Giovedì 15 Aprile 2021Ultimo aggiornamento 17:26

Edizione 26 del 30/06/2010

Storie di ordinaria follia

Giovani oltre ogni limite, ma dove sono i genitori?
Martedì 29 Giugno 2010 - 16:57

Le foto shock di una settimana fa, pubblicate da "L'Eco" (c'è anche un video: www.ecodelchisone.it), e relative alla "Pazza movida a rischio vita", hanno suscitato diverse reazioni. Chi è rimasto sconvolto da tanta insipienza di giovani "sballati" (alcolici o droga cambia ben poco); chi invece ha semplicemente constatato che «questi fatti accadono tutti i giorni».

Pinerolo: il vandalismo notturno continua

Martedì 29 Giugno 2010 - 16:59

PINEROLO - Si moltiplicano le reazioni alle immagini della scorsa settimana di una notte "brava" in pieno centro a Pinerolo. Ma c'è chi continua imperterrito con gli atti di vandalismo. Nel week-end, alla Cassa di risparmio di Saluzzo la pietra di Luserna è irrimediabilmente imbrattata, mentre Biba's Uomo (vedi foto) ha dovuto addirittura rimuovere l'immondizia per poter aprire sabato mattina. (Foto Dario Costantino)

Manifestazioni a rischio

Dalla Regione tagli alla cultura: preoccupazione nel Pinerolese
Martedì 29 Giugno 2010 - 16:03

A fine luglio, massimo a settembre, si conosceranno i tagli agli enti che si occupano della cultura in Piemonte. Le sforbiciate sono state annunciate dal presidente della Regione Cota (Lega) e dall'assessore Coppola (Pdl). Mancano a bilancio 26 milioni. Il taglio sicuro sarà del 20 per cento per tutti, la falcidia arriverà però nel 2011. Nel mirino i contributi alle Pro loco, al circuito teatrale che interessa Pinerolo, Piossasco e Vigone, le scuole di musica (Corelli e Musicanto), la rievocazione storica della Maschera di ferro e le attività al Forte di Fenestrelle.

I sindaci pinerolesi a Roma con il cappio al collo

Martedì 29 Giugno 2010 - 16:00

Amministratori del Pinerolese - quelli con il "cappio al collo" - alla manifestazione contro la manovra finanziaria. Da sinistra in piedi: Giai (consigliere di Comunità montana), Zoggia (sindaco di Porte), Costantino (sindaco di Villar Perosa), l'assessore di Luserna Revel, il sindaco di None Simeone ed il vice-sindaco di None Rizzo. Accosciati: il sindaco di Frossasco Cuccolo, Covato sindaco di Pinerolo e Tarantino, assessore di Vinovo.

Nelle superiori 3.804 promossi, "rimandati" 1.550, 828 bocciati

Martedì 29 Giugno 2010 - 16:14

A conti fatti l'esito dell'anno scolastico appena concluso è simile a quello del 2009, che a sua volta ricalcava quello del 2008. E così di seguito, andando un po' a ritroso nel tempo.
Si inaspriscono le leggi, si invoca a livello governativo una maggiore severità, salvo poi stemperarla nelle dichiarazioni della vigilia, ma nella sostanza poco cambia. Almeno per chi si ferma ai responsi riportati sui tabelloni finali.

Orbassano: minaccia di morte la sorella e aggredisce carabiniere

Martedì 29 Giugno 2010 - 16:43

ORBASSANO - Otto mesi di reclusione per aver minacciato di morte i famigliari ed essersi opposto all’arresto aggredendo un carabiniere: è quanto ha comminato venerdì mattina Alberto Giannone, giudice del Tribunale di Pinerolo, nel giudizio direttissimo che vedeva imputato Giuseppe Pilato, orbassanese 37enne già noto alle Forze dell’ordine. L’uomo è stato arrestato nella serata di martedì scorso dopo aver alzato il gomito per l’ennesima volta. Difeso dall’avv. Enrico Bucci, l’altra mattina la convalida dell’arresto e la custodia cautelare in carcere.

La Scuola universitaria è ai minimi termini

Allievi da 700 a poco più di cento
Martedì 29 Giugno 2010 - 16:11

Per la Sumi di Pinerolo sono lontani i tempi d'oro da 700 iscritti. Per l'anno accademico 2010-2011, si stimano cento studenti. Senza convenzione con Torino, la scuola nel 2011 potrebbe trovarsi senza studenti (quest'anno termineranno il percorso formativo gli iscritti al 3º anno). Un problema che riguarda soprattutto i dipendenti del Cuea: «Da aprile i dieci operatori della segreteria sono in cassa integrazione», spiega Vilma Marchino di Cisl Scuola Torino.

Barbero: «Le mie corse con Pantani»

Era un gregario, abita a Pinerolo
Martedì 29 Giugno 2010 - 16:18

Alla vigilia del Tour de France Sergio Barbero, tre partecipazioni in Giallo e otto Giri, rivive il suo ruolo di fidato gregario di Marco Pantani alla Mercatone Uno e le belle affermazioni (Giri del Lazio, Toscana, Tre Valli varesine). Al 41enne ex-corridore professionista, biellese trasferitosi a Pinerolo, è rimasta la passione per il ciclismo, non solo in chiave lavorativa. «La bici - dice Barb - offre un grande messaggio di libertà, occorre puntare sulla risorsa piste ciclabili nel Pinerolese, scommettere su una risorsa che è passione».

È polemica per la nuova piazza

Nichelino
Martedì 29 Giugno 2010 - 16:27

NICHELINO - Mini contestazione all'inaugurazione del rifacimento totale di piazza Di Vittorio domenica a Nichelino. Non cartelli, non lancio di uova o grida ma un manifestino listato a lutto comparso su Internet su un sito locale che ognuno poteva stamparsi e distribuito prima della cerimonia del taglio del nastro. L'indice del Comitato Piazza rossa è puntato sulla «morte del Gusto Buon» e sul costo dei lavori (2,5 milioni). Tutte le nuove piazze non piacciono nei primi anni, poi l'occhio si abitua a non vedere più la falce e martello e ad immaginarsi al suo posto una foglia.

Resort, stato passivo di 1,3 milioni

Pragelato
Martedì 29 Giugno 2010 - 16:30

PRAGELATO - Prima udienza, giovedì 24, per il fallimento della Heuston Hospitality, la Srl che aveva legato il suo nome al Resort di Pragelato. Lo stato passivo approvato dal giudice Melania Cafiero è formato da 498.981 euro di debiti nei confronti di dipendenti ed artigiani, creditori privilegiati, e da 846.543 di euro dovuti a creditori chirografari.
Le insinuazioni tardive, però, sono già arrivate ad altri 100mila euro e lieviteranno ancora nel prossimo futuro, fino almeno al 16 dicembre.

La vecchia discarica "riemerge"

Torre Pellice
Martedì 29 Giugno 2010 - 16:35

TORRE PELLICE - «Un problema vecchio di trent'anni», l'ha definito il sindaco Claudio Bertalot. Il fatto è che l'ultima piena del Pellice ha riportato alla vista i residui della vecchia discarica di Torre, che sorgeva (regolarmente autorizzata, in un'epoca in cui era uso sotterrare tutto) lungo il torrente in località Bertenga. Bonificare l'area sarebbe costosissimo: in passato gli esperti avevano giudicato non pericolose le sostanze presenti. La polemica, però, è giunta in Consiglio, dove il consigliere di minoranza Tommaso Avolio ha distribuito volantini

È di Moretta l'ad di Findomestic

Premio a Salomone
Martedì 29 Giugno 2010 - 16:37

MORETTA - Giovedì 24, in occasione della festa di S. Giovanni, è stato premiato anche il "Morettese illustre". Uno che per motivi di lavoro e di carriera ha lasciato il paese, ma che ha sempre mantenuto vive le proprie radici. Il riconoscimento è andato a Chiaffredo Salomone, avvocato, amministratore delegato di Findomestic.

