Dispersi sui monti

Complice la scarsa conoscenza dei luoghi

Cinque persone sono state recuperate e portate in salvo sulle montagne della Val Chisone e della Val Germanasca dalle squadre di volontari del Soccorso alpino tra Ferragosto e i giorni immediatamente successivi.
In due casi si tratta di escursionisti saliti in Alta Val Germanasca in cerca di funghi e di erbe alpine. Scarsa conoscenza del territorio e cambi repentini delle condizioni meteo sono tra le cause principali di pericolo.
Il 18 due cumianesi sono stati bloccati dalla nebbia sulle montagne di Rodoretto (Prali). Sono stati portati in salvo alle 5,30 del mattino, dopo una notte battezzata da un violento temporale.
Il giorno dopo le tute rosse della Val Gemanasca sono intervenute sopra Bovile, sul crinale tra Perrero e Roure, nella zona dove si persero le tracce cinque anni fa del 79enne Antonio Guzzo.
Il 15, dopo tre giorni trascorsi nei boschi di Roure, era stata soccorsa una donna di Pinasca. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino