Mercoledì 13 Novembre 2019Ultimo aggiornamento: 12/11/2019 - 22:52

Edizione 19 del 12/05/2010

Lippi, il ritiro al Colle e il sogno azzurro

A Sestriere per abituarsi al clima sudafricano
Giovedì 20 Maggio 2010 - 10:41

23 maggio-4 giugno. Il sogno azzurro sale al Colle. «La nostra regione è orgogliosa di ospitarvi e spera che questo soggiorno possa essere di buon auspicio per la sfida che vi attende», è il messaggio del presidente della Regione Cota alla presentazione dell'evento. Valter Marin, sindaco di Sestriere, sottolinea: «Qualche giorno fa avevamo più di un metro di neve sulla pista d'atletica e il campo: l'intero paese si è messo a disposizione. Tutto intorno all'impianto è ancora bianco, davvero suggestivo».

Pinerolo capitale del buon vino

"Sapori diVini", la rassegna enogastronomica promossa dalla Pro loco
Giovedì 20 Maggio 2010 - 11:05

Vini e prodotti tipici del territorio protagonisti per tre settimane tutte da degustare. È questa la formula che ormai da otto anni convince il pubblico degli affezionati partecipanti a "Sapori diVini", la manifestazione enogastronomica pinerolese promossa dalla Pro loco di Pinerolo in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Torino e il Comune. Obiettivo: valorizzare le eccellenze della zona e dare la possibilità ai produttori di scendere in piazza e mettersi in vetrina per incontrare il pubblico degli operatori e dei semplici amatori.

TROFEO L'ECO DEL CHISONE, IL GUIZZO SARÀ D'AUTORE

Sabato 15 classica nazionale del ciclismo Under 23, vetrina dei talenti pronti al passaggio tra i professionisti
Giovedì 20 Maggio 2010 - 11:11

Il trofeo l'Eco del Chisone è una corsa allpinsegna della tradizione, se si pensa al fatto che la competizione ciclistica messa in cantiere dal nostro giornale, giunta al 16º atto, si è ormai guadagnata a pieno titolo i galloni di classica. Metti i mutevoli scenari proposti da un tracciato sempre più completo (da quest'anno si tocca anche la Val Chisone), aggiungi il fremente assottigliarsi della "miccia" di un percorso in linea esplosivo nel finale. Basti evocare un nome ed una garanzia: S. Maurizio ed i suoi 500 metri in stile fiammingo fino alla linea del traguardo.

Cavour, altre frane sulla Rocca

Allagato il centro, con lo straripamento del Rio Marone
Giovedì 20 Maggio 2010 - 11:13

CAVOUR - Mercoledì nero anche a Cavour. I violenti acquazzoni di una settimana fa hanno smosso nuovamente il fronte franoso in cima alla Scala santa, dietro la chiesa S. Lorenzo, sul versante Nord della Rocca. Migliaia di metri cubi di sassi e fango sono tornati a premere contro le prime abitazioni: non hanno retto le reti e i muri di contenimento realizzati nel 2008 e tonnellate di detriti hanno nuovamente invaso via al Castello, con lo sradicamento di alberi e lo smottamento di rocce.

Via libera al parco, purché sia piccolo

Cumiana, osservazione al Piano territoriale provinciale
Giovedì 20 Maggio 2010 - 10:26

CUMIANA - Approvato nel Consiglio di giovedì scorso il bilancio consuntivo di Cumiana, che si chiude con un avanzo pari a 70mila euro, di cui 30mila saranno spesi per nuovi punti luce, l’acquisto di un motocarro per i servizi cimiteriali, un mezzo della Protezione civile e una fresa antineve. I restanti 40mila saranno accantonati. Contrari alla deliberazione il consigliere Pdl Aielli e Marchesi di CumianaCiPiaceCosì. Favorevole con la maggioranza il consigliere Poli.

I momenti di gloria di Luca Rossetto

Pinerolo in festa per il suo l'ingegnere "naufrago"
Giovedì 20 Maggio 2010 - 10:32

E adesso che cosa pensa di fare? «Godermi il momento». Il naufrago pinerolese Luca Rossetto arrivato secondo a "L'Isola dei famosi" di RaiDue, da buon ingegnere, tiene i piedi per terra. Anche al ritorno a casa. Una settimana fa donava in diretta tv «un presente» a Simona Ventura di ritorno dal Nicaragua. Oggi cammina per le strade della sua città costretto a tappe forzate dai fan che gli chiedono un autografo.

Palaghiaccio sempre in sospeso

Torre Pellice, il contenzioso e la "grana" della gestione
Giovedì 20 Maggio 2010 - 10:34

TORRE PELLICE - Ricordate la vicenda giudiziaria che aleggia sul destino del Palaghiaccio di Torre Pellice? Il contenzioso che oppone, a colpi di carte bollate, l'Agenzia Torino 2006 - cioè l'ente che ebbe l'incarico di costruire le opere d'interesse olimpico - e l'impresa costruttrice dell'impianto prosegue. Ed è - ormai da anni - la ragione per cui non si può fruire al cento per cento dell'impianto: servirebbero importanti interventi di risistemazione; ma è evidente come, prima del pronunciamento del giudice, non sia possibile metterci mano.

Revello: un tuffo nel Seicento

Al via la rievocazione storica "Maggio castello"
Giovedì 20 Maggio 2010 - 10:35

REVELLO - Il paese cambia volto e per la terza volta indossa i panni tardo rinascimentali per assistere e partecipare attivamente alla rievocazione storica di "Revello Maggio castello". Musici, maestri d’arme, rappresentanti in maschera, popolani agghindati, picchieri e lancine, attendono frementi lo scoccar fatidico della kermesse allestita dall’Associazione revellese commercio, industria e artigianato nel fine settimana.

