Lunedì 19 Aprile 2021Ultimo aggiornamento: 17/04/2021 - 23:35

Edizione 15 del 14/04/2010

Scienza in piazza: gli studenti in cattedra

Dal 16 al 25, esperimenti e mostre interattive
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:35

Visto il successo degli scorsi anni, il liceo scientifico Curie, con il Comune e numerose altre scuole del Pinerolese, organizza una nuova edizione di "Scienza in piazza", manifestazione di avvicinamento alla scienza nell’ambito del progetto "Il bello della scoperta" promosso dal liceo Copernico di Torino.

Il senso della fede nella Chiesa di oggi

Tre riflessioni dopo gli scandali
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:39

È un momento difficile, questo, per la comunità cattolica. Le notizie venute alla luce sui casi di abuso e pedofilia hanno scosso le coscienze - anche all'interno della stessa Chiesa - che ora chiedono chiarificazione e giustizia.

Ma per i credenti in fila a Torino per vedere la Sindone, questi giorni sono anche un momento di intensa spiritualità.

Due aspetti opposti, entrambi destinati a lasciare segni profondi nel popolo dei credenti.

Ad Airasca niente punto Smat

Almeno per ora
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:38

AIRASCA - Non vi sarà alcun punto Smat, ove poter ottenere acqua frizzante a costi modesti. Airasca non seguirà quindi l'esempio di alcuni altri Comuni limitrofi (sei nella provincia di Torino, tra cui Piscina e Buriasco). Lo si evince dalla risposta che l'Amministrazione comunale ha fornito all'interrogazione propositiva del gruppo di minoranza "Uniti per Airasca".

Il servizio, offerto appunto dalla Smat, prevede un chiosco capace di erogare gratuitamente acqua naturale, a temperatura ambiente e refrigerata, e acqua gasata al prezzo contenuto di 5 centesimi ogni litro e mezzo.

Testimoni del lutto polacco

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:39

Due insegnanti pinerolesi, Silvia Marcelli e Silvana Rampone della scuola elementare "G. Rodari" di Roletto, sono state dirette testimoni, sabato scorso a Varsavia, del dolore del popolo polacco per la tragica morte del suo Presidente Lech Kaczynski. Le due insegnanti erano in una scuola della capitale polacca nell'ambito del progetto didattico Comenius quando si è saputo della tragedia. «Immediatamente - raccontano - abbiamo visto una fiumana di persone in silenzio dirigersi verso il palazzo presidenziale».

 

(continua)

Parco del Po: la vecchia Toyota servirà in Africa

Un progetto umanitario
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:40

REVELLO - L’assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte finanzierà il rinnovamento del parco auto delle aree protette piemontesi, sostituendo alcuni mezzi con altri a basso impatto ambientale. A beneficiare di questa azione di salvaguardia dell’ambiente ci sarà anche il Parco del Po cuneese, che rimpiazzerà una Toyota con un nuovo Land Rover Defender. Il nuovo mezzo, la cui spesa è di circa 25mila euro, sarà a disposizione della squadra operativa esterna dei Servizi tecnici del parco.

Mini-rivoluzione alla viabilità del centro

A Castagnole
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:39

CASTAGNOLE - È stata posizionata la nuova segnaletica nella centrale via Roma: davanti al palazzo comunale viene abolito il divieto di sosta ed entrano in funzione alcuni parcheggi con disco orario 30 minuti utili per consentire fermate da recarsi presso gli uffici pubblici o gli esercizi commerciali.

Week-end

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:39

PINEROLO

Gli "obbiettivi" degli Alpini in foto

pag. 3

 

PINEROLO

Tour nella città vecchia pag.3

 

PINEROLO

Moviambiente a Riva pag. 8

 

PINEROLO

Scienza in piazza pag. 8

 

CANTALUPA

Biciclettata e cultura africana pagg. 11 e 33

 

CUMIANA

Modellismo pag. 11

 

PEROSA

Un metro di neve fresca a Prali: la stagione sciistica prosegue

Pieno inverno in valle, ma la Vialattea chiude
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:35

Prali: un metro di neve fresca è caduta negli ultimi tre giorni sulle piste dell'alta Val Germanasca. «Neve compatta, invernale, in questi giorni renderà le piste migliori di quelle battute a Natale», sottolinea l'amministratore Fausto Sanmartino. La stagione prosegue come annunciato, con l'apertura ininterrotta degli impianti fino al 25 aprile (un "classico" per Prali, sciare sull'ultima neve di primavera).

Nelle mani di Cota il destino delle Comunità montane

Decisivi gli stanziamenti nel bilancio regionale
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:39

Il futuro delle Comunità montane - compresa quella del Pinerolese - passa dalla scrivania di Roberto Cota. Il neo-governatore leghista non ha ancora preso una posizione chiara sugli enti. Ma ormai è questione di settimane: entro fine giugno è attesa l'approvazione del bilancio regionale. Se il Piemonte col fazzoletto verde al collo vorrà finanziare le Comunità montane, non potrà prescindere dal concedere loro adeguate risorse in quella sede.

Quanto car fluff è ancora sotterrato nei campi della Crocera?

Barge, ne sarebbe stato trovato altro nel 2009
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:40

BARGE - Quanto car fluff è ancora sotterrato nei campi della Crocera di Barge? A molti piacerebbe saperlo, ma è una domanda a cui è impossibile dare una risposta precisa. Sembra, tuttavia, trapelare dalla Regione che, oltre a quello già portato via, ne fosse stato trovato altro, nel corso dei controlli che furono effettuati tra 2008 e 2009 da Arpa e Corpo forestale dello Stato. Su tutto pende il segreto istruttorio, essendo ancora in corso le indagini. Manca, però, il denaro per le ulteriori bonifiche.

Tre furti con le pistole in pugno

Rapine
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:39

Due rapine fotocopia, a distanza di una settimana esatta, in altrettanti negozi di None e Roletto. Calze in testa e pistole in pugno, i ladri si sono fatti consegnare gli incassi e sono scappati in macchina. Solo in parte diverso, il caso di un cittadino rumeno rapinato a Pinerolo da un connazionale.

 

di L. Prot (continua)

Quando ai piedi della città c'era una necropoli romana

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:38

Domenica 18 (ma l'iniziativa verrà replicata anche in autunno, precisamente domenica 10 ottobre), con partenza da Torino, il Cesmap - Centro studi e museo di arte preistorica - ha organizzato due tour alla scoperta di Pinerolo.

Nel suggestivo itinerario che porta, attraverso le vie della città, alla scoperta della storia di Pinerolo e del suo centro storico, è compresa anche una tappa alla Mostra della necropoli della Doma rossa con visita guidata a cura delle guide del Cesmap. Al pomeriggio visita al Museo della Cavalleria.

Caso Emergency: c'è anche un'infermiera di Prarostino

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:39

Nell'intricata vicenda che vede protagonisti tre medici italiani di Emergency arrestati in Afghanistan è coinvolta anche una pinerolese. Tra i sei operatori che sabato, durante le operazioni per il fermo di Matteo Dell'Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani, sono rimasti bloccati a Lashkar-Gah, c'è anche un’infermiera di Prarostino, Michela Paschetto. Come volontaria lavora in Afghanistan e da tempo collabora con l’ospedale di Gino Strada.

Azione cattolica pinerolese mostra storica al Diocesano

90 anni in foto e documenti d'epoca
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:39

Sarà la galleria del Museo diocesano di Pinerolo, in via del Pino 49, a raccontare sabato 17 alle 16, in un'interessante mostra fotografica e documentaria, la presenza dell'Azione cattolica italiana ma soprattutto la nascita, risalente a oltre 90 anni fa, e il peso educativo-formativo delle sue associazioni sul territorio pinerolese. I primi anni del Novecento, il periodo fascista, il Dopoguerra, gli anni della contestazione studentesca saranno documentati da testi, manifesti, fotografie, cimeli, simboli, giornali, testimonianze vive.

In settimana la composizione della Giunta Cota

Regione
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:38

Si dovrebbe conoscere mercoledì 14 la composizione ufficiale della nuova Giunta regionale presieduta dal leghista Roberto Cota. Stando alle anticipazioni non ci dovrebbero essere buone notizie per il Pinerolese. Non solo perché nessun esponente locale avrà degli incarichi, ma anche perché sembra sfumare la possibilità che la leghista pinerolese Cristina Corda possa entrare in Consiglio regionale grazie ad un ripescaggio.

Due nichelinesi finti Carabinieri truffano anziano

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:39

NICHELINO – Si fingevano carabinieri per operare truffe in Riviera ligure, soprattutto nella zona di Savona. Alla fine però sono stati arrestati da veri militari. In manette sono così finiti due uomini di 48 e 29 anni, entrambi provenienti da Nichelino che insieme ad un terzo complice avevano raggirato un 73enne, residente a Savona, portandogli via un'ingente somma vicino ai diecimila euro.

Mostre e incontri

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:40

MOSTRE

 

DA SABATO 17

Pinerolo: ore 17, libreria Mondadori, inaugurazione della mostra fotografica "Gli obiettivi attraverso l’obbiettivo" che illustra le passate missioni della brigata alpina Taurinense in Afghanistan. Sarà presente il comandante Giulio Lucia. Ingresso libero. Fino a novembre.

OSASCO: AUTO CONTRO VETRINA, RUBATI 400 VESTITI

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:39

OSASCO - Quattrocento capi di abbigliamento spariti in pochissimi minuti. Il furto risale a qualche settimana fa. Era l'una di notte del 18 marzo quando con una Volkswagen Golf quattro individui hanno sfondato l'ingresso del negozio "Il guardaroba" di Osasco.

La porta ha ceduto subito. I quattro sono saltati dentro e sono andati dritti verso i capi delle marche migliori. Tutto è successo rapidamente. Le telecamere della video-sorveglianza hanno ripreso la scena.

GRANDE SCHERMO

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:40

ITALIA Multisala

Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905

SALA 2CENTO

MERCOLEDI 14

Basilicata coast to coast” (comm mus Ita 2010) di Rocco Papaleo, con Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno. Orario: 21.

GIOVEDI 15

Riposo

DA VENERDI 16 A MERCOLEDI 21

Cumiana, muore paracadutista

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:38

CUMIANA - Un giovane paracadutista è morto a Cumiana nel pomeriggio di sabato 10. La tragedia è avvenuta intorno alle tre del pomeriggio, in strada Galassa 11, presso la scuola di paracadutismo "Sky dream center" di Roberto Lomonaco.

Donne in politica: le quote rosa sono preistoria

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:39

Quote rosa. È questa l'unica strada percorribile per vedere donne fare politica attiva in Italia?

Alle elezioni regionali, come riportato da "Il Sole 24 ore", le consigliere elette sono state solo il 13,9 per cento. In Piemonte la percentuale è più alta: siamo al 23 (14 consigliere elette sui 61 che siederanno a Palazzo Lascaris).

A Cantalupa dimezzati i rifiuti indifferenziati

Con il sistema degli ecopunti
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:38

CANTALUPA - A cinque mesi dall'attivazione degli ecopunti, i cantalupesi si dimostrano virtuosi nell’effettuare la raccolta differenziata, come confermano i numeri forniti dall’Acea. Se nel 2009 la produzione di indifferenziata aveva un valore medio di 50 tonnellate, a gennaio tale produzione è scesa a 28 e a febbraio a 26, riducendosi di quasi il 50 per cento.

Cantincoro, tocca quota 15 edizioni

Sabato 17 a Pinerolo
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:40

PINEROLO - Anche quest'anno la Corale "Franco Prompicai" (diretta dal Maestro Umberto Neri) organizza Cantincoro, la rassegna corale giunta oramai alla sua XV edizione. Un bel risultato. All'appuntamento di sabato 17, alle 21, nella chiesa "S. Domenico" di piazza Marconi, prenderanno parte altri due ensemble: il coro "Luganese", di Lugano, diretto dal Maestro Pius Burri, e la corale "Jingle singers", di Genova, diretta dal Maestro Andrea Guerrieri.

Asili nido in difficoltà: allarme tra i genitori

Problemi a Buriasco e S. Secondo
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:39

Cos'hanno in comune gli asili nido di Buriasco e S. Secondo? La cooperativa che li gestisce. Si chiama "L'isola che c'è" e ha comunicato le dimissioni del Cda, pur garantendo il servizio fino a fine luglio. Una bella patata bollente soprattutto per le famiglie, che sperano venga garantita la continuità educativa, e per i dipendenti che non percepiscono lo stipendio da febbraio. Presto, secondo il rappresentante sindacale, potrebbe arrivare un accordo.

 

di D. Capitani (continua)