Lunedì 18 Novembre 2019Ultimo aggiornamento 17:34

Edizione 16 del 21/04/2010

Assolta un'ex-cassiera della Ekom: non utilizzò il bancomat di una cliente

Un fatto di agosto 2006 concluso in Tribunale
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:40

Lei si era sempre detta innocente e nel tardo pomeriggio di mercoledì 14 il giudice Gianni Reynaud le ha dato ragione: assolta per non aver commesso il fatto (le motivazioni tra 35 giorni). È finita così la (lunga) vicenda giudiziaria di M.S., giovane ex-cassiera della Ekom di Pinerolo accusata di "utilizzo illecito di carta di credito".

In sostanza, avrebbe strisciato il bancomat dimenticato da una cliente, determinandole un ammanco di 250 euro.

Due pinerolesi ancora bloccate in Afghanistan

Trasferite a Kabul, stanno bene
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:41

Mentre il giornale va in stampa stanno rientrando in Italia con un volo civile i tre operatori di Emergency - Marco Garatti, Matteo Dell'Aira e Matteo Pagani - liberati lunedì a Kabul.

La vicenda sembra essersi risolta positivamente anche per il medico sanfrontese Nadia Depetris e l'infermiera di Prarostino Michela Paschetto. Le due operatrici di Emergency, in forza all'ospedale di Lashkar-Gah, erano state fermate in seguito dell'arresto dei tre colleghi ed era stato loro trattenuto il passaporto.

Spettacoli: violino e fisarmonica insieme all'Accademia

Martedì 27 il duo Scappini-Sardo
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:42

PINEROLO - Il penultimo appuntamento della stagione concertistica dell'Accademia di musica di Pinerolo - martedì 27 alle 21 - permetterà di ascoltare appaiati, nella sala Cerutti Bresso di viale Mamiani, due strumenti che, nella prassi musicale classica, sovente appaiono distanti se non incompatibili: la fisarmonica e il violino.

Ad Airasca niente punto Smat

Almeno per ora
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:41

AIRASCA - Non vi sarà alcun punto Smat ove poter ottenere acqua frizzante a costi modesti. Airasca non seguirà quindi l'esempio di alcuni altri Comuni limitrofi (sei nella provincia di Torino, tra cui Piscina e Buriasco). Lo si evince dalla risposta che l'Amministrazione comunale ha fornito all'interrogazione propositiva del gruppo di minoranza "Uniti per Airasca".

Il servizio, offerto appunto dalla Smat, prevede un chiosco capace di erogare gratuitamente acqua naturale, a temperatura ambiente e refrigerata, e acqua gasata al prezzo contenuto di 5 centesimi ogni litro e mezzo.

Fiumi e torrenti, paure e opportunità

Un'indagine de L'Eco Mese
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:41

Un ampio dossier sui nostri fiumi - ambiente "vivo" che può costituire una risorsa economica e turistica, ma anche un rischio per la nostra sicurezza, se non viene rispettato - apre "L'Eco Mese" di aprile, appena uscito in edicola. Abbiamo navigato sul Po a Villafranca. Siamo andati alla (ri)scoperata del Sangone a Nichelino, dove un tempo sorgevano le spiagge dei torinesi. Ci siamo posti interrogativi sulla salute dei corsi d'acqua, sempre più poveri di pesce, anche in montagna.

Basket: Piossasco va ai play off Pinerolo ai play out

Play-off e play-out
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:42

Sotto canestro arrivano i verdetti. Nel corso del girone di ritorno, Pinerolo si era complicata le cose quasi inaspettatamente, così come ha del miracoloso il filotto di prestazioni vincenti dei rivali dell'Alter'82 Agnelli. Così proprio quest'ultima ha la meglio nell'avvincente volata a tre per l'ottavo posto, sinonimo di play-off.

25 Aprile: fiori, commemorazioni e film per ricordare la Liberazione

Appuntamenti per il 65º dalla fine della guerra
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:41

Alcuni appuntamenti proposti per celebrare il 65º della Liberazione dai nazi-fascisti.

 

MORETTA - Domenica 25, ore 9,45, ritrovo davanti al municipio, corteo lungo via Torino con accompagnamento della Filarmonica di Moretta, alzabandiera al monumento dei Caduti di tutte le guerre e, alle 10,15, onore ai Caduti partigiani al cimitero. Sono invitate tutte le associazioni e le scuole.

 

OSASCO - Venerdì 23 ore 21, nel salone di Villa Ninfea, proiezione del film "Il bambino con il pigiama a righe". Ingresso libero. Organizzano Comune e biblioteca.

«Carissima maestra restituisca 18mila euro»

Il paradosso dello stipendio sbagliato
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:41

Al di là delle ragioni e dei torti, che probabilmente potranno essere accertati solo dal giudice del lavoro. Il paradosso è davanti agli occhi di tutti. Andare a dormire la sera convinti che arrivare a fine mese non sarà poi impossibile, e svegliarsi il mattino dopo con un debito di 18mila euro.

È successo a una maestra delle elementari di Roure. Che ha trovato la lettera del Ministero direttamente sulla cattedra. Il cedolino era stato compilato male (dallo Stato, non da lei) per 17 anni. Nemmeno il tempo di fiatare. Il recupero è inziato subito, a rate da 400 euro.

Calcio: un paradiso color biancoblù

Il Pinerolo calcio torna in Eccellenza dopo una stagione, a Vinovo i ragazzi di Gambino raccolgono i tre punti della certezza
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:42
Barbero e il gruppo, Guasco e la difesa, Barison capocannoniere, Corsaro l'arma in più, Dedominici il capitano - E si pensa al futuro

Prosegue Scienza in piazza

Fino a domenica 25
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:40

Il liceo scientifico Curie - in collaborazione con il Comune e numerose altre scuole del Pinerolese e con la sponsorizzazione della Provincia - è il capofila di "Scienza in piazza", la manifestazione per avvicinare alla scienza che prosegue anche questa settimana. Nel parco di Villa Prever sono visitabili tre mostre (fino a sabato 24 9-17, visite guidate per gruppi su prenotazione, domenica 10-18, visite libere) interattive. "Sport nella scienza e nell'arte", "Rabdologia: la nascita della prima calcolatrice" e "La luce: illustrazioni e dimostrazioni", le proposte.

Rivalta: anziani al fresco... al supermercato

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:41

RIVALTA - In vista dell'estate, anche quest'anno l’Amministrazione comunale ha firmato una convenzione con i centri commerciali "Soledoro" e "Carrefour" di Gerbole per allestire delle "oasi" ai nonni di Rivalta. E garantire loro un po' di fresco nelle lunghe giornate dei mesi più caldi. È una delle tante iniziative di "Insiemetre", un programma di appuntamenti rigorosamente dedicati alla terza età: gite, soggiorni marini, sconti per il cinema all'aperto, corsi di nuoto e tante altre occasioni di aggregazione.

 

di D. Bevilacqua

Envie: fervono i preparativi del Palio

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:42

ENVIE - Fervono i preparativi per la settima edizione del "Palio dei cantoni" che terrà banco ad inizio luglio, con la concentrazione dei giochi tra sabato 3 e domenica 4. Sono al vaglio degli organizzatori le diverse tipologie di prove che impegneranno le diverse squadre a contendersi la vittoria finale. Mentre l’Argic e "Gli amici del Palio" stanno mettendo a punto l’aspetto organizzativo, nei diversi "cantoni" è scattata la corsa alla ricerca dei partecipanti.

Centrali biomasse: sì a Luserna no a None

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:41

Centrali a biomasse a confronto durante la Conferenza dei servizi di mercoledì scorso. Sulla strada verso la realizzazione dell'impianto di Luserna S.G., resta un ultimo (impegnativo) ostacolo: la sua localizzazione. Situazione ben diversa a None, dove la Provincia ha chiesto alla società proponente di integrare il progetto con le richieste avanzate dall'Amministrazione comunale. Un percorso in salita per un paese unito che da tempo ha detto no all'impianto a biomasse.

 

di Arghittu e Rabbia

A BARGE 300 GIOVANI E LA PADANIA SU FACEBOOK

Tanti minorenni tra i simpatizzanti
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:42

BARGE - In poco tempo, localmente, è nato un fenomeno politico di cui non tutti si sono accorti. Si chiama Movimento giovanile padano e, sulla rete Internet ha trovato un mucchio di sostenitori in quel di Barge e di Bagnolo. Eppure è sbarcato su Facebook solo il 2 aprile scorso, con un breve messaggio: «Nasce un nuovo gruppo MGP-Lega Nord, che abbraccia tre Comuni: Barge, Bagnolo Piemonte, Envie. Vi aspettiamo numerosi!». Le iscrizioni erano già 292 al 15 aprile.

Luserna S.G.: il rilancio del Bersaglio

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:41

Nata nel 2002, l'area turistica del Bersaglio - lungo il Pellice a Luserna S.G. - non è mai veramente "decollata". Nel prossimo fine settimana, un raduno camperistico legato ai 100 anni del Luserna Calcio dovrebbe portare equipaggi da tutto il Nord Italia. Che sia la svolta?

 

di S. Ferrero

Furti in mezzo Piemonte, preso il ladro delle case

Indagine partita da un inseguimento a Revello
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:42

REVELLO - Lo scorso 29 settembre alcuni (presunti) ladri, inseguiti dai Carabinieri avevano proseguito la loro fuga a piedi nei frutteti di frazione Morra S. Martino a Revello. La loro auto, invece, si era fermata contro il muro di una casa.

I Carabinieri erano stati allertati dopo alcuni furti tentati in abitazioni di Paesana, Sanfront e Revello. L'auto, un'Alfa Romeo 149, era risultata rubata a Leinì tra il 20 e il 21 ottobre.

Il Pinerolese snobba la Settimana della cultura

Solo Torre Pellice vi ha aderito
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:40

È iniziata domenica 18 e proseguirà per una settimana, fino a domenica 25. Ci riferiamo alla "Settimana della cultura", coordinata dalla Direzione regionale per i beni culturali. L'iniziativa, giunta quest'anno alla sua 12ª edizione, ha carattere nazionale ma in ogni regione si presenta con un cartellone specifico, che prende vita dalle iniziative che ogni Comune o ente, pubblico o privato che sia, inserisce. Un grande contenitore il cui scopo fondamentale - specifica il ministero - «è quello di favorire la conoscenza della cultura e di trasmettere l'amore per l'arte…».

Nichelino: fettine deteriorate alla mensa

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:42

NICHELINO - Dopo la carne scaduta, il pollo cucinato al forno con il detersivo e i sughi allungati con l'acqua di scolo, alla mensa delle scuole nichelinesi s'è scoperta nei giorni scorsi nei frigoriferi delle cucine una partita di fettine di carne deteriorata. Non la si stava per cucinare, è vero, ma il semplice ritrovamento induce a pensare al peggio. L'Amministrazione ha elevato alla ditta una multa da 5.000 euro e la Commissione mensa sarà costituita unicamente da genitori e insegnanti.

 

di M. Rambaldi

Rifiuti: anche Perrero cede al fascino degli eco-punti

Troppo bassa la raccolta differenziata
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:42

PERRERO - Bilancio di previsione e regolamento per la raccolta rifiuti. Sono tra i punti principali discussi venerdì 9, durante la seduta del Consiglio comunale di Perrero e sui quali maggioranza e opposizione non hanno trovato accordo.

Il bilancio del 2010 pareggia ad 1.207.000 euro, con investimenti per 285mila euro. Tra questi, le somme principali sono i 54mila euro necessari per acquistare un nuovo mezzo per lo sgombero neve e i 50mila previsti per la manutenzione all’edificio scolastico.

Week-end

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:42

PINEROLO

La 100ª mostra alla galleria Losano

pag. 3

PINEROLO

Aeromodellismo a Riva pag. 8

CUMIANA

Fiera botanica e "Primavera nel piatto" pag. 13

PEROSA

Continua la festa a Meano pag. 16

VILLAR PEROSA

Gara di pesca pag. 17

TORRE PELLICE

Fiori e sapori pag. 18

REVELLO

A piedi lungo il Po pag. 20

VIGONE

Sulla nuova circonvallazione sorgerà un'area di servizio

Bricherasio: della compagnia
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:42

BRICHERASIO - Sulla variante alla Provinciale 161 - per intenderci la nuova circonvallazione che da Bricherasio conduce ad Osasco - sta sorgendo una stazione di servizio. Un'ampia porzione di terreno agricolo, in zona Mollar, è stata delimitata dalle fettucce biancorosse e, da qualche giorno, i mezzi escavatori sono al lavoro.

Dalla pianura del Pinerolese tele, affreschi, calici e ostensori

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:40

«Tutte le opere inserite nel Museo, alcune delle quali quasi dimenticate e un po’ trascurate, ora hanno ottenuto una grande visibilità. Sono state restaurate, se necessario, ed esposte indicandone sempre la provenienza, anche perché restano di proprietà della chiesa di appartenenza e sono solo in prestito temporaneo al Museo di Torino» afferma don Natale Maffioli, che ha contribuito alla scelta, alla datazione e attribuzione di quanto è stato esposto.

Nascerà un fungo per garantire l'acqua?

Vigone, è allo studio della Smat
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:41

VIGONE - La Smat non vuole comprare l’acquedotto e le strade di campagna dovranno tenersi i loro buchi. A intrecciare i destini delle condutture dell’acqua e delle strade esterne ci aveva pensato il vice-sindaco Paolo Dellacroce.

Camillo Cavour e l'agricoltura: concorso

Regione Piemonte
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:42

Nel secondo centenario della nascita di Camillo Benso conte di Cavour e del 150º dell'Unità d'Italia, il Consiglio regionale del Piemonte e il comitato torinese dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano indicono un bando di concorso aperto ai titolari di laurea quadriennale, magistrale o di dottorato di ricerca, conseguita su argomenti attinenti la storia del XIX secolo.

A CASTAGNOLE MINORANZA OSTRUZIONISTICA: 1.250 EMENDAMENTI

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:41

CASTAGNOLE - Un Consiglio comunale infinito si profila ad approdare in aula: la minoranza di "Progetto Castagnole" ha deciso di proporre ben 1.252 emendamenti al bilancio di previsione 2010.

Mattia Sandrone dopo il primato di essere il più giovane candidato sindaco, potrebbe entrare nei guinness per il maggior numero di emendamenti presentati.

Le richieste di aiuto al Cidis parlano tante lingue

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:42

La crisi ha messo in evidenza altri aspetti della povertà, quella nuova e quella consolidata. La perdita del posto di lavoro o la riduzione dello stipendio per la cassa integrazione, il non trovare lavoro nemmeno a tempo determinato, l’aumento dell’affitto, la necessità di pagare un mutuo o la presenza nel nucleo familiare di una persona diversamente abile contribuiscono al crollo del reddito, rendendo difficili le condizioni di vita e di relazione sociale.

In macelleria torna il pacco a sei euro

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:41

L’Associazione macellai del Pinerolese e il Comune di Pinerolo ripropongono "Borsa ecologica - Pasto conveniente", il progetto che intende sostenere le famiglie con prodotti di qualità a prezzo scontato e al tempo stesso sostenere e rilanciare i piccoli macellai.

Bilancio, fondi e scuole approdano in Consiglio

Cavour, giovedì si parla anche di ispezioni Asl
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:41

CAVOUR - Conclusa la prima parte delle feste primaverili (con il gran bollito al palasport che, domenica sera, ha messo tutti d'accordo sulla Settimana della carne Piemontese), ma guardando già alla prossima rassegna floro-vivaistica (Cavour in fiore) del 1º e 2 maggio, si torna alla politica. Giovedì 22, alle 21 si aprirà il Consiglio comunale per l'approvazione della relazione previsionale e programmatica del triennio 2010/2012, con il bilancio pluriennale 2010/2012 e le previsioni per l'esercizio finanziario 2010.

Quando è il privato a vendere bistecche e bollito in nero

L'Associazione macellai pinerolesi reagisce alla crisi e si difende
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:41

«È inutile nascondercelo, anche per noi si tratta di un brutto momento, la crisi sta colpendo duro anche i consumi alimentari, la gente compra l'indispensabile soprattutto se è in offerta»: a parlare così è il presidente dell'Associazione macellai del Pinerolese, Mauro Fornero, a margine della conferenza stampa, tenutasi in municipio a Pinerolo, per presentare l'iniziativa "Borsa ecologica-Pasto conveniente»

Pittura e scultura con la Bottega degli artisti

Pinerolo, fino a domenica 25
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:42

La mostra alla saletta della Pro Pinerolo (Palazzo Vittone) si apre con quella "Piazzetta Verdi" che è un po' il salotto del centro storico, nelle due versioni: la casa rossa e la casa in chiaro. Ambedue rese con vivacità cromatica e segnica che sono le prerogative felici di Wally Piccone a cui si deve la fortuna di questa "Bottega degli artisti" che ogni anno con la collettiva offre i saggi dei suoi aderenti.

Wally, nella mostra, ci fa anche approdare ai porticcioli del lago, con le imbarcazioni, e le case riflesse nelle acque.

Dal Pinerolese in coda per la Sindone

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:42
Sono stati 1.470, da oltre 30 parrocchie, i pellegrini alla Sindone giovedì 15 provenienti dalla Diocesi di Pinerolo. Un lungo e commosso accedere al Sacro telo dei fedeli, accompagnati dai loro parroci e dal vescovo, mons. Pier Giorgio Debernardi. Alle 21 il vescovo ha presieduto l'Eucarestia, concelebrata con i sacerdoti presenti, nella vicina basilica di Maria Ausiliatrice perché il duomo era insufficiente ad accogliere la massa dei pellegrini.

La Galup nella ex-Stabilus?

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:41

Attesa e preoccupazione per gli sviluppi della vicenda Galup. Come molti ricorderanno la nota azienda dolciaria pinerolese da tempo in crisi, nei mesi scorsi aveva deciso di trasferire il suo attuale stabilimento di produzione, chiedendo al tempo stesso al Comune di Pinerolo un cambio di destinazione dell'area a residenziale. In questo modo, dalla vendita della stessa, la proprietà Ferrua potrebbe trarre le risorse per rilanciare il marchio.

Partiti oggi: un guscio vuoto

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:41

I nodi vengono al pettine. La crisi dei partiti non poteva restare senza conseguenze a lungo. Chi in questi ultimi anni ha avuto occhi per vedere non può essere stupito per quanto sta accadendo a Roma tra Berlusconi e Fini. Non c'era bisogno di alzare lo sguardo, bastava osservare le cose di casa nostra. A Pinerolo, ma si può dire in tutta la provincia, il Pdl inteso come fusione tra due partiti - Forza Italia e An - non è mai nato, non solo come struttura, ma nemmeno come comune sentire tra le parti sulla concezione di un grande partito di massa dei moderati.

Mostre e incontri

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:42

MOSTRE

 

DA SABATO 24

Pinerolo: ore 17, galleria Losano, inaugurazione della personale di Giorgio Scalco. Fino al 30 maggio. Orario: feriali 16-19; sabato e festivi 10-12/16-19; lunedì chiuso.

Roletto: ore 16, sala Consiglio, apertura della mostra di fotografie legata al concorso a tema su Roletto. Orario: sab. 24 16-18; dom. 25 10-12 e 14-17.

 

FINO A DOMENICA 25

SI SPACCIA PER VEGGENTE E TRUFFA UNA DONNA PER 300MILA EURO

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:42
«Non vorrei che capitasse qualcosa a tuo figlio, non lo rivedi più… la strada è sempre un pericolo…». Minacce velate, altre più esplicite: «Se non mi porti i soldi ho paura per te perchè so che farai una brutta fine, ti capita qualcosa di brutto». E ancora, «dammi i soldi, se non vuoi impazzire di dolore per la perdita dei tuoi familiari…».

Gli Alpini in partenza per Herat

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:41

Non si è tenuta, lunedì 19 aprile, la cerimonia di saluto alla bandiera di guerra del 3º Reggimento alpini alla caserma Berardi di Pinerolo. Il contingente in partenza per Herat (Afghanistan) ha dovuto sospendere le operazioni di imbarco aereo a causa del provvedimento Enac (Ente nazionale aviazione civile) che ha chiuso gli spazi aerei italiani per la nube prodotta dal vulcano islandese in fase di attività eruttiva. Attualmente parte del personale è già nella sua sede di missione e parte ancora alla Berardi. Gli Alpini di stanza a Pinerolo, comandati dal col.

Cota ed il cavallo errante

Pinerolo attende una risposta dal presidente risparmioso
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:41

Su Pinerolo rischia di abbattersi un macigno. È quello costituito dalla gestione della futura Scuola di equitazione. Lavori non ultimati, ma dopo cosa accadrà? La Fise (la Federazione sport equestri) pare proprio lavarsene le mani senza dar seguito ad un accordo generalista che aveva assunto anni fa.

Abbiamo interpellato il suo presidente, Paulgross, ma fa orecchie da mercante. Non risponde neppure alle domande che gli abbiamo sottoposto.

GRANDE SCHERMO

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:42

ITALIA Multisala

Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905

SALA 2CENTO

MERCOLEDI 21

Il concerto” (comm Ita/Fra/Rom/Bel 2009) di Radu Mihaileanu, con Aleksei Guskov, Dmitri Nazarov, François Berléand, Miou-Miou, Valeri Barinov. Orario: 21.

GIOVEDI 22 - Riposo

DA VENERDI 23 A MERCOLEDI 28

Il concerto” (comm Ita/Fra/Rom/Bel 2009) di Radu Mihaileanu, con Aleksei Guskov, Dmitri Nazarov, François Berléand, Miou-Miou, Valeri Barinov. Orario: fer. 21; sab. 20,15-22,30; dom. 16-18,30-21.