Giovedì 15 Aprile 2021Ultimo aggiornamento 17:26

Edizione 20 del 19/05/2010

Auto come ariete contro il bar

Castagnole, vetrina divelta al supermercato di largo Trento
Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:40

CASTAGNOLE – Era passata circa un'ora e mezza dallo scoccare della mezzanotte di giovedì 13, quando l'antifurto del Boar's Nest si è messo a squillare: una Lancia Y10, usata da ariete, aveva appena sfondato la serranda e gli infissi del bar del distributore Shell che si trova sulla circonvallazione.
Due uomini, di giovane età, si sono scatenati con violenza all'interno del locale: con un'ascia, assemblata in modo piuttosto grezzo, hanno preso di mira le macchinette sfasciandole e rubandone il contenuto.

Umberto Riva, un pinerolese a Hollywood

Il giovane, 24 anni, ha già lavorato come attore in numerose produzioni
Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:42

C'erano una volta i bugia nen. Poi dev'essere successo qualcosa che ha modificato geneticamente i Pinerolesi i quali, muniti di nuovi entusiasmi, hanno preso a muoversi nel mondo, conquistandolo. Televisione, teatro, danza e anche cinema, quello con la lettera maiuscola. Quello made in Hollywood.

Comunità montana in tilt

Niente accordo sulla sede
Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:10

La Comunità montana del Pinerolese si è arenata contro il primo, vero scoglio: l'approvazione dello Statuto è stata rinviata di 15 giorni. Manca l'accordo sulla sede e sul finanziamento da parte dei Comuni. Una sconfitta politica.

(continua)

DI CORRADO, RUOTA A TERRA E BRACCIA IN CIELO

Ciclismo Under 23, entusiasmante 16ª edizione del trofeo l'eco del chisone, classica itinerante promossa dal nostro settimanale: grande giornata di sport e tanta folla
Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:43

Non ha vinto, come si dice in gergo, con una gamba sola Andrea Di Corrado. Con una sola ruota sì, vista la foratura nell'ultimo chilometro che lo ha visto costretto ad arrivare a S. Maurizio pedalando sul cerchione posteriore. È stato l'ultimo colpo di scena di un finale all'insegna della suspence, in cui il bergamasco ha dato vita ad un duello intenso con il russo Ruslan Gaimodmov, per il quale l'etichetta di sconfitto pare impropria. Sfortunato sì, perché quella scivolata-caduta in uno degli ultimi tornanti della discesa di Pra Martino proprio non ci voleva.

Roletto si assuma le proprie responsabilità

Il Comune "amletico" blocca l'allargamento della zona industriale di Pinerolo
Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:11

C'è voluto tempo per ingranare ma alla fine l'area industriale della Porporata, alle porte di Pinerolo fino ai confini del territorio di Roletto, sta per essere completata. Così, da due anni, si pensa al futuro ed il Comune di Pinerolo ha cercato di coinvolgere l'Amministrazione rolettese. La soluzione probabilmente più economica e di minore impatto potrebbe essere costituita dall'ampliamento dell'attuale area, sconfinando in alcuni terreni che insistono infatti sul Comune di Roletto.

Protesi all'anca: tecnica mini-invasiva

All'Asl Cn1, quindici i casi già operati
Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:47

SAVIGLIANO - Domani giovedì 20 maggio, al Castello Rosso di Costigliole Saluzzo, il direttore della Struttura complessa di ortopedia e traumatologia e del Dipartimento di chirurgia dell’ospedale di Savigliano, Francesco Leonardi, presenterà ai medici di medicina generale una nuova tecnica mini-invasiva di protesizzazione dell'anca per via anteriore. Un incontro per mantenere un rapporto di collaborazione con chi è il naturale trait d’union con il paziente.

C'è un traffico di cani?

Sul territorio accertamenti costanti di Asl e Forestale
Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:12

PRAROSTINO - Nuovi accertamenti, in un allevamento di cani di Prarostino, già al centro l'anno scorso di controlli che sfoceranno a giugno in un processo. Questa volta sono state trovate schede d'identificazione per l'anagrafe canina timbrate e firmate in bianco, per le quali insieme alla titolare e al marito sono indagati dalla Procura di Pinerolo anche quattro veterinari privati del Pinerolese.
Sono stati sequestrati anche altri documenti, e tre esemplari (un pinscher, un jack russel e un bassotto) trovati malati o gravemente deperiti.

Umberto Riva, un pinerolese a Hollywood

Il giovane, 24 anni, ha già lavorato come attore in numerose produzioni
Venerdì 21 Maggio 2010 - 18:24

C'erano una volta i bugia nen. Poi dev'essere successo qualcosa che ha modificato geneticamente i Pinerolesi i quali, muniti di nuovi entusiasmi, hanno preso a muoversi nel mondo, conquistandolo. Televisione, teatro, danza e anche cinema, quello con la lettera maiuscola. Quello made in Hollywood.

Panna Alberti sbarca a Piossasco

Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:14

PIOSSASCO - Inaugurato sabato a Piossasco il nuovo deposito della panna Alberti in una struttura nell'area artigianale in via Guido Rossa 13. Presente Giacomo Alberti, il fondatore della ditta nel 1948 a Pontedassio, Imperia. Don Alessandro, vice-parroco di Piossasco, ha benedetto i locali. La Alberti ha uno stabilimento a Genola, dove produce annualmente 27.000 forme di Grana padano. Da Piossasco partiranno i tir carichi di confezioni di panna diretti al Centro e al Sud. L'"operazione Piossasco" è iniziata con l'acquisizione della Fratelli Taricco Srl che distribuiva i prodotti Alberti.

Vetrine spaccate nei bar del centro

Tre i locali colpiti, ma solo in un caso si è verificato un furto
Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:16

I vetri all'ingresso di tre locali del centro storico di Pinerolo sono stati spaccati nella notte tra domenica 16 e lunedì 17. Si tratta del Cafè del dom in via Trento, del bar-ristorante Legger in piazza del Duomo e del bar Popsy in piazza Marconi, vicino alla chiesa di S. Domenico, più defilato rispetto ai primi due.
In quest'ultimo caso chi ha rotto il vetro ha anche divelto le sbarre che proteggono l'ingresso dalle intrusioni e si è intrufolato dentro al bar, attirato probabilmente dalla macchinetta cambiamonete.

Accordo sul Türck, 31 anni dopo

L'ultimatum del sindaco ha convinto i proprietari dissidenti
Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:16

Il sindaco è soddisfatto pur sapendo che «l'istruttoria, a regia comunale - tiene a precisare -, non sarà semplice ne breve». Il suo invito a dare un'accelerata al recupero ed alla lottizzazione dell'ex-Merlettificio Türck ha sortito un qualche effetto se mercoledì 12, non era mai accaduto, la totalità dei soggetti attuatori (ovvero le società ed i privati proprietari dell'area) ha accettato il Piano degli architetti Arione e Geuna (l'ing.

A Frossasco i "Piemontesi protagonisti"

Sabato 22 Festa del Piemonte al Museo dell'emigrazione
Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:19

FROSSASCO - Si celebrerà sabato 22 l’annuale Festa del Piemonte a Frossasco. Organizzata dall’associazione Piemontesi nel mondo in collaborazione con il Comune di Frossasco e il Museo regionale dell’emigrazione, si pone come il rinnovo di un impegno di continuità e fedeltà alle tradizioni, ma anche come una giornata in omaggio agli emigrati. Per l’occasione sarà inaugurata un’opera dello scultore braidese Gioachino Chiesa che realizzò nel 1974 il monumento ai Piemontesi nel mondo di S.

Parchi, slitta l'accorpamento?

Mentre l'Orsiera-Rocciavrè festeggia i 30 anni
Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:20

FENESTRELLE - Lo scorso fine settimana il parco Orsiera-Rocciavrè ha iniziato i festeggiamenti per i suoi 30 anni, a circa un mese dalla fusione con i parchi di Salbertrand, Val Troncea e Avigliana per dar vita al parco Alpi Cozie secondo la nuova legge regionale.
Istituito nel maggio del 1980 insieme alla Riserva di Chianocco, il parco ha ottenuto l’effettiva operatività solo nel 1985. Con la gestione condivisa delle prime due aree, nel 1991, e l’aggiunta della Riserva di Foresto nel ’98, l’area protetta è passata da ottomila ettari a undicimila ettari.

«Voi non entrate». Ed è far west

Luserna S.G., cinque arresti dopo l'assalto a Cele
Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:21

LUSERNA S.G. - La solidarietà corre su Facebook. Sono tanti i messaggi di sostegno che i clienti del Cele Cult Bar stanno inviando ai titolari, dopo l'assalto subito la notte di venerdì da un gruppetto di facinorosi proveniente da Pinerolo.
Sedie rovesciate, vetri in frantumi, una porta sfondata: l'elenco dei danni subiti dallo storico locale del borgo lusernese è lungo. «L'importante è che nessuno si sia fatto davvero male - commenta Davide Payra, uno dei titolari -. E sono felice che sia stata fatta giustizia».

Parco Malingri apre al pubblico

Bagnolo, domenica 23 è visitabile
Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:22

BAGNOLO - Domenica 23 dalle 10 aprirà al pubblico il bellissimo parco del Palazzo Malingri: si tratta di un’occasione per ammirare le azalee in fiore, ma anche gli antichi alberi. Dal cortile del Palazzo, attraversando una piccola porta si potrà entrare nel parco e osservare l’imponente mole dell’albero dei tulipani con stupendi fiori gialli e gli altri alberi, alcuni dei quali raggiungono l’altezza di 40 metri.

Dopo il nubifragio si contano i danni

Villafranca, in frazione Graneri le trote si pescano nei… campi
Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:23

VILLAFRANCA - Il nubifragio di due settimane fa ha lasciato profonde ferite nei campi villafranchesi. È sufficiente percorrere la Provinciale verso Cavour per capire quanto le colture siano state danneggiate. Il mais dovrà essere in gran parte riseminato, solo chi aveva tardato la semina è riuscito a limitare il peggio. I prati sono stati i più colpiti: il maggengo è notevolmente compromesso e, se il tempo continuerà ad essere così instabile, anche il secondo taglio è in pericolo. Il grano ha sicuramente patito la grandine, e fra qualche settimana si potrà capire quanto.

Un mese per una raccomandata

Ad Airasca, pesanti ritardi nella consegna della posta
Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:23

AIRASCA - La corrispondenza arriva con pesanti ritardi e fioccano le proteste. Accade ad Airasca, dove il servizio postale pare davvero in tilt. Già in passato i cittadini hanno spesso lamentato ritardi nella consegna di giornali e missive: a macchia di leopardo e saltuariamente. Ma ora la situazione è davvero peggiorata. Questa volta le numerose segnalazioni del disservizio sono giunte in particolare da via Roma, verso il borgo Aurora e in via Sacco ma anche in altre parti del paese.

Cercasi ditta per bonificare Oma e Chimica

Rivalta, un bando "innovativo" per risanare l'inquinamento vicino al Sangone
Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:24

RIVALTA - «Sarà caratterizzato dall’innovazione e dalla sperimentazione»: così l’assessore all’Ambiente Sergio Muro descrive il bando redatto per individuare la ditta che si occuperà della bonifica dei siti di Oma e Chimica industriale, a Prabernasca a ridosso del torrente Sangone.
«Vista la grandezza dell’operazione e i tempi in cui si concluderà - aggiunge -, abbiamo pensato che l’area poteva diventare un luogo di ricerca di nuove tecniche di bonifica e di valutazione della loro efficacia».

È iniziato il "dopo sindaco Catizone"

Nichelino, piccole e grandi manovre per la successione
Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:25

NICHELINO – Svolta politica in Consiglio comunale e nell'assetto del centro sin istra a Nichelino: il gruppo consiliare di "Uniti per Nichelino" si unisce con quello del Pd. All’apparenza è un semplice matrimonio che, stando alle dichiarazioni ufficiali, «rafforza il Pd e dà un segnale di unità». Ma la chiave di lettura potrebbe essere un’altra: il Pd si sta preparando al dopo-Catizone, sindaco di Nichelino, e gli ex-componenti di UpN potranno eventualmente partecipare alle Primarie per l'individuazione del nuovo candidato/candidata a sindaco. Ma non è un po' presto?

GLI AZZURRI DI LIPPI ATTESI A SESTRIERE

Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:07

Domenica arriva la Nazionale. I campioni del mondo di Lippi saranno a Sestriere, fino al l4 giugno, in vista di Sudafrica 2010. Lunedì 24 inizieranno gli allenamenti, cui il pubblico potrà assistere da aree adiacenti al campo, e i tanti eventi sportivi e culturali che animeranno il Colle.

(continua)

Il post olimpico in panne

Gravi problemi di gestione continuano a penalizzare gli impianti olimpici
Venerdì 21 Maggio 2010 - 17:05

Dire che siamo di fronte a un mezzo disastro annunciato potrà sembrare banale, ma in realtà è proprio così. La gestione degli impianti realizzati sul territorio per Torino 2006 continua ad essere in panne e al tempo stesso a divorare risorse. Ci riferiamo in particolare al palaghiaccio di Torre Pellice, al trampolino di Pragelato e anche all'operazione "Casa Canada". Di questi ultimi due casi ci occupiamo questa settimana con approfondimenti nelle pagine interne.