Cinque serate dedicate a Franz Liszt

A Pinerolo il Festival dell'Accademia da lunedì 11

PINEROLO - La Scuola di musica di viale Giolitti 7 offre alla città il quinto "Festival dell'Accademia", una manifestazione lunga cinque serate, monograficamente dedicate all'arte di Franz Liszt come trascrittore dei classici di primo '800.
Nel bicentenario della nascita di questo straordinario artista che, a partire dalle variazioni su un valzer di Diabelli, rivoluzionò il modo di suonare e di apparire dei virtuosi del pianoforte (inaugurando, insieme a Paganini, lo star system della musica) l'Accademia, nella settimana fra l'11 e il 15 aprile, apre le porte della sala "Patrizia" per far ascoltare, ogni sera alle 21, i cimenti dei suoi migliori allievi in pagine di Beethoven, Schubert e Schumann trascritte e reinterpretate da Liszt. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino