tutti, ha fatto tre penalità in meno di Maurino, ma per la classifica della categoria dei top è "trasparente".

Vita notturna: Pinerolo discute, Saluzzo si modera

Centri storici
Martedì 6 Luglio 2010 - 16:26

Fa ancora discutere a Pinerolo la vita notturna nel centro storico. Dopo le polemiche delle settimane scorse, si è tenuto in municipio un incontro tra il sindaco Covato e i commercianti di via Trento, la strada al centro delle lamentele degli abitanti della zona per il chiasso proveniente dai bar aperti dopo cena. Il sindaco ha annunciato l'obbligo di chiusura alle 0,30.
"L'Eco" intanto è andato a vedere cos'è la vita notturna nel centro di Saluzzo, tanta gente ma non nelle ore piccole.

Commercio a Perosa e Bagnolo: non così male

Martedì 6 Luglio 2010 - 16:43

Calo delle vendite e sofferenza del commercio tradizionale: sono ovunque conseguenze della crisi. Dal punto di vista numerico, però, secondo due inchieste svolte in importanti centri in Val Po e Val Chisone, la situazione non appare drammatica. A Bagnolo nell'ultimo semestre a sei chiusure fanno da contraltare quattro nuove aperture. A Perosa soffrono gli esercizi del concentrico, mentre cresce un nuovo polo commerciale.

Rombo di motori con Cesana Sestriere

Martedì 6 Luglio 2010 - 16:45

Week-end all'insegna del revival e del fascino dei motori grazie alla Cesana-Sestriere, classica per auto storiche che va in scena domenica 11 con prove ufficiali il giorno precedente. Favorito l'abruzzese Stefano di Fulvio su Osella, in palio non solo il titolo tricolore ma anche l'europeo, a dimostrazione di come Aci e Comuni abbiano voluto scommettere su quello che è un autentico marchio di fabbrica. Cesana-Sestriere (10,4 km) che il vincitore 2009 percorse in meno di 5 minuti.

Sara "sfiora" l'universo

Martedì 6 Luglio 2010 - 16:47

Non andrà a Las Vegas a rappresentare l'Italia a Miss Universo. Ma ha sfiorato l'impresa. Sara Salvi, 25 anni, di Luserna S. Giovanni, già due volte finalista a Miss Italia, è giunta sesta alla selezione nazionale per l'ambito concorso di bellezza planetario. Nella kermesse svoltasi il 1º luglio a Taormina (Messina), Sara ha attirato l'attenzione dei produttori del "Grande fratello", che l'hanno selezionata tra 30 candidate per un provino a Roma.

Primo atto ufficiale per don Barra beato

Anche se per ora manca un miracolo
Martedì 6 Luglio 2010 - 16:19

La Congregazione delle cause dei santi ha emesso il decreto di validità circa l'inchiesta diocesana sulla vita e le virtù del Servo di Dio don Giovanni Barra. Ha poi nominato un nuovo postulatore, padre Giuseppe Guerra, che già segue il processo di beatificazione di suor Gabriella Borgarino di Luserna. Spetta a lui preparare la nuova "positio", completata la quale una Commissione di teologi e di cardinali esprimerà un giudizio sulla eroicità della virtù di don Barra e, se positiva, il Papa lo dichiarerà venerabile.

Il sedano rosso di Obassano entra in "slow food"

Martedì 6 Luglio 2010 - 16:57

ORBASSANO - Il Sedano rosso entra nei presidi di Slow food. Il prodotto tipico delle campagne di Orbassano viene così promosso nell’elenco delle 177 eccellenze italiane dell’associazione di Carlin Petrini: «Sono esempi concreti e virtuosi di un nuovo modello di agricoltura, basata sulla qualità, sul recupero dei saperi e delle tecniche produttive tradizionali, sul rispetto delle stagioni - dicono da Slow food -.