Nuova area di servizio Tamoil

Vigone, anche con distributori di metano e gpl
Giovedì 20 Maggio 2010 - 10:36

VIGONE - Inizieranno entro fine maggio i lavori per la costruzione della nuova grande stazione di servizio prevista sulla Provinciale 139 (lato est, dal km 18+050 per l'uscita al km 18+285 per l'ingresso), che collega Vigone con Cercenasco.
Ad opera compiuta l'impianto disporrà di due multipompe per la benzina e di una per il gasolio, sia a self-service che per carburante servito, oltre a due erogatori di metano ed un altro per il gpl.

Non si possono spendere 14 milioni

Nichelino bloccata dal Patto di stabilità fino al 2011
Giovedì 20 Maggio 2010 - 10:38

NICHELINO – «O non investiamo o progettiamo e assegniamo i lavori, facendo attendere i soldi alle ditte». Nichelino rischia l’immobilismo sino a fine anno. Progetti come la risistemazione di cascina Nikodemo e della vecchia piscina, potrebbero slittare al 2011. Il dilemma l’ha presentato in termini chiari l’assessore al Bilancio Renato Marando nell’ultimo Consiglio.

«Nessuna speculazione sulla Streglio»

None, i sindacati a tutela del prestigioso marchio
Giovedì 20 Maggio 2010 - 10:39

NONE - «Questo è un momento che non avrei mai voluto che si verificasse: invece è accaduto, con grande sofferenza da parte di tutta la comunità e dell'Amministrazione. Il fallimento Streglio fa ancora più male poiché s'inserisce in un quadro, per l'economia locale, molto difficile.

Un brutto finale al cinema Italia

Non c'è accordo per il contratto d'affitto, le due sale rischiano la chiusura
Giovedì 20 Maggio 2010 - 10:41

PINEROLO - Questa volta il grande schermo rischia di spegnersi senza l'happy end. Ma a rischiare il brutto finale, questa volta non è un film ma una sala, anzi due: quelle del cinema Italia di via Montegrappa a Pinerolo, che a fine giugno potrebbe realmente chiudere. Per sempre. E se la chiusura è segno dei tempi, non stiamo vivendo un bel momento.

IN MENO DI UN'ORA UN INFERNO D'ACQUA

Giovedì 20 Maggio 2010 - 10:14

VILLAFRANCA - Un vero diluvio: è quello che si è abbattuto la sera di mercoledì 5 maggio sulle campagne di Cavour, Villafranca, Cardè, Moretta. Quaranta minuti di inferno: acqua e grandine. Il mattino dopo non restava che contare i danni e liberare case e strade. (Foto Riccardo Piovesana)

In tre contro la Stabilus

Il giudice accoglie il ricorso avverso la chiusura
Giovedì 20 Maggio 2010 - 09:49

È una ferita mai rimarginata per la Val Chisone la chiusura dello stabilimento di Villar Perosa dell'azienda tedesca Stabilus, decisa in modo improvviso lo scorso anno.

Il Veloce e le bocce, una passione senza età

Le associazioni sportive della città raccontano la loro esperienza al servizio dei giovani -15-
Giovedì 20 Maggio 2010 - 10:10

Testimone di tre diversi secoli pinerolesi, il Veloce Club nacque il 3 aprile del 1984 dall'iniziativa di un gruppo di gentiluomini, guidati dall'avvocato Amedeo Brignone.
«La prima sede fu in Viale Vittorio Emanuele, a fianco della caserma "Vauban"», racconta Ezio Martina, dopo una lunga presidenza ('74-'88), oggi Presidente onorario. Inizialmente il Club annoverò una sessantina di soci: si praticavano ciclismo, scherma, tiro al piattello, lotta e bocce.

Nucleare dietro l'angolo? Un'ipotesi concreta

Trino potrebbe ospitare uno dei primi quattro impianti nazionali
Venerdì 14 Maggio 2010 - 17:40

Sono stati i Verdi francesi a rivelare per primi la mappa dei siti italiani in cui potrebbero in futuro sorgere nuove centrali nucleari. La notizia, passata in sordina durante la campagna elettorale per le Regionali di fine marzo, è tornata di attualità subito dopo.

Turismo nelle "terre di mezzo"

Il Pinerolese, tra pianura e colline
Giovedì 20 Maggio 2010 - 09:42

C'era una volta l'Atl, l'azienda turistica. O più esattamente: l'Atl c'è ancora ma con connotazioni diverse. La presenza più o meno capillare con i suoi uffici non regge più. Sette-otto anni fa eravamo in un clima pre-olimpico e forse quegli investimenti potevano trovare giustificazione. Oggi molto meno. Un po' perché la situazione economica è profondamente cambiata. Un po' perché si sono inaridite le risorse pubbliche ed occorre puntare all'essenziale.

I container fantasma, 23 anni dopo

L'ultimo riparto reso esecutivo archivia il fallimento Candellero
Giovedì 20 Maggio 2010 - 09:56

Era il mese di maggio del 1987 quando scoppiò a Pinerolo lo scandalo dei container, nei quali avevano riposto fiducia (molta) e risparmi (ancora di più!) migliaia di pinerolesi.
Ora, a distanza di più di vent'anni, gli ultimi aspetti procedurali legati alla vicenda di Candellero e relativi ai fallimenti che, dopo lo scandalo, hanno coinvolto le aziende dell'imprenditore vigonese, stanno ormai completandosi e si prevede che, nell'arco dei prossimi mesi, possano volgere definitivamente al termine.