CineMigrante: si riparte

L'inaugurazione sabato 19 a Barge

BARGE - Cinema come occasione d'incontro, aggregazione e comunicazione tra culture. Ritorna - nelle sale di Bagnolo, Barge, Saluzzo, Savigliano e Fossano - "Cinemigrante", la rassegna di dieci film in lingua originale con sottotitoli in italiano scelti insieme agli abitanti italiani e migranti attraverso un lavoro d'inchiesta sul territorio.
In programma pellicole provenienti da Albania, Argentina, Cina, Hong Kong, Italia, Marocco, Romania, Senegal e Spagna, di cui cinque mai distribuite nelle sale italiane. Gli ospiti: dall’Albania il regista Gjergj Xhuvani e gli attori Elvira Diamanti e Robert Ndrenika. In questo viaggio ideale nel mondo (promosso da Regione Piemonte, associazione i313 e Consorzio Monviso Solidale), ci saranno anche otto rinfreschi organizzati da associazioni locali composte da migranti e autoctoni.
Si parte sabato 19 da Barge, cinema Comunale. Alle 20,30, inaugurazione e rinfresco a cura dell'associazione i313. A seguire, alle 21, proiezione di "Confucius" di Mei Hu (Cina 2010), un film sulla vita di Confucio, uno dei più grandi saggi e insegnanti della storia, dalla sua nascita all'esilio, fino al ritorno in patria. Ingresso libero.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino