La Cantina in rosso, ma non di vino

Bricherasio: "buco" al di là delle attese, chiesti sacrifici ai conferitori

BRICHERASIO - Non si getta la spugna. Anzi, i soci della cooperativa agricola "Terre del Pinerolese" (ex-Cantina sociale) hanno accettato l'ennesimo sacrificio economico proprio per giocare l'ultima carta per il rilancio dell'attività: rendere la Cantina appetibile per una partnership privata che potrebbe addirittura rilevare l'azienda.
La cura da cavallo - è stata capitalizzata una parte del debito nei confronti dei conferitori, che ammonta complessivamente a quasi 800mila euro - serve a coprire la perdita secca di 306mila con cui si è chiuso l'ultimo bilancio: «Un "buco" molto più grande di quanto ci aspettassimo», ammette il presidente Claudio Rivoira. Diverse le concause: gli ammortamenti per i mutui contratti in passato (per realizzare una sede sovradimensionata), l'imposizione della vendita sottocosto del vino da tavola da parte della grande distribuzione e «un errore materiale» nella valutazione delle scorte di magazzino. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino