Brunetta d'Usseaux: un museo racconta la storia della famiglia

Inaugurazione domenica 7 in Val Chisone

Domenica 7 ad Usseaux sarà inaugurato il museo dedicato ai "Brunetta di Usseaux".
«L’idea – racconta Adriano Sgarbanti, ideatore del progetto e assessore al Bilancio del piccolo paese – è nata quando ancora ero sindaco, nel 1999, grazie all’allora sindaco di Pinerolo Barbero, che si era rivelato in possesso di documenti che dimostravano il collegamento del nostro borgo con la famiglia di conti e con Eugenio Brunetta, fondatore del movimento olimpico nazionale, primo ideatore dei Giochi olimpici invernali e primo ed unico italiano a ricoprire la carica di segretario generale del Comitato olimpico internazionale».
Il sogno di allestire un museo dedicato alla nobile famiglia aveva preso piede e l’Amministrazione si era mossa per ricercare fondi e dei locali adeguati. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino