Volley: la squadra maschile Bcc (Pinerolo-Villafranca) promossa in B2

Il Bcc Sporting Banca di Cherasco ritorna in B2 dopo un solo anno di purgatorio in C. Conclusione di una stagione impeccabile firmata con il miracolo di Vercelli mercoledì 18 e completata da una "bella" dominata.

Gara-2
MOKAOR VC    1
BCC SPORTING    3
(22/25, 26/28, 25/19, 18/25)
Arbitri: Braico (Orbassano), Genna (Torino).

Gara-3
BCC SPORTING    3
MOKAOR VC    0
(25/21, 25/15, 25/17)
Arbitri: Venturi e Goitre (Torino)
Banca di Cherasco: Bernardi, Cappelli, Enrico, Garelli, Lella, Massarella, Morandi, Pedicini, Rajmondo, Romero, Zanchetta, Jourdan.
Vercelli: Argentero, Costanzo, Fracassina, Gherardi, Innocenti, Marcotto, Mattiussi, Piazzano, Protarno, Salza, Vincenzi, Carisio, Cattaneo (L).

Riscatto totale dei pinerolesi sul campo della Mokaor. «È stata una vittoria di squadra» commenta il tecnico Merlo «i ragazzi hanno fatto quanto era stato loro richiesto, ovvero fare più attenzione e sbagliare di meno rispetto a gara 1». Partita intensa, giocate bene dai biancoblu fin dalla battuta, con Massarella in evidenza in questo fondamentale e prestazione eccellente degli attaccanti di banda. Importante contributo anche dalla panchina, perfettamente all'altezza con Romero, Zanchetta, Pedicini quando chiamati in campo. La chiave dell'incontro il secondo set. Bcc in svantaggio di 19/24 in grado di rimontare punto dopo punto e aggiudicarsi la frazione 26/28. Nel quarto l'allungo decisivo avveniva sul 10/11 e l'Olimpia entrava in confusione commettendo errori anche in attacco.

Gara 3

Un match perfetto dominato da capo a fondo, dopo aver superato un momentaneo attimo di tensione ed emozione iniziale. La pressione negativa di gara 2 ha pesato tutta sugli ospiti, mentre il sestetto schierato da Merlo, Morandi in palleggio, Bernardi opposto, Rajmondo e Massarella ali, Lella e Pedicini centrali, Jourdan libero, non solo ha fatto tutto bene, ma anche qualcosa di più. Alcuni esempi: Morandi impeccabile regista è stato eccellente anche a muro, Jourdan da sempre bravissimo in difesa si è ancora superato, Massarella dalla perfetta ricezione è stato incontenibile in attacco "best scorer" con 13 punti. I vercellesi invece si possono rammaricare per aver buttato fuori alcune palle in attacco in momenti decisivi. Cosa che non hanno fatto i padroni di casa in grado di giocare primi tempi anticipatissimi con Lella e fare punti in momenti delicatissimi con Rajmondo. Bcc ha così imposto i tre break determinanti già dopo il decimo punto, con una gestione poi, senza pause e distrazioni nel finale dei set. Il mister infatti ha dovuto chiedere un solo time out in tutto l'incontro. Pesanatissimo poi il muro, ben 16 vincenti, con Lella protagonista (7). Ritorno in B2, ritorno al passato, ed il sogno di mezza estate, coltivato già dal giugno 2010 si è realizzato. «Una serata alla quale non si poteva chiedere di più - commenta Merlo -. Prestazione notevole, i ragazzi hanno fatto bene tutto quanto era stato loro chiesto». Merito di un piccolo efficiente staff attorno al tecnico guidato da dDs Santoro con il manager e pr Colombo, al preparatore atletico Erasmo Lella, al supporto decisivo del Volley Villafranca, non a caso la squadra porta anche il suo nome, alla struttura dello Sporting club e del 3S Luserna.�

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino