«Londra non me la toglie nessuno»

Canottaggio: Silvia De Maria qualificata per i Giochi 2012

Non è facile reinventarsi atleta in una disciplina diversa. Figuriamoci emergere al punto da conquistare - anche nel secondo sport - la massima vetrina mondiale: i Giochi olimpici, in questo caso paralimpici.
Dopo Pechino 2008, dove ha partecipato al torneo di tennis, Silva De Maria - piscinese di 38 anni - si è qualificata per Londra 2012 nel doppio adaptive di canottaggio. «E pensare che nel 2002, quando mi dedicavo allo sci alpino, ero stata convocata per le Paralimpiadi invernali di Salt Lake City. Poi una brutta caduta compromise la spalla e dovetti rinunciare», ricorda Silvia. Poi sorride: «Che dici, il record di tre Giochi in tre discipline diverse lo stabiliamo nel 2016?». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino