Lunedì 18 Novembre 2019Ultimo aggiornamento 17:34

Edizione 18 del 05/05/2010

Podismo: di corsa per Varenne

Domenica a Vigone
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:16

È la prima half marathon sulle strade del Pinerolese, abbinata ad un autentico mito del mondo dell'ippica. La mezza di Varenne vedrà dunque cimentarsi domenica 9 a Vigone il gotha degli specialisti piemontesi, alle prese con un anello di gara suggestivo, con tanto di passaggio nei pressi delle cascine sedi di allevamento. Il via alle 9,30, seguito dalla non competitiva di fit-walking.

 

di G. Falco (continua)

Week-end

Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:16

PINEROLO

Pensieri in piazza (anche a Osasco e Bricherasio)

pag. 3

PEROSA

Giornate all'ecomuseo pag. 15

BOBBIO PELLICE

Fira d'la poujà pag. 19

SANFRONT

La patronale di S. Isidoro pag. 21

BARGE

Un giorno in fiore pag. 22

OSASCO

Ninfea verdepag. 23

ORBASSANO

Mostra dei falsi d'artista pag. **

BEINASCO

Bruino: arrestato 25enne perché violentò collega di lavoro

Bruino, interrogato dal giudice la scorsa settimana
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:15

BRUINO - Era la sera del 22 gennaio quando la giovane Enrica (nome di fantasia) stava passeggiando col cane non lontano da casa. In pochi secondi viene raggiunta da un collega di lavoro, un bosniaco 25enne che la insegue fino in casa. Lei sale le scale. Più velocemente possibile. Tre scalini alla volta. Apre la porta della sua abitazione e tenta di richiuderla in fretta dietro di sé ma lui è forte, molto forte. Blocca la porta ed entra in casa. Spinge Enrica sul divano e per lei non c'è scampo. Una violenza brutale.

Bobbio è pronta per la Fira d’la pouià

Sabato 8 e domenica 9 maggio
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:17

BOBBIO PELLICE – Fervono i preparativi per l’ennesima edizione della "Fira d’la pouià", la tradizionale festa che anticipa la salita delle mandrie agli alpeggi.

Ancora una volta Comune e Pro loco, assieme ad Aib, Ana, le associazioni "La Tana" e quella dei produttori del Sarass del fen, faranno il possibile per accontentare anche i palati più esigenti.

Sabato 8 si inizia con un concerto: i cori "La Draja", "Acordèoniste du Vilar" e le "Piccole fisarmoniche di Villar", si esibiranno al tempio valdese a partire dalle 21.

Osasio: Cerutti porta in aula il rendiconto

Riunioni bipartisan per il Piano regolatore
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:15

OSASIO - Nel Consiglio comunale di venerdì scorso sono state nominate due nuove Commissioni e prese alcune decisioni di carattere finanziario, riguardanti provvedimenti ancora legati alla precedente Amministrazione.

È stata così ratificata la prima variazione al bilancio di previsione per l’anno in corso, già adottata dalla vecchia Giunta il 26 marzo pochi giorni prima di decadere, per un ammontare complessivo di 6.350 euro.

Papa Benedetto: folla di giovani a Torino per incontrarlo

Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:16

Le parole particolarmente incisive del Papa, sui problemi sociali della città, della richiesta ai giovani di giocare la propria vita su valori forti, sulla nuova lettura fatta della Sindone come "Icona del sabato santo" e la finale visita al Cottolengo hanno reso il viaggio papale a Torino un evento di straordinaria importanza. «Va dato atto - commenta il vescovo di Pinerolo, mons.

L'assessore Casoni: «Rilancerò i centri storici»

Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:16

L'assessore William Casoni, di fatto padre della delibera (Dgr n. 4-6) del 26 aprile che ha momentaneamente sospeso il rilascio di nuove autorizzazioni per grandi strutture di vendita, è uomo di lunga esperienza politica: già nel 1998 fu chiamato dal compagno di partito, l'allora presidente Enzo Ghigo, a ricoprire il ruolo di assessore ai Trasporti, e poi sempre riconfermato ad ogni tornata elettorale. All'assessore Casoni abbiamo posto alcuni interrogativi circa la delibera da poco approvata.

Orbassano lancia i pipistrelli: mangeranno zanzare

Orbassano, per combattere le punture dei fastidiosi insetti
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:15

ORBASSANO - Zanzare fastidiose, pronte a pungere ripetutamente il malcapitato e rovinare le serate estive? L’Amministrazione comunale ha deciso di risolvere il problema "arruolando" un buon numero di pipistrelli.

L’idea è singolare: nelle aree verdi pubbliche e nelle abitazioni private di chi aderirà al progetto, verranno installate delle bat-box per prevenire le punture dei mesi più caldi. «Un rimedio assolutamente naturale - spiega l’assessore all’Ambiente Giovanni Clemente -, che non inquina e permetterà di ridurre sensibilmente il numero di zanzare».

Tre pinerolesi: «Il nostro canto per il Papa»

Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:16

Una forte emozione e la consapevolezza di condividere qualcosa di molto grande. Sono queste le impressioni a caldo dei tre pinerolesi che hanno cantato nel coro che ha accolto il Papa a Torino: Cristina Rossetto, Flavio Vittone e Carlotta Gasca (di Lusernetta, Bibiana e Campiglione). «Per me è stato il primo incontro con il Santo Padre - racconta emozionata Cristina -. Domenica abbiamo voluto trasmettere a Benedetto XVI tutta la nostra vicinanza in questo momento difficile per la Chiesa».

Il senso della vita, tra pettegolezzo e solidarietà

Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:15

Questo giornale non pubblica - per una precisa scelta editoriale - le notizie che riguardano i suicidi, a meno che non abbiano avuto un qualche risvolto pubblico. Se il fatto ad esempio ha costretto ad un’interruzione della linea ferroviaria, o si è compiuto di fronte ad una platea in un centro cittadino… Una scelta dettata dal rispetto per l’uomo o la donna che l’ha fatta finita in modo privato, in punta di piedi.

Mostre e incontri

Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:16

MOSTRE

 

SABATO 8 E DOMENICA 9

Envie: salone delle scuole elementari, mostra dei lavori realizzati durante le serate dell'UniValle. Orario: sab. 15-19 e dom. 10-12.

 

DA SABATO 8

Pinerolo: ore 16,30, piccola galleria "Pietro Giachetti" del Museo diocesano (via del Pino 49), inaugurazione della mostra fotografica di Roberto Ramella "Fotografia dell'anima" che trae spunto dal volume "Celebremus". Fino al 30 maggio. Ingresso libero. Orario: sab. 16-18; dom. 10,45-12 e 16-18.

GRANDE SCHERMO

Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:16

ITALIA Multisala

Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905

SALA 2CENTO

MERCOLEDI 5

Cosa voglio di più” (comm Ita/Sviz 2010) di Silvio Soldini, con Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Giuseppe Battiston, Teresa Saponangelo, Monica Nappo. Orario: 21.

GIOVEDI 6 - Riposo

DA VENERDI 7 A MARTEDI 11

L'acqua minerale non conosce crisi

Buone prospettive alla Pontevecchio Srl
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:15

LUSERNA S.G. - Mai un giorno di cassa integrazione, con un'unica eccezione ai tempi dell'ultima alluvione. «Ma fu per cause di forza maggiore». Enrico Delmirani, responsabile Risorse umane della Pontevecchio Srl, sa che questa è una buona notizia. Certo, la crisi non è affatto alle spalle. E, associata alle temperature non proprio torride di quest'inizio maggio, rallenta il mercato e impedisce le assunzioni stagionali. «Di questi tempi, in genere, lavoriamo già su tre turni come d'estate - spiega -. Ora, invece, siamo costretti a proseguire su due.

Rossetto in finale a L'Isola dei Famosi

L'ingegnere
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:15

I pinerolesi sosterranno questa sera (mercoledì 5) Luca Rossetto, il naufrago della porta accanto a "L'isola dei gamosi"? L'ingegnere edile 32enne potrebbe essere il primo "non famoso" ad aggiudicarsi il titolo nel reality show condotto da Simona Ventura. Toni pacati e riservatezza sono state le carte (assolutamente atipiche) giocate da quello che qualcuno ha definito ironicamente il capo della Giandujotto connection. Con mamma Graziella e papà Gerardo saranno in molti a tifare per lui, anche qualche insospettabile figura molto conosciuta in città.

Dal gas Acea ai Comuni utili per 560mila euro

Verrà distribuito ai soci il 70 per cento
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:15

Ancora un anno positivo per Ape Srl, l'azienda pinerolese del gruppo Acea specializzata nella vendita di gas metano. La scorsa settimana si è svolta l'assemblea dei soci, ovvero dei sindaci di quei Comuni del Pinerolese che detengono le quote di proprietà dell'azienda, che è a totale capitale pubblico.

Nichelino, Giunta: ok ai Moderati, esce la Robioglio?

Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:15

NICHELINO - Cambia la maggioranza al Comune di Nichelino? Parebbe proprio di sì: i Moderati vogliano avere maggior visibilità. Oltre al vice-sindaco DíAveni vorrebbero un altra poltrona in Giunta. Il gruppo di Sinistra ecologia libertà teme di essere messo, con tante scuse, alla porta. Qualcuno ha detto: è líultimo arrivato. Come il suo assessore allíAmbiente Enrica Robioglio. In questi giorni líenigma dovrebbe essere sciolto in qualche modo dal sindaco, si vedra come.

 

 

di M. Bertello (continua)

L'università di Pinerolo non conosce il suo destino

E i soci del consorzio Cuea ripianano il debito
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:15

Nel futuro già di per sé incerto della scuola universitaria Sumi di Pinerolo si affaccia un nuovo elemento in grado di renderne ancora più precaria la situazione. Le recenti elezioni regionali che hanno portato a un cambio al vertice nella Regione Piemonte stanno giocando un ruolo fondamentale nel mantenere la Sumi in stand by.

Cota, stop agli sprechi in Regione

Intervista
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:15

TORINO - Non è più capogruppo della Lega alla Camera e non sarà più deputato, si occuperà da piazza Castello della Regione. È il nuovo presidente del Piemonte, ma preferisce essere chiamato "governatore", gli piace la definizione di «leghista gentile», ha l'auto blu con autista della Lega. Come saranno i suoi (o nostri) primi 100 giorni? Lo vedremo dalle prossime settimane. Roberto Cota ha una simpatia per la Fiat di Marchionne e ha ben presente che se la Fiat produce, produce anche il Piemonte. Sanità: Cota vuole mantenere la stessa qualità dei servizi spendendo di meno.

Mezzo disastro a S. Secondo e Macello per la differenziata

Giro di vite sulla raccolta rifiuti
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:16

Sono ancora i rifiuti a tenere banco nei Consigli comunali. A Macello, mercoledì sera, il sindaco ha richiamato gli stessi consiglieri a prestare maggiore attenzione all'argomento. Il giro di vite preannunciato prevede maggiori controlli alle ecoisole e sul corretto uso dei composter e multe a chi viene "pescato" a trasgredire (alcune sono già state fatte applicando la tariffa più bassa, 50 euro).

Cantalupa eccellenza nel risparmio energetico

Domenica 9 evento con Legambiente
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:15

CANTALUPA - La manifestazione nazionale promossa da Legambiente "Voler bene all’Italia" è la festa dei piccoli Comuni che domenica 9 promuoveranno la riscoperta delle proprie peculiarità. Tra i molti Comuni che vi aderiranno, Legambiente ha scelto Cantalupa come centro di riferimento regionale.

«Abbiamo pensato di abbinare la manifestazione al tema dell'efficienza energetica e delle fonti alternative, anche nell’ambito dell’accordo stipulato tra il Comune ed Enel Green Power», spiega l'assessore all'Ambiente Angelo Tartaglia.

Nel lager di Fenestrelle migliaia di deportati?

Commemorazione il 7 nella fortezza
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:16

FENESTRELLE - Secondo il Comitato nazionale delle Due Sicilie furono più di ventiseimila i deportati meridionali che finirono i loro giorni nella fortezza di Fenestrelle. Altre fonti ne indicano qualche centinaio. Soldati e ufficiali che si erano rifiutati di rinnegare il proprio re per seguire quello sabaudo e semplici civili borbonici catturati con l'accusa di brigantaggio. È questa la versione meno nota della storia dell'Unità d'Italia che sarà commemorata venerdì 7 al forte S. Carlo.

Viva al cher a Sanfront per festeggiare S. Isidoro

Domenica 9 la parodia goliardica
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:16

SANFRONT - Domenica 9 si rinnova la tradizione sanfrontese con la prima delle due feste patronali. Spetterà dunque a S. Isidoro (patrono degli agricoltori) a dare inizio ad una lunga serie di festeggiamenti (già iniziata più marginalmente a febbraio con S. Agata in frazione Comba Albetta) per poi culminare con l’Assunta il 15 agosto.