Pioggia di milioni per Rivalta e Orbassano

Contratti di quartiere, ecco i finanziamenti
Martedì 29 Giugno 2010 - 16:25

Promessi nell’estate dello scorso anno, sono arrivati nei giorni scorsi gli attesi finanziamenti per la realizzazione di opere pubbliche pensate da tempo. Una pioggia di milioni a Orbassano e Rivalta, grazie ai contratti di quartiere, utili per dar gambe a progetti fino a ieri solo sulla carta. A Orbassano arriveranno ben 5.212.000 euro, indispensabili a completare l’oneroso intervento nell’area dell’ex-Autocentro.

C'è un'agenzia: lavoratore offresi

Cresce il ricorso ai professionisti nel ricollocamento del personale
Martedì 29 Giugno 2010 - 16:29

Ormai concordano tutti, se ci sarà uscita dalla crisi produttiva, questo non coinciderà con un ritorno ai tassi di occupazione di un tempo. «Soprattutto chi è stato espulso da settori come il metalmeccanico non potrà sperare di tornare a svolgere le stesse mansioni». A spiegarlo è il presidente dell'agenzia di ricollocazione del personale, "Career Counseling", Mario Piccoli, che in questo momento si sta occupando dei lavoratori in uscita dallo stabilimento Indesit di None.

Il Mondiale per migranti che parla pinerolese

Italia agli ottavi nel Balon mundial
Martedì 29 Giugno 2010 - 16:35

Domenica 27 un'Italia del calcio targata Pinerolo si è qualificata per gli ottavi. Succede a Balon mundial, manifestazione torinese che, tramite un linguaggio universale come il football, mette al centro il volto multietnico del capoluogo e del territorio regionale. Ed infatti l'incontro tra culture e persone dalle diverse provenienze, impegnati nel proiettare una grande città nella dimensione di un approccio maturo al fenomeno immigrazione, viene favorita sicuramente da quest'appuntamento che schiera quest'anno la bellezza di 32 compagini.

È di Moretta l'ad di Findomestic

Premio a Salomone
Martedì 29 Giugno 2010 - 16:36

MORETTA - Giovedì 24, in occasione della festa di S. Giovanni, è stato premiato anche il "Morettese illustre". Uno che per motivi di lavoro e di carriera ha lasciato il paese, ma che ha sempre mantenuto vive le proprie radici. Il riconoscimento è andato a Chiaffredo Salomone, avvocato, amministratore delegato di Findomestic.�

Clonavano i bancomat: condannati tre rumeni a Pinerolo

Martedì 29 Giugno 2010 - 16:40

Stangata pesante per la banda di rumeni che nell'autunno di quattro anni fa si era specializzata nella clonazione di carte di credito e bancomat. Mercoledì 23 il Tribunale (presidente Gianni Reynaud, a latere i giudici Pochettino e Salerno) ha condannato Aurel Donosa a cinque anni di reclusione (più 2.500 euro di multa), Ioan Albert Lupu e Vasile Pavel a quattro anni e tre mesi (oltre a 1.800 euro di multa ciascuno).

Vigili uniti a None, Candiolo, Castagnole, Piobesi e Virle

Martedì 29 Giugno 2010 - 16:52

NONE - Il servizio è operativo da pochi giorni e già vanta alcuni interventi congiunti. Dal 21 giugno i comandi delle Polizie municipali di None, Castagnole, Piobesi, Candiolo e Virle si sono uniti per garantire una maggiore presenza sul territorio durante l'intero arco della settimana. Ogni giorno una pattuglia tocca i vari Comuni firmatari della convenzione per accrescere la sicurezza.