Dove applaudire il Giro

Info utili sui "suiveur"

Sabato 28 i corridori, provenienti da Verbania e diretti a Sestriere, transiteranno ai 2.178 metri del Colle delle Finestre tra le 16,10 e le 16,50, dopo aver affrontato la salita dal versante valsusino di Meana. Una volta "scollinati", i ciclisti affronteranno la discesa verso il Pian dell’Alpe ed Usseaux, prima dell’erta finale verso il Colle del Sestriere.

Sestriere
Per i "suiveur" che intendono vedere l'arrivo di tappa al Colle di Sestriere o applaudire la corsa sugli ultimi tornanti (sulla Sr 23) tra Pragelato verso i Duc, la strada sarà aperta (nei due sensi di marcia) fino a due ore prima del passaggio dei corridori. Indicativamente, da Pourrieres la viabilità verrà interrotta sulla Sr 23 già alle 14 per il passaggio della carovana pubblicitaria, che non affronterà il Colle delle Finestre ma risalirà dalla Val Chisone.
L’accesso a Sestriere resta pertanto libero (senza limitazioni) da Cesana Torinese, sia dalla Sr 23 (Champlas du Col) che dalla Sp 215 di Grangesises.

Colle delle Finestre
Per raggiungere il Colle delle Finestre salendo dal bivio per Usseaux, oppure da Pourrieres in direzione Balboutet (km 6), la strada sarà chiusa dalle 3 di notte di sabato 28, al ponte Rio dell’Assietta, fino alle 18,30. In tale orario sarà vietata anche la sosta di mezzi motorizzati.
Da Fenestrelle, strada chiusa anche dal versante di Pracatinat, ma con accesso libero fino al Centro di soggiorno.

Pian dell’Alpe
Venerdì 27, in occasione della notte bianca, possibilità di sosta per camper e tende a Pian dell’Alpe, con salita entro le 18,30 e discesa tassativa sabato 28, dopo il passaggio della carovana (entro le 18). Costo del parcheggio è di 10 euro per i camperisti, esclusi residenti e possessori di pass.
Le auto e le moto avranno libero accesso solo venerdì 27, con discesa tassativa entro le 3 del mattino di sabato. Per i "suiveur" del Giro già al Pian dell'Alpe, invece, la strada sarà riaperta sabato 28 (dopo il passaggio della carovana). Pedaggio d'accesso 5 euro, esclusi residenti e possessori di pass.

Parcheggi
Oltre al Pian dell'Alpe (dove la sosta è garantita fino ad esaurimento posti), aree di parcheggio sono previste a Pourrieres e Fraisse, per chi decide di affrontare la salita al Colle delle Finestre a piedi o in bici. Divieto tassativo di sosta, invece, lungo tutto il percorso di gara, dalle 8 alle 18 con rimozoine forzata.
A Sestriere i parcheggi sono aperti a Borgata e al Colle (nelle zone riservate e indicate dal Comune). Info: Sestriere, 0122 755.444; Ttp Ufficio turismo Usseaux, 0121 884.400.

Navette
Da Pourrieres al Pian dell'Alpe sarà in funzione un servizio navetta (a pagamento 6 euro A/R) dalle 8,30 alle 12 di sabato 28. �

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino