«Più sicura la mia città»: progetto per Nichelino e Vinovo

NICHELINO – Taxi rosa, eventi di animazione, spazi per i giovani, maggior vigilanza nelle aree a rischio. Sono alcuni dei punti del Patto locale per la sicurezza integrata "Tutta la mia città", sottoscritto dai Comuni di Moncalieri, Nichelino, Vinovo, Santena, La Loggia e Trofarello. Il Patto ha ottenuto un finanziamento regionale di 208.250 euro dalla passata Giunta di centro sinistra della Bresso (a cui i Comuni ne aggiungeranno 41.700) e prevede una serie di interventi nelle zone più delicate dei vari Comuni, ma anche un coinvolgimento dei cittadini nelle scelte urbanistiche per ripensare la propria città come un luogo più sicuro.
La novità principale, però, è che gli amministratori e i comandanti della Polizia municipale si sono seduti attorno a un tavolo per confrontarsi e per esporre i problemi dei loro territori, instaurando un dialogo, che fino ad ora non c’era e che dovrebbe permettere di svolgere azioni coordinate nel campo della sicurezza.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino