Val Po: esplode bombola, semidistrutta una casa di Ostana

OSTANA - Per fortuna i coniugi Pietro Fantini e Anna Gallo, pensionati di Carmagnola, si sono accorti in tempo delle fiamme e si sono messi in salvo, sabato notte, prima che l'incendio distruggesse tutto ciò che non era in pietra, nella baita di borgata Ciapagna, a Ostana, dove passavano le vacanze da trent'anni.
L'incendio si è sviluppato venerdì 16 attorno alle 22 e ha impegnato fino alle 4 del mattino i volontari Vigili del fuoco del distaccamento di Barge e diverse squadre di Saluzzo. Altre squadre bargesi sono poi dovute intervenire sabato mattina e pomeriggio per spegnere gli ultimi focolai.
Sul posto è intervenuta anche la Croce rossa di Paesana per medicare i proprietari, che hanno subito lievi ferite nel tentativo (purtroppo vano) di circoscrivere il fuoco. Erano presenti inoltre i Carabinieri di Crissolo.
Per stabilire le cause dell'incendio sono in corso gli accertamenti. Tra le possibili origini del rogo, un eventuale malfunzionamento della canna fumaria. La baita, acquistata nel 1980, era stata ristrutturata negli anni ed era utilizzata come seconda casa.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino