Cestistica a Piossasco per l'impresa

Basket D, ancora un bel successo di Studio'74 sulla Fenice

STUDIO'74 CEST. PINEROLO    75
PALL. FENICE TORINO    64
(9-20)(33-34)(58-48)
Studio'74 Cest. Pinerolo: Deregibus 19, Depetris 2, Gonella 14, Lella 2, Lieto 14, Franchina 3, Peretti, Magliano 21.
Pall. Fenice Torino: Lonardi, Gennero 2, Scrimaglia 8, Schiavone 2, Carafa 5, Occhiena 13, Bochicchio 16, Querio 8, Desantis 6, Trabuio.

Ottima prestazione per la Cestistica che continua a vincere. Venerdì sera, in casa, ha saputo divertire il sempre affezionato pubblico e conquistarsi questo difficile incontro. L’avversaria era il Fenice, squadra uscita vincitrice contro le dirette avversarie di Pinerolo, Agnelli e Atlavir.
La partita inizia in salita per Studio'74, che non può contare sulle forze degli infortunati Ciraci e Mazzoli ed ha di fronte una squadra che difende quasi quanto lei: la via del canestro è difficoltosa e la concentrazione latita. Fortunatamente dal secondo quarto inizia a gestire meglio la palla e porta l’inerzia della partita dalla sua. Nel terzo quarto il gioco si fa più serrato, ma grazie all’ottima rotazione di palla, con il coinvolgimento di tutti i giocatori in campo, e il buon livello difensivo, Studio'74 si porta sopra di 10. Nell’ultimo quarto l’epilogo: nonostante l’ottima difesa gli avversari non riescono più a concretizzare in attacco, si allungano e Pinerolo ne approfitta giocando in contropiede, chiudendo così la pratica.
Per l’importanza della serata c’è stato poco spazio per i giovani, a parte l’ottima parentesi di Peretti, ma in campo hanno dato tutti il massimo e le percentuali lo dimostrano con 4 giocatori in doppia cifra. La prossima settimana incontro diretto con l’Agnelli: in caso di vittoria i ragazzi di Bianco salirebbero a +4. Sarà una bella battaglia.

Gioachino Roberti

ATLAVIR    45
AUXILIUM AGNELLI    64
(12-22)(22-31)(31-43)
Atlavir Rivalta: Tonon V., Del Gaudio 6, Perino 3, Soncin 5, Miceli, Torta 9, Bortolazzi 2, Castagneri, Parrinello 8, Salvadeo 12.
Agnelli Alter Piossasco: Riorda, Di Salvo 5, Frascone 5, Favretto 5, De Luca 7, Martinelli 7, Tuninetto 14, Tarsia 6, Cordero 13, Celeste 2.

MICHELIN SPORT CLUB    82
EBE PORTE PALL. PANCALIERI    50
(25-7)(43-24)(62-39) 
Ebe Porte Pancalieri: Gallio 3, Ciuti 14, Secco, Rosa, Spadaro 15, Verrastro 7, Beltramino, Abbate 4, Polistina n.e, Brero. (7).

Importante blitz dell'Auxilium a casa dell'Atlavir Rivalta, ridimensionata sotto il profilo realizzativo dagli uomini di Baldovin (già sopra di 10 dopo 10' appena), mentre gli ospiti sono riusciti nuovamente a dispiegare la forza del loro collettivo. Il derby vinto permette all'Agnelli di mettersi alle spalle la battuta d'arresto contro il Tam Tam, tutta un'altra vigilia del 6 marzo, quando in via Costa arriva appunto Pinerolo. Pancalieri condizionata negativamente dal prepartita (stiramento per Polistina), come se non bastasse l'infortunio in allenamento a Cavaglià (pubalgia). Dopo il calcio in faccia al play Ciuti ed il 25-7 del primo periodo, è una zavorra impossibile da abbandonare.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino