Il Pellice, un torrente di sassi

Secca totale

VAL PELLICE - Basta mettersi sul ponte dell'ex-ferrovia Bricherasio-Campiglione e guardare a valle: nel Pellice non c'è più una goccia d'acqua, ma solo sassi. Una situazione desolante: non certo nuova, ma non per questo meno grave. Per la fauna ittica significa distruzione totale.
Esistono delle responsabilità? Secondo ambientalisti e pescatori, le prese irrigue per l'agricoltura assorbono tutta l'acqua in alveo e non rilasciano il minimo deflusso vitale previsto dalla legge. Una tesi respinta dai responsabili dei consorzi irrigui: «Si tratta di un torrente, è normale che esistano periodi di secca». Intanto, l'obbligo di applicare i misuratori del deflusso è slittato al 2012. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino