Lunedì 18 Novembre 2019Ultimo aggiornamento 17:34

Edizione 17 del 28/04/2010

Fiaccolata del 25 Aprile

Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:14
La fiaccolata delle Valli Chisone e Germanasca, sabato 24, ha ricordato a Pomaretto la Resistenza e il 65º anniversario della Liberazione. Il corteo si è concluso in borgata Pons, incendiata in una rappresaglia nazifascista il 21 marzo '44. Quattro abitanti furono trucidati. (Foto Galliano)

Tutti pazzi per la tv

Tra fascino e fastidio
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:18

In questo caso non è discreto, ma è pur sempre fascino in gran quantità quello esercitato dalla televisione. Anche nel Pinerolese, che proprio in questo momento "vanta" due sue "tipicità" in due distinti programmi: Luca Rossetto, che continua a naufragare su L'Isola dei famosi - è entrato in finale, chi l'avrebbe mai detto! - e Marisa Ghigo, dama da corteggiare nella versione senior di "Uomini e donne" di Maria De Filippi. Ingegnere lui, pensionata lei, accomunati da un'idea: dare una svolta alla propria vita.

Per Assot bufera a Rivalta e Bruino

Fondi per ripianare il deficit
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:18

«Non sperperiamo denaro per una società sull'orlo del fallimento»: dalle parole dei consiglieri comunali all'opposizione, tanto a Rivalta quanto a Bruino, la posizione è categorica. Stop all'ennesimo finanziamento (a fondo perduto) ad Assot, Agenzia per lo sviluppo del sud-ovest di Torino oggi al tracollo. Bufera in aula durante la discussione della delibera (approvata in entrambi i Consigli) per lo stanziamento di 50mila euro con l'obiettivo di ripianare la situazione deficitaria.

 

di Bevilacqua e Graziano

Più fondi per il sociale nelle pieghe del bilancio

Castagnole, ritirati i 1.250 emendamenti
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:18

CASTAGNOLE - Consiglio fiume fortunatamente sventato, quello convocato per ieri mattina. L'annunciata maratona per l'approvazione del bilancio di previsione si è risolta in tempi ben più rapidi.

Al documento finanziario, che pareggia ad 1.520.000 euro, la minoranza aveva infatti presentato ben 1.252 emendamenti che avrebbero rallentato lo svolgersi dei lavori. Allarme poi rientrato, dopo un incontro tra sindaco e opposizione, che ha ritirato 1.250 emendamenti tenendone in piedi soltanto due.

Orbassano: il Tar e le Case Cavallo

Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:18

ORBASSANO - La delibera, che bocciò in Consiglio il progetto di recupero delle Case Cavallo, è stata annullata dal Tar Piemonte. La sentenza accoglie quindi il ricorso presentato dai proprietari dell'area di viale Regina Margherita: qui sorgeranno 40 alloggi, uffici e negozi.

 

di P. Polastri

IN CENTRO A PINEROLO PARCHEGGI MIGNON: SONO FUORILEGGE?

Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:17

Persino le "Panda" ci stanno strette nel parcheggio di piazza Barbieri manco a dirlo fruibile a pagamento per… sintonizzare l'offerta con la qualità del servizio. La foto 1 prova che gli stazionamenti (ne abbiamo evidenziato graficamente le dimensioni) sono a dir poco mignon se non quasi impraticabili quando inglobano gli alberi con relativi cordoli di protezione (un 2,07 per 3,10 m è davvero poca cosa).

Sicurezza di Pellice e Chisone: ecco quanto può costare

Saitta risponde alle interrogazioni della Lega
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:17

Undici milioni di euro per la sistemazione del Pellice; almeno altrettanti per l'asta del Chisone. Cifre importanti, quelle legate alla sicurezza dei nostri fiumi. Sono state evidenziate in Consiglio provinciale, in risposta a due interrogazioni presentate dalla Lega Nord (primo firmatario, Giovanni Corda).

Week-end

Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:18

PINEROLO

Il mercatino delle pulci e inaugurazione di "Sapori diVini"

pag. 8

CUMIANA

Le torte in piazza pag. 11

PEROSA

Raduno dei trattori a Meano pag. 15

ANGROGNA

Rassegna florovivaistica pag. 15

LUSERNA S.G.

La Fiera del 1º Maggio pag. 16

REVELLO

La festa di S. Isidoro pag. 18

CAVOUR

I fiori protagonisti pag. 20

La visita del Papa a Torino

Domenica 2
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:18

Benedetto XVI, domenica 2, sarà a Torino, pellegrino davanti alla Sindone. Già quando era cardinale, Joseph Ratzinger partecipò all'Ostensione del 1998 e fu tra i pellegrini che accolsero il predecessore, Giovanni Paolo II, in visita alla Sindone.

Con l'Agroalimenta le marmellate volano da Cavour in Giappone

L'azienda di conservazione che fa a capo alla famiglia Genovesio
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:17

CAVOUR - L'artigianato "dolce" e "salato" d'eccellenza cavourese trova spazio nei 400mila vasetti chiusi all'anno dalla ditta "Agroalimenta" della famiglia Genovesio, tra 350 prodotti che spaziano dalle marmellate alle mostarde, dai sughi alle verdure sott'olio, dai condimenti alle salse, al miele di campagna.

Alessandra Celentano: «Amici, metafora della vita»

Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:18

Da sette anni è la "cattiva" di Amici, il reality condotto da Maria De Filippi dedicato ai giovani che sognano un futuro in palcoscenico. I suoi giudizi tranciano ambizioni poggiate sul nulla. Ci riferiamo naturalmente ad Alessandra Celentano, nipote del celebre "molleggiato", ex-ballerina e ora docente. A Miradolo è direttrice artistica del Centro danza Pinerolo, dove si insegna la "classica", dice, «con la stessa severità, perché la danza è una cosa seria e se non sei bravo non vai da nessuna parte».

Alp-Cub cita la Stabilus: «Comportamenti illegittimi»

Per conto di tre ex-dipendenti, udienza il 30 aprile
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:17

Si apre il 30 aprile prossimo davanti al giudice del lavoro del Tribunale di Pinerolo, Giuseppe Salerno, il dibattito sulla causa intentata da tre ex-dipendenti contro la Stabilus di Villar Perosa, azienda che ha improvvisamente chiuso i battenti nel 2009. I tre sono assistiti dall'avvocato torinese Simone Bisacca su mandato del sindacato di base pinerolese Alp-Cub.

Alle scuole di Garzigliana, ispezioni e timori di chiusura

Dall'Asl controlli sulla sicurezza degli edifici
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:18

GARZIGLIANA - L’ispezione dell’Asl nei locali della scuola dell’infanzia e della primaria si inserisce in un più ampio programma regionale di controllo degli edifici scolastici. Il sopralluogo, avvenuto qualche settimana fa, non ha ancora prodotto dati ufficiali, anche se sono state tracciate alcune linee guida. La maggior parte degli interventi richiesti riguarda l’ordinaria manutenzione (impianti elettrici, miglior ancoraggio degli arredi), anche se è stata fatta notare la presenza di barriere architettoniche.

Il Battesimo anche se i genitori non sono sposati in chiesa

Dopo un episodio accaduto a Villafranca
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:18

Ha suscitato qualche polemica nelle settimane scorse il caso di una coppia di conviventi di Villafranca che, chiesto il Battesimo per la loro bambina, è stata invitata dal sacerdote a unirsi in matrimonio prima di accompagnare la bimba al fonte battesimale. Un caso, certamente non isolato, che dimostra la complessità di una società che si muove attraverso percorsi non sempre diretti, su terreni talvolta non uniformi.

Streglio, sorte in mano ai giudici

Nuovo rinvio o fallimento?
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:17

Nuova udienza interlocutoria, quella di martedì 27 terminata intorno alle 13,30 davanti al giudice fallimentare Melania Cafiero. Anche in questa occasione non è stata pronunciata alcuna parola definitiva e quindi la palla ora passa al Collegio: la dott.ssa Cafiero (giudice relatore) sarà affiancata da altri due colleghi. A breve si riuniranno ed entro la prossima settimana sarà decisa la sorte della ditta Streglio di None.

I terreni di Staffarda gestiti dal Parco del Po

Decisione dell'ex-presidente Bresso
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:17

La Regione Piemonte, decisione della passata Giunta di centrosinistra della presidente Bresso, ha assegnato al Parco del Po cuneese la gestione dei terreni dell'abbazia di Staffarda nel Comune di Revello e dintorni, già di proprietà dell'ex-Ordine mauriziano, ora Fondazione Mauriziano. Si tratta di 6.230.033 mq, pari a circa 1.650 "giornate piemontesi", che la Regione aveva acquistato nel settembre del 2009 per circa 18 milioni di euro. L'operazione della Bresso aveva come obiettivo principale quello di evitare la dispersione e la frammentazione degli immobili.

Mostre e incontri

Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:18

MOSTRE

 

DA VENERDI 30

Vinovo: ala comunale di piazza Marconi, mostra-mercato di mobili e opere d’arte di scultura ed intaglio in legno e pietra, provenienti dalle missioni dell’Operazione Mato Grosso in Perù. Orario: gio. e ven. 17,30–22,30 e sab.-dom. 10-22,30. Fino a dom. 9 maggio.

DA SABATO 1

Referendum per l'acqua pubblica: raccolta firme

Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:17

Anche nel Pinerolese, a partire dallo scorso 24 aprile, è in atto la raccolta firme a sostegno del referendum contro la cosiddetta privatizzazione dell'acqua. «In poche ore, davanti al municipio di Pinerolo sono state raccolte le prime 300 firme; il nostro obiettivo è arrivare almeno a mille, dando appuntamento ai pinerolesi davanti ai nostri banchetti ogni sabato mattina, fino al 17 luglio» afferma Paolo Bertolotti esponente del Comitato acqua pubblica di Pinerolo (comitatoacquapinerolo@gmail.com).

GRANDE SCHERMO

Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:19

ITALIA Multisala

Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905

SALA 2CENTO

MERCOLEDI 28

Il concerto” (comm Ita/Fra/Rom/Bel 2009) di Radu Mihaileanu, con Aleksei Guskov, Dmitri Nazarov, François Berléand, Miou-Miou, Valeri Barinov. Orario: 21.

GIOVEDI 29 - Riposo

DA VENERDI 30 A MERCOLEDI 5

Ancora un 1º Maggio amaro

Occupazione e sviluppo nodi irrisolti del territorio
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:18

Ancora un Primo Maggio amaro per il Pinerolese, lo afferma il vescovo di Pinerolo su queste pagine, lo confermano i recenti dati sulla disoccupazione e sul ricorso agli ammortizzatori (10.000 lavoratori coinvolti), che sono tali da non permettere di guardare con ottimismo al futuro. Sono inoltre moltissime le situazioni di crisi che preoccupano centinaia di famiglie, su tutte si erge a simbolo il caso dello stabilimento della New Co.Cot di Perosa, oltre cento dipendenti, che tra pochi mesi potrebbe essere chiuso ponendo fine a un'agonia che dura da anni.

Tombe antiche: chi non si presenta, perde il diritto

Vigone, novità per le concessioni perpetue
Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:17

VIGONE – Il Comune inverte la rotta sul recupero delle arcate che delimitano il primo campo del cimitero. All’origine dell’inversione ci sono due sentenze del Consiglio di Stato.

Vigone non andrà più a cercare i discendenti dei proprietari delle tombe per negoziare con loro il recupero dell’area e il pagamento di un canone di concessione, ma affiggerà una pubblicazione all’Albo pretorio e alla bacheca del camposanto: chi non risponderà, perderà il diritto perpetuo su quell’area.

La cultura torna in piazza

Giovedì 6 Maggio 2010 - 17:18

Il mese di maggio è tradizionalmente un mese fitto di appuntamenti con la cultura per Pinerolo e il Pinerolese.

"Maggiolibri" è il contenitore pensato dall'assessorato alla Cultura della città per la promozione del libro, della lettura e del patrimonio museale civico. Il calendario prevede incontri con gli autori, mostre nelle sedi dei musei civici, presentazioni di libri.